Body computer impazzito?? Totale avaria....

leotortora147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
291
0
16
PISA
Ciao a tutti, dopo aver letto le varie discussioni in merito mi sa che anche nel mio caso il body computer è impazzito...

vi spiego dall'inizio...

circa 1 anno fa prima anomalia: prendo una pozzanghera un po' fonda...
appena mi fermo, chiudo la macchina e mi accorgo che la freccia latarela destra rimane accesa...
inoltre il led giallo che illumina il pulsante per la chisusura delle portiere ha lampeggiato vari volte di verde e di rosso, ma poi è tornato normale...
l'unica soluzione fu levare la lampadina ed è da allora che non ho la freccia laterale destra...
anche perchè la soluzione della concessionaria era cambiare il body computer a mie spese....

ieri ha piovuto molto ma la macchina andava, e anche oggi (non ha mai piovuto) pomeriggio (circa 80 km percorsi) tutto ok
stasera la vado a riprendere e black out totale:
- tutte le spie del cruscotto rimangono accese come durante il chek
- non va nessun indicatore a lancetta (km, giri, benzina, temp)
- a fari spenti la retroilluminazione è lampeggiante, a fari accesi fissa accesa (ma ogni tanto si spegne).

insomma, un totale disastro...

inutile dirvi le prese di cxxo tra familiari e amici... nessun con auto italiana...

domani telefono al concessiornario e spero in un appuntamento a giorni...

poi vi farò sapere la mia decisione...

ciao
 
ci avevo pensato... ma che controindicazioni ci sono?

peccato davvero ne ero molto soddisfatto e in 2 anni circa quasi nessun problema (freccia a parte)...
 
leotortora147":1ifx4eav ha detto:
ci avevo pensato... ma che controindicazioni ci sono?

peccato davvero ne ero molto soddisfatto e in 2 anni circa quasi nessun problema (freccia a parte)...


non ci sono controindicazioni. devi solo avere i codici autoradio (se originale) per poterla nuovamente usare.

<I>mi pare, io non l'ho mai fatto e non ho mai letto questa parte del manuale... per questo prova a vedere o fare una ricerca sul forum prima di fare qualcosa!!</I>
 
conosco il problema...

ciao,

purtroppo anche io sono stato afflitto da questo annoso problema....

uso il passato ...ma nel contempo ....mi tocco :asd) :asd) scusate !

ci sono molte discussioni a proposito e anche la mia lunga storia (sto'aspettando di scrivere il lieto fine solo per scaramanzia..sai dopo 3 cambi di Body Computer e per questo aspetto una bella pioggia per testare la nasona)

prova a fare un find con :

body AND acqua

le possibili cause sono diverse ...e solo leggendo la mia /altre storie e sintomi puoi capire la "tua" vera causa ... in bocca al lupo
 
NON FARGLI METTERE LE MANI IN ALFA

un paio di mesi fa ho spiegato in modo semplice e dettagliato a come risolvere e porre fine al problema per sempre.
testato e garantito
 
il b.c anche se ha preso acqua, solo 1 su 100 +è da sostituire. eliminate l'infilktrazione +reset e dormite tra 2 guanciali.
 
Infatti, xchè i circuiti elettrici importanti(come il bc) è dificile si bruci anche perchè sono protetti in 1000 modi: fusibili, bodiguards, pitbull, cancelli a 4 serrature, lucchetti.... :asd) :asd) :asd) no a parte gli scherzi io vedrei da dove si infiltra l'acqua e smontare il bc e lascliarlo asciugare e resettare tutta la macchina e non dovresti avere problemi.....oh la freccia devi metterla rischi un incidente xchè non segnala la tua direzione stiamo attenti a queste cose!!!! :OK)
 
ok ma come si fa il reset?

sia l'elettrauto che l'alfa di Pisa mi dissero che la soluzione per il problema della freccia era il BC da cambiare....

cmq di Pisa non mi fiso, lunedì la porto a Livorno e mi faccio fare un preventivo...

se adesso che è stata ferma tutta il giorno, senza pioggia si fosse asciugato il problema di future infiltrazione lo potrei anche risolvere da solo, il problema è come far ripartire tutto...

anche per la freccia cmq mi sa che dovrò davvero cambiare il BC...

cmq l'ho già messa in vendita

ciao e grazie
 
Uè sei di pisa?!?!?!?Anche io sono a Pisa studio a Ingegneria!!!! :A) :A) :clap) L'hai portata all'alfa lì a cisanello????Ci sono stato una volta e non sono molto competenti mi è sembrato poi non so :shrug03) Certo, tu di pisa la porti a Livorno eh?!?!?!?! :jaw) Non ti far sentire dai pisani.... :asd) :asd) :asd) :asd) Io la porterei da un elettrauto generico se non è più in garanzia, in Alfa fanno presto a cambiare...... :evil:
 
..nn e' sempre cosi' scontato..

dunque il BC io l'ho pagato sui 280Euro.

dato che poi il problema nn e' stato risolto ... mi sono stati cambiati in totale 3 BC (chiaramente io ho pagato solo il primo)

