BMW Serie 3 F30: tutte le info

Re: BMW Serie 3 F30: la gamma motori futura

cuoresportivo86":1sbb8b5c ha detto:
Ah per te esteticamente è facile essere meglio della 159? :asd) :asd) :asd)
Guarda devo essere onesto, il mio pensiero è che oggi nel segmento d non c'è nessuna auto che mi faccia perdere la testa. La 159 è una bella auto ma la precedente 156 nel suo tempo era nettamente superiore. Per carità bel muso ma la fiancata e il retro sono accettabili ma non fantastici. Poi l'estetica è un fattore soggettivo, un'auto piace oppore cosi cosi oppure no. Ad esempio l'attuale serie 3 berlina escludendo il frontale la trovo bruttina(ma bruttina forte), mentre la serie 3 coupè mi fa sbavare :color)
 
Re: BMW Serie 3 F30: la gamma motori futura

Punto di domanda sulla linea, troppo affilata davanti. Sempre ottimi i motori... anche se il 1.4 su una serie 3... mah
son curioso di vedere se l'avessero montato su una alfa romeo del segmento. :asd)
 
Riporto la notizia sia qui che nel topic della nuova serie1 ;)

Nuove BMW Serie 3 e Serie 1: versioni GT in arrivo

Per la prossima generazione di Serie 3 F30 (2012) e Serie 1 F20 (2011) l’obiettivo di BMW è quello di ridurre drasticamente i costi di produzione, senza intaccare la qualità e aumentando l’offerta e l’innovazione. La Casa di Monaco, visto i recenti e futuri movimenti e accordi delle concorrenti, ormai è veramente piccola e, considerando anche i costi di sviluppo della piattaforma Mini e della prossima City Car o Isetta, non può permettersi sprechi o troppe differenziazioni.
Quindi, come era già in passato ai tempi della Compact, le attuali differenze di pianale, motori e allestimenti fra Serie 1 e Serie 3 si ridurranno o scompariranno e le due vetture nasceranno gemelle e si diversificheranno per le dimensioni, per la forma delle varie carrozzerie e, ovviamente, per le tarature e il pubblico di riferimento. E se per la Serie 3 la concorrenza futura è già delineata e non ci saranno significative variazioni, per la Serie 1 lo scontro sarà più duro. Oltre alla prossima generazione di Audi A3 e le sue nuove versioni, ci sarà anche Mercedes che entrerà di forza nel segmento C Premium con le prossime Classe A e B e tipologie di carrozzeria derivate.
La principale novità della prossima generazione della Serie 3 e Serie 1 saranno le versioni GT previste a partire dal 2013, che nasceranno nella scia della Serie 5 GT appena presentata. Ovviamente avranno lunghezze e forme differenti, ma in tutti e due i casi l’obiettivo della GT è quello di coniugare un maggiore spazio e fruibilità con la guidabilità di una normale berlina. Semplificando il concetto la Serie 3 GT sarà la versione a 5 porte sportiveggiante della berlina, mentre Serie 1 GT, chiamata anche SportKombi, date le minori dimensioni della vettura originale, sarà 5 centimetri più lunga nel posteriore della 5 porte originale per offrire un reale vantaggio in abitabilità e sarà più assimilabile quasi a una piccola Touring.
La nuova gamma motori sarà in comune fra Serie 3 e Serie 1 e la “vittima sacrificale” sull’altare dei minori consumi e emissioni di CO2 sarà il 2.0 benzina aspirato, mentre gli attuali diesel rimarranno. La gamma motori inferiore partirà da un nuovissimo 3 cilindri turbo 1.4 litri con 110cv (116i e 316i) e arriverà fino ai 240cv del 2.0i turbo. Oltre si entra nel regno dei 6 cilindri che verranno evoluti e mantenuti. Entrando nell’olimpo delle versione M, l’attuale V8 aspirato lascerà il posto a una evoluzione estrema del 6 cilindri biturbo che si posizionerà ben oltre la futura 340i da 326 cv che sarà al top della gamma non-Motorsport. Tutte le motorizzazioni avranno lo start-stop automatico e tutte le evoluzioni dell’Efficient Dynamics.
Ovviamente gli sforzi motoristici sarebbero vani se si accompagnassero a un aumento del peso, ma per evitare questo rischio le dimensioni non aumenteranno e saranno usati acciai ad alta resistenza e parti in alluminio. Sia la Serie 1 che la Serie 3 potranno montare gli ausili alla guida attualmente limitati alla Serie 7 e alla futura Serie 5. Quindi avvisatore di cambio corsia (LDW), Active Cruise Control che mantiene velocità e distanza e il Night Vision per la visione notturna entreranno a far parte della dotazione opzionale.
Dal punto di vista stilistico non ci saranno rivoluzioni, lo stacco netto con il passato l’aveva già fatto Bangle con le attuali generazioni di Serie 1 E87 e Serie 3 E90. Adrian van Hooydonk nuovo capo del Design BMW, comunque un discepolo di Bangle, si limiterà a ingentilire e aggiornare lo stile come è già stato fatto per le nuove e premiate Serie 7 e Z4. La differenza più marcata sarà il nuovo doppio rene anteriore surdimensionato come nella CS Concept che, oltre ad avere una valenza stilistica e creare family feeling, ha anche la motivazione tecnica di alzare e ammorbidire il frontale per meglio figurare nelle prove di urto contro il pedone.

