bollino blu

Informati amico. Si fa pure a Napoli, e sopportiamo altre mille cavolate e spese che voi non avete. Oggi per esempio...se avessi preso la mia macchina mi avrebbero sequestrato il veicolo, multato e rischiato 3 mesi di reclusione.

Tornando al bollino blu. Io credo ( e ne sono quasi convinto, salvo leggi pazze) che lo devono fare solo i residenti. Se una persona di Ostia deve andare a Roma deve fare prima un bollino ?? Manco fosse a carbone.

quoto in toto, nn ha senso farlo fare ai non residenti, non è che possono camminare con l'almanacco delle regole da seguire in altre città.

sul fatto del blocco a napoli....ne ho davvero le scatole piene!!!

glutalfa":36gj76o8 ha detto:
... e sopportiamo altre mille cavolate e spese che voi non avete...
ehehehe, ognuno ha le sue "Croci"...a Milano ormai c'è blocco di alcune fasce tutta la settimana (€ 0 benza ed € 0 e 1 gasolio) nonchè ECOPASS di ingresso nella circonvallazione interna, con proposta di allargarlo sia in spazio che alle €4 diesel...ma ho sempre la speranza che l'Assessore che l'ha introdotto (Croci, da cui il virgolettato sopra :D ) se ne vada quanto prima ...

Oggi per esempio...se avessi preso la mia macchina mi avrebbero sequestrato il veicolo, multato e rischiato 3 mesi di reclusione.
:jaw)
e con che vai in giro???? con un Tiger della seconda guerra mondiale???
Mamma mia, addirittura arresto per circolazione limitata?

:( :mad2)

Non vorrei divagare e andare OT. Ma Napoli negli ultimi mesi e' Intasata. Ci sono lavori di rifacimento dell'arteria principale della citta': via Marina. Ad una lentezza mostruosa. Quindi chiudono la strada a pezzi e alternano i sensi di marcia nella corsia preferenziale.E i tratti ancora aperti sono cosi' dissestati da non permettere l'andamento lineare ma costringono a zigzagare le voragini e a non superare i 20km/h.
Stanno rifacendo i marciapiedi (tutti assieme perche' si sono ridotti all'ultimo e la comunita' europea ha minacciato il ritiro dei fondi gia' dati ) e sono deviate altre mille strade per la chiusura di piazze, causa rifacimento della Metropolitana.
Per far fronte a tutto questo : Hanno ridotto i mezzi pubblici e soppresso alcune fermate per la gioia di chi ha fatto un abbonamento annuale e deve farsela a piedi. E chiuso alcuni stazionamenti ( indovinate : per lavori ). I semafori per attraversamenti pedonali scattano anche se nessuno preme il pulsante, quindi si creano code per vedere quanto sono belle le strisce pedonali ""VUOTE"".
Tutto questo si traduce in traffico snervante. E quindi si superano i limiti di inquinamento ( sia per il traffico, sia per le emissioni dovute a tutti i lavori in opera, che non sono ad emissione zero ovviamente ). E ovviamente la soluzione non e' "migliorare il traffico e renderlo piu' scorrevole" ma creare i blocchi auto.
Ah dimenticavo cosa importantissima. Su via Marina, strada trafficatissima anche quando non c'erano i lavori, stanno facendo le strisce blu per tutta la sua lunghezza ( invece di ridurre il marciapiede e ricavare i posti auto negli icavi appositi ) cosi' le corsie passano da 4 a 3. Pensate che cosi' si riduca il traffico ?? o forse aumentera' ? Troppo difficile per un assessore all'urbanistica. Non possiamo pretendere Ragionamenti.

Scusate l'OT

glutalfa":3upz51z3 ha detto:
Informati amico. Si fa pure a Napoli, e sopportiamo altre mille cavolate e spese che voi non avete. Oggi per esempio...se avessi preso la mia macchina mi avrebbero sequestrato il veicolo, multato e rischiato 3 mesi di reclusione.

