Boccola frizione (lato scatola cambio): sostituzione possibile??

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti
ieri parto dal parcheggio..cambio dalla 1a alla 2a e la leva "magicamente" inizia ad andare da tutte le parti senza innestare le marce...panico ma poi realizzo che non può essersi disfatto il cambio in questo modo...accosto e apro il cofano

Trovo infatti la boccola finale(sembra una piccola ciambellina) che si è sfilata dall'asta del cambio che esce proprio dalla scatola cambio.
L'asta ha in testa una sfera...che infatti dovrebbe innestarsi su questa boccola

Provo a inserirla nuovamente ma noto si che entra...ma facendo poca forza riesco nuovamente a tirarla fuori
Vi allego una foto per farvi capire

Ora mi chiedo e spero se è possibile sostituire solo questa boccola dato che in testa vedo due viti torx,quasi come se si potesse aprire
Spero che non si debba sostituire invece il cavo perchè altrimenti ho già visto che devono smontare scarico e sotto scocca per tirare giù leva cambio e cavi

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 132
Si...ma praticamente si è consumato talmente tanto che non è più così a pressione...quindi tende a staccarsi

Soluzione adottata...con cavo di acciaio ho fatto una imbragatura a tela di ragno dal basso verso l'alto...dopo 2.000km tiene e non si è allentato..direi soluzione provvisoria ma l'unica possibile. Quella definitiva è la sostituzione del cavo che va fino a sotto il cambio...ma si deve smontare il carter inferiore...ecc ecc...un lavoraccio.
 
Adesso vedo un po'..ormai è diventata la terza macchina che uso per girare in paese..170000km ed ha parecchi lavori da fare (tutto avantreno e retrotreno che rumoreggiano moltissimo)...ma ora il vero problema è che ce l'ho bloccata che non parte in un parcheggio e spero sia il famoso sensore di fase che però guardando in giro non mi ritrovo quel connettore marrone a fianco di quello bianco in zona corpo farfallato...per questo non capisco se smontando il corpo farfallato riesco ad accedere dall'alto per cambiarlo (si trova in quella zona dietro il blocco motore) oppure se si trova in un altro punto
 
Quei lavori sono normali. La mia ha quasi 400.000 km e i braccetti e gli ammortizzatori li cambio ogni 4-5 anni/circa ogni 80.000 km e cioè quando inizio a sentire qualche rumore. Per quanto riguarda il sensore forse intendi il sensore di giri...è quello che non fa partire la macchina quando si rompe, ma basta una semplice diagnosi per capire se è quello. Io l'ho cambiato per la seconda o terza volta giusto un paio di mesi fa, l'ho pagato 25 euro e si cambia mettendo la macchina sul ponte o sollevando la macchina ma bisogna mettere dei supporti tipo treppiedi per non rimanerci sotto...ovviamente. Comunque l'ho cambiato da solo e non è difficile. Ovviamente non sono arrivato a non far partire più la macchina....prima di rompersi il sensore ti avvisa facendo uscire l'avaria controllo motore varie volte.
 
Top