braccetto oscillante superiore andato :(

marcojtdm

Nuovo Alfista
14 Maggio 2010
38
0
6
36
torino
ciao a tutti... da 2 giorni ho un nuovo problema con la macchina...a inizio mese si era rotto il tubo IC e con 120€ l ho cambiato...adesso tocca al braccetto oscillante superiore...ieri sono andato dal concessionario avendo ancora la garanzia e mi hanno chiesto 160€ di franchigia...mentr il mio meccanico me ne ha chiesti 120... adesso volevo chiedervi questo...prima il tubo, poi il braccetto...è possibile che il concessionario se ne lava le mani ogni volta con la scusa che sia un pezzo di usura?? :( intanto per colpa dell usura di prima io ho gia speso quasi 250€ sto mese...poi ho visto sul faq che il braccietto solitamente dura...io a 60.000km mi da gia problemi..
 
che tipo di problemi ti dà?
la garanzia è quella ufficiale o del concessionario (la storia della franchigia mi fa supporre che sia la seconda opzione indicata da me)?

il tubo IC non è materiale di usura, e credo si sia forato per il vecchio discorso del bullone supporto cambio che vi tocca contro (e con garanzia ufficiale devono cambiartelo loro).
 
no la garanzia è quella del concessionario perchè ho acquistato la macchina usata e ce l ho da circa 6 mesi, l'intercool mi hanno detto c he sui 147 si rompe sempre quindi è considerata un usura.
il problema che ho adesso è che la macchina cigola sui dossi, sulle buche...anche minime, e poi, non so se solo una sensazione mia pero la sento molto piu "ballerina"...la sento poco stabile
 
marcojtdm":966fkaqc ha detto:
no la garanzia è quella del concessionario perchè ho acquistato la macchina usata e ce l ho da circa 6 mesi, l'intercool mi hanno detto c he sui 147 si rompe sempre quindi è considerata un usura.

cagata pazzesca! (cit). Ti han preso per il naso. Chi ha avuto le rotture dei tubi si trovava sempre fuori garanzia, altrimenti con quella ufficiale te la passerebbero (e appunto c'era tanto di Service all'Assistenza Alfa che spiegava l'origine delle rotture del tubo intercooler inferiore).
Diciamo meglio che la garanzia offerta sull'usato copre poca roba.

marcojtdm":966fkaqc ha detto:
il problema che ho adesso è che la macchina cigola sui dossi, sulle buche...anche minime, e poi, non so se solo una sensazione mia pero la sento molto piu "ballerina"...la sento poco stabile

anch'io dopo 121.000 km ho sul lato sinistro scricchiolii sui dossi e buche, sto provando a isolare la causa (braccetto superiore o barra stabilizzatrice).

Sui braccetti, c'è una FAq qui sul forum di un ragazzo che ne ha fatto ingrassare le boccole, potresti provare così prima di cambiarli. E rivolgiti a un meccanico generico che come hai scritto ti prende comunque meno del concessionario.
 
Se ti può rincuorare ti posso dire che a me la garanzia ufficiale a 55.000km ha cominciato a fare storie per il cambio dei braccetti rumorosi e se non mi fossi messo ad urlare come un matto me li sarei dovuti pagare di tasca mia perchè secondo loro materiale soggetto ad usura :OK)
 
vi aggiorno sulle newss :) ho portato la macchina dal mio meccanico...alla fine non era il braccetto ma era il trapezio inferiore....dopo averla portata 2 volte dal concessionario non sono stati capaci di metterla apposto e il mio meccanico l ha capito dopo 1 oretta ke ci pacioccava... totale della spesa 240€...adesso mi sono fatto fare la fattura e spedisco tutto al concessionario esigendo il rimborso... è gia tanto che nn gli chiedo i danni dopo che mi hanno lasciato senza macchina per 3 giorni senza riuscire a risolvere niente...e in piu volevano anche i soldi della franchigia ahahahahahh :asd) convinti!!!
 
marcojtdm":1pzp9fap ha detto:
vi aggiorno sulle newss :) ho portato la macchina dal mio meccanico...alla fine non era il braccetto ma era il trapezio inferiore....dopo averla portata 2 volte dal concessionario non sono stati capaci di metterla apposto e il mio meccanico l ha capito dopo 1 oretta ke ci pacioccava... totale della spesa 240€...adesso mi sono fatto fare la fattura e spedisco tutto al concessionario esigendo il rimborso... è gia tanto che nn gli chiedo i danni dopo che mi hanno lasciato senza macchina per 3 giorni senza riuscire a risolvere niente...e in piu volevano anche i soldi della franchigia ahahahahahh :asd) convinti!!!

:spin)
 
Prova del 9... vai in tangenziale [editato da denny1977] se si muove tanto è la testina , questo è il metodo per il trapezio regolare per il quadrilatero non sono sicuro che valga...il braccietto costa 39 euro su autozona... ci sono 2 bulloni sopra il duomi da svitare e un bullone della testina... che prezzi che vi fanno :eek13)



Edit da denny1977: Per favore, evitiamo di dare consigli su velocità o non velocità. Grazie.
Ricordo il punto L del regolamento del forum: 'SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff'.
 
Eccomi...vi aggiorno sui risultati..ho preso la macchina dal meccanico e mi ha detto e fatto vedere d aver sostituito il trapezio inferiore destro...il problema e ke stasera usandola ho notato ke sara da cambiare anke il sinistro xke fa rumore come prima... Il punto pero è questo., il meccanico mi ha detto ke secondo lui la macchina ha piu km...il fatto ke ho cambiato il tubo ic e i 2 trapezi mi sa credere ke sia possibile...da ki posso portare la makkina x controllare i veri km??
 