NN e' vero che il BC cmq e' sempre salvabile... dipende....dipende da come e' conciato... se l'acqua e' arrivata tramite cavi sul connettore del BC allora basta asciugarlo e dipende poi quanto e' stato lasciato bagnato (una notte umida e' gia' abbastanza ...bene nn gli fa') se invece l'acqua oltre che al connettore e' entrata dentro il BC....allora...mi spiace ma nn vedo molte chance....
a me sono capitati tutti i casi....e si e' salvato solo 1 volta....
poi e' semplice ...basta asciugarlo e riattaccarlo e verificare che nn dia anomalie e/o avarie ...
Il problema alle frecce e' il primo sintomo che il body e' un po' andato.. in quanto il comando delle frecce passa direttamente dal body ( a me nemmeno le 4 frecce andavano)

Il vero problema (almeno nel mio caso ) cmq e' stata trovare la causa dell'infiltrazione....
Il mio suggerimento (se vuoi tenere la macchina ancora per un po') e' di nn prendere il problema sottogamba... ma capire e risolvere la cosa...
se ti capita di trovarti a 300Km da casa di notte , solo e con la macchian impazzita senza fari/ frecce....nn e' bello....
(in piu' se la spegni ...nn riparte +)
ciao
PS
guarda tutti i topic vecchie cerca di capire da dove entra l'acqua...per il BC mi sa' che e' inevitabile stanziare 300 Euro di budget....:)
 
Re: ..nn e' sempre cosi' scontato..

teopulos":31xqz5wd ha detto:
dunque il BC io l'ho pagato sui 280Euro.

dato che poi il problema nn e' stato risolto ... mi sono stati cambiati in totale 3 BC (chiaramente io ho pagato solo il primo)

NN e' vero che il BC cmq e' sempre salvabile... dipende....dipende da come e' conciato... se l'acqua e' arrivata tramite cavi sul connettore del BC allora basta asciugarlo e dipende poi quanto e' stato lasciato bagnato (una notte umida e' gia' abbastanza ...bene nn gli fa') se invece l'acqua oltre che al connettore e' entrata dentro il BC....allora...mi spiace ma nn vedo molte chance....
a me sono capitati tutti i casi....e si e' salvato solo 1 volta....
poi e' semplice ...basta asciugarlo e riattaccarlo e verificare che nn dia anomalie e/o avarie ...
Il problema alle frecce e' il primo sintomo che il body e' un po' andato.. in quanto il comando delle frecce passa direttamente dal body ( a me nemmeno le 4 frecce andavano)

Il vero problema (almeno nel mio caso ) cmq e' stata trovare la causa dell'infiltrazione....
Il mio suggerimento (se vuoi tenere la macchina ancora per un po') e' di nn prendere il problema sottogamba... ma capire e risolvere la cosa...
se ti capita di trovarti a 300Km da casa di notte , solo e con la macchian impazzita senza fari/ frecce....nn e' bello....
(in piu' se la spegni ...nn riparte +)
ciao
PS
guarda tutti i topic vecchie cerca di capire da dove entra l'acqua...per il BC mi sa' che e' inevitabile stanziare 300 Euro di budget....:)

Bhe questo era sottointeso :OK)
 
ciao a tutti, sto per andare a riprendere la macchina che è stata tutto il giorno dal nostro elettrauto di fiducia (30 anni ormai!!!), responso:

- body computer da sostituire 211 € è iva

che dite? la porto comunque all'Alfa dove, sia a Pisa che a Livorno "non mi conoscono"??? (l'ho presa usata da un privato a Ravenna).

e il prezzo mi sembra anche buono...

poi se mi sapete dire come fare questo reset del BC potrei cmq provare ad asciugarlo (cosa che penso abbiano già fatto loro) e resettarlo...

faccio una foto io al cofano così magari mi indicate i punti da siliconare...

ciao e grazie
Leonardo
 
leotortora147":1akvgpns ha detto:
ciao a tutti, sto per andare a riprendere la macchina che è stata tutto il giorno dal nostro elettrauto di fiducia (30 anni ormai!!!), responso:

- body computer da sostituire 211 € è iva

che dite? la porto comunque all'Alfa dove, sia a Pisa che a Livorno "non mi conoscono"??? (l'ho presa usata da un privato a Ravenna).

e il prezzo mi sembra anche buono...

poi se mi sapete dire come fare questo reset del BC potrei cmq provare ad asciugarlo (cosa che penso abbiano già fatto loro) e resettarlo...

faccio una foto io al cofano così magari mi indicate i punti da siliconare...

ciao e grazie
Leonardo

Come ti ho detto prima, ho avuto bisogno una volta dell'assistenza alfa qui a pisa e non è che mi siano piaciuti molto.....cmq per resette il BC si usa l'examiner non puoi farlo tu.....comunque se ci fai mettere le mani, ti devono risolvere l'infiltrazione e sostituire il BC(a questo punto penso sia necessario)facendoti rilasciare la ricevuta con tutto scritto in dettaglio, xchè se ti ci rifacessi vai lì :mad2) come non so che e devono risistemarti senza spese aggiuntive. :OK)
 
Top