Borbottio al minimo jtd

Salvo71

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
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Torino
Ciao a tutti, è da un po che noto un comportamento strano dell auto.
Capita frequentemente che durante il percorso, fermandomi ai semafori che la macchina borbotta, se ascolto da fuori sento chiaramente un "pof, pof"con una frequenza di 2 volte al secondo circa, dall interno sento il sedile che balla.
A volte do un paio di colpi di acceleratore e il minimo torna rotondo fino al semaforo successivo.
La cosa strana è che la lancetta del contagiri sostanzialmente è stabile.

ho notato che lo fa anche se in marcia premo la frizione e lascio andare l auto per inerzia.
Secondo voi si può porre rimedio?

Il motore è un 115cv, provengo da un tdi è non sono il solo che ha notato che questa macchina è un po troppo spinta,(nessun tecnico o possessore di jtd).
Il dubbio sorge spontaneo...centellina rimappata? Potrebbe essere colpa sua?
 
il modulo aggiuntivo sarebbe la rimappatura della centralina?Non saprei, chi me l ha venduta mi ha detto che era originale.
Il meccanico generico lo può vedere con l attrezzatura standard?
 
In pratica sono più o meno la stessa cosa. La rimappatura è più precisa, affidabile e invisibile (solo in diagnosi potresti scovarla, vedendo il numero di scritture in ecu oppure confrontando i valori diagnosi)! Il modulo aggiuntivo lo trovi nel vano motore, solitamente è una scatoletta nera con qualche adesivo fascettata nelle zone del coperchio motore...
 
La Egr l ho smontata, pulita, continua a fumare quindi sarà da sostituire.
Ho provato a staccare il connettore elettrico, diminuisce la fumosità ma comunque stirando un po le marce produce uno sbuffo nero, quindi c è qualcosa che non va.
 
escluderei il modulo per il semplice motivo presumibilmente il venditore non l'avrebbe lasciato li attaccato rischiando la vendita
 
Anche quando faccio manovra per uscire da un parcheggio, appena tocco il freno scende di giri per un paio di secondi e poi si riprende.forse è correlato all altro problema del borbottio che in quel caso però non sembra scendere di giri
 
Alt! Che non sia qualcosa legato alla cinghia servizi allora? Che so, una puleggia che gira leggermente storta e sforza il tutto? Dacci un'occhiata e controlla pure l'alternatore già che ci sei ;)
 
Quello che dici mi fa pensare a quando l accendo poter due secondi gira bene poi i giri precipitano provocando un rumoraccio tipo vibrazione metallica.ho stretto i bulloni del carter paracalore ma niente.
 
Prova a dargli un'occhiata, potrebbe essere proprio qualcosa del genere...anzi, controlla se girando tutto lo sterzo (quindi facendo andare un po' sottosforzo il servosterzo) fa lo stesso scherzetto... :D
 
In effetti quando faccio manovra mi capita sovente.
Quindi mi concentro sulle puleggie più che sull alternatore?
O centra anche lui?
 
Grazie.
Proprio adesso mi sono fermato con ruote sterzate e borbottava, poi ho mosso lo sterzo e si è regolarizzata.
Per quanto riguarda la egr sono passato dal ricambista è me ne ha consigliata una rigenerata, almeno spendo meno, prima di montarla prendo una flangia forata alfa
 
Per l'egr io ti consiglierei di chiuderla con un lamierino, l'auto risponde meglio ai bassi e se sei fortunato non si accende neanche la spia di avaria motore
 
Guarda, è un po che provo a staccare e riattaccare il connettore e le mie impressioni sono queste:
Fino ai 1800 giri preferisco con egr attiva, è vero che è un po più lenta in accelerazione, però la trovo meno ruvida.
Per esempio in mezzo al traffico nelle ripartenze in prima oppure se ho appena superato un dosso a velocità minima rilasciando la frizione, in 2 marcia, chiedo un pelo di gas, l erogazione è fluida, non vibra.stessa cosa quando parto piano senza accellerare.
Purtroppo la uso molto nel traffico di torino, non posso godermi a pieno i vantaggi dell egr chiusa.
C è da dire che ho speso solo 90 € se dovevo comprarla nuova poteva anche rimanere così..
 
ma il borbottio è anche una vibrazione al minimo?
se sì è la puleggia smorzatrice albero motore (o damper).
ha una parte in gomma che si secca e screpola e fa quel difetto, specie al minimo.
devi farla sentire, così via forum è virtualmente impossibile capire cos'ha
 
Si...me lo fa al minimo, a volte con un paio di colpetti di gas torna rotondo..
Hai ragione è difficile da spiegare, diciamo che il motore invece di fare velocemente ta-ta-ta, emette un sono più lento che fa pof-pof-pof , non gira rotondo e il sedile balla
 
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