Boose: si può davvero potenziare?

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
32
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, ho provato a cercare qui da noi ma non ho trovato nulla al riguardi. Ieri un utente mi ha fatto vedere un link sul web dove un tizio spiegava un metodo per potenziare il bose senza cambiare nulla. Ecco la dicitura:
Vi propongo una piccola modifica che potrebbe cambiarvi la vita:
lo sapete che gli impianti BOSE montati su 147 e GT hanno un sistema di equalizzazione basato su dei microfoni sulla plafoniera?
Questo sistema permette di avere un'ottima resa audio, una buona equalizzazione (automatica), ma "castra" letteralmente il nostro impianto...
Mi spiego meglio: avrete notato che l'equalizzatore grafico (nelle versioni con Connect) è disabilitato? Avete notato che non è possibile nemmeno usare SVC (Sistema che regola il volume in base alla velocità)?
Avete anche notato che più alzate il volume e più vengono tagliati bassi ?

Io ho una soluzione economica ed efficace:
Materiale occorrente:
2 tondini filettati M4 da 20 Cm
1 forbice da elettricista
1 rotolino di nastro isolante
OPTIONAL: 1 interrutore aftermarket On/Off

La presente guida è basata su un impianto BOSE con Connect NAV+ montato sulla mia 147 GTA, ma la procedura è la stessa per tutti i possessori di 147/GT/147 GTA anche con autoradio base.

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE CON L'OPERAZIONE, ACCENDETE L'AUTORADIO/NAVIGATORE E ABBIATE CURA DI PORTARE A ZERO IL VOLUME!!!
SE NON LO FATE E LASCIATE IL VOLUME A 20, QUANDO AVETE FATTO IL LAVORETTO ED ACCENDETE AVRETE UN VOLUME ECCESSIVO E RISCHIATE DI ROMPERE LE CASSE!!!

Prendete i due tondini filettati M4 e piegateli a L da una parte per una misura di circa 3 Cm; infilateli negli appositi fori dell'autoradio/navigatore e avvitateli fino all'indurimento (non esagerate!!!)
A questo punto tirate l'autoradio/navigatore verso di voi e sfilatelo dalla sede, avendo cura per i cavi connessi nella parte posteriore.
Guardando dietro, c'è uno spinotto nero con molti cavi (allego foto in basso per chiarezza). Prendete la forbice, individuate il cavetto nero con banda rossa e "ghigliottinatelo!!!"

(ATTENZIONE, PER POI AVERE L'OCCASIONE DI RICOLLEGARLO O DI COLLEGARLO AD UN INTERUTTORE, NON TAGLIATELO TROPPO VICINO ALLO SPINOTTO NERO, ALTRIMENTI DIVENTERA' DEL TUTTO INRECUPERABILE).

A questo punto potete scegliere se mettere un interruttore fra il cavo e lo spinotto e poi posizionarlo dove preferite nell'abitacolo, o semplicemente isolare TUTTI e DUE i monconi di cavo appena tagliato con del nastro isolante.
Richiudete il tutto e il gioco è fatto!
Praticamente avete appena tagliato il cavo che porta il segnale, detto Booster-In, dai microfoni al processore del BOSE.
In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.
Noterete inoltre che quando riaccendete la radio, questa manterrà il volume che avevate quando l'avete spenta, e non più di default a livello 20.
Inoltre noterete che non servirà più mettere volumi altissimi, tipo 45 o 50, ma arriverete appena 15 - 20 e avrete già molta + potenza!
Per chi mette un interruttore On/Off, fate attenzione al verso dei cavi e sopratutto state attenti a non toccare nessuna parte metallica finchè non avrete fatto il Bypass e isolato bene con il nastro isolante: se per caso toccate ad esempio la carcassa posteriore (che è di metallo) dell'autoradio/navigatore (come è successo a me ad esempio....) abbrustolirete qualche fusibile e tutta la parte centrale della plancia non funzionerà più fino alla sostituzione dei "fusibili tostati", quindi OKKIO!

Altra cosa importante per chi mettesse l'interruttore, per passare dalla modalità con processazione BOSE alla modalità "Potenza+equalizzatore grafico", dovrete assolutamente spegnere l'autoradio prima di commutare tra l'una e l'altra: mi spiego meglio, se ad esempio provate a passare dalla modalità BOSE alla modalità BOSE disattivato con l'autoradio/navigatore acceso, non succederà assolutamente nulla...

