Brera: che spettacolo!

hurricane636":xcqivztj ha detto:
Guarda..non sono proprio d'accordo!
Se parli di meccanica, i biturbo benzina in passato sono stati considerati motori ultraprestazionali (e lo erano) e anche molto assetati, ma questo è stato sviluppato non per avere potenze esagerate, perchè se vogliamo 306 cv sono pochetti per un biturbo di 3 litri...

vero, ma non venirmi a dire ke consuma meno perchè è biturbo....perchè semmai è il contrario

tutto qui

Il senso dell'intervento, che non hai capito forse, era che un motore turbo (ed un biturbo im modo particolare come questo) in generale sopporta meglio la massa del veicolo, consentendo meno sprechi e stress al motore stesso e quindi anche minori consumi. :OK)

non necessariamente
infatti il 330i consuma meno del 335i....dati rilevati alla mano

Ripeto il problema della Brera non è il motore ma il peso.... il 330 xi non consuma molto meno (ha la trazione integrale)...

e su questo siamo d'accordo...lo sanno anke i sassi ke il problema principale della Brera è il peso, ma non è ke possiamo far finta di niente perchè abbiamo appurato ke il suo problema è il peso :ka)

il problema c'è ed è grave....non è ke se riconosciamo ke il peso è elevato tutto il resto è ottimo......perchè il peso influenza tutto il resto, mi sembra ovvio

poi ci sono altri problemi...come il Q4, i cambi non all'altezza, l'assenza di sospensioni attive, l'assenza di motori adeguati, un Cx paragonabile a quello di un Suv, ecc...

Chi ha possibilità di permettersi un'auto di questa categoria, non guarda sempre le prestazioni...perchè altrimenti questo settore di mercato sarebbe in mano ai giapponesi!

ovvio ke ci sono ANKE altre componenti....le giapponesi hanno stili ke sembrano usciti dai cartoni animati di goldrake

ovvio ke nella scelta ci sono anke altri fattori...l'auto si compra anke per l'appeal ke essa genera, le sue caratteristiche, il prezzo, ecc...

ma non stavamo parlando della Brera rispetto alle concorrenti dirette?

Invece non è così perchè molto spesso chi ha la possibilità fa anche una valutazione diversa...tipo se l'auto la posso anche guidare tutti i giorni, se è anche confortevole, prestazioni, consumi....ecc ecc! E non ultimo l'estetica: se è vero che è una variabile soggettiva, mi piace ricordare che l'auto in questione ha vinto anche qualche premio internazionale a livello di design che...se vuoi le tedesche manco se le sognano! :sarcastic)
Ecco cosa intendo nel suo complesso!

riepilogando il tuo complesso (ma anke il mio....io sono il primo a dire ke l'auto va comprate per il suo complesso) è composto da
- consumi
- prestazioni
- comfort
- estetica
ecc...
nell'ecc...ci metto il prezzo e il mantenimento (bollo assicurazione).....d'accordo?

vediamo cosa offre la Brera
- consumi: molto elevati
- prestazioni: inferiori e di parecchio
- comfort: sarà confortevole.....ma da una coupè 2+2 non mi aspetto sia comfortevole.....e poi le altre non è ke siano poi tanto scomode eh :ka)
- estetica: anke io penso ke sia bella....ma magari c'è gente a cui non piace....il nome "culona" se se lo è fatto un motivo ci sarà no?
- prezzo: in linea con le altre....ma a conseguenza di ciò ke offre e a conseguenza di quanto detto sopra diventa automaticamente "costoso"
- mantenimento: se voglio prestazioni decenti devo prendere almeno il 2.4 210cv o il 3.2....entrambi mi costano parecchio sia di bollo ke di assicurazione.....la concorrenza con motorizzazioni più piccole e meno potenti ha prestazioni superiori, consumi inferiori e pagano persino meno bollo e meno assicurazione

in conclusione nel complesso la Brera si compra per comfort ed estetica
cioè la si compra per un fattore (il comfort) ke il cliente tipo NON cerca....la cerca il cliente ke vuole un'auto da passeggio.....e per un fattore soggettivo ke dipende dai gusti personali

morale: oltre 40.000 euro di macchina per andare a passeggio e per estetica :shrug03)

poi se voglio raccontarci la scusa ke la Brera è un'auto a se....ke fa segmento a se....possiamo autoconvincerci ke sia così

ma la realtà dice ke o in fiat hanno sbagliato completamente il progetto o sono talmente masochisti e stupidi da voler puntare a una clientela ke quasi non esiste

cioè un cliente ke cerca una 2+2 sportiva ke consuma come un fuoristrada e va come una golf gti, ma ke è confortevole....in pratica un segmento di nicchia all'interno di un segmento di nicchia.....poi nn si devono stupire se le vendite fanno schifo :shrug03)

