Bmw, Motorsport: il Kers per i modelli futuri?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Tutto ruota attorno ad una acronimo: Kers. Tutto trae ispirazione dal mondo della Formula 1, nuovamente fucina di ispirazione per il mercato dell’automobilismo. Secondo quanto anticipa Auto Motor und Sport, la divisione sportiva di Bmw, Motorsport GmbH, starebbe vagliando l’ipotesi di un sistema di recupero dell’energia cinetica con cui migliorare le percorrenze dei modelli futuri.

Una tecnologia derivata dal Kinetic Energy Recovery System, semplificata – i controlli elettronici delle auto di serie sono più semplici rispetto alle monoposto – e non indirizzata verso un obbligatorio guadagno di potenza. Si potrebbero, ad esempio, alimentare tutti i dispositivi “secondari” oppure rendere più corposa l’erogazione del motore. Resta tuttavia da stabilire l’effettivo debutto sul mercato, proprio quando i principali team di F1 dichiarano di aver riscontrato difficoltà nello sviluppo.

http://www.autoblog.it/post/14977/bmw-m ... lli-futuri
 
ma no nsi poteva aprire un solo topic con le ultime novità di bmw? :shrug03)
 
yugs":2uoxpe66 ha detto:
ma no nsi poteva aprire un solo topic con le ultime novità di bmw? :shrug03)

Eh no scusa, sennò come fa a scalare la classifica dell'utente che ha aperto più discussioni (inutili :sarcastic) )?
 
yugs":2ytu085y ha detto:
ma no nsi poteva aprire un solo topic con le ultime novità di bmw? :shrug03)

E ma non c'è un topic generico per le news bmw, gli altri parlano di altre cose e credo che poi sarebbe un mezzo casino :matto)
 
TwiNSparK88":15d6b09b ha detto:
Come sempre, BMW tecnologicamente troppo avanti, anche più di Audi e Merdcess. :OK)

Avrà soluzioni tecniche buone, ma è stata una gran stronzata togliere il termometo dell'acqua dalla strumentazione.........ma come si fa a vedere lo stato del motore in un determinato tempo? :shrug03) Una scelta che non condivido per nulla perchè il termomento ti permette di vedere cosa "sta succedendo" al motore in quel momento.
 
Eric Draven":mnroz68y ha detto:
yugs":mnroz68y ha detto:
ma no nsi poteva aprire un solo topic con le ultime novità di bmw? :shrug03)

Eh no scusa, sennò come fa a scalare la classifica dell'utente che ha aperto più discussioni (inutili :sarcastic) )?

Oh, ma sempre a criticà devi stare? :sgrat) Pure tu allora che bisogno c'era di scrivere quel post, vuoi scalare la classifica del maggior numero di post? Se non t'interessano i miei topic, basta non leggerli :OK)
 
cuoresportivo86":nb4rhhyu ha detto:
TwiNSparK88":nb4rhhyu ha detto:
Come sempre, BMW tecnologicamente troppo avanti, anche più di Audi e Merdcess. :OK)

Avrà soluzioni tecniche buone, ma è stata una gran stronzata togliere il termometo dell'acqua dalla strumentazione.........ma come si fa a vedere lo stato del motore in un determinato tempo? :shrug03) Una scelta che non condivido per nulla perchè il termomento ti permette di vedere cosa "sta succedendo" al motore in quel momento.

Se l'acqua di raffreddamento raggiunge temperature elevate il computer di bordo ti avvisa subito, stanne certo. Cmq condivido (per una volta :asd) ) il tuo pensiero, la temperatura dell'acqua (anzi, quella dell'olio) non dovrebbe mancare se nessuna auto, men che meno su quelle di prestigio come BMW.