Tornando al bollino blu. Io credo ( e ne sono quasi convinto, salvo leggi pazze) che lo devono fare solo i residenti. Se una persona di Ostia deve andare a Roma deve fare prima un bollino ?? Manco fosse a carbone.

Come potrai notare io non sono di Napoli, ma mi baso su quello che mi dicono i miei colleghi che sono del sud.
Tutti mi dicono che il bollino blu lo si fa solo al nord!
Toglimi una curiosità, quali sarebbero tutte queste spese che avete voi e che noi del nord non abbiamo?
Io le autostrade le pago (al sud non mi risulta)
Io se voglio andare sulle tangenziali delle grosse città (vedi Milano o Torino) la devo pagare (al sud non mi risulta)
LA vita pare che costi decisamente di più al nord.
Se voglio andare in centro a Milano con la macchina devo pagare l'ecopass.
Poi ti lamenti/ vi lamentate che le strade fanno schifo e quando fanno lavori per migliorare le stade vi lamentate... :ka)
Anche al nord è così!
Prova andare a Torino e vedere come era la viabilità quando facevano i lavori per la costruzione della metropolitana prima delle olimpiadi
Prova andare a Milano e vedere quanti lavori in corso ci sono per abbellire la città in vista dell'Expo!
Se non fanno i lavori ci lamentiamo, se li fanno ci lamentiamo... è mai possibile che non si è mai contenti!

Continui a parlare senza conoscere.L'autostrada si Paga. Non esiste solo sa salerno reggio ( Si paga anche quello, ma pedaggio fisso. Non ci sono entrata ed uscita, ma solo pedaggio, quindi se voglio andare da San Giovanni a portici devo pagare 1,60 euro per percorrere 3 km ) ma anche la napoli bari che porta verso avellino. il tratto per andare a caserta e a benevento, tutte a pagamento . Le tangenziali sono a Pagamento, non vedo perche' non dovrebbero esserlo, e non capisco perche' ti hanno detto ( o hai solo pensato ) il contrario. I lavori sono sempre ben accetti. Non lo sono piu' quando aprono cantieri e durano cosi' a lungo, tanto da poter chiedere a 10 persone in strada com'era la piazza Pinco Pallino prima dell'apertura del cantiere, e 9 persone su 10 rispondono di non ricordarla senza il cantiere. C'e' una piazza in cui facevano lavori per un parcheggio sotterraneo, beh l'hanno aperto da pochi mesi ( a pagamento ovviamente ) e io mi sono reso conto di averla vista per la prima volta !
Per le spese aggiuntive, senza entrare troppo in merito a tasse regionali, e alle multe, ai limiti fatti a posta per multare, tipo 60 e 50 km/h sull'ofantina e 60-70-80, mai di piu' sulla tangenziale. Non mi risulta che in altre regioni si paghi il massimo della tariffa consentita dalla legge per parcheggiare l'auto nelle strisce blu in tutte le fasce orarie e tutti i giorni, compreso festivi fino a mezzanotte. Fasce estese fino a zone non centrali. ( qui parliamo di Napoli. Gia' a Sorrento il discorso cambia. 3 euro all'ora di Napoli contro 1 euro, e a volte 50 centesimi di Sorrento ).

Il rifacimento di via Marina di cui parlavo prima : per completare un tratto ( solo da un lato, perche' di mezzo c'e' la preferenziale ) di 200 metri ci hanno messo 3 mesi, e via Marina e' lunga 6 km.

Io sto facendo un discorso generico, non solo riferito a Napoli! Perchè sono anni e anni che fanno i lavori sulla Salerno-Reggio e siamo ancora in alto mare?
Qui al nord stanno rifacendo la Milano-Torino e l'alta velocità... i lavori proseguono e i risultati si vedono, giù non è proprio così!
Non voglio essere contro la gente di giù, ci mancherebbe! i soldi che si mangiano per i lavori al sud sono anche i miei, certo non mi fa piacere!
Comunque tornando al bollino blu, nessuno dei miei colleghi che ha residenza giù lo ha fatto e dice che giù anche se non lo fai non ti dice niente nessuno, il problema è che se ne vantano di quello, si vantano del fatto che si gira senza casco, si vantano addirittura che al sud c'è la Mafia!!! Io cosa posso pensare quando sento certe cose? Prima di rispondere mettiti nei miei panni...