Poi lo so anch'io...che le alfa anni 70' erano un'altra cosa! Ma erano anche altri tempi...ora sarebbe impensabile rabboccare l'olio motore ogni 500 km (tanto per citane una), per un un automobilista normale!!

questo non capisco cosa centri
fare vere Alfa nel 2008 non significa fare auto ke devono rabboccare l'olio ogni 500 km :shrug03)
significa fare auto con certe caratteristiche....caratteristiche completamente assenti nella Brera visto ke oltre a non essere una vera Alfa è lo zimbello del suo segmento

Il dato delle vendite secondo me e solo in parte attribuibile alle alle aspettative disattese che dici tu. Esistono anche fattori come la fama scadente che hanno in genere le vetture italiane, poca tenuta valore dell'usato, ecc. :nod)

in parte sarà vero....ma fino a un certo punto
se la Brera pesasse come una TT e avesse motori all'altezza del nome ke porta ne vedremmo a caterbe in giro

ma è ovvio ke nessuno la compra quando la concorrenza fa auto ke costano uguale, ma vanno di più e consumano la metà....la gente ke spende 40.000 euro non è scema

la gente ke spende 40.000 euro non è gente ke non bada ai consumi (visto ke lo steriotipo è quello).....ripeto: basta vedere i dati di vendita...la Brera fa gli stessi numeri della 911 ke costa il triplo
non è una cosa normale
 
punto td":2lef46hf ha detto:
Piccolo OT per hurricane: ti è arrivata la spider? Sto ancora aspettando le foto :p ;)
HA APERTO UN POST APPOSITO!!!!!!si intitola vi presento la mia....scoperta!!!!!!! :sarcastic)

Topic che consiglio a tutti di visitare, perchè se Brera e Spider sono in generale dei capolavori, la spider di Hurricane è da strage di cuori :love) .
 
Guarda...non vorrei innescare la solita polemica riguardante la Brera, mi dispiacerebbe, perchè il topic fra l'altro era nato per un'altra questione. Il mio intervento sul "chi se ne frega" era legato al fatto che uno può acquistare una macchina anche e solo perchè "è una bella macchina e basta". Se lui ritiene che il prezzo e le qualità dell'auto siano in linea con le sue aspettative, non vedo cosa ci sia di male; tutto qua!
simo__87":r03g871g ha detto:
hurricane636":r03g871g ha detto:
Guarda..non sono proprio d'accordo!
Se parli di meccanica, i biturbo benzina in passato sono stati considerati motori ultraprestazionali (e lo erano) e anche molto assetati, ma questo è stato sviluppato non per avere potenze esagerate, perchè se vogliamo 306 cv sono pochetti per un biturbo di 3 litri...

vero, ma non venirmi a dire ke consuma meno perchè è biturbo....perchè semmai è il contrario

tutto qui

Mi pare di vedere che un pò tutti i costruttori si stanno orientando su questa tecnologia (turbo o biturbo + iniezione diretta) anche per una questione di consumi....

Il senso dell'intervento, che non hai capito forse, era che un motore turbo (ed un biturbo im modo particolare come questo) in generale sopporta meglio la massa del veicolo, consentendo meno sprechi e stress al motore stesso e quindi anche minori consumi. :OK)

non necessariamente
infatti il 330i consuma meno del 335i....dati rilevati alla mano

Certo il primo ha il primo ha 258 cv, il secondo 306 cv...forse è anche per quello...
Poi non c'è che dire: il BMW è sicuramente un ottimo motore.
Poi il 330i e il 335i non sono a trazione integrale: bisognerebbe confrontare le auto con lo stesso schema a questo punto...


Ripeto il problema della Brera non è il motore ma il peso.... il 330 xi non consuma molto meno (ha la trazione integrale)...

e su questo siamo d'accordo...lo sanno anke i sassi ke il problema principale della Brera è il peso, ma non è ke possiamo far finta di niente perchè abbiamo appurato ke il suo problema è il peso :ka)

il problema c'è ed è grave....non è ke se riconosciamo ke il peso è elevato tutto il resto è ottimo......perchè il peso influenza tutto il resto, mi sembra ovvio

poi ci sono altri problemi...come il Q4, i cambi non all'altezza, l'assenza di sospensioni attive, l'assenza di motori adeguati, un Cx paragonabile a quello di un Suv, ecc...
D'accordo....i motori non sarebbero male cmq!!


