In attesa della versione ufficiale, la M1, attesa al più tardi nel 2006, gli appassionati più sportivi della nuova “piccola” di Casa BMW possono rivolgersi ad uno dei tuners tedeschi più affermati per avere una personalizzazione ad hoc della loro serie 1: la Hamann Motorsport.
Estetica…ma anche meccanica!
L'azienda tedesca ha tempestivamente messo in commercio un completo programma di preparazione estetica e meccanica,che non trascura
nessun aspetto della compatta di Monaco al fine di donarle un aspetto e un'indole più “racing”.
Il paraurti anteriore adotta un profilo inferiore più pronunciato e notevolmente abbassato; le bandelle sotto porta contribuiscono ad abbassare la linea della fiancata, mentre al posteriore l'unica differenza sensibile è data dal nuovo scarico a doppia uscita (del diametro 76 millimetri) marchiato Hamann.
Di dettaglio le modifiche apportate all'abitacolo: nuovo pomello della leva del cambio in pelle ed alluminio, nuova impugnatura del freno di stazionamento e un set di pedali ancora in alluminio.
18 pollici ed assetto sportivo
Come sempre le possibilità di scelta del tipo di cerchi ruota sono molteplici: tre differenti disegni di cerchi da 18 pollici, con pneumatici 225/40 ZR all'anteriore e 255/35 ZR sull'asse posteriore, oppure un più “tranquillo” set di ruote dal 17'' (con pneumatici 225/45 e 245/40). Inoltre sono disponibili tre differenti tipi di distanziali, da 5mm, 10 mm e 12 mm.
In funzione del futuro aumento delle prestazioni dovuto ad una modifica della mappatura della centralina delle versioni diesel 118d e 120d (le cui specifiche saranno rese note entro la fine del 2004), è stato adottato un assetto più sportivo, con abbassamento del corpo vettura di 60 mm all'anteriore e di 40 mm al posteriore, unito a ammortizzatori e molle sportivi, ovviamente regolabili, e ad una barra duomi anteriore.
I benzina arriveranno più avanti
Al momento non ci sono notizie circa specifiche elaborazioni dei propulsori alimentati a benzina, ma è possibile che Hamann stia attendendo l'uscita delle Serie 1 a sei cilindri, che garantiranno una base di partenza più che buona per ottenere maggiori prestazioni.
11/11/2004