Brera come Alfa storica?

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
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16
CL
la domanda è:" comprereste una Brera per tenerla fino a farla diventare un Alfa storica?...e se si, quale versione?".
 
Non credo che sarebbe un gran investimento.
Quest'auto non avrà sicuramente il seguito, come auto da collezione, che avranno invece le vetture tipo GTA e GT 3.2.

Ammesso che si possa considerare di interesse (storica la diventerà, ma interessante è un discorso diverso), passerà fin troppo tempo.

Ovviamente la Q4.
 
La Brera potrebbe esser riscoperta come storica,spesso accade ad auto che da nuove erano state accolte con freddezza oppure avevano ottenuto poco successo commerciale.
Pensa ad esempio all'Alfa 6 che ha venduto pochissimi esemplari ed oggi si sta rivalutatando.
La Brera secondo me pagherà forse il fatto di avere motori di orgine Gm,però a livello di linea è bella e magari alla lunga le vesioni top potrebbero acquistare valore.
Per vedere se diventerà storica bisognerà attendere molto tempo però. :asd)
 
Non sono daccordo. Alfa 6 è stata una vettura nata vecchia, presentata tardi, e che ha avuto delle potenzialità molto ridotte fin dalla sua nascita. La rivalutazione di certe Alfa del passato comunque è derivata dal fatto che il pedigree di base c'era tutto..... dopodichè si è aggiunto il "plus" (per certuni, per altri è sempre un difetto) della rarità.

Notiamo la vettura 2000 (e anche 2600) degli anni fine '50 inizio '60: lanciata come erede della 1900, non aveva la grinta giusta e fu francamente un insuccesso.
Ancora oggi, a distanza di cinquant'anni, ha dalla sua la rarità ma non è sicuramente nè quotata, nè ricercata, come una ben + normale berlina 2000 degli anni '70 derivata dalla Giulia.
Cosa diversa, ma neppure troppo, è l'Alfa SZ degli anni '90, che partiva come instant classic pur coi suoi SE, MA e via dicendo derivanti soprattutto dalle scarse prestazioni assolute.
Questa vettura è ricercata, ma sicuramente non è vendibilissima ai prezzi elevati che vengono chiesti (che son poi la sua quotazione) mentre una Giulia GTA a prezzo di quotazione la vendi eccome.
 
...un tantino in anticipo direi questa discussione... :asd) ...piuttosto ne compro una a quattro soldi tra 10/15 anni...perchè dovrei sobbarcarmi 35/50 mila euro di spesa ora? ...sempre con il dubbio poi...no...no...
 
Il FUSI":33xco4pt ha detto:
Non sono daccordo. Alfa 6 è stata una vettura nata vecchia, presentata tardi, e che ha avuto delle potenzialità molto ridotte fin dalla sua nascita. La rivalutazione di certe Alfa del passato comunque è derivata dal fatto che il pedigree di base c'era tutto..... dopodichè si è aggiunto il "plus" (per certuni, per altri è sempre un difetto) della rarità.

Notiamo la vettura 2000 (e anche 2600) degli anni fine '50 inizio '60: lanciata come erede della 1900, non aveva la grinta giusta e fu francamente un insuccesso.
Ancora oggi, a distanza di cinquant'anni, ha dalla sua la rarità ma non è sicuramente nè quotata, nè ricercata, come una ben + normale berlina 2000 degli anni '70 derivata dalla Giulia.
Cosa diversa, ma neppure troppo, è l'Alfa SZ degli anni '90, che partiva come instant classic pur coi suoi SE, MA e via dicendo derivanti soprattutto dalle scarse prestazioni assolute.
Questa vettura è ricercata, ma sicuramente non è vendibilissima ai prezzi elevati che vengono chiesti (che son poi la sua quotazione) mentre una Giulia GTA a prezzo di quotazione la vendi eccome.

a parer mio la sz è un'ottima auto con una linea indubbiamente fuori dal comune.certo fosse stata un po' più potente....è pur sempre una 75 coupè.
per quanto riguarda la Brera credo ke tra 20 anni sarà considerata meno interessante di 147 e 156 gta oltre che di gt e gtv col Busso.ovviamente per chi ne capisce :asd)
 
IVAN":2do6g5u9 ha detto:
...un tantino in anticipo direi questa discussione... :asd) ...piuttosto ne compro una a quattro soldi tra 10/15 anni...perchè dovrei sobbarcarmi 35/50 mila euro di spesa ora? ...sempre con il dubbio poi...no...no...

vabbè se uno può economicamente...intanto se la gode...magari come seconda auto
 
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)
 
yugs":mw4awtqp ha detto:
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)

ma non erano 20 gli anni?
 
