Bollino blu da fare?

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Salve oggi il meccanico mi ha dato del pazzo, perchè non ho il bollino blu, onestamente non so nemmeno cosa sia e non lo ho mai fatto su nessuna delle mie automobili...

la 147 acquistata nel 2004 , 24 mila km , devo farlo questo bollino blu ? ho provato a usare il cerca ma non ho trovato nessuna informazione che fosse utile..

grazie mille!!
 
ho anch'io sto dubbio... sapevo che doveva essere fatto dal quarto anno di vita della macchina in poi con scadenza annuale, ma la settimana scorsa quando ho portato la nasona a fare il tagliando il capomeccanico mi ha guardato con faccia stralunata quando ha visto che non ho il bollino attaccato al parabrezza...

Raga illuminateci perchè qua non so se lo devo fare o meno sto benedetto bollino... :)
 
bhe il meccanico non ha tutti i torti :asd) :asd)
poi se nella tua città non è obbligatorio allora :OK)
il bollino blu va fatto dopo 1 anno dalla data di acquisto della vettura
naturalmente si parla di auto nuova
 
e' il "documento" che ti rilasciano quando in un test hai superato la prova fumi, simile a quella della revisione...in quasi tutte le citta' e cittadine e' richiesto per poter circolare
 
Scruch anche io ho questo dubbio. Nel 2005 ho fatto la revisione del 4° anno e non me l'han dato... azzo se non lo sanno loro chi deve saperlo? (Da notare che al tizio prima di me, con un furgone, gliel'hanno dato... mah
 
ma io sapevo che il bollino blu iniziava ad essere obbligatorio dalla prima revisione in poi, quindi dal 4 anno di vita e poi rinnovato ogni anno...io ormai tra 4 mesi ho la revisione quindi vado avanti senza...
 
Giugio":2vq7ggso ha detto:
ma io sapevo che il bollino blu iniziava ad essere obbligatorio dalla prima revisione in poi, quindi dal 4 anno di vita e poi rinnovato ogni anno...io ormai tra 4 mesi ho la revisione quindi vado avanti senza...

Dovrebbe essere proprio così! Io sulla vecchia macchina che ho tenuto 4 anni nn avevo il bollino blu. E ci ho girato a milano nei giorni del blocco e nessuno mi ha detto nulla!
 
il bollino blu è un altro pedaggio comunale...
Varia da comune a comune (o al limite regionalmente)...
in genere costa sui 10-15 euro e viene fatto annualmente... è solo un controllo dei gas di scarico (fumosità) se non si passa il quale vanno cambiati solitamente il filtro aria o lo scarico, o pulita l' iniezione....
In genere si fa il controllo e si paga e basta :)
Sposto nella giusta sezione
 
io sul bollino blu sapevo che andava fatto il primo al 4o anno di vita della vettura, o cmq entro, e poi alternati tagliando e bollino blu di anno in anno, almeno a me hanno sempre spiegato cosi'. :shrug03)
 
Qui da me mai sentito parlare di bollino blu(se non la famosa banana :asd) ) ma se davvero è una tassa ulteriore sulle macchine messa da alcuni anti locali è da bollino rosso.....
Ma cosa serve verificare la fumosità ad un anno di vita?
 
Per il Piemonte posso dire con certezza che va fatto annualmente iniziando dal primo anno di vita dell'auto. Alla revisione il cotrollo viene fatto di default e quindi vale anche come bollino blu.

Lo so per certo perchè sulla precedente auto mi stavano multando quando aveva solo 1 anno e mezzo e poi alla mia domanda "ma non va fatto dopo il 4 anno?" han capito che ero in buona fede e mi han graziato.
 
Io ho comprato una 147 km0 del 2004 un mese fa, ma non mi è ancora arrivato il certificato di prorietà, per cui devo ancora pagare il bollo, ma il bollino blu lo devo fare?
 
Per il comune di Monza:

Contro l'inquinamento
Controllo dei gas di scarico



Anche Monza si adegua alla campagna regionale per il "Controllo dei gas di scarico degli autoveicoli".

Dal 1 marzo 2006 è vietata la circolazione, su tutto il territorio comunale, agli autoveicoli che, pur dovendo sottostare al controllo, sono senza il Bollino Blu.

Il controllo annuale dei gas di scarico è obbligatorio per gli autoveicoli immatricolati nelle province lombarde o in uso ai residenti in Lombardia, che non siano stati sottoposti al controllo annuale dei gas di scarico e che siano stati:

immatricolati dal 1° gennaio 1970 al 31 dicembre 2001 (in quanto quelli immatricolati nel corso dell’anno 2002 saranno sottoposti, nell’anno 2006, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della strada);
immatricolati dal 1° gennaio 2003 e con più di 80.000 Km.
Sono esclusi gli autoveicoli ad emissione nulla e quelli considerati "storici".

Per gli autoveicoli sottoposti a revisione, il controllo dei gas di scarico è gratuito e documentabile dall'etichetta applicata sul libretto di circolazione e dallo "scontrino" rilasciato dalle autofficine, che attestano l'avvenuto controllo dei gas di scarico e consentono la circolazione per un anno dalla data del controllo stesso.

Ricordiamo che i veicoli immatricolati nel 2002 devono essere sottoposti, nel 2006, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada.

Il bollino blu è valido per un anno a decorrere dalla data di rilascio.

Il controllo dei gas di scarico può essere effettuato unicamente nelle autofficine autorizzate ai sensi della D.G.R. 4 agosto 2005 n.8/551.
Il compenso dovuto ai titolari delle officine autorizzate al rilascio del Bollino blu è di 12 Euro, IVA compresa.




Elenco officine

Testo ordinanza Bollino Blu
 
beto147":2km2m6fi ha detto:
ciao raga scusate l'ignoranza ma a che serve sto bollino blu

E' un'altra trovata per fregare soldi agli automobilisti... 12 euro ad auto=soldi a palate nelle casse comunali. poi però quando c'è troppo inquinamento mettono le targhe alterne e anche col bollino sei a piedi.. :KO) Pezzenti!
E dimmi te se con la GT omologata euro3 dopo il primo anno devo già fare la verifica, andava bene il limite di 4 anni con la prima revisione, ma così è una presa in giro.. Inoltre trovo ci sia un'incongruenza: le case costruttrici devono garantire il matenimento delle soglie di emissioni inquinanti di legge per almeno 80000 km in sede di omologazione (ora con l'euro4 il limite è alzato a 100000 km), quindi se dopo un anno di vita ho meno di 100k km e sono fuori dai parametri dovrebbe rimettermi a posto la casa costruttrice a sue spese (premesso che i tagliandi siano regolarmente eseguiti).. Invece no, ecc perchè dico che è solo una presa in giro..
 
oltretutto c'è anche la discrepanza: se passo la revisione (che comprende il controllo fumi) perchè devo contemporaneamente fare anche il bollino blu? :elio)
 
-Principe-":f5unh6wp ha detto:
giangirm":f5unh6wp ha detto:
oltretutto c'è anche la discrepanza: se passo la revisione (che comprende il controllo fumi) perchè devo contemporaneamente fare anche il bollino blu? :elio)

Non devi :nod)
a Roma me l' hanno fatta fare :member) :mad2)
 
Top