Chi ha possibilità di permettersi un'auto di questa categoria, non guarda sempre le prestazioni...perchè altrimenti questo settore di mercato sarebbe in mano ai giapponesi!

ovvio ke ci sono ANKE altre componenti....le giapponesi hanno stili ke sembrano usciti dai cartoni animati di goldrake

ovvio ke nella scelta ci sono anke altri fattori...l'auto si compra anke per l'appeal ke essa genera, le sue caratteristiche, il prezzo, ecc...

ma non stavamo parlando della Brera rispetto alle concorrenti dirette?

Ma in realtà il topic è: "Brera che spettacolo"...non "Brera e le concorrenti dirette!" Io avevo fatto un apprezzamento sull'auto e basta... :)

Invece non è così perchè molto spesso chi ha la possibilità fa anche una valutazione diversa...tipo se l'auto la posso anche guidare tutti i giorni, se è anche confortevole, prestazioni, consumi....ecc ecc! E non ultimo l'estetica: se è vero che è una variabile soggettiva, mi piace ricordare che l'auto in questione ha vinto anche qualche premio internazionale a livello di design che...se vuoi le tedesche manco se le sognano! :sarcastic)
Ecco cosa intendo nel suo complesso!

riepilogando il tuo complesso (ma anke il mio....io sono il primo a dire ke l'auto va comprate per il suo complesso) è composto da
- consumi
- prestazioni
- comfort
- estetica
ecc...
nell'ecc...ci metto il prezzo e il mantenimento (bollo assicurazione).....d'accordo?

vediamo cosa offre la Brera
- consumi: molto elevati
- prestazioni: inferiori e di parecchio
- comfort: sarà confortevole.....ma da una coupè 2+2 non mi aspetto sia comfortevole.....e poi le altre non è ke siano poi tanto scomode eh :ka)
- estetica: anke io penso ke sia bella....ma magari c'è gente a cui non piace....il nome "culona" se se lo è fatto un motivo ci sarà no?
- prezzo: in linea con le altre....ma a conseguenza di ciò ke offre e a conseguenza di quanto detto sopra diventa automaticamente "costoso"
- mantenimento: se voglio prestazioni decenti devo prendere almeno il 2.4 210cv o il 3.2....entrambi mi costano parecchio sia di bollo ke di assicurazione.....la concorrenza con motorizzazioni più piccole e meno potenti ha prestazioni superiori, consumi inferiori e pagano persino meno bollo e meno assicurazione

in conclusione nel complesso la Brera si compra per comfort ed estetica
cioè la si compra per un fattore (il comfort) ke il cliente tipo NON cerca....la cerca il cliente ke vuole un'auto da passeggio.....e per un fattore soggettivo ke dipende dai gusti personali

morale: oltre 40.000 euro di macchina per andare a passeggio e per estetica :shrug03)

poi se voglio raccontarci la scusa ke la Brera è un'auto a se....ke fa segmento a se....possiamo autoconvincerci ke sia così

ma la realtà dice ke o in fiat hanno sbagliato completamente il progetto o sono talmente masochisti e stupidi da voler puntare a una clientela ke quasi non esiste

cioè un cliente ke cerca una 2+2 sportiva ke consuma come un fuoristrada e va come una golf gti, ma ke è confortevole....in pratica un segmento di nicchia all'interno di un segmento di nicchia.....poi nn si devono stupire se le vendite fanno schifo :shrug03)
Ma i problema è proprio questo: tu parti con l'idea tua (ed è giusto che sia così..ed in parte io sono d'accordo) che quest'auto dovrebbe essere il non plus ultra od almeno avvicinarsi in fatto di prestazioni ed immagine (in chiave Alfa Romeo)....ma questo non significa che l'auto sia una ciofecca in senso assoluto, perchè è questo che emerge dai tuoi interventi; se lo è una tua opinione! :OK)

Poi lo so anch'io...che le alfa anni 70' erano un'altra cosa! Ma erano anche altri tempi...ora sarebbe impensabile rabboccare l'olio motore ogni 500 km (tanto per citane una), per un un automobilista normale!!


questo non capisco cosa centri
fare vere Alfa nel 2008 non significa fare auto ke devono rabboccare l'olio ogni 500 km :shrug03)
significa fare auto con certe caratteristiche....caratteristiche completamente assenti nella Brera visto ke oltre a non essere una vera Alfa è lo zimbello del suo segmento
Forse non mi sono spiegato bene: il riferimento anni 70' era è quello che ritengo in assoluto l'immagine migliore che l'Alfa ha avuto in tempi più recenti, ma aveva dei costi!! D'accordo che in fatto di sportività ci sia di meglio...

