bordello con liquido di raffreddamento

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, purtroppo stasera verso le 19.30 ero fuori con la nasona, posteggio, dopo circa 20 minuti torno e trovo un lago di liquido di raffreddamento, un raccordo che perdeva di brutto, vaschetta vuota..dopo le preghiere del caso ho cercato di trovare un modo per tornare a casa (7km), a 100 metri c'era un brico, vado per comprare liquido da poter aggiungere lungo la strada. Avevano solo l'arexons verde, io ho su l'arexons rosso, temperatura di congelamento ed ebollizione uguali (ma qualcosa cambierà. .boh). Non posso fare altrimenti, lo prendo, rabbocco e riesco ad arrivare a casa fermandomi ad ogni km per rabbocca/controllare. In totale sono entrati circa 3 litri li liquido verde.
La domanda è: lo devo cambiare tutto adesso? La marca è la medesima e le temperature anche.
 
cambia l'additivazione, il verde è per motori a basamento in ghisa e non in alluminio.
non è una buona cosa mischiarli, ti consiglierei di cambiarlo tutto...
 
Farei anch'io il cambio totale del liquido di raffreddamento come suggerito da am78_ud.
 
tanto che ci vuole...
apri il tappo di carico, togli il paramotore, molli la fascetta sul tubo che va in basso al radiatore, lo sfili, svuoti, poi lo rimetti e riempi.
poi per un po'devi stare attento a rabboccare, dato che non riesci a spurgare le bolle d'aria che si creeranno.
 
Capito ragazzi va bene, come lavoro è una cavolata, mi scocciava andare a comprarlo..

Ho visto adesso che giù in cantina ho altro liquido verde, facendo il cambio completo devo mettere il rosso o posso mettere anche il verde?
 
am78_ud":vvc33clg ha detto:
poi per un po'devi stare attento a rabboccare, dato che non riesci a spurgare le bolle d'aria che si creeranno.

per lo spurgo dell'impianto basta poco: motore acceso al minimo, tappo della vaschetta chiuso e livello corretto. Quando la temperatura raggiunge quella di esercizio spegni e ricontrolli il livello a freddo. Per capire quando hai terminato il warm up aspetta che si accenda la ventola del radiatore.

Cambia tutto il liquido Morac con un solo tipo. La perdita da dove veniva?
 
Grazie anche a te yugs, l'operazione l'ho già fatta parecchie volte, perche in pratica sto combattendo da circa un anno con una perdita da due giunte a T fatte per raffreddare l'impianto a gas, per circa 3/4 anni è andato tutto bene ora ha iniziato a perdere , e le sto provando un po' tutte, stavolta avevo provato con del guarnizioni, ma è andata ancora peggio. Non mi rimane che provare, come suggerito da Andy in un altro topic, a mettere dei raccordi in ottone invece che in plastica.

Ho visto adesso che giù in cantina ho altro liquido verde, facendo il cambio completo devo mettere il rosso o posso mettere anche il verde
 
Io la macchina l'ho presa usata, non so cosa c'era in origine e non ricordo cosa aveva messo il vecchio proprietario, quando la presi feci il cambio di tutti i liquidi e misi il rosso.
 
Il blocco motore (sia ts che jtd) è in ghisa. Sui ts la testata è in lega di alluminio. Sul jtd non so.
(Al contrario dei vecchi Bialbero dove la lega si usava dalla Giulietta. La prima Giulietta)

Ma all'inizio avevano tutti il paraflu' 11 (blu/verde) poi l'UP (rosso).

Basta non mischiarli. A quanto ho capito.
 
boxer17":1rbcmlv6 ha detto:
Il blocco motore (sia ts che jtd) è in ghisa. Sui ts la testata è in lega di alluminio. Sul jtd non so.
(Al contrario dei vecchi Bialbero dove la lega si usava dalla Giulietta. La prima Giulietta)

Ma all'inizio avevano tutti il paraflu' 11 (blu/verde) poi l'UP (rosso).

Basta non mischiarli. A quanto ho capito.
anche i jtd:monoblocco in ghisa e testata in alluminio :nod) :OK)
 
quoto Patrick.

Per il liquido: un solo tipo/colore, niente mischiette. Per le specifiche meglio documentarsi sui siti ufficiali di prodotto (le schede tecniche doreste trovarle disponibili). Di base i motori degli ultimi 15 anni han quasi tutti il Paraflù UP rosso (con molecole organiche, adatto alle parti in lega leggera del motore). Ah, se non è già pronto all'uso miscelatelo come da indicazioni sulla confezione con acqua demineralizzata (quella di rubinetto col tempo rilascia scorie e calcare in giro per il motore)
 
Io dal brico avrei comprato 5 litri di acqua distillata. Non avrei mischiato i due tipi di liquido.

Inviato da Samsung Note 3
 
Morac":2wewv3ag ha detto:
Farmi 7 km con dentro solo acqua distillata mi sembrava molto un azzardo..preferisco doverlo cambiare tutto che friggere il motore..
Perchè?


Inviato dal mio SM-G900F
 
Morac":1jx73u05 ha detto:
Farmi 7 km con dentro solo acqua distillata mi sembrava molto un azzardo..preferisco doverlo cambiare tutto che friggere il motore..
per sette km (non settemila) non succede nulla, ai tempi si usava la sola acqua di rubinetto...
 
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