Cmq, cosa c'entra il termometro dell'acqua con il Kers me lo devi spiegare... :asd)
 
TwiNSparK88":3mjyo5k3 ha detto:
Cmq, cosa c'entra il termometro dell'acqua con il Kers me lo devi spiegare... :asd)


Non c'era un appiglio per criticare quindi ha scartabellato nell bibbia del piccolo alfista di Paolo Bitta per trovarne uno. :asd)

Comunque è vero, la temperatura dell'acqua ci deve essere, è una pecca grossa questa, anche se c'è il computer! :nod)
 
TwiNSparK88":2z8llg6r ha detto:
cuoresportivo86":2z8llg6r ha detto:
TwiNSparK88":2z8llg6r ha detto:
Come sempre, BMW tecnologicamente troppo avanti, anche più di Audi e Merdcess. :OK)

Avrà soluzioni tecniche buone, ma è stata una gran stronzata togliere il termometo dell'acqua dalla strumentazione.........ma come si fa a vedere lo stato del motore in un determinato tempo? :shrug03) Una scelta che non condivido per nulla perchè il termomento ti permette di vedere cosa "sta succedendo" al motore in quel momento.

Se l'acqua di raffreddamento raggiunge temperature elevate il computer di bordo ti avvisa subito, stanne certo. Cmq condivido (per una volta :asd) ) il tuo pensiero, la temperatura dell'acqua (anzi, quella dell'olio) non dovrebbe mancare se nessuna auto, men che meno su quelle di prestigio come BMW.

Cmq, cosa c'entra il termometro dell'acqua con il Kers me lo devi spiegare... :asd)
Oh menomale che ho quotato il tuo intervento per farti capire a cosa ho risposto; non centra nulla il kers, ma ho risposto al tuo intervento appunto :shrug03) . Bè lasciamo quella dell'olio che non è su tutte le macchine, è importante almeno quella dell'acqua che hanno praticamente tutte, ed è un peccato magari fare una tiratina mentre il motore è freddo ancora; lascia perdere il fatto che il computer segnala se la temperatura dell'acqua è elevata, il problema è che non si puo vedere quanto è arrivata a 90°, e quindi si puo strapazzare il motore. E' una pecca "grave" se si pensa al marchio e al prezzo dell'auto :shrug03)

P.S. Anche se non mi piacciono le BMW quindi sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo alcuni, come vedi non sono uno stupido quindi i miei post possono essere anche quotabili in senso positivo :OK)
 
Eric Draven":2tcv014r ha detto:
TwiNSparK88":2tcv014r ha detto:
Cmq, cosa c'entra il termometro dell'acqua con il Kers me lo devi spiegare... :asd)


Non c'era un appiglio per criticare quindi ha scartabellato nell bibbia del piccolo alfista di Paolo Bitta per trovarne uno
. :asd)

Comunque è vero, la temperatura dell'acqua ci deve essere, è una pecca grossa questa, anche se c'è il computer! :nod)

Quello che hai detto non centra praticamente un caiser :ka)
 
cuoresportivo86":3oi2edyg ha detto:
Bè lasciamo quella dell'olio che non è su tutte le macchine, è importante almeno quella dell'acqua che hanno praticamente tutte, ed è un peccato magari fare una tiratina mentre il motore è freddo ancora;
Scusami, ma ti spiego una cosa che forse non sai: il motore si dice freddo quando il lubrificante al suo interno non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio ottimale. Quindi, anche se l'acqua raggiunge i canonici 90°, non vuol dire che il motore può subire "tirate" e/o strapazzamenti vari. Quando si tira il motore ad elevati regimi è l'olio ad avere il ruolo più importante, e se non sta nel range di temperatura ottimale si rischia il grippaggio.
Apposta ho detto che è più importante quello dell'olio, proprio perchè da quello di capisce quando il motore è veramente pronto per tirare.

lascia perdere il fatto che il computer segnala se la temperatura dell'acqua è elevata, il problema è che non si puo vedere quanto è arrivata a 90°, e quindi si puo strapazzare il motore. E' una pecca "grave" se si pensa al marchio e al prezzo dell'auto :shrug03)
Concordo, ma dal menù segreto del BD delle BMW si possono monitorare in tempo reale tutti i parametri, dalle varie temperature ai litri rimanenti nel serbatoio. ;)

