Bracciolo centrale bloccato ...problema risolto!

iossss

Nuovo Alfista
10 Marzo 2014
23
0
1
Ciao ragazzi,
sono un NEO-alfista e sono nuovo di questo forum ... però voglio subito rendermi utile.

Mi sono adoperato per risolvere un problema abbastanza comune a tutte le 147 seconda serie: il bracciolo che si blocca se lo si alza totalmente. Infatti, da buon neo alfista, sono incappato anche io nella problematica. Ho gironzolato su e giù per i vari forum che trattavano l'argomento ma purtroppo le uniche risposte alla risoluzione del problema che ho trovato sono state quelle che consigliavano l'acquisto di un nuovo bracciolo, completo di vano e meccanismo. Costo minimo: 100 euro usato e moooooolto di più per uno nuovo di pacco. Quindi a questo punto ho preso l'arte che avevo messo da parte... e da buon meridionale ho dato mano all'arte di "arrangiarmi". Ho preso la cassetta degli attrezzi e ho smontato il bracciolo. Per staccarlo dalla carrozzeria bisogna svitare 3 viti esagonali facilmente raggiungibili sotto il bracciolo, dopodicchè si devono smontare le plastiche esterne per arrivare al meccanismo interno. Purtroppo non tutte le viti sono raggiungibili senza difficoltà, infatti se il bracciolo vi si è bloccato non riuscirete ad aprire completamente il coperchio per raggiungere le 4 viti interne al vano portaoggetti, io mi sono arrangiato in maniera un pò bruta, ho inserito una mano e con un giravite minuscolo ho svitato le viti che mantengono i coperchio.
Tolte tutte le plastiche di rivestimento, dando un'occhiata veloce all'ingranaggio di rotazione del bracciolo si intuisce subito qual'è il problema. La frizione (quella azionata tramite la levetta anteriore del bracciolo che serve a fermeare il bracciolo nelle varie inclinazioni) blocca l'ingranaggio perchè è uscita fuori dall'arco di azione. Sicuramente è un errore di progettazione del meccanismo, basta un giravite e un pò di pazienza per rimettere il meccanismo a posto.

Abbiamo rimesso in sesto il funzionamento, ma ora bisogna risolvere il problema: io, banalmente, ho limitato di qualche millimetro il raggio di chiusura del meccanismo mettendo un piccolo spessore di legno.

P.S.: Non riesco ad allegare le immagini. Datemi indicazioni e inserirò anche quelle.

Ciao

iossss":389taue6 ha detto:
P.S.: Non riesco ad allegare le immagini. Datemi indicazioni e inserirò anche quelle.
quando scrivi un post, vai sotto le faccine e troverai il tasto "invia allegato" :OK)

Ciao ragazzi ;)

da qualche giorno ho trovato un Bracciolo preso usato per risolvere alcuni inconvenienti con il mio...

Premetto subito che ho due problemi con il Bracciolo:

-il primo problema è che la plastica del bracciolo lato dx che sfiora il sedile passeggero si stacca/si apre dal bracciolo e va a sbattere contro il sedile creando un rumore molto fastidioso. Nella foto si vede il gioco che fà e cercavo qualche soluzione anche se ne vedo poche forse l'unica è l'attac (1^ foto)

- il secondo problema è che vorrei sostituire la chiusura/apertura del mio bracciolo in quanto rotta con quella del nuovo bracciolo ma non sono sicuro che sia possibile fare questo lavoro, praticamente vorrei sostituire solamente il contenitore interno ma solo quello lasciando tutto del mio vecchio bracciolo quasi tutto cioè meccanismo che funziona molto bene e plastiche (2^ foto)

Vi chiedo se sia possibile fare questo lavoro... :)

969290_10201603400107321_1748667649_n.jpg

1970843_10201603403067395_223469510_n.jpg

Ecco qui nella 2^ foto si vede bene cosa vorrei sostituire: la parte interna + la chiusura/apertura dove dovrebbe esserci qualche molla credo.

Ciao Text,
premetto che ho provato ad inserire altre foto del mio lavoretto ma purtroppo la dimensione è eccessiva e non riesco ad allegarle. :(
Per quanto riguarda le plastiche credo che il problema sia in qualche spinotto di sostegno rotto e lì, devi lavorare solo d'astuzia e capire come riuscire a bloccare la plastica danneggiata. Per quanto riguarda la molla, mbhè...che una molla si rompre mi sembra abbastanza difficile, credo piuttosto che la "frizione" si sia bloccata nella parte del meccanismo e la levetta ora sembra smollata. Comunque Io per entrambe i problemi ti consiglio di smontare il bracciolo, rimuovere le plastiche e cercare di capire cosa sia successo, il meccanismo è veramente molto semplice. Con un giravite e un pò di pazienza riuscirai sicuramente a sistemarlo.
In bocca al lupo

iossss":o070y9be ha detto:
Ciao Text,
premetto che ho provato ad inserire altre foto del mio lavoretto ma purtroppo la dimensione è eccessiva e non riesco ad allegarle. :(
esistono innumerevoli programmi di grafica per ridimensionare le foto... tantissimi free tipo paint.net oppure anche il picture manager di ms office...

La cosa più importante è capire se il contenitore si riesce a staccare dal Plasticone principale e cercare di vedere la situazione della frizione.

Per quanto riguarda la plastica laterale l'ho controllata e non mi sembra rotta piuttosto sembrerebbe un difetto di tanti braccioli, forse l'unico modo per giocare d'astuzia è incollarlo.

Sarebbe importante poter visionare le foto :OK)

N.B: forse hai qualche problemino nel divisezionare il bracciolo. Guarda che sotto il tappetino interno al vano portaoggetti del bracciolo ci sono 4 viti!

No le 4 vite sotto le ho viste, vorrei capire se effettivamente il plasticone inferiore ed il contenitore si staccano tutti tra loro...
A togliere le plastiche laterali ci sono arrivati senza problemi è elementare però non ho voluto forzare con il centrale ed il contenitore per evitare rotture...

Per quanto riguarda la plastica a destra (come da foto) mi sa che è proprio così nel senso che il gioco lo fà sempre ma di questo chiedo conferma... :)

... ti posso dire che in effetti il plasticone centrale ha delle scanalature fatte ad-hoc per consentire una piccola flessione affinchè venga staccato dal pezzo meccanico. Io con il mio, dopo averlo liberato, un pò ho dovuto forzare per estrarlo. Le laterali non ti so dire con precisione perchè a me questo difetto non lo fa.

Alla fine ho staccato il blocco è stato come dici te, sono riuscito a staccare il plasticone centrale inferiore dal contenitore anche se a rimontare è molto più difficoltoso ma si riesce a fare.

Credevo che si potesse smontare anche la parte del contenitore dove c'è la molla per la regolazione dell'altezza e devo rivedere la Frizione che apre e chiude lo sportello perché il difetto principale è li, se non riesco a sbloccare la frizione che sembra smollata sarò costretto a sostituire tutto il meccanismo comprensivo del contenitore.