Quindi, la procedura corretta è:
1) Spengo autoradio/navigatore
2) Premo interruttore per passare da una modalità all'altra
3) Riaccendo l'autoradio/navigatore

PS: quando ad esempio sarete in modalità BOSE, ricordate che tutte le funzioni aggiuntive tornano a non essere selezionabili: solo con il BOSE spento si possono usare queste funzioni.
PPS: è possibile che a volte commutando da BOSE OFF a BOSE ON e poi di nuovo a BOSE OFF, le impostazioni che avete fatto nell'equalizzatore grafico vadano perse: in questo caso poco male... 5 minuti di pazienza e reimpostate il tutto.

Io non mi fido a tagliare quel cavo se prima non sentì qualcuno di voi che lo ha fatto. Perciò vi chiedo, sapete qualcosa in merito??

Grazie a tutti :)
 
Re: R: Boose: si può davvero potenziare?

Primo si dice Bose e non Booooose :)
Secondo il discorso del booster in è vecchio come il cucco. Esce in tutte le discussioni sul Bose da anni.. Strano non lo hai mai letto.... C'è pure in una recentissima ;-)
Comunque la risposta , anzi domanda che viene ogni volta è : Credi davvero di riuscire ad impostare manualmente l'equalizzatore meglio di come lo fa il Bose in automatico ?

:)

P.s. lascia tutto com'è ;)

Casomai mi era stato detto da un utente che una miglioria sarebbe sostituire le casse e al posto delle coassiali mettere dei veri tweeter negli alloggiamenti vuoti in realtà..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
FrenkyFitta":3dvubtw3 ha detto:
la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità)

ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no
 
rdieci":t46qg9z4 ha detto:
FrenkyFitta":t46qg9z4 ha detto:
la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità)

ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no


Se è montato e funzionante correttamente la funzione Equalizzatore non è attiva sicuramente, mi suona strano che lo siano pure le altre due. Da me col Bose di serie non lo sono.
 
e' il famoso cavo denominato booster in in pratica togliendolo hai piu potenza ma diminuisce un po la qualita' a te la scelta io e' secoli che l'ho segato :p
 
^Luca72GTA^":1yol9c2o ha detto:
Primo si dice Bose e non Booooose :)
Secondo il discorso del booster in è vecchio come il cucco. Esce in tutte le discussioni sul Bose da anni.. Strano non lo hai mai letto.... C'è pure in una recentissima ;-)
Comunque la risposta , anzi domanda che viene ogni volta è : Credi davvero di riuscire ad impostare manualmente l'equalizzatore meglio di come lo fa il Bose in automatico ?

:)

P.s. lascia tutto com'è ;)

Casomai mi era stato detto da un utente che una miglioria sarebbe sostituire le casse e al posto delle coassiali mettere dei veri tweeter negli alloggiamenti vuoti in realtà..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Scusa se ho comprato solo adesso un auto col bose e non lo sapevo!!! Comunque ok grazie delle info...
 
Re: R: Boose: si può davvero potenziare?

FrenkyFitta":3nz024nh ha detto:
^Luca72GTA^":3nz024nh ha detto:
Primo si dice Bose e non Booooose :)
Secondo il discorso del booster in è vecchio come il cucco. Esce in tutte le discussioni sul Bose da anni.. Strano non lo hai mai letto.... C'è pure in una recentissima ;-)
Comunque la risposta , anzi domanda che viene ogni volta è : Credi davvero di riuscire ad impostare manualmente l'equalizzatore meglio di come lo fa il Bose in automatico ?

:)

P.s. lascia tutto com'è ;)

Casomai mi era stato detto da un utente che una miglioria sarebbe sostituire le casse e al posto delle coassiali mettere dei veri tweeter negli alloggiamenti vuoti in realtà..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Scusa se ho comprato solo adesso un auto col bose e non lo sapevo!!! Comunque ok grazie delle info...

Scuse accettate ma che non si ripeta più !






Scherzooooo :grin::grin::grin:

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Re: R: Boose: si può davvero potenziare?

A mio parere comunque non val la pena scommettere il booster in, hai si più volume e un paio di controlli in meno, peró va a donnine allegre l'equalizzatore che, ripeto, mi sa che lo gestisce meglio in automatico il Bose che noi a manina ;)

Quella volta che appunto provai senza booster in non mi trovai bene e sono tornato subito come in origine ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
^Luca72GTA^":2x37xa3x ha detto:
rdieci":2x37xa3x ha detto:
FrenkyFitta":2x37xa3x ha detto:
la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità)

ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no


Se è montato e funzionante correttamente la funzione Equalizzatore non è attiva sicuramente, mi suona strano che lo siano pure le altre due. Da me col Bose di serie non lo sono.