P.S. Anche se non mi piacciono le BMW quindi sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo alcuni, come vedi non sono uno stupido quindi i miei post possono essere anche quotabili in senso positivo :OK)
Secondo me non sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè non ti piacciono le BMW, ma perchè non riesci ad accettare la realtà delle cose, ossia che Alfa sta sprofondando sempre di più nell'oblio, mentre BMW, per quanto brutte esteticamente ecc. ecc., sforna prodotti di prim'ordine. E, nel tentativo di difendere sempre Alfa a spada tratta, ti aggrappi a cose di secondo piano oppure inesistenti. E questo te lo dice un Alfista con la A maiuscola come il sottoscritto, deluso ed amareggiato dei cessi che odiernamente stanno uscendo dalle fabbriche col biscione sopra. Cerca di aprire gli occhi, e vedrai che il mio pensiero non è PRO BMW, ma aderente alla realtà dei fatti. ;)
 
TwiNSparK88":2uevgeel ha detto:
cuoresportivo86":2uevgeel ha detto:
Bè lasciamo quella dell'olio che non è su tutte le macchine, è importante almeno quella dell'acqua che hanno praticamente tutte, ed è un peccato magari fare una tiratina mentre il motore è freddo ancora;
Scusami, ma ti spiego una cosa che forse non sai: il motore si dice freddo quando il lubrificante al suo interno non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio ottimale. Quindi, anche se l'acqua raggiunge i canonici 90°, non vuol dire che il motore può subire "tirate" e/o strapazzamenti vari. Quando si tira il motore ad elevati regimi è l'olio ad avere il ruolo più importante, e se non sta nel range di temperatura ottimale si rischia il grippaggio.
Apposta ho detto che è più importante quello dell'olio, proprio perchè da quello di capisce quando il motore è veramente pronto per tirare.

lascia perdere il fatto che il computer segnala se la temperatura dell'acqua è elevata, il problema è che non si puo vedere quanto è arrivata a 90°, e quindi si puo strapazzare il motore. E' una pecca "grave" se si pensa al marchio e al prezzo dell'auto :shrug03)
Concordo, ma dal menù segreto del BD delle BMW si possono monitorare in tempo reale tutti i parametri, dalle varie temperature ai litri rimanenti nel serbatoio. ;)

P.S. Anche se non mi piacciono le BMW quindi sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo alcuni, come vedi non sono uno stupido quindi i miei post possono essere anche quotabili in senso positivo :OK)
Secondo me non sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè non ti piacciono le BMW, ma perchè non riesci ad accettare la realtà delle cose, ossia che Alfa sta sprofondando sempre di più nell'oblio, mentre BMW, per quanto brutte esteticamente ecc. ecc., sforna prodotti di prim'ordine. E, nel tentativo di difendere sempre Alfa a spada tratta, ti aggrappi a cose di secondo piano oppure inesistenti. E questo te lo dice un Alfista con la A maiuscola come il sottoscritto, deluso ed amareggiato dei cessi che odiernamente stanno uscendo dalle fabbriche col biscione sopra. Cerca di aprire gli occhi, e vedrai che il mio pensiero non è PRO BMW, ma aderente alla realtà dei fatti. ;)

Ti rispondo un po a tutto: ti dicevo che è importante la temperatura dell'acqua, perchè sò appunto che quando l'acqua segna 90°, l'olio ancora non è a temperatura, ma bisogna aspettare ancora un po di minuti e poi è pronto anche esso. La 159 benzina ha la temperatura dell'olio, ma non tutte lo hanno. Io considero importante comunque quella dell'acqua proprio perchè so che comunque l'olio si riscalda dopo; poi se ci sono tutte e 2 o solo l'olio ben venga. Non mi piace il fatto del menu segreto del BMW, perchè se è segreto mi pare di aver capito che non tutti lo sanno tra i possessori di BMW, e poi che non mi sembra proprio comodo mentre si guida smanettare sul computer di bordo (infatti su 159 molte opzioni vengono disattivate e non visibili mentre si è in marcia) ma è molto piu comodo averlo integrato nella strumentazione, o no?
 
cuoresportivo86":2fao85uu ha detto:
Io considero importante comunque quella dell'acqua proprio perchè so che comunque l'olio si riscalda dopo; poi se ci sono tutte e 2 o solo l'olio ben venga.
Io dico che a questo punto basta quello dell'olio, così sai per certo quando il motore è realmente pronto.

