Bollino Blu...

Omar

Nuovo Alfista
27 Agosto 2006
54
0
6
Ciao a tutti...
A luglio la mia :inocchio) ha superato l'anno di vita e quindi, essendo vicino ai 20k, ho fatto fare il 1° tagliando (e ho ricevuto, ancora una volta, conferma dell'incompetenza del conce...ma questa è un'altra storia)...

Qualche giorno fa parlando con alcuni amici scopro che è obbligatorio provvedere annualmente al controllo dei gas di scarico per ritirare e poi apporre l'orrendo bollino...

Secondo voi il conce dove ho fatto il tagliando doveva anche controllare i gas di scarico e rilasciarmi, eventualmente, il bollino?

per il controllo dei gas non saprei, ma il bollino è un extra al tagliando. Io l'ho chiesto esplicitamente. Molte officine lo fanno per prendere i 15 euro (in piemonte) del costo del bollino.
PS
a me lo ha fatto pagare 11.50

Mi pare che sia obbligatorio solo in alcune città (ad esempio Torino)... io l'ho contestualmente alla revisione...

Da quel che so il controllo dei gas di scarico è di competenza di quelli della REVISIONE e quindi anche il bollino blu,che è obbligatorio solo in alcune città,lo possono apporre solo loro! ;)

Sembra anche a me che il bollino sia obbligatorio solo in alcune città, però per quanto ne so è obbligatorio anche per chi è di passaggio in una città che lo prevede...e non sarebbe carino parcheggiare fuori città e andare in giro a piedi :nono)

oramai il bollino blu è su molte città. Qua dalle mie parti (veneto orientale) praticamente è dappertutto.
Con il tagliano in teoria ti dovrebbero aver controllato i fumi ma il bollino è una cosa extra come ha detto giustamente cali147. I prezzi dovrebbero essere imposti dalla motorizzazione e sono sui 15 euri per il bollino blu fatto annualmente e poi di qualche euro se lo fai nell'anno del collaudo.

se non sbglio solo i vigili possono rompere le OO se non ce l'hai

eh si, ti cacciano la multa

Sembra anche a me che il bollino sia obbligatorio solo in alcune città, però per quanto ne so è obbligatorio anche per chi è di passaggio in una città che lo prevede...e non sarebbe carino parcheggiare fuori città e andare in giro a piedi

:nod) ha ragione. se io passo per Mestre, che prevede il bollino blu, se non ce l'ho i vigili mi caxxano.

il bollino blu

Il bollino blu va fatto entro un anno dall'immaticolazione dell'auto e periodicamente ogni anno sempre riferendosi come scadenza alla data immatricolazione ad esempio auto immatricolata 01/2006 bollino entro 01/2007 , 01/2008 e così via. Se al controllo delle forze di polizia stradale il bollino blu non è stato eseguito , possono portare l'auto ad una verifica immediata dei gas di scarico con pagamento del bollino blu e eventuale multa per il mancato bollino blu ed eventuali modifiche non consentite con relative ammende e confische mezzo

Da quello che

Da quello che so io loro controllano che l'auto non inquini cioè ad esempio il valore di co non deve superare un certo valore, se lo supera di tanto per loro l'auto inquina e possono eseguire verifiche sull'auto ma solo in presenza delle forze di polizia stradale, agenti della motorizzazione civile

Re: il bollino blu

max14716":ry59aqbw ha detto:
Il bollino blu va fatto entro un anno dall'immaticolazione dell'auto ........

questa non la sapevo. Io ero a conoscenza che è una cosa comunale non statale. Infatti nei comuni dove vige il bollino blu c'è il cartello che dice "... su tutte le strade comunali...". Quindi per assurdo se giro su strade provinciali o statali non occorre che lo faccio.
Questo è quello che io so. :nod)

il bollino blu ogni anno

il bollino blu ogni anno, la revisione entro 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni 2 anni .Credo che il bollino blu anche le euro 4 siano soggette alla verifica . A Roma è obbligatorio , per le altre città o paesini non interessati non saprei risponderti, ma ti pare che in italia solo a Roma e Milano incassano i 15 € del bolino blu ???

