Braccetto inferiore staccato in marcia!!

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti ragazzi, mentre rientravo a casa ho visto un ragazzo con una 147 come da foto, e non ho potuto non fermarmi:
http://img402.imageshack.us/i/imagefwn.jpg/

A parte lo spavento ha avuto la fortuna che gli succedesse in citta a 20 all'ora mentre rallentava ad uno stop!!!!!!
Se gli fosse successo in superstrada!!??

Fatevi dare puntuale ogni tot km una bella tirata ai dadi dei braccetti inferiori, non è il primo che sento e basta la disattenzione di un meccanico per rimetterci noi le penne. È un lavoro che puó fare anche un gommista. Io per malattia lo faccio fare ad ogni occasione possibile.

Chiedo agli esperti se sia possibile che il cambio girasse a vuoto?
Il braccetto inferiore era visibilmebte staccato, nello 'snodo aggancio' anteriore ma è normale che il cambio e la trasmissione girassero a vuoto?

Si sarà staccato il semiasse? Credo che la parte sospensiva anteriore sia il peggior difetto della 147, consiglio anche io a tutti di controllarla spesso perchè può diventare pericolosa :KO)

Io mi sono chinato sotto e con la lampada ho visto chiaramente il braccetto staccato, ma possibile che il semiasse come si stacca faccia leva verso fuori sulla ruota?
Comunque è un assurdità che possa succedere!!!

Domani vedo di far una controllata per sicurezza. Mi vengono i brividi nel pensare se sarebbe successo a velocità ben + alte... :jaw) :eek:hmamma)
Saluti Max

ciao..
sicuramente prima di spezzarsi avra dato qualche segnale... di solito li noti i semiassi che si stanno per rompere... fanno tipo.. tak tak tak... sia sterzando che andando sul dritto... ci sono persone che sentono rumori e dicono '' ma si non e niente'' e poi si trovano in queste situazioni...

vedendo questo post e questa foto ho una paura...che 147 era? restyling?anno?e poi soprattutto che rumori sis sentono quando sta x staccarsi il braccetto-ruota????? :eek:hmamma)

un paio di settimane fa vidi un land rover freelander a bordo strada messo come questa 147, anzi peggio.. li si era staccato lo snodo del braccetto inferiore dal mozzo, sbarbato il semiasse e ruota a 45 gradi che li si era ficcata dentro il parafango piegandolo (mi pare che abbia uno schema simile alla nostra, a quadrilatero, quindi la ruota era rimasta attaccata al braccetto superiore ma non aveva più l'apporto dell'ammortizzatore)

maxxx147":3t5jmex3 ha detto:
vedendo questo post e questa foto ho una paura...che 147 era? restyling?anno?e poi soprattutto che rumori sis sentono quando sta x staccarsi il braccetto-ruota????? :eek:hmamma)

almeno qualche vibrazione sul volante l'avra sentita!!!! (prima del fattaccio)
in piu un semiasse che si sta per rompere fa un rumore bello forte...

bullone":3cc41h2b ha detto:
maxxx147":3cc41h2b ha detto:

almeno qualche vibrazione sul volante l'avra sentita!!!! (prima del fattaccio)
in piu un semiasse che si sta per rompere fa un rumore bello forte...

Quoto.. secondo me che si rompa e/o stacchi senza nessun preavviso e pure andando piano è molto improbabile..

O aveva beccato qualche marciapiede/buca ecc poco prima oppure , come diceva qualcuno, già aveva rumori vari e il proprietario non ci ha dato la dovuta importanza :wall)

c'e' qualche video in cui si possono sentire questi tipi di rumori?non ce li ho proprio presenti....dai postate qualche link...

Ragazzi peró perchè dite che avrebbe dovuto far rumore ecc??
Vi è mai successo Per affermare cio che dite?? Non mi sembra proprio per fortuna, se leggette l'utente a cui stava per succedere di rumori non ne ha sentito nemmeno minimamente, perció non incolpiamo di disattenzione il proprietario della 147, che peraltro nemmeno conosco, magari è uno che non ci sta attentissimo o magari è stata una gravissima imperizia del meccanico!!

Vi assicuro io che di marciapiedi da poter prendere per procurare un danno del genere in quella strada non ce ne sono....E gli unici che ci sono, sono 'coperti' dalle macchine parcheggiate...
:ciao)

bullone":3ktzfb1x ha detto:
ciao..
su you tube non ne trovo.... ma fa... TAK TAK TAK .. e piu gira la ruota e piu lo senti..

Per capire... tipo quando hai qualcosa nel pneumatico che con l'aumentare della velocità aumenta il ticchettio? :sgrat)
Saluti Max.

Frarosafr":2trepdx3 ha detto:
Ragazzi peró perchè dite che avrebbe dovuto far rumore ecc??
Vi è mai successo Per affermare cio che dite?? Non mi sembra proprio per fortuna, se leggette l'utente a cui stava per succedere di rumori non ne ha sentito nemmeno minimamente, perció non incolpiamo di disattenzione il proprietario della 147, che peraltro nemmeno conosco, magari è uno che non ci sta attentissimo o magari è stata una gravissima imperizia del meccanico!!

Vi assicuro io che di marciapiedi da poter prendere per procurare un danno del genere in quella strada non ce ne sono....E gli unici che ci sono, sono 'coperti' dalle macchine parcheggiate...
:ciao)
peche conosco gente,, che e rimasta a piedi in mezzo alla strada per colpa di un semiasse..

sinceramente qualche rumore c'era ma un rumore TAK quando da fermo ripartivo...TAK.... ma non ti sembra un rumore pericoloso oppure che peggiori... mi sono accorto che non andava qualcosa perche' io sono molto fiscale sulla convergenza e se ho il volante un pelino storto mi sta sul kaiser di brutto. cambiate le gomme ho fatto la convergenza e andava perfettamente dritto... dopo 5 giorni circa per andar dritto stava un filo verso le 11 diciamo e da li era peggiorato un pelino e mi sono insospettito subito e l ho portata dal meccanico e non dal gommista perche peggiorava man mano che la guidavo e quindi. :nono) .. .. :eek:hmamma)

usare dadi auto bloccanti sulle testine e frena filetti forte sui bulloni, non si svita piu niente...se un bullone è serrato giusto anche senza frena filetti non viene via da solo. Se succedono queste cose cambiate meccanico.