Botta portellone posteriore, si ripara facilmente?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

purtroppo ieri sera in retromarcia ho preso un paletto, all'angolo buio posteriore sx non si vedeva proprio! sento la botta scendo.....e meravigliano trovo il paraurti intatto....poi guardo bene e :( mi accorgo che la botta è sul portellone!
ho la serie 0, la rientranza è proprio allo spigolo del retronebbia!
siccome vedo tantissime 147 con botte sul portellone.....e questa in particolare è proprio allo spigolo......dite che è di difficile riparazione? quanto potrebbero chiedermi secondo voi?
il colore è nero pastello......non vorrei perdere la scritta selespeed sul portellone, mi piace! dite che si può rimettere la stessa?

controlla l'interno del baule e sotto la macchina, di sicuro hai piegato anche sotto il paraurti e non te ne sei accorto ;)

no ho visto è intatto il tutto.....praticamente il paletto è uno di quelli che rilasciano i biglietti per i parcheggi, sopra c'è una 'scatoletta' proprio ad altezza stop e quella ho toccato....pensavo di aver spaccato tutto visto il rumore che ha fatto il fanalino.....ma per fortuna il paraurti è intatto

Nel male ti è andata abbastanza bene, i danni sono al solo portellone, ,a smontare tutto ci vuole poco poi te lo ribattono stuccano e riverniciano tutto il portellone, dovrebbe tornare perfetto :OK)

dici che torna bene la 'linea' lungo la luce? anche l'allineamento con il proseguimento verso le frecce......

infatti quando ho sentito il rumore mi sono disperato pensavo di aver spaccato in 2 il paraurti(è in vetroresina!)

mi preoccupa solo per il fatto che appunto ha preso le 'nervature' vicino la luce.....fosse stato al centro ecc ecc non mi preoccupav più di tanto......
per la scritta che mi dite? si rimette? o devo comprare la nuova?

al massimo puoi valutare di prendere un portellone allo sfascio, sicuramente di 147 serie0 se ne troveranno, te lo fai riverniciare e quando è pronto fai la sostituzione, il risultato sarebbe sicuramente migliore (lo stucco sopratutto se in gran quantità non è la cosa più duratura al mondo) e hai un ridotto fermo macchina. quale dei 2 interventi costi meno non ne ho idea

avevo pensato anche io al cambio portellone....che costa almeno un 100€ + verniciatura.....il fatto è che dovrei far rimuovere anche lo spoiler gta

Ciao,ho letto il tuo articolo e posso aiutarti dicendoti che hho un amico che ha il portellone che ti serve ma di color
azzurro gabbiano.
non so dive abiti,se hai bisogno contattami ciao

Selespeed":24mt69s3 ha detto:
avevo pensato anche io al cambio portellone....che costa almeno un 100€ + verniciatura.....il fatto è che dovrei far rimuovere anche lo spoiler gta
beh non credo che sia poi un gran problema.
comunque ho guardato le foto. bel risultato, bella macchina :OK)
la scritta comunque si, la devi ricomprare, non la recuperi

grazie :OK)

ricapitolando.....dite che conviene il portellone 'nuovo'?
quanto potrebbero chiedermi per sistemarlo? così mi faccio un'idea se mi 'rubano' o no :D (tipo per lo spoiler gta più di qualcuno mi chiede 150/200€!!! nel forum avevo letto 80€ e infatti trovai un carroziere che me lo fece per 80€ :D)

per il portellone 'nuovo' se per un paraurti ci vogliono un 200/250€.....100€ di verniciatura bastano?

si.. 100euro di verniciatura per me fanno.. però è da vedere per quanto riguarda il montaggio..
se non sbaglio devi cambiare anche il retronebbia giusto?

si bhe il retronebbia è l'ultimo problema ...credo che allo scasso ci sia insieme al portellone......poi alla fine prima avevo i lexus style volendo rimetto quelli

ciao..
se il portellone lo porti smontato e privo di fanaleria e plastiche ti chiederanno una stupidata a verniciarlo... poi pero sta a te rimontare il tutto...

La vera rottura non è tanto smontarlo/rimontarlo, quanto eventualmente, se si parla di fai da te, riposizionare/reincollare alla perfezione lunotto e relativa guarnizione.

A vederlo così pare una bazzeccola, ma qualsiasi carrozziere ti dirà che conviene cambiarlo al posto di una riparazione. Spenderesti grossomodo lo stesso col dubbio del riaultato finale. Essendo poi che nell'angolo è presente la nervatura e probabilmente (ma non ne son certo) è scatolato.....

ah, dimenticavo: la scritta la puoi ripristinare senza particolari problemi. AL massimo son "venti" eurini che volano anche per quella se l'incollaggio successivo dovesse "difettare"...

il carroziere mi ha detto che torna ok con una semplice riparazione, non è storto,si chiude bene ecc ecc quindi mi ha sconsigliato di cambiarlo......il tutto per 300€

non ho chiesto quanto voleva per la riverniciatura perchè ancora non sapevo se c'era o no qualche portellone disponibile....poi passando per scassi ne ho trovati 2,100€....pensandoci però prendendolo di un altro colore per fare una cosa 'decente' andrebbe berniciato anche dentro

auto riparata.....speso 350€! prezzo super ok!, portellone + parafango post (avevo un piccola botta ne ho approfittato per farla riparare) e lucidata
non ha verniciato tutto il portellone perchè non ha tolto la scritta,immagino abbia solo 'sfumato'

l'ho ritirata in serata e non si vedeva niente sembra tutto ok....domani ispezioni.....

l'unico 'difetto' è che il piccolo disallineamento tra la nervatura superiore parafanco\portellone (si vede nella foto che ho postato) è rimasto! ma vedendo delle foto vecchie sembra che c'era anche prima....

comunque sembrava troppo bello per essere vero :D
il carroziere sapendo che sono un rompiscatole mi ha fatto la sorpresina di rimettere la scritta! l'ha tolta.....ma l'ha incollata storta!!! me ne sono accorto oggi alla luce del sole..... :( pensavo non l'avesse proprio tolta e invece....

morale? l'ha tolta per metterla dritta ma la vernice essendo fresca son rimasti i segni.....ora ho comprato una nuova scritta.....senza sta bene ma mi sa che ora sono ocstretto a rimetterla