braccetto sospensione difettoso. chi paga?

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
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alessandria
circa un mese fa mi recai dal meccanico per la sostituzione del braccetto superiore della sospensione destra( l'unico che non avevo ancora sostituito) visto che aveva iniziato a fare un rumoraccio assurdo. Il meccanico , prossimo alla chiusura, riesce per miracolo a sostituirlo e mi ridà la macchina.
Dopo avere percorso nemmeno 300 km , tac , stesso rumore .Il meccanico in ferie.Ieri ha riaperto ed io ho riportato l'auto per controllare cosa fosse successo. Verdetto: braccetto difettoso di fabbrica, da sostituire nuovamente.
A parte il prezzo in se del braccetto( 100 euro, originale, va be, era di fretta) avevo pagato 80 euro di manodopera.
Domani , ritirandola, dovrò pagare di nuovo la manodopera??
 
a regola no, in caso di sostituzione di un componente sotto garanzia il fornitore ci rimette il pezzo e il meccanico la manodopera
 
grazie per la risposta, l'unica!
stasera la ritiro. avrete il verdetto domani, secondo me 50 euro se li becca( o almeno li vorrà!)
 
confermo quanto detto da ludutrus. Mio padre è meccanico e ahime con la qualità dei componenti oggi capitano queste cose è una menata la garanzia del ricambio però cmq il meccanico ci rimette la mano d'opera e il fornitore fornisce il ricambio nuovo e poi si rifa sul produttore per esigere garanzia del pezzo guasto.
 
a parte che 80 euro di manodopera per il bracceto superiore è un furto bello e buono..
io che non sono meccanico ci ho impiegato un ora per entrambi, ovvero mezz'ora a braccetto..

quindi per mezz'ora di lavoro il tuo meccanico si becca 80 euro?? 160 euro all'ora??? dai, è assurdo..

poi se il pezzo era difettato la manodopera col cavolo che si paga un'altra volta... ma roba da pazzi.. non dargli un euro che sia uno e fagli presente che 80 euro è una rapina a mano armata per quel lavoro.. io prima di sostiuire i miei chiesi al mio meccanico un preventivo per quel lavoro e mi chiese 50 euro di manodopera per entrambi, lo feci da solo perchè già 50 euro per un ora mi sembrava un'assurdità...

p.s. ti ho mandato un pm..
 
Per il braccetto superiore ci vuole un po' più di mezz'ora... c'è da smontare l'ammortizzatore. Non so tu da non meccanico come l'hai sostituito.

80 euro sono comunque tantini...


In generale, se il meccanico compra i ricambi... in caso di pezzo difettoso ci deve rimettere la "seconda" manodopera, ma ahimè non è sempre così.
Non per nulla tanti meccanici fanno comprare i ricambi ai clienti: se il pezzo è difettoso si fanno pagare PER INTERO la manodopera per smontare e rimontare, in quanto i ricambi non sono sotto la sua responsabilità. Si risparmia spesso sui ricambi, ma è a mio vedere una bastardata.


Detto ciò io, con una braccio inferiore lato guida, vi ho percorso 200Km e la testina aveva già molto gioco assiale. Adesso ho sotto 2 vema... spero si comportino meglio...
 
nono, alt... non devi smontare nessun ammortizzatore, devi solo svitare i dati che tengono il duomo ancorato al telaio e sfilare giù tutto il blocco.. roba da 3 minuti, poi sviti il perno che tiene il braccetto e il dado della testina, sviti un altro paio di dadi e... tataannnn, il braccetto è fuori...

ti posso garnatire che in 30 minuti lo cambi se non stai li a dormire...
l'unico problema nel quale potresti incappare è la testina inchiodata nella sede, in quel caso ci vuole l'apposito estrattore se no non esce.. ma anche li, il meccanico ce l'ha di sicuro l'estrattore apposito e in 3 secondi la estrae la testina...
 
Sì esatto, devi sfilare tutto in blocco, cioè devi smontare l'ammortizzatore dalla sua sede :asd)

Cmq giusto la procedura è quella, anche se smadonni perchè l'ammo è ancora vincolato sotto... non tutti però "osano" :asd) tenere l'auto sospesa :)
Se da non meccanico lo fai in 30 minuti... bravo :OK)
 
beh, dai.. sono 5 dadi da svitare.. un meccanico lo fa ad occhi chiusi in mezz'ora...
anche se sotto è ancora vincolato si riesce a lavorarci tranquillamente.. anche io pensavo molto peggio e prima di farlo ero un po dubbioso, ma se dovessi rifarlo adesso andrei tranquillissimo... non è per niente difficile, ovvio che ci vuole un po di manualità..
 
a me in effetti disse che c'era da smontare l'ammortizzatore. stava chiudendo e mi fece credere di farmi un favore enorme a riuscire a darmela per tempo. in effetti 100 euro di braccetto sono tanti e 80 di manodopera pure. però non posso fare da solo certe cose ed il meccanico è di fiducia( almeno lo credevo , si era preso 669 euro per distribuzione completa, mi era sembrato poco , in alfa mi chiesero 1400 euro!!). vediamo stasera. @ Elvis, visto P.M. , grazie, speriamo che per venerdì arrivi così sabato mattina sostituisco e sabato pomeriggio chi viene a vederla trova il volante nuovo.
 
