Per il comune di Monza:
Contro l'inquinamento
Controllo dei gas di scarico
Anche Monza si adegua alla campagna regionale per il "Controllo dei gas di scarico degli autoveicoli".
Dal 1 marzo 2006 è vietata la circolazione, su tutto il territorio comunale, agli autoveicoli che, pur dovendo sottostare al controllo, sono senza il Bollino Blu.
Il controllo annuale dei gas di scarico è obbligatorio per gli autoveicoli immatricolati nelle province lombarde o in uso ai residenti in Lombardia, che non siano stati sottoposti al controllo annuale dei gas di scarico e che siano stati:
immatricolati dal 1° gennaio 1970 al 31 dicembre 2001 (in quanto quelli immatricolati nel corso dell’anno 2002 saranno sottoposti, nell’anno 2006, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della strada);
immatricolati dal 1° gennaio 2003 e con più di 80.000 Km.
Sono esclusi gli autoveicoli ad emissione nulla e quelli considerati "storici".
Per gli autoveicoli sottoposti a revisione, il controllo dei gas di scarico è gratuito e documentabile dall'etichetta applicata sul libretto di circolazione e dallo "scontrino" rilasciato dalle autofficine, che attestano l'avvenuto controllo dei gas di scarico e consentono la circolazione per un anno dalla data del controllo stesso.
Ricordiamo che i veicoli immatricolati nel 2002 devono essere sottoposti, nel 2006, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada.
Il bollino blu è valido per un anno a decorrere dalla data di rilascio.
Il controllo dei gas di scarico può essere effettuato unicamente nelle autofficine autorizzate ai sensi della D.G.R. 4 agosto 2005 n.8/551.
Il compenso dovuto ai titolari delle officine autorizzate al rilascio del Bollino blu è di 12 Euro, IVA compresa.
Elenco officine
Testo ordinanza Bollino Blu