yugs":3sjjcohz ha detto:
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)

si cmq è anche vero che c'è chi si ritrova a casa l'auto d'epoca/storica perchè il padre o il nonno l'aveva presa nuova e in seguito gelosamente custodita nel tempo...io per esempio è così che mi ritrovo a casa una fiat 500 storica...sul fatto poi che non convenga puntare su una Brera...credo che abbiate ragione...magari ne riparliamo tra 30 anni :p...ovviamente sul 147VC
 
classe 70":347n46ud ha detto:
yugs":347n46ud ha detto:
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)

si cmq è anche vero che c'è chi si ritrova a casa l'auto d'epoca/storica perchè il padre o il nonno l'aveva presa nuova e in seguito gelosamente custodita nel tempo...io per esempio è così che mi ritrovo a casa una fiat 500 storica...sul fatto poi che non convenga puntare su una Brera...credo che abbiate ragione...magari ne riparliamo tra 30 anni :p...ovviamente sul 147VC


...ammesso che esista ancora internet...magari ci sarà qualcos'altro di simile... :asd)
 
falconero79":1uv3vb1e ha detto:
yugs":1uv3vb1e ha detto:
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)

ma non erano 20 gli anni?
al momento, sì
Salvo liste chiuse del RIAR
 
falconero79":2f1kaerg ha detto:
yugs":2f1kaerg ha detto:
devi solo aspettare 18 anni per farla passare auto d'epoca.. altri 10 per lo status di storica.. auguri. :p
(il tutto tenendo conto che per il Riar, la valutazione ecc vale la disamina di Fusi)

ma non erano 20 gli anni?

io facevo il conto basandomi sul fatto che le prime uscite dallo stabilimento hanno due anni di vita, quindi dai 20 necessari ne restano 18.. :p

si si, diventa Auto d'Epoca al compimento del ventesimo anno di vita, 30 per la Storica.
 
Il FUSI":26nqqx1n ha detto:
Non sono daccordo. Alfa 6 è stata una vettura nata vecchia, presentata tardi, e che ha avuto delle potenzialità molto ridotte fin dalla sua nascita. La rivalutazione di certe Alfa del passato comunque è derivata dal fatto che il pedigree di base c'era tutto..... dopodichè si è aggiunto il "plus" (per certuni, per altri è sempre un difetto) della rarità.

Notiamo la vettura 2000 (e anche 2600) degli anni fine '50 inizio '60: lanciata come erede della 1900, non aveva la grinta giusta e fu francamente un insuccesso.
Ancora oggi, a distanza di cinquant'anni, ha dalla sua la rarità ma non è sicuramente nè quotata, nè ricercata, come una ben + normale berlina 2000 degli anni '70 derivata dalla Giulia.
Cosa diversa, ma neppure troppo, è l'Alfa SZ degli anni '90, che partiva come instant classic pur coi suoi SE, MA e via dicendo derivanti soprattutto dalle scarse prestazioni assolute.
Questa vettura è ricercata, ma sicuramente non è vendibilissima ai prezzi elevati che vengono chiesti (che son poi la sua quotazione) mentre una Giulia GTA a prezzo di quotazione la vendi eccome.

quoto,mi riferivo soprattutto al fatto che l'Alfa 6 ha venduto pochi esemplari,un pò come sta accadendo alla Brera :OK)

Probabilmente una Gt 3.2 o le Gta assumerano maggiore valore con il tempo comunque.
 
lucaok02":1x58eygs ha detto:
ma ditemi la 147 GTA diventerà storica? sicuri?

Beh ,tenendo presente che monta il 3.2 v6 Alfa Romeo ha buone probabilità.
Poi se c'è qualcuno che la possiede e magari la conosce meglio saprà dire più cose.
Tieni presente che su Ruoteclassiche sono già in listino le versioni v6 di 156,164 e Gtv.
Fra 5-6 anni comparirà con molta probabilità la Gta e magari la presenteranno come storica di domani.
 
lucaok02":2whxeiod ha detto:
ma ditemi la 147 GTA diventerà storica? sicuri?



Per diventare storica, beh, lo diventano tutte...bisogna capire quale rivalutazione/ricercatezza assumerà il modello...sicuramente TUTTE le GTA avranno una buona rivalutazione...a differenza di 1.9 JTD o di un 1.6 Twin Spark, ovvio...
 
chissà se anche questa discussione che sembrava liquidata in 4 e 4 = 8 non diventi storica :sedia)
 
classe 70":5uiznb5l ha detto:
chissà se anche questa discussione che sembrava liquidata in 4 e 4 = 8 non diventi storica :sedia)


...beh, sicuramente è interessante parlare di future rivalutazioni del modello che, per ora, possiamo solo presupporre anche perchè questo mercato/settore è davvero strano e spesso ci sono cose che escono fuori dalla logica che potrebbe essere del comune pensare.
Interessante e costruttivo comunque...non solo per il modello Brera... :OK)
 
versione B della stessa domanda:" comprereste una Spider per tenerla fino a farla diventare un Alfa storica?...e se si, quale versione?"... :p
 
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