botta zona motore

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
ieri stavo procedendo a passo d' uomo in un parcheggio quando, complice la pioggia, la scarsa visibilità dovuta alla poca luce e la mia distrazione son sceso dal parcheggio affrontando uno scalino di circa 10 cm che neanche avevo visto ( praticamente il parcheggio era rialzato dalla sede stradale ed io ero salito dal classico breve scivolo in cemento ). son sceso contemporaneamente con le ruote anteriori e non vi dico la botta tremenda che ho avvertito sotto al motore. ho verificato che a livello sterzo,sospensioni,cambio e olio è tutto ok, nessuna perdita neanche dopo una notte in garage. però davvero un attimo di puro terrore, questo si.

Probabilmente qualche parte metallica bassa (magari anche solo il controtelaio del motore) è andata a sbattere sotto... Già mi vedo le tue imprecazioni quando è successo... Speriamo che non ci sia davvero nessuna conseguenza meccanica!

sei stato fortunato.. la prima cosa che mi viene in mente che poteva rompersi è la coppa dell'olio.. :eek:hmamma)

la coppa dell' olio è stato il mio primo pensiero ma è tutto ok, nessuna rottura
@dallas: che conseguenze meccaniche potrei avere? ho già fatto circa 100 km e la macchina la sento esattamente come prima.

Se non si è piegato nulla, nessuna, a questo punto, poichè la coppa è rimasta intatta. Alla lunga, forse ne soffriranno i silent-block, ma con tutte le buche che prendiamo ogni giorno una cosa del genere ci fa un baffo!

PS Ottima dimostrazione della bontà dell'assetto Alfa... vorrei vedere nelle stesse condizioni qualcuno con le molle "el becco" e gli ammo "toni".... se ne sarebbe andato su un bel carro attrezzi!

al massimo darei una controllatina alla convergenza, magari ne approfitti se non la fai da un pò, male non fa. ;)

dallas140cv":wadx2duh ha detto:
Se non si è piegato nulla, nessuna, a questo punto, poichè la coppa è rimasta intatta. Alla lunga, forse ne soffriranno i silent-block, ma con tutte le buche che prendiamo ogni giorno una cosa del genere ci fa un baffo!

PS Ottima dimostrazione della bontà dell'assetto Alfa... vorrei vedere nelle stesse condizioni qualcuno con le molle "el becco" e gli ammo "toni".... se ne sarebbe andato su un bel carro attrezzi!

restavano sospesi in bilico sullo scalino. :asd)

io ho toccato sotto a mantova a marzo, il parcheggio nel centro storico (lastricato come la strada) e la pioggia mi hanno impedito di valutare in uscita lo scalino (non c'erano manufatti a chiudere quella potenziale uscita). L'uscita giusta era più a sinistra dopo una fila di macchine (sovrappensiero ero entrato di là ma non me n'ero reso conto). Ho toccato il fondo sotto i sedili, dove c'è la barra longitudinale penso, nessun problema a parte la preoccupazione iniziale. ;)

passat":274il38n ha detto:
al massimo darei una controllatina alla convergenza, magari ne approfitti se non la fai da un pò, male non fa. ;)
buona idea, magari tra qualche settimana quando metto le termiche ne parlo al gommista. se penso che la convergenza l' ho fatta a luglio ... :mad2)

dallas140cv":2hphe7y6 ha detto:

non l'ho capita :sgrat)

joker66":23k2dlef ha detto:
passat":23k2dlef ha detto:
buona idea, magari tra qualche settimana quando metto le termiche ne parlo al gommista. se penso che la convergenza l' ho fatta a luglio ... :mad2)
MA le termiche ormai non è ora di toglierle ?

Q2_BlackDevil_88":2253wx50 ha detto:
joker66":2253wx50 ha detto:
passat":2253wx50 ha detto:
MA le termiche ormai non è ora di toglierle ?
non ancora: dalle mie parti, per esempio, domani prevedono temperature tra -1 e +5 gradi.
cmq riguardo alla botta di cui parlavo all' inizio del topic, secondo il mio meccanico, visto che non c' è traccia di urti sotto alla zona motore, potredbbe essersi trattato del rumore degli ammo arrivati a fine corsa.

Q2_BlackDevil_88":32rr8hmo ha detto:
Meglio cosi dai... X le termiche io penso di tenerle ancora un mesetto sperando che il tempo migliori andando avanti....
io penso che ai primi di marzo le toglierò, forse vado a monza ... anche quest' anno da spettatore.