BMW sarebbe intenzionata all'acquisto di Volvo,dopo l'accordo fallito per l'Alfa

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Secondo la testata inglese Autocar, BMW sarebbe seriamente intenzionata ad acquisire Volvo entre breve termine: questo sarebbe confermato dal fatto che BMW avrebbe chiesto informazioni ad una banca specifica sulle condizioni economiche e finanziarie della Casa svedese. Altro scoop: prima di pensare a Volvo, BMW avrebbe avuto nel mirino niente meno che... Alfa Romeo!

Alcuni analisti avrebbero rivelato ad Autocar che l'obiettivo di BMW sarebbe l'espansione dei propri marchi "satelliti", per poter dare sostegno al brand Mini - che produce trazioni anteriori - con una gamma più completa (come ai tempi di Rover?)

Con Volvo ci sarebbero affinità dal punto di vista delle volontà di accrescimento della gamma, e complementarietà di obiettivi di marchio - piacere di guida per BMW, sicurezza ed attenzione per l'ambiente per Volvo. Non è ancora dato sapere quali saranno gli eventuali piani di BMW per Volvo in termini produttivi: si vocifera di un passaggio delle piattaforme BMW sulle Volvo di maggiori dimensioni, che potrebbero avere così trazione posteriore o integrale, mentre le piccole Volvo rimarrebbero a trazione anteriore, condividendo parte delle piattaforme con la futura gamma "estesa" del brand Mini.

E proprio l'investimento sul marchio Mini per il rinnovo della gamma, con la seconda edizione della vettura e l'arrivo della Clubman, non sarebbe ripagato dai guadagni in base agli attuali dati di vendita - da 250.000 a 270.000 vetture l'anno. Al contrario, con l'ingresso nel gruppo di Volvo, potrebbero nascere nuove versioni 5 porte e SUV (sempre secondo il parere di Autocar) su piattaforme condivise, in particolare con la prossima generazione di S40 e V50: la stima di vendite dell'intero gruppo di auto a trazione anteriore su questa base salirebbe così a 500.000 vetture l'anno, che garantirebbero una buona redditività a lungo termine.

Vedremo se la notizia di Autocar verrà comfermata o smentita ufficialmente nei prossimi giorni; visti anche i precedenti di Rover, l'idea mette un po' i brividi, modificando gli attuali "equilibri" dell'industria automobilsitica. C'è poi da chiedersi, ammesso che sia vero, cosa sarebbe successo se BMW avesse insistito con Alfa Romeo...

Fonte Autoblog.it
 
Mollan":23sot94k ha detto:
Santo Cielo... meccanica BMW + linee Alfa... non so che figata sarebbe venuta fuori... :love)

giusto per la cronaca...come mai è fallito l'accordo con Alfa?

Ah bò..misteri del mercato...Fiat probabilmente si è accorta che senza Alfa sarebbe andata nel baratro totale probabilmente...
Comunque se fosse stato così per alfa non sarei stato tanto contento,perchè qui si parla di meccanica mini quindi con TA e macchine piccole o medie giusto per ammortizzare i costi...
Ho letto che inoltre è fallito l'accordo tra Fiat e BMW per l'adozione del telaio mini per la Junior,per questo i vertici Fiat avrebbero poi adottato quello della Gp
 
Mollan":1cuiyvge ha detto:
Santo Cielo... meccanica BMW + linee Alfa... non so che figata sarebbe venuta fuori... :love)

giusto per la cronaca...come mai è fallito l'accordo con Alfa?
AlfaBMW...si tornava alla TP... :love)
 
soloalfa":1zba8pol ha detto:
Ah bò..misteri del mercato...Fiat probabilmente si è accorta che senza Alfa sarebbe andata nel baratro totale probabilmente...
Comunque se fosse stato così per alfa non sarei stato tanto contento,perchè qui si parla di meccanica mini quindi con TA e macchine piccole o medie giusto per ammortizzare i costi...

Bè una 147 Q2 con il 2.0d da 177cv...non mi avrebbe fatto schifo ;)

Ho letto che inoltre è fallito l'accordo tra Fiat e BMW per l'adozione del telaio mini per la Junior,per questo i vertici Fiat avrebbero poi adottato quello della Gp

Per me in Fiat amano farsi del male...
 
onestamente l'acquisto di Alfa da parte di BMW mi sarebbe sembrata una grande stronzata da parte di BMW, avrebbe creato una devastante sovrapposizione di gamma e immagine
 
Diabolik":396d5lwt ha detto:
onestamente l'acquisto di Alfa da parte di BMW mi sarebbe sembrata una grande stronzata da parte di BMW, avrebbe creato una devastante sovrapposizione di gamma e immagine

