Boati causati dagli aerei

:asd) :asd) :asd)
siete veramente :baby)

il bang sonico è l'equivalente nell'aria delle onde sollevate dalla prua delle navi. Ogni volta che una sorgente di onde (onde sonore, marine o anche elettromagnetiche) supera la velocità di propagazione delle onde (nell'aria sarebbe la velocità del suono, circa 1200 km/h) si genera un fronte d'onda (abbastanza coerente) molto intenso. Quando si tratta di onde elettromagnetiche si chiama effetto Cherenkov; nell'aria è il bang sonico; nell'acqua non ha un nome particolare
Anche il concorde lo faceva, ma proprio perché è molto intenso e potenzialmente dannoso lo faceva solo nelle tratte su mare.
Ce n'è uno registrato anche in un disco dei pink floyd, the final cut: è fichissimo pompare di brutto il volume quando lo ascolto :D
 
Quoto diabolik, anche nel punto sui "giovanotti"... e aggiungo, fino a qualche anno fa capitava molto spesso di sentirlo qui da me, di solito erano i "nostri" che venivano da Istrana o gli americani che venivano da Aviano per fare esercitazioni di volo tra le montagne. Al giorno d'oggi voli a quella velocità e quote così basse sono vietate (sopratutto dopo il disastro del Cermis)
 
si, una volta (parlo di anni '70) erano molto molto comuni, dalle mie parti erano gli f104 (credo da ghedi o cameri) in volo di addestramento che si sentivano non dico tutti i giorni ma abbastanza spesso da non meritare neanche un trafiletto.

oggi il volo supersonico è strettamente regolamentato ed in pratica autorizzato solo per scramble in emergenza, situazione di cui naturalmente i piloti approfittano immediatamente :elio)

[youtube]gWGLAAYdbbc[/youtube]
 
sentito anche dalle mie parti.
Ho letto che erano partiti da Grosseto sinceramente.
Un tempo si sentivano molto di frequente, ora molto molto meno
 
giambo72":suy08meo ha detto:
....anni fa ( si parla dei primi anni 90 ) si sentivano spesso,poi non li ho sentiti piu',forse non possono piu' farlo :ka)
Ricordo anch'io a cavallo degli anni '90 quando andavo d'estate in campagna in umbria li sentivo spesso, e spesso passavano anche dei tornado a bassa quota (ovviamente quelli a bassa quota non superavano il muro del suono).
 
Sentiti spesso anche io anni addietro! Mi ricordo che un anno ed era estate, un caccia ha superato la barriera del suono e il botto si è sentito parecchio... Non tanto per il botto ma per il contraccolpo che ha dato sulle tende.. :jaw)
 
10947157_10205017078500789_267083605037689331_n.jpg


foto di un bergamasco a Bg nel mentre intercettavano l'aereo
 
falconero79":3necxkp7 ha detto:
sentito anche dalle mie parti.
Ho letto che erano partiti da Grosseto sinceramente.
Un tempo si sentivano molto di frequente, ora molto molto meno
grosseto e sono andati verso ferrara li hanno virato verso bergamo e acceso i postbruciosi e fatto spaventare la famiglia Testa :asd)
 
Dai non prendete in giro il povero testa :asd) confermo che il rumore a seconda di dove ci si trova può fare veramente paura anche perchè magari non si vedono gli aerei e quindi il non capire cosa sia stato genera una certa ansia... Comunque su wikipedia ho trovato questo
Nel mese di Ottobre dell'anno 2005 Israele utilizzò degli aerei F-16 per creare dei boati sonici sulla striscia di Gaza[9] come metodo di guerra psicologica, pratica che venne successivamente condannata da parte delle Nazioni Unite. Una fonte dell'intelligence israeliana riportò che la tattica fu adottata per contrastare il supporto da parte della popolazione civile ai gruppi armati palestinesi, specialmente quelli che lanciavano i razzi Qassam verso i centri abitati israeliani.[10] Nello stesso articolo veniva riportato il controverso rapporto di uno psichiatra palestinese che denunciava come i boom sonici avessero prodotto seri effetti sulla salute dei bambini di Gaza, inducendo ansietà, panico, diminuzione della concentrazione e del rendimento scolastico, oltre a un aumento degli aborti spontanei.

Insomma gli effetti non sono scientificamente provati però di certo non lascia impassibile chi si trova nel raggio di azione di questi apparecchi nel momento in cui provocano questo boom sonico :)
 
Ci mancherebbe ! :spin) ..si scherza ai post ...ma deve essere uno shock non indifferente al momento !


Qui niente bang ! ma guardate che cose assurde !

[youtube]-VOlaQafkv4[/youtube]

andate al punto 1.38 :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

vi faccio un fermo immagine per capire il raso :specchio) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)

15208_10205281120181527_2674962800022132641_n.jpg
 
Ci siamo spaventati per il fatto che la macchina ha avuto uno spostamento.. Il botto è stato un istante. Più spavento pensando appunto ad un tamponamento. Poi come qualcuno diceva, non vedendo niente di strano, non riuscivamo a capire cosa fosse successo..
 
Top