BMW 320 benzina 6 cilindri del 91,chi la conosce bene?[FOTO]

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Traajàt(BS)
Mi è capitata casualmente questa "occasione",il fratello di un mio amico ha una BMW 320 benzina 6 cilindri berlina del Novembre 1991 ferma da 2 anni nel suo cortile perchè non la usa più,io e un mio amico stavamo cercando un'auto a trazione posteriore per fare i deficenti in pista e siccome questo ragazzo non sa che farsene mi ha proposto di pagargli solo il passaggio e me la posso portare via,esteticamente ed internamente non è messa benissimo ma tanto non ci interessa,il fatto è che però ha ben 270.000 Km ed è ferma all'aperto da 2 anni,noi ovviamente prima di "prendercela in groppa" la faremmo controllare da un nostro amico meccanico giusto per vedere se meccanicamente è in buoni condizioni e se non ci sia da spendere sopra grosse cifre nel caso sia da rimettere in sesto,il passaggio di proprietà dovrebbe essere attorno ai 400 Euro tramite il P.R.A. mentre bollo e assicurazione sono rispettivamente 36 e 270 Euro annuali perchè la macchina dai 20 anni in poi è considerata auto storica,su tutto questo mi sono informato personalmente.

Voi che dite?vale la pena o lasciamo perdere?considerate che tutte le varie spese che ci saranno(benzina,gomme,eventuali riparazioni,ecc.)sarebbero diviso 2 visto che la prenderei "in società" con un mio amico,l'unica cosa che mi blocca è che mi è stato detto già da 2 persone che come motore non è un granchè,in più ha 270.000 sulle spalle...non sò...io non lo conosco per niente come motore,un minimo di drift si riesce a fare?è quello il nostro scopo principale,anzi,in particolare è il mio... :asd)
 
ciao,è la E36?

questa ce l'ha un mio amico, però del '92 perfettamente funzionante che usa ancora tutt'oggi. Più o meno il kmetraggio è quello che hai indicato,meccanicamente è piuttosto affidabile,è un polmone anche se ha 150cv e consuma un botto. Che mi ricordi non ha mai avuto noie serie,a parte la solita manutenzione l'auto gira ancora che è un piacere.

Attento che per pagare assicurazione e bollo ridotti l'auto deve essere iscritta ASI(devi fare l'iscrizione tramite un club di auto storiche), altrimenti paghi normalmente. In automatico la riduzione è al 30simo anno. Con l'iscrizione ASi hai il vantaggio,oltre alle riduzioni di bollo e assicurazione (occhio che non tutte lo fanno) di poter circolare sempre.
 
Mio padre ne ha una, del '94 però.

238k km, precisa.
Il motore, come ti ha scritto Overboost, è un polmone.
Ovvero è sotto potenziato, è una berlina da turismo.

L'allungo è notevole, il motore agli alti regimi urla, insomma.....son sempre 6 cilindri.
Ma aspettati una risposta ai bassi carente.

N.B.: occhio che anche se è una tp, con l'assetto originale ha un set-up particolarmente sottosterzante.
In pratica, per metterla di traverso devi darci dentro, e non poco.

Se ve la tirano, forse ne vale la pena.
Ma avendola da 13 anni......mi riesce davvero difficile immaginarmela in pista.
A meno di metterci pesantemente le mani addosso a livello di componenti racing.
A quel punto, forse state meno a puntare ad altro. :scratch) :ka)
 
Si,è la E36,mi sono informato in A.C.I. e mi han detto che siccome l'auto ha 20 anni il bollo di conseguenza è ridotto a 36 Euro annuali,non serve iscriverla a nessun Club,mentre per quanto riguarda l'assicurazione la porterei dove mi ha consigliato un mio amico che ha la sua 75 1.8 assicurata da loro,trattano le auto "storiche" e mi fanno 270 Euro annuali,già messa così posso circolare normalmente su strada,è in regola.