Il dato delle vendite secondo me e solo in parte attribuibile alle alle aspettative disattese che dici tu. Esistono anche fattori come la fama scadente che hanno in genere le vetture italiane, poca tenuta valore dell'usato, ecc. :nod)

in parte sarà vero....ma fino a un certo punto
se la Brera pesasse come una TT e avesse motori all'altezza del nome ke porta ne vedremmo a caterbe in giro

ma è ovvio ke nessuno la compra quando la concorrenza fa auto ke costano uguale, ma vanno di più e consumano la metà....la gente ke spende 40.000 euro non è scema

la gente ke spende 40.000 euro non è gente ke non bada ai consumi (visto ke lo steriotipo è quello).....ripeto: basta vedere i dati di vendita...la Brera fa gli stessi numeri della 911 ke costa il triplo
non è una cosa normale
Non è che la gente che spende 40.000 euro è scema, però secondo me il capitolo consumi non è una priorità. Poi...io non sono convinto che se pesasse meno venderebbe molto di più!! La gente molto spesso guarda anche l'immagine della marca. Per tanti l'immagine dell'Alfa non è ai livelli delle tedesche, e questo secondo me già a priori falcia le vendite.
Aggiungi anche qualche post vendita non all'altezza come capita spesso..e la frittata è fatta :sic)
Ecco...termino aggiungendo che non voglio far polemica con te!! Non è mia intenzione farlo con nessuno, in quanto ritengo che siamo su un forum di appassionati Alfa Romeo in generale e quindi uniti da una passione comune :alfa)
Però mi dispiaceva che anche questo topic prendesse la solita piega sulla questione Brera, perchè esistono anche altre persone che invece questo modello piace!! :OK) (scusate se non quoto bene..non sono ancora molto pratico)
Ciao
 
hurricane636":p9rdgzgw ha detto:
Guarda...non vorrei innescare la solita polemica riguardante la Brera, mi dispiacerebbe, perchè il topic fra l'altro era nato per un'altra questione. Il mio intervento sul "chi se ne frega" era legato al fatto che uno può acquistare una macchina anche e solo perchè "è una bella macchina e basta". Se lui ritiene che il prezzo e le qualità dell'auto siano in linea con le sue aspettative, non vedo cosa ci sia di male; tutto qua!

per me un ragionamento del genere non ha senso
spendere oltre 40.000 euro per un'auto solo perchè è bella mi sembra da pazzi

per me uno ke compra un'auto solo perchè è bella non è nemmeno un appassionato di auto....perchè se ne strafrega della sostanza, ma bada all'apparenza

ma questa è la mia opinione...opinione basata su un ragionamento ke a quante pare fanno in tanti...altrimenti la Brera venderebbe molto di più


Mi pare di vedere che un pò tutti i costruttori si stanno orientando su questa tecnologia (turbo o biturbo + iniezione diretta) anche per una questione di consumi....

un conto è il downsizing dove si riducono le cilindrate e si usa il turbo come amplificatore di coppia

un conto è prendere un 3000cc e sovralimentarlo con 2 turbine in parallelo

se mi dici downsizing il 35i non è certo il primo motore ke mi viene in mente....il punto è questo

inoltre il confronto era con il 3.2 di Brera ke è aspirato e ha l'id....dici ke è sbagliato confrontarlo con il 35i perchè biturbo?...bene....confrontiamolo con il 30i.....ma il 30i consuma ancora meno del 35i e va cmq di più del 3.2 GM di Brera :ka)

Certo il primo ha il primo ha 258 cv, il secondo 306 cv...forse è anche per quello...

258? :asd)
perchè non 259 o 261? :asd)
va beh....Alfa dichiara 260cv....ma ogni brera avrà un numero diverso di cv, ma sempre intorno ai 260 stiamo

Poi non c'è che dire: il BMW è sicuramente un ottimo motore.
Poi il 330i e il 335i non sono a trazione integrale: bisognerebbe confrontare le auto con lo stesso schema a questo punto...

d'accordo
ma ti ripeto ke il mio voleva essere solo un confronto per rendere l'idea....non voleva essere un confronto diretto o sensato

semplicemente dicevo ke una Brera 3.2 Q4 consuma molto di più rispetto a molte altre auto in commercio ben più potenti e prestazionali....tra cui mi è venuta in mente la 335i....senza tirare in ballo nient'altro

se avessi voluto fare un confronto serio non avrei nemmeno preso una segmento D

sul discorso integrale purtroppo non ho i dati della 335xi, ma per fare un altro confronto "indicativo" la Brera 3.2 Q4 consuma di più anke di una 335i cabrio ke rispetto alla 335i coupè pesa 220 kg in più.....bastano oltre 200 kg per toglierci il dubbio ke la Brera è esagerata nei consumi? ;)