Fonte Auto Motor und Sport


Continuo a storcere il naso per il render, e per l'eventuale adozione di un 1.4 su una segmento D...... :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
 

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a me non piace nessun ps di quelli postati..........e poi troppi cavalli porca miseria, troppi per un motore entry-level!
 
esteticamente non mi piace nessuna di quelle postate qui ( e credo che sia bellissima invece la 159 a livello di linea )

interessanti invece i motori

( insomma tutto come sempre :D )
 
BMW: motori a 3 cilindri per le prossime Serie 1 e Serie 3

Dalla Germania arriva una notizia che non farà felici gli affezionati clienti BMW. Le prossime generazioni di Serie 1 e Serie 3 adotteranno propulsori benzina a 3 cilindri in luogo degli attuali a 4 cilindri. Ovviamente le nuove unità saranno sovralimentate e progettate secondo la filosofia del downsizing. Allo sviluppo dei motori bavaresi dall’inedito frazionamento contribuiranno i tecnici di BMW Motorrad - divisione motociclistica della Casa di Monaco - e non i partner di PSA.
Diversamente da quanto detto nei giorni scorsi, il propulsore a 3 cilindri di 1,35 litri non sarà appannaggio solo delle versioni entry-level delle vetture che andrà ad equipaggiare. Infatti, si troverà sotto il cofano delle future 116i/316i, 118i/318i e 120i/320i, con questi rispettivi livelli di potenza e coppia: 122 CV e 190 Nm; 150 CV e 220 Nm; 180 CV e 260 Nm. Concentrandosi sulla versione 320i, è curioso constatare che fino ad una decina d’anni fa era mossa da un motore a 6 cilindri.
Anche il tipico motore BMW, in alcune sue versioni, si piegherà alla logica del downsizing. Le prossime 123i/323i e 125i/325i delle Serie 1 F20 e Serie 1 F30 saranno dotate del nuovo 1.8 turbo a quattro cilindri con potenze di 204 e 240 CV e rispettiva coppia di 300 e 350 Nm. Secondo quanto riportato dall’autorevole “Auto, Motor und Sport“, non si dovrebbe però assistere ad una scomparsa dei caratteristici propulsori bavaresi a 6 cilindri.

Bimmerfile.com


Anche per BMW arriva il 1.8 turbo quindi..........ma quel 3 cilindri proprio non mi garba :nono) :nono)
 
Un plauso a BMW che va nella direzione in cui tutti i costruttori dovrebbero andare....

Curioso che fino a 10 anni fa la serie 3 fosse spinta da un 6 cilindri ??? curioso una cippa.... con la benza a 1,5 euro al litro ma vai a cagare se mi consuma meno la farei andare anche a 1 cilindro!! tze..
 