Ma infatti qui si è distolta l'attenzione dalla notizia...non si parlava di Alfa come BMW ma di Alfa come Mini per abbattere i costi,la notizia lo dice chiaramente:

..."Alcuni analisti avrebbero rivelato ad Autocar che l'obiettivo di BMW sarebbe l'espansione dei propri marchi "satelliti", per poter dare sostegno al brand Mini - che produce trazioni anteriori - con una gamma più completa (come ai tempi di Rover?)"
 
se alfa fosse passata in mano BMW state tranquilli che non l'avrei mai comprata.
e se alfa passasse in mano BMW venderei la mia 147

si lo so,sono un po estremo...
 
soloalfa":3le49q8s ha detto:
Ma infatti qui si è distolta l'attenzione dalla notizia...non si parlava di Alfa come BMW ma di Alfa come Mini per abbattere i costi,la notizia lo dice chiaramente:

..."Alcuni analisti avrebbero rivelato ad Autocar che l'obiettivo di BMW sarebbe l'espansione dei propri marchi "satelliti", per poter dare sostegno al brand Mini - che produce trazioni anteriori - con una gamma più completa (come ai tempi di Rover?)"

Bè la mini è stata un successo... e non è una cattiva macchina...anzi è pure divertente. Imho avrebbe portato solo un'aria fresca in casa Alfa... (e forse finalmente si sarebbe vista la targhetta Alfa Romeo all'interno del cofano...anzichè Fiat Auto)
 
soloalfa":3bubvmwk ha detto:
Diabolik":3bubvmwk ha detto:
onestamente l'acquisto di Alfa da parte di BMW mi sarebbe sembrata una grande stronzata da parte di BMW, avrebbe creato una devastante sovrapposizione di gamma e immagine

Ma infatti qui si è distolta l'attenzione dalla notizia...non si parlava di Alfa come BMW ma di Alfa come Mini per abbattere i costi,la notizia lo dice chiaramente:

..."Alcuni analisti avrebbero rivelato ad Autocar che l'obiettivo di BMW sarebbe l'espansione dei propri marchi "satelliti", per poter dare sostegno al brand Mini - che produce trazioni anteriori - con una gamma più completa (come ai tempi di Rover?)"

appunto per questo dico che usare Alfa allo scopo sarebbe una cagata immane (difatti non lo hanno fatto)
 
BMW non avrebbe mai comprato Alfa Romeo.

Alfa Romeo non si sarebbe mai venduta a BMW.

imho.
 
Diabolik":bwg6z14m ha detto:
appunto per questo dico che usare Alfa allo scopo sarebbe una cagata immane (difatti non lo hanno fatto)

Dipende per chi sarebbe stata una cagata...per Alfa sicuro perchè avrebbe continuato ad avere la TA con auto piccole o medio piccole per ammortizzare le spese e dividerle con Mini...
Per BMW non mi sarebbe sembrato poi tanto una cagata perchè poteva sfruttare molto di più il brand di quanto non possa fare con Volvo e avrebbe mantenuto la Mini in fascia bassa con TA,l'alfa in fascia medio-bassa con TA e le BMW in fascia medio-alta con TP.Avrebbe avuto solo una sovrapposizione di modelli nella fascia intermedia del mercato,ma sarebbero state due tipologie differenti visto l'architettura progettuale totalmente diversa. :OK)

Invece se l'Alfa entrasse in orbita BMW per diventare un prodotto di nicchia (parlo ovviamente per assurdo) intermedio tra BMW e Rols così da sfruttare l'immagine di un tempo (e BMW penso che sappia come fare vedendo il successo mini) così da colmare un Gap e avere un'auto avversaria di R8,Gallardo,F430 e via dicendo bè...allora li mi sarei tolto tanto di cappello...peccato che resteranno solo sogni...
 
Perchè poi parliamoci chiaro,l'Alfa si è sputtanata il nome da quando è nell'orbita Fiat,ma se pensiamo al passato,il brand BMW non può nulla se confrontato con quello Alfa...quindi difficilmente la BMW potrebbe mai auspicare ad un ruolo di leader nella fascia sportive di lusso quando come concorrenti si hanno Porsche,Ferrari,Aston,Jaguar e via dicendo...
Infatti M5 ed M6 vengono considerati esempi sportivi di auto normali,ma non sportive di razza...
La stessa Z8 è stato un mezzo flop,dovevano esaurire tutti gli esemplari in 1 anno ed invece l'hanno tenuta mi sembra 2 o 3 anni in commercio per poterle vendere tutte...
 
Top