Ma in realtà il topic è: "Brera che spettacolo"...non "Brera e le concorrenti dirette!" Io avevo fatto un apprezzamento sull'auto e basta... :)

infatti stiamo andando ot....hai ragione
se non sbaglio però sei tu ke sei rimasto stupito del fatto ke la confrontassi con un biturbo....e ti ho spiegato il perchè del paragone

inoltre se non sbaglio sempre tu hai tirato fuori il discorso ke l'auto va valutata nel complesso....e per valutarla nel complesso ci vuole un termine di paragone, cioè la concorrenza....le rivali

è ovvio ke si arriva a parlare di queste cose involontariamente :OK)

Ma i problema è proprio questo: tu parti con l'idea tua (ed è giusto che sia così..ed in parte io sono d'accordo) che quest'auto dovrebbe essere il non plus ultra od almeno avvicinarsi in fatto di prestazioni ed immagine (in chiave Alfa Romeo)....ma questo non significa che l'auto sia una ciofecca in senso assoluto, perchè è questo che emerge dai tuoi interventi; se lo è una tua opinione! :OK)

io ho la mia idea e parto con quella...lo riconosco :)
ma se mi sono fatto quell'idea è perchè la Brera l'ho provata, ho letto le esperienze di alcuni utenti e ne ho letto le prove e ho i dati alla mano di consumi e prestazioni

penso di essermi fatto un'ampia idea sul prodotto Brera...anke perchè ne volevo comprare una quando è uscita

tutto ciò ke dico è sostenuto da fatti oggettivi....questo non vuol dire ke l'auto sia necessariamente una ciofeca in senso assoluto, ma comprare un'auto ke rispetto alla concorrenza di pari prezzo può vantare un'estetica migliore, ma in tutto il resto è peggiore è ovvio ke l'idea sia negativa

se costasse meno il discorso sarebbe completamente diverso....ma a parità di prezzo diventa oltre ke poco sensato anke antieconomico

Forse non mi sono spiegato bene: il riferimento anni 70' era è quello che ritengo in assoluto l'immagine migliore che l'Alfa ha avuto in tempi più recenti, ma aveva dei costi!! D'accordo che in fatto di sportività ci sia di meglio...

capito :OK)
ma nel 2008 si può avere entrambe le cose....affidabilità e durevolezza con prestazioni elevate

perciò l'una non esclude l'altra....se gli altri sono in grado di farlo perchè non possiamo esserlo anke noi?

Non è che la gente che spende 40.000 euro è scema, però secondo me il capitolo consumi non è una priorità. Poi...io non sono convinto che se pesasse meno venderebbe molto di più!! La gente molto spesso guarda anche l'immagine della marca. Per tanti l'immagine dell'Alfa non è ai livelli delle tedesche, e questo secondo me già a priori falcia le vendite.
Aggiungi anche qualche post vendita non all'altezza come capita spesso..e la frittata è fatta :sic)

per i consumi ti assicuro ke non è così...la gente guarda al rapporto prestazioni/consumi
io stesso volevo una brera 2.4 ma ho dovuto lasciar perdere perchè offriva prestazioni poco migliori di un 1.9 turbodiesel, ma consumi da 3.0 turbodiesel

per la questione immagine in parte è vero quello ke dici
ma alla fine la 159 non è ke venda poco....non vende tantissimo ed è sotto le aspettative, ma non vende nemmeno poco

perchè vende? perchè ha si un peso elevato, ma almeno elevato nell'ordine dei 70/30kg a secondo di quale modello prendiamo per il confronto...perciò è confrontabile

la TT pesa molto meno di una golf....la TT 3.2 quattro pesa 160 kg in meno rispetto a una brera 3.2 Q4....la Z4 3.0 pesa oltre 200 kg in meno

160 o 200 kg non sono briciole....sono tantissimi per un'auto ke dovrebbe fare della leggerezza la sua carta d'identità....dovrebbe pesare meno di una 147, ma in realtà pesa 2 o 3 quintali in più

perciò se avesse una riduzione del peso considerevole probabilmente venderebbe di più.....ma purtroppo il nome di balena se l'è già fatto ed è difficili scrollarselo