Per il resto io e il mio amico non abbiamo intenzione di spenderci sopra nulla in fatto di preparazione o altro(spendo già abbastanza sulla mia 147...),gli dedicheremmo solo lo stretto necessario come gomme,benzina,olio,ecc.,però la svuoteremmo un bel pò giusto per togliergli peso e dargli un pò di sprint in più,la vogliamo usare per fare i mongoli in pista senza ritegno ma NON come base per farla diventare un auto da pista.
Adesso valutiamo...Sabato mattina la andiamo a vedere e provare col mio amico meccanico,se un pò ci soddisfa in fatto di prestazioni allora la prendiamo,tanto ripeto pagheremmo solo il passaggio di proprietà,se però voi già mi dite che è un polmone e va solo agli alti,bè avete già reso l'idea e direi che non va bene per il nostro scopo,il drift;non pretendiamo un drift da gomme posteriori che provocano tanto di quel fumo bianco "nebbia Padana style" :asd) ,però un minimo di traversi in uscita di curva li vorremmo ottenere...

P.S. Questa nel video ad esempio è una 320 come la nostra e riesce a driftare...

http://www.youtube.com/watch?v=amragxyPPkw

O addirittura c'è questo... :asd)

http://www.youtube.com/watch?v=7nSShx-Y ... re=related

Noi ovviamente non arriveremmo a fare cose come quel deficente del 2°video,però vedendo vari filmati su YouTube sembra che la potenza l'abbia il 320 150CV per fare certe cose...
 
Luchino T.S.":2ai4fcum ha detto:
Mi è capitata casualmente questa "occasione",il fratello di un mio amico ha una BMW 320 benzina 6 cilindri berlina del Novembre 1991 ferma da 2 anni nel suo cortile perchè non la usa più,io e un mio amico stavamo cercando un'auto a trazione posteriore per fare i deficenti in pista e siccome questo ragazzo non sa che farsene mi ha proposto di pagargli solo il passaggio e me la posso portare via,esteticamente ed internamente non è messa benissimo ma tanto non ci interessa,il fatto è che però ha ben 270.000 Km ed è ferma all'aperto da 2 anni,noi ovviamente prima di "prendercela in groppa" la faremmo controllare da un nostro amico meccanico giusto per vedere se meccanicamente è in buoni condizioni e se non ci sia da spendere sopra grosse cifre nel caso sia da rimettere in sesto,il passaggio di proprietà dovrebbe essere attorno ai 400 Euro tramite il P.R.A. mentre bollo e assicurazione sono rispettivamente 36 e 270 Euro annuali perchè la macchina dai 20 anni in poi è considerata auto storica,su tutto questo mi sono informato personalmente.

Voi che dite?vale la pena o lasciamo perdere?considerate che tutte le varie spese che ci saranno(benzina,gomme,eventuali riparazioni,ecc.)sarebbero diviso 2 visto che la prenderei "in società" con un mio amico,l'unica cosa che mi blocca è che mi è stato detto già da 2 persone che come motore non è un granchè,in più ha 270.000 sulle spalle...non sò...io non lo conosco per niente come motore,un minimo di drift si riesce a fare?è quello il nostro scopo principale,anzi,in particolare è il mio... :asd)

Non ho mai provato l'auto ma possiedo una prova su strada dell'epoca: le prestazioni non erano così male come dicono gli altri, ma nella media delle concorrenti. Anche i consumi erano discreti.
Il motore è un 2.0 6 cilindri 24 valvole, bialbero, con distribuzione comandata da catena: nel caso in cui questa dovesse essere rumorosa, sarà da considerare la sua sostituzione. Purtroppo i costi non saranno bassi, soprattutto se si dovranno cambiare pattini, pulegge e annessi. Nel 1991 esistevano sia la versione catalizzata che non: con l'ultima, in Lombardia potresti avere qualche problema per circolare, durante i giorni lavorativi...
Tornando all'auto, segnalo che in opzione si potevano montare anche il differenziale autobloccante e l'assetto sportivo.
In ogni caso, dato che parli di "drift" non so quanto vi durerà il mezzo, a partire dal differenziale posteriore (che non è stato certamente progettato per un uso simile).
La vettura è rimasta sempre ferma, in questi due anni, o è stata usata almeno messa in moto ogni tanto ? Informati anche sul fatto che il bollo sia stato sempre pagato: se non ricordo male dopo 3 anni consecutivi di mancato pagamento l'auto viene radiata d'ufficio...
 