:ka) montato in alfa, vai a sapere che porcherie hanno fatto. ora devo montare i comandi al volante e mi sono spariti i mini iso che dicdic mi dice doverci essere comunque nonostante bose e connect.

per le funzioni ho appena ricontrollato e ho anche l'equalizzatore, sia quello semplice (utente, rock, classica ecc), sia quello manuale dal quale posso abbassare e alzare le frequenze. per il resto non so nulla
 
Re: R: Boose: si può davvero potenziare?

rdieci":3uf1xls3 ha detto:
^Luca72GTA^":3uf1xls3 ha detto:
rdieci":3uf1xls3 ha detto:
FrenkyFitta ha detto:
la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità)

ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no


Se è montato e funzionante correttamente la funzione Equalizzatore non è attiva sicuramente, mi suona strano che lo siano pure le altre due. Da me col Bose di serie non lo sono.

:ka) montato in alfa, vai a sapere che porcherie hanno fatto. ora devo montare i comandi al volante e mi sono spariti i mini iso che dicdic mi dice doverci essere comunque nonostante bose e connect.

per le funzioni ho appena ricontrollato e ho anche l'equalizzatore, sia quello semplice (utente, rock, classica ecc), sia quello manuale dal quale posso abbassare e alzare le frequenze. per il resto non so nulla

Allora hai il booster in scollegato o altri problemi.. a me una volta era saltato il fusibile del Bose sottoplancia e mi erano riapparsi magicamente quei menu.. :(

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
che altri problemi da se salta questo fusibile? il resto funziona? perchè mi stai facendo venire il dubbio che sto fusimile non me l'abbiano mai neppure montato a sto punto
 
^Luca72GTA^":yr43ku5b ha detto:
rdieci":yr43ku5b ha detto:
ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no


Se è montato e funzionante correttamente la funzione Equalizzatore non è attiva sicuramente, mi suona strano che lo siano pure le altre due. Da me col Bose di serie non lo sono.
Invece e' possibilissimo: tutti quelli che hanno il Bose si preoccupano di tagliare un filo e quelli che lo mettono after-market non si preoccupano di aggiungerlo :asd)
 
rdieci":5wsvmx25 ha detto:
che altri problemi da se salta questo fusibile? il resto funziona? perchè mi stai facendo venire il dubbio che sto fusimile non me l'abbiano mai neppure montato a sto punto
Non e' un problema del fusibile.
Ora non ricordo se sul cablaggio "non Bose" manchi proprio il filo sull connettore della radio o se manchi la "giunzione cortocircuitante" che si trova sotto al culo del guidatore.
Fatto sta che i 12V sul pin "booster-in" non ci sono.

C'e' un'altra discussione di questi giorni sul Bose in cui un utente (mi pare djskorpion) ha su mio suggerimento collegato il pin 2 del connettore A della radio (vedi bene qual'e' dall'adesivo che hai sulla radio) a un 12V fisso, e cosi' facendo ha attivato correttamente la modalita' Bose.
 
Allora vai da un elettrauto o da un amico che se ne capisca e gli chiedi esattamente questo:
"Mi metti per favore un 12 volt fisso sul pin 2 del connettore delle alimentazioni della radio?"

Se ti fa storie o inizia a fare domande o a dare consigli gli ripeti la domanda precisa.
Se continua a rompere vai da un altro

:D
 
Re: R: Boose: si può davvero potenziare?

bigno72":3lu73spb ha detto:
^Luca72GTA^":3lu73spb ha detto:
rdieci":3lu73spb ha detto:
ho montato sia bose che connect in aftermarket e queste due funzioni le ho entrambe attive. l'equalizzatore non so, dovrei controllare, forse no


Se è montato e funzionante correttamente la funzione Equalizzatore non è attiva sicuramente, mi suona strano che lo siano pure le altre due. Da me col Bose di serie non lo sono.
Invece e' possibilissimo: tutti quelli che hanno il Bose si preoccupano di tagliare un filo e quelli che lo mettono after-market non si preoccupano di aggiungerlo :asd)

Allora io sono l'unico col Bose di serie che non si sogna di tagliare il booster in :asd) :asd)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
^Luca72GTA^":1tu338v1 ha detto:
Allora io sono l'unico col Bose di serie che non si sogna di tagliare il booster in :asd) :asd)
No no, ci sono pure io, e non mi sogno neppure di mettere i tweeter in alto (se lo facessi allora si che staccherei il booster-in).
La cosa piu' evidente e che tutti cercano staccando il booster in e' un aumento del volume (ovviamente, essendo l'ampli Bose un booster)... ma ci costa cosi' tanto aumentare il volume col ditino? :D
 
Pero' c'e' anche da dire che il Bose ce l'ho perche' con la Q2 me l'hanno rifilato di serie, altrimenti se lo sarebbero tenuto!
Suona UN PO' meglio dell'impianto di serie, ma non abbastanza da giustificarne il costo e comunque in auto non mi interessa.
 
Top