Ti avevo scritto una bella risposta, ma non si e' salvata nelle bozze. Vabbe' .
Io nei tuoi panni mi ci metto, e non posso che darti ragione, le cose vanno in un certo modo, spesso per colpa di quelle persone con cui hai parlato.
Non vorrei essere frainteso e non vogio girare su te la "rabbia" per una citta' che costa molto e offre zero ( o in alcuni casi come ad esempio i trasporti pubblici, costa poco ma offre Nulla ).
Cmq, non te la prendere, ma bisogna uscire dallo status mentale delle giacche e cravatte al nord e dei contadini al sud. Ci sono tutti i ceti sociali in entrambi estremita' e ci sono persone civili ed incivili sia su che giu'. Altrettanto vero' che giu' succedono cose che su non succedono, e questo e' dovuto in parte alla civilta' delle persone, ma in buona parte per esasperazione da non funzionamento. Non so come spiegarlo, ma quando vedi che non funziona nulla, non ti metti in regola, perche' proprio non ti va. Cosi' come quando vedi un pavimento sporchissimo non ti pulisci i piedi prima di entrare. Perche' non ti viene spontaneo, e se pure ci pensi non ne trovi l'utilita'.

Ti riporto l'esempio della mia ultima infrazione.
In una strada con 2 corsie per parte, piu' corsia preferenziale al centro ( andata e ritorno ). Divieto di sosta con rimozione carro gru. Per tutta la sua lunghezza c'erano auto parcheggiate e puntualmente alle 22-23 di sabato sera si pianta il camion per la raccolta spazzatura ( che dovrebbe essere effettuata di notte, non so al nord cosa dice il regolamento comunale ). Mi fermo dietro i camion 1 volta, 2 volte, alla terza mi passa l'auto dei vigili affianco ed entra in preferenziale ( tutto regolare, sia le auto parcheggiate sia il camion a quell'ora ). E io ? sono il fesso che si deve fare 2km e 10 soste senza possibilita' di invertire marcia ? Entro nella preferenziale e la percorro attaccato alla loro macchina. Ora secondo te, loro potevano fermarmi e multarmi ? io dovevo pazientare 20 minuti ? potrei farti molti altri esempi di episodi carini, ma era giusto per farti capire cosa intendevo.
Con simpatia.

Da noi per il bollino blu funziona così.
Per i primi 4 anni dell'auto non si paga, il 5° si fa la revisione (da fare ogni 2 anni) e dal 6° si fa il bollino (anche questo ogni 2 anni e cmq da esporre sul parabrezza). Quindi 5° - 7° - 9° - 11° etc... revisione, 6° - 8° - 10° - 12° etc... bollino blu.

BRT":3gzudz64 ha detto:
Come potrai notare io non sono di Napoli, ma mi baso su quello che mi dicono i miei colleghi che sono del sud.
Toglimi una curiosità, quali sarebbero tutte queste spese che avete voi e che noi del nord non abbiamo?
Io se voglio andare sulle tangenziali delle grosse città (vedi Milano o Torino) la devo pagare (al sud non mi risulta)
Poi ti lamenti/ vi lamentate che le strade fanno schifo e quando fanno lavori per migliorare le stade vi lamentate... :ka)
Anche al nord è così!
Prova andare a Torino e vedere come era la viabilità quando facevano i lavori per la costruzione della metropolitana prima delle olimpiadi
Prova andare a Milano e vedere quanti lavori in corso ci sono per abbellire la città in vista dell'Expo!
Se non fanno i lavori ci lamentiamo, se li fanno ci lamentiamo... è mai possibile che non si è mai contenti!
alcune cose ti risultano male.
Alcune autostrade al sud non si pagano, vero, ma hai visto in che differente stato sono?
I lavori sulla milano torino, poi non c'è certo da vantarsene in quanto a durata, nè la milano torino era tanto meglio della Sa-RC (vedi cavalcavia tutti grattati dai camion, che infatti sotto i ponti prima passavano + centrati per non spaccarsi la testa :asd) )
In generale la vita è + cara al nord, sì, ma è anche vero che ci sono + comodità. Com' è vero che la regione dove costa di più la benzina e la RCAuto e le polizze furto è la Campania.
Un consiglio: non parlare troppo per sentito dire, per giunta se la fonte sono amici che come dici si vantano dell' esistenza della mafia. :OK)