Ecco...termino aggiungendo che non voglio far polemica con te!! Non è mia intenzione farlo con nessuno, in quanto ritengo che siamo su un forum di appassionati Alfa Romeo in generale e quindi uniti da una passione comune :alfa)
Però mi dispiaceva che anche questo topic prendesse la solita piega sulla questione Brera, perchè esistono anche altre persone che invece questo modello piace!! :OK)

ma guarda ke anke a me dispice ke la discussione prenda quella piega
lungi da me il voler far cambiare idea a tutti i costi alla gente

la gente è libera di comprare quello ke vuole....io do solo una visione oggettiva delle cose.....tra l'altro te lo sta dicendo uno ke ne voleva comprare una

ma se entro nel topic e leggo ke fa 0-100 in 0,5 sec più quando in realtà ci mette oltre 1 sec in più lo dico
se leggo ke pesa "un po' di più", ma quel po' di più sono 160/200 kg lo dico
e se leggo "ki se ne frega" dico la mia e spiego perchè il "ki se ne frega" è l'ultima cosa da dire in questo caso

se poi uno è contento di aver speso oltre 40.000 euro per un'auto ke ha i problemi sopracitati contento lui....ma i "problemi" oggettivi restano indipendentemente dai suoi gusti

a me la 147 piace e ne possiedo una...ma se arriva uno e mi dice: "la tua 147 ha motori vecchi, ormai superati, è assemblata a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e scricchiola" gli rispondo: "è vero" :ka)
perchè oggettivamente ha ragione ed è innegabile....ki possiede la Brera non può sentirsi dire oggettivamente come stanno le cose? sono più sensibili di ki compra 147? :asd)

se non sbaglio l'amico di Fonzie in questo caso l'ha comprata usata la Brera....comprarla usata e quindi a un prezzo decisamente inferiore (causa svalutazione) cambia completamente la valutazione del prodotto

se si trovano buone occasione all'usato la Brera può diventare appetibile....comprarla nuova a mio avviso è da pazzi, ma usata o una km0 occasionale può essere anke conveniente, ma dipende dall'occasione
 
Fonzie444":1vjw9rxx ha detto:

toglimi una curiosità....cosa è in topic e cosa è off topic in un 3d intitolato "Brera ke spettacolo"?

a parte la momentanea divagazione sulla storia dei motori turbo/aspirati (ke cmq in parte centrava perchè si parla di Brera 3.2) mi pare ke abbiamo sempre parlato di Brera....o no?

oppure è uno di quei topic dove bisogna scrivere solo ke la Brera è una gran macchina anke se ha dei difetti?

ah ho capito...è uno di quei topic dove se non sei d'accordo non devi scrivere :ahsisi)

:baby)
 
simo__87":3fes0ol1 ha detto:
Fonzie444":3fes0ol1 ha detto:

toglimi una curiosità....cosa è in topic e cosa è off topic in un 3d intitolato "Brera ke spettacolo"?

a parte la momentanea divagazione sulla storia dei motori turbo/aspirati (ke cmq in parte centrava perchè si parla di Brera 3.2) mi pare ke abbiamo sempre parlato di Brera....o no?

oppure è uno di quei topic dove bisogna scrivere solo ke la Brera è una gran macchina anke se ha dei difetti?

ah ho capito...è uno di quei topic dove se non sei d'accordo non devi scrivere :ahsisi)

:baby)
è un topic dedicato all'estetica di questa alfa, se non ti piace scrivi che non ti piace e stop, non ho tirato in mezzo le prestazioni (dato che non l'ho provata) e non vedo cosa c'entrino i tuoi interventi a riguardo
 
Fonzie444":1xc9xhd2 ha detto:
è un topic dedicato all'estetica di questa alfa

dove è specificato ke si parlava solo di estetica?
hai parlato di estetica, hai parlato di sound, hai parlato scherzosamente di fare una tirata, hai detto ke forse un giorno te la farà provare, hai parlato del suo peso e hai parlato delle sue prestazioni rispetto a una TT

se poi tu nella tua testa volevi solo parlare di estetica non lo sò.....purtroppo il potere di leggere nella mente di persone ke stanno a 400 km di distanza non ce l'ho :ka)

se non ti piace scrivi che non ti piace e stop

a me esteticamente piace
se leggo cose oggettive e dimostrabili (cioè non legate a gusti personali) sbagliate lo scrivo....tutto il resto del discorso è nato perchè si sono fatte obiezioni su ciò ke ho detto.....e ho risposto a tale obiezioni :ka)

non ho tirato in mezzo le prestazioni (dato che non l'ho provata)

ti cito:
Fonzie444":1xc9xhd2 ha detto:
sarà mezzo secondo più lenta di una equivalente audi tt

:shrug03)

e non vedo cosa c'entrino i tuoi interventi a riguardo

vedi sopra :shrug03)

e poi non capisco tutto questo stupore
parliamo di automobili.....quando si parla di automobili è normale parlare di estetica, prestazioni, prezzi, motori, ecc....soprattutto quando si parla di Alfa Romeo

se voglio parlare d'altro vado in forum dove si trattano altri temi...
 