Se uno compra il BMW deve avere anche il piacere di guida di un BMW... è inutile che stiamo qui a raccontarci che il downsizing porta solo benefici... un motore 1.3 turbo 3 cilindri può avere le prestazioni di un 6 cilindri ma non sarà mai la stessa cosa.... Personalmente, se mai dovessi comprare un motore a benzina, non prenderei mai un 1.3 turbo ma starei dai 2.0 turbo in su....
L'unico beneficio è che il 3.0 6 cilindri avrà ancora più cavalli grazie al downsizing... ma qui parliamo già di un motore di una cilindrata seria e si può fare quello che si vuole...
Per via del prezzo della benzina: se ci sono questi problemi, che peraltro ho anche io, ci si compra un bel motore diesel (320d ad esempio) e si tagliano i costi. Sennò ci si compra una Punto Multijet e lì si risparmia veramente...
 
a bmw dei costi sostenuti dal consumatore.... glie ne frega una cippa :asd)

a loro glie ne frega dei loro costi industriali, e hanno ben pensato che fare i motori di piccola cilindrata come metà (6 diviso 2...) dei loro motori grossi forse costa parecchio meno... :asd)

e il downsizing lo fanno perchè altrimenti con la faccenda dei limiti europei sulla CO2 rischiano di prendere delle pettinate storiche
 
Diabolik":2qbxpurr ha detto:
a bmw dei costi sostenuti dal consumatore.... glie ne frega una cippa :asd)

a loro glie ne frega dei loro costi industriali, e hanno ben pensato che fare i motori di piccola cilindrata come metà (6 diviso 2...) dei loro motori grossi forse costa parecchio meno... :asd)

e il downsizing lo fanno perchè altrimenti con la faccenda dei limiti europei sulla CO2 rischiano di prendere delle pettinate storiche
Vedrai che pettinate si prenderanno quando si accorgeranno che nessuno vuole una serie1 o tantomeno una serie 3 con 3 cilindri :lol:
 
Alex629":2knl4jbp ha detto:
e il downsizing lo fanno perchè altrimenti con la faccenda dei limiti europei sulla CO2 rischiano di prendere delle pettinate storiche
Vedrai che pettinate si prenderanno quando si accorgeranno che nessuno vuole una serie1 o tantomeno una serie 3 con 3 cilindri :lol:[/quote]

Sei troppo ottimista sul pensiero del consumatore medio....alla gente (sui modelli che fanno numero) interessano i cavalli, non i cilindri :)
Una 320d monocilindro 1.0 da 200cv, sarebbe lo stesso la più venduta del suo segmento.
Poi invece sui modelli sportivi (M) per fortuna si ritornerà a 6 e a 8 :)
 
Mollan":2vl2gt2p ha detto:
Sei troppo ottimista sul pensiero del consumatore medio....alla gente (sui modelli che fanno numero) interessano i cavalli, non i cilindri :)
Una 320d monocilindro 1.0 da 200cv, sarebbe lo stesso la più venduta del suo segmento.
Poi invece sui modelli sportivi (M) per fortuna si ritornerà a 6 e a 8 :)
Mmm dici? :scratch) può essere.
 
che non gliene freghi niente di quanto spendiamo ok (ma comunque se loro risparmiano e se noi spendiamo meno di bollo e combustibile per fare da A a B credo sia meglio per tutti no ?) comunque questa è e dovrà essere in futuro la via da seguire per tutte le case automobilistiche.. non sfornare auto sempre + grandi e ingombranti con potenze esagerate... per cui ben vengano innovazioni del genere (anche perchè mantengono comunque elevate le potenze quando non le aumentano addirittura..per chi bada a queste cose...)
 
Bmw Serie 3: i primi muletti della nuova generazione

La nuova Bmw Serie 3 è su strada. Ma è prematuro avanzare ipotesi, magari con pretese di credibilità. Per ora dobbiamo
accontentarci di una camuffatura anonima e dell’immancabile modifica alle carreggiate, stiracchiate di qualche centimetro: vi sono ancora due anni abbondanti (la F30 debutterà a 2012 inoltrato) nei quali veder diffuse, piano piano, le sue virtù.
Per ora possiamo solo riportare quanto anticipa Car, fra cui l’indiscrezione riguardante una Serie 3 Gran Turismo, seconda interpretazione a tema Progressive Acrivity Sedan. Inoltre, il pianale della nuova Serie 3 verrà destinato anche alle prossime Serie 1 ed X3. Seppur con passo differente: 2700mm per l’hatchback, 2800mm per la berlina e 2900mm per il SUV.
Da sottolineare anche la rilevanza del capitolo motori: l’M3 dovrebbe impiegare un V6 (???) biturbo, ma il 2.0 con doppia sovralimentazione da 300 cavalli sarà forse l’unità più interessante. Specie se abbinata ad un Efficient Dynamics ancora più efficace e variegato nel favorire il risparmio.

Car
 

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