giangirm":39ue4w39 ha detto:
BRT":39ue4w39 ha detto:
Anche al nord è così!
alcune cose ti risultano male.
Alcune autostrade al sud non si pagano, vero, ma hai visto in che differente stato sono?
I lavori sulla milano torino, poi non c'è certo da vantarsene in quanto a durata, nè la milano torino era tanto meglio della Sa-RC (vedi cavalcavia tutti grattati dai camion, che infatti sotto i ponti prima passavano + centrati per non spaccarsi la testa :asd) )
In generale la vita è + cara al nord, sì, ma è anche vero che ci sono + comodità. Com' è vero che la regione dove costa di più la benzina e la RCAuto e le polizze furto è la Campania.
Un consiglio: non parlare troppo per sentito dire, per giunta se la fonte sono amici che come dici si vantano dell' esistenza della mafia. :OK)

Con tutti i soldi che paghiamo di autostrada, ci mancherebbe che non fossero migliori!
Al nord se i lavori iniziano, quasi sempre li prtano a termine, giù un po meno...
Non posso e non voglio dare colpe a voi del centro sud... capisco benissimo che voi non siate disponibili a pagare per servizi che non ci sono o, se ci sono, sono estremamente scadenti.. sono stato diverse volte a Roma, l'ultima volta la settimana scorsa, e tutte le volte che prendo i mezzi Sia bus che metro, quelli che pagano sono veramente pochi e più di una volta sono stato avvicinato da ragazzi che mi hanno detto " si vede che non sei di qua, la gente di qua non paga il biglietto!" questa è una scena che ho vissuto in prima persona, non cose per sentito dire..(queste cose succedono anche al nord ma in misura nettamente inferiore)
Quanta gente (sia del nord che del sud) anche in questo forum si vanta di aver truffato o da consigli su come truffare le assicurazioni!!... e poi ci si lamenta che le assicurazioni sono care!
Le assicurazioni giù sono più care perchè succedono un sacco di incidenti e ci sono tantissimi furti di auto, la probabilità che le assicurazioni debbano intervenire sono più alta rispetto che al nord perciò le assicurazioni si tutelano facendo pagare un premio più alto. Per quanto riguarda la benzina, conosco solo la realtà di Viterbo dove la benzina costava decisamente meno che da me.
se le nuove generazioni sono così, non voglio immaginare come sarà tra qualche anno!
Io molti anni fa sono stato anche a Napoli e, preferisco non parlare di cosa mi è successo.. (l'ho già descritto in un'altra discussione e anche un utente di Napoli, alla fine ha capito che quello che scrivo non è poi tutto così sbagliato!)
Io non ho assolutamente niente contro le persone del centro o del sud, ci tengo a dirlo!!
Non penso che al sud siano tutti mafiosi o camorristi, odio le persone che fanno di tutta l'erba un fascio!
Io, per giudicare, non mi baso su quello che sento in tv o leggo sui giornali, io mi baso su esperienze che ho vissuto io in prima persona o che mi racontano persone che fino a poco tempo fa hanno vissuto al sud e che ora si sono trasferite al nord per lavoro!
Gente che si vanta che al sud si vive bene perchè si paga il pizzo e si evadono le tasse, non potrà MAI godere della mia stima! Cerca di capirmi.

BRT":1rz1xgxf ha detto:
Io non ho assolutamente niente contro le persone del centro o del sud, ci tengo a dirlo!!
Non penso che al sud siano tutti mafiosi o camorristi, odio le persone che fanno di tutta l'erba un fascio!
beh l'importante è questo :fluffle)