il braccetto io l'ho pagato 42 euro (84 la coppia) di marca trw (che è la stessa che monta di primo equipaggiamento).. 100 euro anche li è tantissimo..
fossi in te mi incazzerei parecchio.. anzi, mi farei rendere qualcosa dicendo che altrimenti non mi vedrebbe più.. poi naturalmente non andare più li neanche se ti ridà qualcosa.. (anche se dubito fortemente che ti ridarà anche solo un euro..
comunque che ladri...
però anche tu, potevi chiedere qui sul forum prima di far fare il lavoro..

comunque pacco spedito.. poi ti scrivo il codice di tracking..
 
si 100 è tantissimo, avevo visto anche io i prezzi su ebay. lui dice che è originale preso in alfa, non so quanto costi il pezzo originale, controllerò.

andare da un altro?? e dove?? alcuni , vedendo la mia macchina si fanno il segno della croce, figurati che in alfa ufficiale non mi hanno mai nemmeno fatto il preventivo scritto per la distribuzione , dicendomi che sul 3,2 non ne avevano mai cambiate. ( i 1400 euro me li avevano preventivati in una concessionaria di genova)
 
beh, io fossi in te cambierei.. magari qui sul forum puoi chiedere a persone della tua zona se conoscono un meccanico onesto e se ti ci portano..

per la distribuzione sul busso so che costa molto ed è difficile da fare, ma il resto come braccetti, ammortizzatori e cose varie sono uguali..

il bracceto se è marchiato alfa 100 euro potrebbero anche essere giusti, sei tu che avresti dovuto informarti prima, avresti scoperto che gli originali alfa sono marchiati trw come quelli che puoi prendere da miser auto a 42 euro..
la prossima volta informati bene sul forum prima di fare interventi alla cieca dove il meccanico ti può raccontare su un sacco di cazzate...
 
SoloUnNick":jhde38rz ha detto:
Sì esatto, devi sfilare tutto in blocco, cioè devi smontare l'ammortizzatore dalla sua sede :asd)

Cmq giusto la procedura è quella, anche se smadonni perchè l'ammo è ancora vincolato sotto... non tutti però "osano" :asd) tenere l'auto sospesa :)
Se da non meccanico lo fai in 30 minuti... bravo :OK)
a riguardo ho notato ed adottato una cosa l'ultima volta (febbraio) che ho sostituito i braccetti, basta rimontarli con la testa della vite che dia verso il posteriore dell'auto e le volte successive si potrà smontare il braccetto senza dover rimuovere altro (naturalmente la ruota). difatti nel passaruota c'è un foro proprio per poterci far passare la lunga vite durante questa operazione
 
we ciao lud..
si, confermo che si può inserire il perno con la testa rivolta verso il retro dell'auto..
solo che mi sa che per reinfilarlo da quella posizione ci sarà da smadonnare un po..
qualcuno ha provato a sostituire il braccetto senza tirare giù il duomo?
 
elvis":1lj6pa0r ha detto:
qualcuno ha provato a sostituire il braccetto senza tirare giù il duomo?
io, apposta lo dicevo. se metti la vite con la testa verso il posteriore il duomo e l'ammortizzatore li lasci dove sono

allora, feci così cominciai dal destro, tolsi la testina, poi la vite era già in posizione come dicevo quindi svitai il dado e la sfilai facendola entrare nel foro passaruota, la parte filettata era ancora dentro il perno della boccola posteriore quindi senza rischio di perdere la vite e il braccetto era già devincolato.
tolsi comunque l'ammortizzatore poiché dovevo sostituire pure quello, lasciai comunque il duomo in sede, per togliere l'ammortizzatore levai prima la vite forcella-braccetto inferiore, facendo forza sul fusello tirai il braccetto inferiore il più giù possibile e pian piano sfilato la forcella dall'ammortizzatore (arrivando a toccare il semiasse)
sul duomo ci sono 4 viti, 2 tengono il duomo, 2 l'ammortizzatore

per il sinistro invece per togliere il braccetto dovetti tirar giù il duomo in quanto la testa della vite dava verso il gruppo molla-ammo.
cominciai in questo caso sfilando la testina, poi togliendo la forcella e quindi il gruppo duomo-ammo
nel rimontare il tutto posizionai la vite del braccetto come dicevo sopra, fu infatti l'ultimo pezzo che rimontai

il braccetto lo vai a riposizionare con la vite già infilata nella prima boccola, tenendola con la mano la fai passare nel foro passaruota e posizioni il braccetto nel duomo, a quel punto fai scorrere la vite (e ripreciso che era sin dall'inizio già infilata nella boccola altrimenti :ciao) )
 
interessante :OK)

Io in verità non mi ero mai posto alternative, si faceva in quel modo e basta, senza domande :lol:

Complimenti a voi :OK)
 
non assicuro su 147 e 156 (degli utenti a cui avevo chiesto mi dissero di si), ma nel passaruota della gt c'è questo foro e una volta usato se ne capisce il perché :lol:
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