hurricane636":xcqivztj ha detto:Guarda..non sono proprio d'accordo!
Se parli di meccanica, i biturbo benzina in passato sono stati considerati motori ultraprestazionali (e lo erano) e anche molto assetati, ma questo è stato sviluppato non per avere potenze esagerate, perchè se vogliamo 306 cv sono pochetti per un biturbo di 3 litri...
vero, ma non venirmi a dire ke consuma meno perchè è biturbo....perchè semmai è il contrario
tutto qui
Il senso dell'intervento, che non hai capito forse, era che un motore turbo (ed un biturbo im modo particolare come questo) in generale sopporta meglio la massa del veicolo, consentendo meno sprechi e stress al motore stesso e quindi anche minori consumi. :OK)
non necessariamente
infatti il 330i consuma meno del 335i....dati rilevati alla mano
Ripeto il problema della Brera non è il motore ma il peso.... il 330 xi non consuma molto meno (ha la trazione integrale)...
e su questo siamo d'accordo...lo sanno anke i sassi ke il problema principale della Brera è il peso, ma non è ke possiamo far finta di niente perchè abbiamo appurato ke il suo problema è il peso :ka)
il problema c'è ed è grave....non è ke se riconosciamo ke il peso è elevato tutto il resto è ottimo......perchè il peso influenza tutto il resto, mi sembra ovvio
poi ci sono altri problemi...come il Q4, i cambi non all'altezza, l'assenza di sospensioni attive, l'assenza di motori adeguati, un Cx paragonabile a quello di un Suv, ecc...
Chi ha possibilità di permettersi un'auto di questa categoria, non guarda sempre le prestazioni...perchè altrimenti questo settore di mercato sarebbe in mano ai giapponesi!
ovvio ke ci sono ANKE altre componenti....le giapponesi hanno stili ke sembrano usciti dai cartoni animati di goldrake
ovvio ke nella scelta ci sono anke altri fattori...l'auto si compra anke per l'appeal ke essa genera, le sue caratteristiche, il prezzo, ecc...
ma non stavamo parlando della Brera rispetto alle concorrenti dirette?
Invece non è così perchè molto spesso chi ha la possibilità fa anche una valutazione diversa...tipo se l'auto la posso anche guidare tutti i giorni, se è anche confortevole, prestazioni, consumi....ecc ecc! E non ultimo l'estetica: se è vero che è una variabile soggettiva, mi piace ricordare che l'auto in questione ha vinto anche qualche premio internazionale a livello di design che...se vuoi le tedesche manco se le sognano! :sarcastic)
Ecco cosa intendo nel suo complesso!
riepilogando il tuo complesso (ma anke il mio....io sono il primo a dire ke l'auto va comprate per il suo complesso) è composto da
- consumi
- prestazioni
- comfort
- estetica
ecc...
nell'ecc...ci metto il prezzo e il mantenimento (bollo assicurazione).....d'accordo?
vediamo cosa offre la Brera
- consumi: molto elevati
- prestazioni: inferiori e di parecchio
- comfort: sarà confortevole.....ma da una coupè 2+2 non mi aspetto sia comfortevole.....e poi le altre non è ke siano poi tanto scomode eh :ka)
- estetica: anke io penso ke sia bella....ma magari c'è gente a cui non piace....il nome "culona" se se lo è fatto un motivo ci sarà no?
- prezzo: in linea con le altre....ma a conseguenza di ciò ke offre e a conseguenza di quanto detto sopra diventa automaticamente "costoso"
- mantenimento: se voglio prestazioni decenti devo prendere almeno il 2.4 210cv o il 3.2....entrambi mi costano parecchio sia di bollo ke di assicurazione.....la concorrenza con motorizzazioni più piccole e meno potenti ha prestazioni superiori, consumi inferiori e pagano persino meno bollo e meno assicurazione
in conclusione nel complesso la Brera si compra per comfort ed estetica
cioè la si compra per un fattore (il comfort) ke il cliente tipo NON cerca....la cerca il cliente ke vuole un'auto da passeggio.....e per un fattore soggettivo ke dipende dai gusti personali
morale: oltre 40.000 euro di macchina per andare a passeggio e per estetica :shrug03)
poi se voglio raccontarci la scusa ke la Brera è un'auto a se....ke fa segmento a se....possiamo autoconvincerci ke sia così
ma la realtà dice ke o in fiat hanno sbagliato completamente il progetto o sono talmente masochisti e stupidi da voler puntare a una clientela ke quasi non esiste
cioè un cliente ke cerca una 2+2 sportiva ke consuma come un fuoristrada e va come una golf gti, ma ke è confortevole....in pratica un segmento di nicchia all'interno di un segmento di nicchia.....poi nn si devono stupire se le vendite fanno schifo :shrug03)
Poi lo so anch'io...che le alfa anni 70' erano un'altra cosa! Ma erano anche altri tempi...ora sarebbe impensabile rabboccare l'olio motore ogni 500 km (tanto per citane una), per un un automobilista normale!!
questo non capisco cosa centri
fare vere Alfa nel 2008 non significa fare auto ke devono rabboccare l'olio ogni 500 km :shrug03)
significa fare auto con certe caratteristiche....caratteristiche completamente assenti nella Brera visto ke oltre a non essere una vera Alfa è lo zimbello del suo segmento
Il dato delle vendite secondo me e solo in parte attribuibile alle alle aspettative disattese che dici tu. Esistono anche fattori come la fama scadente che hanno in genere le vetture italiane, poca tenuta valore dell'usato, ecc. :nod)
in parte sarà vero....ma fino a un certo punto
se la Brera pesasse come una TT e avesse motori all'altezza del nome ke porta ne vedremmo a caterbe in giro
ma è ovvio ke nessuno la compra quando la concorrenza fa auto ke costano uguale, ma vanno di più e consumano la metà....la gente ke spende 40.000 euro non è scema
la gente ke spende 40.000 euro non è gente ke non bada ai consumi (visto ke lo steriotipo è quello).....ripeto: basta vedere i dati di vendita...la Brera fa gli stessi numeri della 911 ke costa il triplo
non è una cosa normale