Non mi piace il fatto del menu segreto del BMW, perchè se è segreto mi pare di aver capito che non tutti lo sanno tra i possessori di BMW, e poi che non mi sembra proprio comodo mentre si guida smanettare sul computer di bordo (infatti su 159 molte opzioni vengono disattivate e non visibili mentre si è in marcia) ma è molto piu comodo averlo integrato nella strumentazione, o no?
Si, non sanno tutti della sua esistenza, e tra l'altro ad ogni avvio bisogna ripetere la sequenza per accedervi, quindi è molto scomodo.
Ma io infatti non lo vedo come una reale alternativa al classico termometro, bensì come un ripiego da utilizzare in caso di giornate invernali particolarmente rigide, oppure nella quida in pista. ;)
Resta il fatto che termometro MANCA e invece dovrebbe ESSERCI, questo è fuor di dubbio.
 
TwiNSparK88":3llz4655 ha detto:
cuoresportivo86":3llz4655 ha detto:
Io considero importante comunque quella dell'acqua proprio perchè so che comunque l'olio si riscalda dopo; poi se ci sono tutte e 2 o solo l'olio ben venga.
Io dico che a questo punto basta quello dell'olio, così sai per certo quando il motore è realmente pronto.

Non mi piace il fatto del menu segreto del BMW, perchè se è segreto mi pare di aver capito che non tutti lo sanno tra i possessori di BMW, e poi che non mi sembra proprio comodo mentre si guida smanettare sul computer di bordo (infatti su 159 molte opzioni vengono disattivate e non visibili mentre si è in marcia) ma è molto piu comodo averlo integrato nella strumentazione, o no?
Si, non sanno tutti della sua esistenza, e tra l'altro ad ogni avvio bisogna ripetere la sequenza per accedervi, quindi è molto scomodo.
Ma io infatti non lo vedo come una reale alternativa al classico termometro, bensì come un ripiego da utilizzare in caso di giornate invernali particolarmente rigide, oppure nella quida in pista. ;)
Resta il fatto che termometro MANCA e invece dovrebbe ESSERCI, questo è fuor di dubbio.

Perfetto :OK) :OK)

P.S. Sulla 159 benzina c'è sia l'acqua che quello dell'olio.......ottimo direi ;)
 
TwiNSparK88":1d6hfzni ha detto:
Buon per i proprietari delle 59 a benza.
Personalmente, preferisco un termometro in meno, ma la tp e tanto, tanto piacere di guida. :OK)

Vabè si ovvio che la BMW ha comunque tanti lati positivi poi, che comunque possono piacere e possono non piacere (esempio, il piacere di guida che magari qualcun'altro non trova) , si discuteva appunto che su un'auto come la serie3 che è costosa e BMW, quindi non un marchio economico, è una mancanza "strana".
 
cuoresportivo86":2x4xg70k ha detto:
Vabè si ovvio che la BMW ha comunque tanti lati positivi poi, che comunque possono piacere e possono non piacere (esempio, il piacere di guida che magari qualcun'altro non trova) , si discuteva appunto che su un'auto come la serie3 che è costosa e BMW, quindi non un marchio economico, è una mancanza "strana".

Quasi non credo ai miei occhi! :sedia)
Finalmente hai imboccato la strada giusta...

Secondo il mio parere non è tanto al lato economico da imputare la mancanza del termometro, ma più sull'effetto psicologico che BMW vuole dare ai clienti:
termometro dell'acqua assente=non serve perchè il motore è perfettissimo e non ha bisogno di monitorare.
Sappiamo tutti che, pur conoscendo l'eccellenza di BMW in campo motoristico, questa è un'emerita cazzata, perchè si rompono anche i motori made in monaco.
 
TwiNSparK88":25qy2fpm ha detto:
Buon per i proprietari delle 59 a benza.
Personalmente, preferisco un termometro in meno, ma la tp e tanto, tanto piacere di guida. :OK)

ecco adesso sicuramente leggeranno e nelle prossime alfa non avremo più nemmeno il termometro dell'acqua.... :rotolo) poi sarà il turno del contagiri e del tachimetro, tanto la velocità la si legge nel navigatore satellitare :rotolo)
 
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