A Milano funziona così (fonte: sito del comune)

Campagna Bollino Blu - Controllo sui gas di scarico.

Sono soggetti alla campagna di controllo dei gas di scarico Bollino Blu per l'anno 2006 :
- autoviecoli ( benzina, gas o glp e diesel) pubblici e privati, adibiti al trasporto sia di merci che di persone, immatricolatitra il 1 Gennaio 1970 e il 31 Dicembre 2001 in tutte le province lombarde e nelle province non lombarde, ma che siano di proprietà o in uso di un residente in Lombardia. (quindi dopo 4 anni)
- autoveicoli immatricolati dal 1 Gennaio 2003 che abbiano percorso più di 80.000 Km.

Sono esclusi dal controllo i veicoli storici.

Sono validi, ai fini della Campagna Bollino Blu, i controlli dei gas di scarico effettuati durante la revisione periodica degli autoveicoli. Il tagliando rilasciato sul libretto di circolazione della avvenuta revisione è sufficente ad attestare l'adempimento delle disposizioni della campagna.

Il Bollino Blu ha validità di un anno.
Il costo del controllo, da effettuarsi nelle officine autorizzate dalla Regione, è di 12 Euro, IVA compresa.
La sanzione prevista dal Codice della Strada per chi no è in regola con il controllo dei gas è di 71 Euro, inoltre, con riferimento art 7 del DGLs 30/4/1992, n. 285, è esteso a tutti i Comuni della Regione Lombardia il divieto di circolazione ai veicoli che non si sono sottoposti alle verifiche previste dalla Campagna.

Mi pare di capire che se nn si sono percorsi più di 80000 km prima della revisione dei 4 anni il primo controllo è proprio quello della revisione. Poi va fatto ogni anno

Certo

Certo che le leggi ogni città le fa a modo suo..cmq credo non serve a molto se poi le auto storiche sono esenti da bollino...forse loro non inquinano !! Il fatto è che prima dovevano vendere le auto catalitiche dal 1992 e ora le euro 4

A Napoli (e mi dicono anche a Roma) la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione.
Successivamente, ogni anno.

Mi sembra ridicolo dopo 1 anno di vita della macchina.
Ciao.

Kenfalco":28knxl14 ha detto:
ma bisogna farlo anche su auto nuove euro 4?

penso proprio di si :cry:
Dalle mie parti va fatto dopo 2 anni dalla data di immatricolazione e poi ogni anno.
Per me resta sempre una tassa comunale :KO) .
Si vedono di quelle macchine in giro .. :jaw)

Purtroppo il bollino blu è l'ennesima presa per il :backb) delle amministrazioni pubbliche nei confronti dei cittadini.
Prova è che una volta lo si faceva a partire dalla prima revisione (dopo 4 anni quindi) e successivamente ogni anno. Per le non catalitichesi faceva ogni 6 mesi. (almeno parlo di Torino e provincia)

Ora è obbligatorio già dopo il primo anno di vita della vettura, così si fregano i soldi di tutti 4 volte tanto nei primi 4 anni di vita del veicolo.
E questo vale anche per gli euro 4, alla faccia degli incentivi all'ecologia (stessa solfa delle targhe alterne: quest'inverno fermeranno le euro4 senza distinzioni, vedrete).
Poi vedi girare certi camion scassati e cacafumo di 20 anni fa che emettono porcherie 10 volte tanto la tua, ma nel frattempo sei tu che devi pagare per essere in regola (a parte che di controlli sul circolante non ne ho mai visti fare). Se almeno il gettito tributario fosse usato a beneficio degli utenti della strada (asfaltare come si deve per esempio) io 12 euro l'anno glieli darei volentieri, invece viaggi dentro le solite buche... Prima si pensa alle casse comunali, poi alla sicurezza. :KO)