BMW e i mezzi commerciali

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Spero non ne sia aperto già uno.

Il topic è banale, ma mi chiedevo perchè BMW non fa veicoli commerciali o camion. Infondo lo fanno praticamente tutti tranne loro. Dire che non li fanno per non sputtanarsi la faccia mi sembra fin troppo banale..
 
No, non li fanno credo più che altro perchè non ne hanno la tradizione.
Mercedes, VAG, Fiat, ecc. è da decenni che fanno veicoli commerciali e pesanti, BMW mai; quindi penso che sia per questo che non ne senta la necessità. ;)
 
invece già li fanno! :sedia)
BMW-X5-Diesel-2-Large.jpg
 
L'unico mezzo 'commerciale' BMW che conosca era questo.
darkshoe.jpg


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


A parte gli scherzi, tempo fa lessi che, complice il fatto che era una coupè a due posti con il portellone, in più di un caso c'era chi in Italia la immatricolava autocarro (mi pare di averlo letto anni fa su Auto) dato che era possibile farlo.
 
..'stardi :asd)

al 2° post mi avete già mandato il topic in vacca. Cmq lollissimo mi sono fatto una grassa risata.
 
francescoalfa":3s8aqyyz ha detto:
FEBIO5":3s8aqyyz ha detto:
francescoalfa":3s8aqyyz ha detto:
Stupenda quella z3!

non capisco se sono commenti seri o prese per il culo :cry:
Beh, è vero, la bellezza è soggettiva, ma quella z3è bella parecchio :lingua)
guarda, anche se nera coi vetri neri e i cerchi grossi grossi, la z3 coupè resta sempre na monnezza totale; ce l'aveva una mia collega in sudafrica, versione z3m: un bel pezzo di macchinina, ma da guardare un vero obrobrio, tanto carina era la spider tanto inguardabile la coupè
 
FEBIO5":a2d67u34 ha detto:
non capisco se sono commenti seri o prese per il culo :cry:
La cosa che ho detto sull'immatricolazione ai tempi della Z3 coupè in autocarro non era una presa in giro, ero serissimo. Come ho detto, lessi che in tanti casi accadde.

Non ci credete? :)

Guardate cosa scriveva su repubblica.it nel 1998 ( http://www.repubblica.it/online/auto_pr ... ref=search ).
'E' appena arrivata sul nostro mercato, ma nonostante costi da 70 a 105 milioni, sia una coupé e porti lo stemma Bmw sul cofano, in Italia alcuni concessionari la immatricolano come autocarro. Così l'assicurazione si dimezza, il bollo diventa una cosa ridicola e - vera magia - il veicolo si può detrarre al 100 per cento dalla dichiarazione dei redditi.
L'auto in questione è la nuova Bmw Z3 coupé, in vendita in Italia nelle versioni di 2800 cc da 193 cavalli in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi e di raggiungere i 231km/h e di 3200 cc da 321 Cv che scatta da 0 a 100 in 5,4 secondi e ha una velocità massima autolimitata a 250 Km/h. Roba da far invidia a Ferrari e Porsche insomma. Eppure, proprio per la singolare forma della carrozzeria (una specie di station wagon), il fatto che la macchina abbia solo due posti, e il particolare rapporto di volume tra abitacolo e vano di carico, basta piazzare una belle rete divisioria e secondo il nostro Codice della Strada la Bmw Z3 coupé può essere omologata come camion. Alla Bmw Italia, al momento della presentazione avvenuta il 25 settembre, avevano dichiarato di voler vendere sul nostro mercato 300 Z3 Coupé negli ultimi tre mesi del '98, equamente divisi tra le due versioni, e 400 nel '99. Eppure, se si diffonde l'omologazione di queste coupé come camion le vendite - c'è da scommetterci, saliranno alle stelle.
C'è solo da augurarsi che la Bmw Italia intervenga direttamente per porre fine a questa palese evasione fiscale. Formalmente - almeno per ora - la trasformazione della macchina in camion è fattibile, ma costituisce una vero siluro per l'immagine di una grande marca. Marca che, teoricamente, dovrebbe stare sempre dalla parte della legalità. Signori Bmw, da che parte state?'


C'è da dire che in questo caso, però, non era un discorso dovuto a BMW, ma ad una legge poco chiara che permetteva di farlo con una vettura così particolare. Infatti, se non vado errato, ci fu poi un decreto che corresse questa lacuna (non mi vorrei sbagliare, ma mi pare venne fatto un decreto).

Per questo dissi che la Z3 coupè era un mezzo 'commerciale' (in senso ironico ovviamente). ;)
 
Sinceramente non saprei come è finita la vicenda, mi ricordo che quando lessi l'articolo mi colpì molto la cosa che infatti me la ricordavo ancora oggi. :)

SIcuramente, dato che era possibile farlo, ci sono state sicuramente delle Z3 coupè immatricolate autocarro, altrimenti il fatto che si creasse questa eccezione (tra l'altro da quello che ho capito ai tempi era assolutamente legalissima, solo che è ovvio che pare un po' strano pensare di utilizzare la Z3 come mezzo commerciale...) non avrebbe portato all'interessamento da parte della stampa. ;)

Però, ripeto, sinceramente non mi ricordo come finì la storia.
 
Confermo la storia delle Z3 M e non immatricolate come autocarro. Letta ab illo tempore sui giornali, e su una ci ho posato le chiappe... :nod)
 
MAD147":1qld2gmg ha detto:
Confermo la storia delle Z3 M e non immatricolate come autocarro. Letta ab illo tempore sui giornali, e su una ci ho posato le chiappe... :nod)
deve essere stupenda con la retina divisoria… magari hanno usato il frangivento della spider! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
Perchè han fatto tutto sto casino? Più un panda Van o una Z3M...che cambia? l'unica cosa che si paga di meno è il bollo. Certo la Z3 consuma mooolto di più, ma quindi? ...è già bella che tassata la benzina per cui più ne metti più lo stato incassa..

..e poi dico..

..se uno fa il gelataio, per esempio, può benissimo prenderla tanto di bagagliaio non ne serve molto e poi è comoda per portare il gelato dal laboratorio alla gelateria...e certo in tempi brevissimi altrimenti il gelato si scioglie....

P.S. a parte gli scherzi un gelataio che ricordo aveva aziendale autocarro un bel chevy tahoe 5.7, uno Z71 e anche un Dodge RAM...

Ahimè, tutto questo è semplicemente corretto...perchè se chi deve fare le leggi le fa bene queste cose non succedono.
 
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