Anche per me è l'auto più bella che ci sia al momento in commercio

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Io sono una di quelle persone che se deve scegliere tra bellezza e prestazioni, sceglie x bellezza, avere una macchina potente ma che non mi piace come linea, per me, è peggio che avere una macchina che è meno diciamo potente ma però bella :shrug03)

simo__87":3vhze0i6 ha detto:
in parte sarà vero....ma fino a un certo punto
se la Brera pesasse come una TT e avesse motori all'altezza del nome ke porta ne vedremmo a caterbe in giro

non è che di audi e similari se ne vedano a bizzeffe in giro..
 
R.R.GT":3p1j5u5k ha detto:
non è che di audi e similari se ne vedano a bizzeffe in giro..

le Brea sono mosche bianche....quando ne vedo una segno il giorno sul calendario :asd)

di TT ne vedo quasi tutti i giorni....non una infinità....ma facendo un ipotetico rapporto TT : Brera direi 5:1 come esemplari avvistati

cmq basta dare un'occhiata ai dati di vendita e al mercato dell'usato di TT e Brera su autoscout e simili per rendersene conto....

per la Brera compariranno al massimo 1 o 2 pagine quindi 20 o 30 annunci di vendita e la maggior parte sono km0....per la TT compaio 10/12 pagine perciò 200/250 annunci di vendita e la maggior parte sono usate, le km0 si contano
 
simo__87":1j4fot0o ha detto:
per la Brera compariranno al massimo 1 o 2 pagine quindi 20 o 30 annunci di vendita e la maggior parte sono km0....per la TT compaio 10/12 pagine perciò 200/250 annunci di vendita e la maggior parte sono usate, le km0 si contano

occhio che un dato simile lo si può ance interpretare come: "ah di TT sull'usato ce ne sno tante perchè la gente si stufa e le rivende".. Oppure perchè TT è arrivata alla seconda generazione e stanno svendendo quelle vecchie.

fa più testo Unrae sulle immatricolazioni del nuovo. ;)
 
yugs":1258rh0g ha detto:
occhio che un dato simile lo si può ance interpretare come: "ah di TT sull'usato ce ne sno tante perchè la gente si stufa e le rivende".. Oppure perchè TT è arrivata alla seconda generazione e stanno svendendo quelle vecchie.

può essere benissimo ke la gente si stanchi della TT e la rivenda :asd)
ma se l'auto è usata significa ke qualcuno l'ha comprata, usata e poi rivenduta o cerca di rivenderla

la gente invece nemmeno "prova" a comprare la Brera perciò il mercato dell'usato è piccolissimo

secondo me molti nn la prendono nemmeno in considerazione....diverse volte ho sentito la frase "con gli stessi soldi di questa Fiat ti puoi comprare un'Audi TT".....molti sono spinti a nn prenderla nemmeno in considerazione

questa nn deve essere una scusa perchè i problemi sul progetto Brera ci sono e a mio avviso sono molto gravi....ma a questi problemi va aggiunto il fatto ke pur essendo bella nessuno la prende in considerazione come vera alternativa

o ci leviamo di dosso questa nomea di essere delle fiat modificate o potranno anke fare la migliore coupè del mondo, ma ne venderanno sempre sotto le aspettative per via del nome

la Mito, in tal senso, non ha aiutato....anzi secondo me peggiorerà le cose, ma vedremo...nn sono nostradamus

spero ke si volti pagina con i prossimi modelli ke (anke se meno "tradizionalisti" Alfa) sembrano essere più indipendenti come progetti

fa più testo Unrae sulle immatricolazioni del nuovo. ;)

certo :OK)
 
simo__87":1m3d0xnc ha detto:
o ci leviamo di dosso questa nomea di essere delle fiat modificate o potranno anke fare la migliore coupè del mondo, ma ne venderanno sempre sotto le aspettative per via del nome

finche la mentalità di molti italiani è questa, che parte già prevenuta, o sceglie per sentito dire, sarà davvero dura..
 
