Bollo NON PAGATO dal 2004 al 2007. Posso vendere la macchina???

nothing4ever

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
33
0
6
termini imerese
Ehm... controllando sul sito ACI mi sono accorto che sulla macchina che vorrei vendere, di cui ho parlato nell'altro thread, manca il pagamento del bollo dall'anno 2004 all'anno corrente...
Mi devo preoccupare???
Posso vendere la macchina?
Inoltre, devo pagare tutti i bolli passati per vendere la macchina?
In caso la rottamo e mi tolgo il pensiero... per favore aiutatemi!!!! :mecry2)
 
il guaio è che (non tutti lo sanno) l'auto potrebbe essere radiata dal pra per mancato pagamento degli utlimi 3 bolli...però non saprei quanto viene effettivamante applicata questa regola
 
infatti avevo sentito di questa notizia...
ma se non fosse stata radiata dal pra, potrei venderla comunque e poi decidere o meno (a mio rischio) di pagare quei bolli?
inoltre: c'è un periodo di prescrizione? leggevo 3 anni... è giusto?
 
prima di radiarla i avrebbero avvisato

possibile che non hai ricevuto nessun sollecito? (che interrompono la prescrizione peraltro)
 
ad un mio amico è successa la stessa cosa.... anche lui si è "dimenticato" di pagare il bollo negli ultimi 3 anni....

solo a luglio 2007 gli è arrivata a casa la busta verde, con il sollecito del pagamento e la sanzione, da pagare entro 60 giorni, appena del 2004... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
natalie":1mopd6h6 ha detto:
ad un mio amico è successa la stessa cosa.... anche lui si è "dimenticato" di pagare il bollo negli ultimi 3 anni....

solo a luglio 2007 gli è arrivata a casa la busta verde, con il sollecito del pagamento e la sanzione, da pagare entro 60 giorni, appena del 2004... :asd) :asd) :asd) :asd)
se arriva a nome di mia mamma o mio padre, gli dico al postino "è deceduto" e non firmo nulla....:)
 
nothing4ever":3pi21ntr ha detto:
natalie":3pi21ntr ha detto:
ad un mio amico è successa la stessa cosa.... anche lui si è "dimenticato" di pagare il bollo negli ultimi 3 anni....

solo a luglio 2007 gli è arrivata a casa la busta verde, con il sollecito del pagamento e la sanzione, da pagare entro 60 giorni, appena del 2004... :asd) :asd) :asd) :asd)
se arriva a nome di mia mamma o mio padre, gli dico al postino "è deceduto" e non firmo nulla....:)

bè cosa centra.... l'erede sei tu!
 
nothing4ever":19chza8x ha detto:
che la mandino direttamente "agli eredi"... io non firmo nulla...
cmq grazie per le infos, Natalie!;)

si... ok! ma se tu a suo tempo non hai regolarizzato il tutto, non è mica colpa loro!!!

sei tu che fai un atto in cui dichiari di essere tu l'erede... ecc ecc....

tu avevi 4 possibilità a suo tempo:
1. intestare la macchina a te e tua sorella;
2. sempre con un atto, la donazione di tua sorella per la sua quota a te;
3. venderla a terzi;
4. rottamarla.

se tu sei restato in dietro con uno di questi passaggi non centra niente!
 
La macchina mi pare tu possa venderla lo stesso (un mio amico l'ha venduta col bollo sdaduto da circa un anno, poi non so magari nel tuo caso essendo passato più tempo salta fuori qualcos'altro), tanto al nuovo proprietario toccherà pagare solo i bolli "nuovi". Da verificare ovviamente la questione di radiazione dal PRA, ma questo salterebbe comunque fuori al momento del passaggio di proprietà.


I bolli arretrati arriveranno sempre a te (e con varie sanzioni e interessi, quindi più aspetti peggio è), anche se demolisci la macchina non è che annulli i bolli non pagati, continuerà ad arrivarti a casa il sollecito.
Fidati che di queste cose non si dimenticano... ma a loro va benissimo così, più tempo passa più ci guadagnano...
 
Ne rimani comunque responsabile...credo che prima o poi ti arriverà una bella mazzata sotto forma di cartella esattoriale.
Ascolta un consiglio, anche se con sacrificio, ma sistema il pagamento prima... :OK)
 
In ditta del vecchio autocarro non è mai stato pagato....
Dunque, per la demolizione mi hanno consigliato di pagare il bollo perchè ogni variazione avrebbe potuto far scattare cartelle esattoriali.
All'aci la tizia mi ha detto che consigliava di pagarli, considerando la prescrizione, di 5 anni (se non ricordo male). Dunque io ho pagato da quel giorno per 5 anni addietro.

Ecco, in genere questa è una di quelle cose che dimentico, assieme al canone tv e alla bolletta del telefono che mia madre mi diceva di pagare (ed io puntualmente facevo marcire nel portafoglio)
 
IVAN":1orfc950 ha detto:
Ne rimani comunque responsabile...credo che prima o poi ti arriverà una bella mazzata sotto forma di cartella esattoriale.
Ascolta un consiglio, anche se con sacrificio, ma sistema il pagamento prima... :OK)
quoto :nod)
 
io sapevo che la macchina va venduta in regola (bollo, revisione eventuale).. :shrug03)
 
ok dimenticarsene ma voler nn pagare una tadda dovuta si chiama frode mi sa :asd) che c'entra che nn firmi al postino se gli intestatari non vi sono piu xche deceduti :shrug03) sei comq tu l'erede e quindi tocca a te porre rimedio... se pagasssimo tutti le tasse forse ne pagheremo un po meno :shrug03)
 
la macchina puo' essere venduta senza bollo pagato,pero' c'e' un problema,se il nuovo proprietario inizia a pagarlo,L' ACI,facendo un controllo arretrato,scopre che hai evaso questa tassa,e te li fa pagare... :OK) ,pero' io consiglio sempre di non fare gli evasori fiscali... :OK)
 
Top