ERC":23oh3bxn ha detto:
Prova del 9... vai in tangenziale [editato da denny1977] se si muove tanto è la testina , questo è il metodo per il trapezio regolare per il quadrilatero non sono sicuro che valga...il braccietto costa 39 euro su autozona... ci sono 2 bulloni sopra il duomi da svitare e un bullone della testina... che prezzi che vi fanno :eek13)
Direi che il tuo metodo di controllo è piuttosto bizzarro ;)
Per verificare i giochi delle testine si mette l'auto sul ponte e si fa forza sui bracci, controllandone i movimenti e i rumori.
Circa lo smontaggio, beh, non è così semplice perchè il braccio superiore non lo sfili se prima non molli tutto l'ammortizzatore, ovvero bisogna prima sfilare il perno della cerniera braccio inferiore/gruppo ammortizzatore e poi occorre scollegare la barra stabilizzatrice.
Solo dopo bisogna smollare le viti del duomi e la testina.
Inoltre poi devi separare il braccio, che è suddiviso in due pezzi incernierati. La parte superiore fissa non viene fornita.
 
Paoalde per togliere il braccietto togli la testina e poi i 2 bulloni sul duomi del vano motore...dovrebbe gia venire via come spazi , tu vuoi togliere l'ammortizzatore anche ? mha...il fatto che è formato da due pezzi non lo sapevo..

il mio test è per una persona che di meccanica non ne mastica... il primo segno di testina andata è la macchina che alle alte velocità si muove oppure in frenata tende a tirare da un lato o in certi casi in frenata o accellerazione si sente il classico (TAC)... dato che in questo forum il 90% corre dal meccanico anche per una lampadina bruciata non mi sembrava il caso di far controllare il gioco prendendo la ruota in mano dato che per alcuni è un'impresa anche solo cambiare una ruota. Meglio far le cose semplici a volte.
 
marcojtdm":3oyeqhs3 ha detto:
il meccanico mi ha detto ke secondo lui la macchina ha piu km...il fatto ke ho cambiato il tubo ic e i 2 trapezi mi sa credere ke sia possibile...da ki posso portare la makkina x controllare i veri km??
con l' usato purtroppo è possibile.
Il tubo ic però è davvero frequente romperlo.
Prova a collegarla a examiner, ma anche lì i più bravi lo aggirano e non te ne accorgi
 
una centralina in particolare dice sempre la verità a meno che l'hanno cambiata però anche in questo caso te ne accorgi..
la mia ha circa 90000km e il manicotto è stato riparato e modificato in modo che non si rompa più da pochi km..i braccetti sono ancora i suoi come tutto il resto della vettura
 
ciao a tutti scusate per il ritardo ma non ho avuto internet per un po di tempo :(...
vi aggiorno sulle news... ho portato la macchina dal mio meccanico e il pezzo guasto era il triangolo inferiore destro....me l ha sostituito lui allo stesso prezzo del concessionario e adesso va decisamente meglio...il problema e che mi cigola anche la parte di sinistra...mi ha detto di non preoccuparmi e di riportargliela che basta un po di olio e ingrassaggio fatto bene; dato che ha controllato e ha visto che dalla parte di sinistra funziona tutto correttamente....
pero le sfighe non vengono mai da sole...e 2 giorni fa nel mentre parcheggiavo la sera prima di salire a casa ho notato che adesso mi cigola la parte di destra ogni volta che sterzo le ruote...adesso mi tocca aspettare la prox settimana perchè in questa il meccanico è pieno ...speriamo in bene... :( non sto piu usando la macchina che tuti questi cigolii mi fanno venire su i nervi...
mi ha solo dato fastidio il fatto che il meccanico mi ha detto che questi sono difetti tipici dell alfa...cioe...mi sembra strano pensare che l alfa crea macchina con componenti che cigolano dopo un po di km...e tutto è nella norma... bha :nono)

ah poi sono andato a farmi controllare i km e sono quelli giusti...per essere sicuro ho anche sentito il vecchio proprietario (trovato facilmente su fb) e mi ha confermato che i km erano quelli.... a meno ke sia stato lui il furbone a scalarli...bah
 
giangirm":3tq6erp1 ha detto:
marcojtdm":3tq6erp1 ha detto:
il meccanico mi ha detto ke secondo lui la macchina ha piu km...il fatto ke ho cambiato il tubo ic e i 2 trapezi mi sa credere ke sia possibile...da ki posso portare la makkina x controllare i veri km??
con l' usato purtroppo è possibile.
Il tubo ic però è davvero frequente romperlo.
Prova a collegarla a examiner, ma anche lì i più bravi lo aggirano e non te ne accorgi
Appunto!!!!Ormai se sono bravi a ringiovanire l auto(e il 99% lo sono)non te ne accorgi piu!Però se la manutenzione o un intervento è stato fatto in un officina del gruppo e l intervento è stato registrato sul database,un modo cè...però dovresti avere un conoscente che lavora in un officina o concessionaria del gruppo che ti fa un favore,perchè per la privasy non so se si potrebbe.In pratica basta inserire il numero di targa della vettura nel sistema(eSIGI) e compare tutta la storia assistenziale di quell auto,con i rispettivi km e date delle riparazioni e....da qui non si scappa!!!!infatti ne ho visti di chilometri dimezzati.....
 
per i cigolli a mio parere c'è poco da fare. :wall) anche ingrassando i giunti e i cuscinetti dopo un pò ritornano e si possono anche sostituire i braccetti ma a mio parere dopo 60.000 km lo tornano a fare di nuovo purtroppo. :ka)
 
Top