simo__87":fpjiv9f1 ha detto:
Fonzie444":fpjiv9f1 ha detto:
non ho tirato in mezzo le prestazioni (dato che non l'ho provata)

ti cito:
Fonzie444":fpjiv9f1 ha detto:
sarà mezzo secondo più lenta di una equivalente audi tt

:shrug03)

con questa frase volevo dire che può essere anche più lenta di qualsiasi altra coupè di pari cilindrata ma è talmente bella che questo aspetto passa in secondo piano... inoltre il "mezzo secondo" è sparato a caso, quindi è evidente che non volevo tirare in ballo le prestazioni... poi per carità avrai capito male, mi sarò espresso male però il senso era quello, quindi non andiamo troppo :eek:fftopic) :OK)
 
Fonzie444":1xa2xpku ha detto:
simo__87":1xa2xpku ha detto:
Fonzie444":1xa2xpku ha detto:
non ho tirato in mezzo le prestazioni (dato che non l'ho provata)

ti cito:
Fonzie444":1xa2xpku ha detto:
sarà mezzo secondo più lenta di una equivalente audi tt

:shrug03)

con questa frase volevo dire che può essere anche più lenta di qualsiasi altra coupè di pari cilindrata ma è talmente bella che questo aspetto passa in secondo piano... inoltre il "mezzo secondo" è sparato a caso, quindi è evidente che non volevo tirare in ballo le prestazioni... poi per carità avrai capito male, mi sarò espresso male però il senso era quello, quindi non andiamo troppo :eek:fftopic) :OK)

capito :OK)
io ho solo risposto in base a quello ke ho letto prendendolo come tale
 
simo__87":yhtacq5m ha detto:
yugs":yhtacq5m ha detto:
occhio che un dato simile lo si può ance interpretare come: "ah di TT sull'usato ce ne sno tante perchè la gente si stufa e le rivende".. Oppure perchè TT è arrivata alla seconda generazione e stanno svendendo quelle vecchie.

può essere benissimo ke la gente si stanchi della TT e la rivenda :asd)
ma se l'auto è usata significa ke qualcuno l'ha comprata, usata e poi rivenduta o cerca di rivenderla

la gente invece nemmeno "prova" a comprare la Brera perciò il mercato dell'usato è piccolissimo

secondo me molti nn la prendono nemmeno in considerazione....diverse volte ho sentito la frase "con gli stessi soldi di questa Fiat ti puoi comprare un'Audi TT".....molti sono spinti a nn prenderla nemmeno in considerazione

questa nn deve essere una scusa perchè i problemi sul progetto Brera ci sono e a mio avviso sono molto gravi....ma a questi problemi va aggiunto il fatto ke pur essendo bella nessuno la prende in considerazione come vera alternativa

o ci leviamo di dosso questa nomea di essere delle fiat modificate o potranno anke fare la migliore coupè del mondo, ma ne venderanno sempre sotto le aspettative per via del nome

la Mito, in tal senso, non ha aiutato....anzi secondo me peggiorerà le cose, ma vedremo...nn sono nostradamus

spero ke si volti pagina con i prossimi modelli ke (anke se meno "tradizionalisti" Alfa) sembrano essere più indipendenti come progetti

fa più testo Unrae sulle immatricolazioni del nuovo. ;)

certo :OK)

Che poi io non ho ancora capito perchè se un'Alfa viene considerata Fiat (che poi di Fiat, esclusa per Mito) c'è poco nel totale della macchina (come la 159 che di Fiat ha solo i motori? io i JTDm non li considero dei veri Fiat, ma dei motori italiani dell'intero gruppo, visto che sono montati su Lancia anche, oltre ad Alfa e Fiat stessa), la cosa fa schifo, l'audi che invece ha della VW nelle sue auto, la cosa non influisce minimamente! D'accordo che la Fiat faceva cagatoni di auto negli anni 90 e che quindi ha portato Alfa a sviluppare auto come la 145 e 146, ma sappiamo tutti appunto che è roba degli anni 90, e che ora Fiat, almeno per le vetture Fiat appunto, lavora molto bene. Le auto nei loro segmenti, sono circa le migliori in giro, vedi 500 e Punto, oppure la Bravo che non è niente male. In ultimo vedi Mito, che ha molto di Fiat, e proviene dalla Punto Abarth, un'auto con i contro cazzi, che poi non si è capito perchè ha avuto quelle prestazioni vabè, ma Mito proviene da una Fiat con le palle in questo caso. Purtroppo credo sia colpa dell'ignoranza della gente che pensa ancora che sono le Fiat di tanto tempo fa :shrug03)
 
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