Dall'occhio collezionistico diciamo che forse forse verrà + digerita e "ricercata" (pur ad un livello inferiore a quello di altre auto considerate DA COLLEZIONE a pieno titolo) la Spider che non la Brera.
Primo, perchè ha incontrato molto d+ il gusto: c'è chi (come me) non gradisce la Brera ma la Spider sì e chi le gradisce entrambe. Quindi 2 a 1 per la Spider.
Secondo, lo Spider Alfa ha sempre avuto un'accezione diversa da quella coupè o berlina........ diciamo che allo spider si richiede un po' meno "cazzutaggine Alfa" e un qualcosa di più elegante e modaiolo....... ha quel fascino della vettura aperta che fa modificare la severità e il "colore" del giudizio, non so se mi sono espresso.
Parliamo comunque di vetture che, posto a un livello A le auto Alfa che a pieno titolo (gusti personali o meno) hanno la titolarità di essere considerate ALFA con annessi e connessi, e posto a un livello B le successive Alfiat ma con "un perchè" (tipo le GTA), vanno ad occupare un segmento C. Poi chiaramente potremo trovare chi, magari nel ruolo "giusto nel momento giusto", vorrà raccontarci che una Spider byGM sia + rappresentativa di una 147 GTA perchè "meno truzza", ma sarà facile smascherare il fatto che sarebbe solo una sua mera opinione.