Mi è stato detto che l'auto è d'importazione Tedesca,anche se non è catalitica non importa,anzi meglio,la useremmo comunque prevalentemente in pista e l'autodromo di Franciacorta è appena a 7-8 Km da casa nostra,purtroppo è sempre rimasta ferma all'aperto in questi 2 anni infatti la batteria è a terra,Sabato ci porteremo dietro i cavi per farla ripartire e anche una batteria di prova,di bolli arretrati non pagati mi ha detto il proprietario che ne ha solo 1.
 
Luchino T.S.":8y8carm0 ha detto:
Mi è stato detto che l'auto è d'importazione Tedesca,anche se non è catalitica non importa,anzi meglio,la useremmo comunque prevalentemente in pista e l'autodromo di Franciacorta è appena a 7-8 Km da casa nostra,purtroppo è sempre rimasta ferma all'aperto in questi 2 anni infatti la batteria è a terra,Sabato ci porteremo dietro i cavi per farla ripartire e anche una batteria di prova,di bolli arretrati non pagati mi ha detto il proprietario che ne ha solo 1.
Eviterei di utilizzare su strada un'auto ferma da due anni all'aperto, senza aver prima controllato lo stato dei freni (pinze, dischi, pastiglie e perdite dal circuito idraulico): se si dovesse bloccare una pinza durante il giro di prova la cosa potrebbe diventare "antipatica"...

Circa la messa in moto, metterei il cambio in folle e premerei la frizione, dato che non è improbabile che quest'ultima si sia "incollata", nel qual caso il motorino di avviamento muoverebbe sia motore che cambio, anche se la si tiene premuta. Per lo stesso motivo è bene che non vi siano persone davanti o dietro l'auto, durante l'accensione.
Un'altra cautela da attuare (forse non indispensabile, dato che l'auto è abbastanza recente) potrebbe essere quella di rimuovere il fusibile della centralina di iniezione e fare girare il motorino di avviamento fino a che la spia dell'olio si spegne: dopo aver rimesso il fusibile, si potrà procedere alla messa in moto. Per la stessa ragione, eviterei di accelerare nei primi secondi dopo l'avviamento.
 
Luchino T.S.":rgh9wo9f ha detto:
P.S. Questa nel video ad esempio è una 320 come la nostra e riesce a driftare...

http://www.youtube.com/watch?v=amragxyPPkw


Guarda, ci pensavo proprio ieri sera.
La nostra ha i cerchi da 15" con le 205, quella del video ha i 17" all'anteriore, i 15" al posteriore e pneumatici decisamente stretti....direi 185 occhio e croce.
Chiaro che messa così la fai pattinare facilmente, è pur sempre un 6 cilindri. :nod)

Sottoscrivo ciò che ha suggerito Herbrandt: il differenziale, trattando l'auto in quel modo, non durerà molto. ;)
 
Luchino T.S.":jr1r5cz4 ha detto:
Questa però non monta dei 15" e riesce tranquillamente a fare addirittura il burnout montando dei cerchi da 16" o 17",non sò cosa siano di misura...:

http://www.youtube.com/watch?v=cjioNwRMTd4


Capirai......non ti serve un 320 per farlo.
Guarda bene la vettura del video, noterai che ne è stato stravolto l'assetto.

N.B.: sottolineo che nn ho mai detto che sia impossibile provocare un sovrasterzo di potenza.
Mi ci sono divertito in più occasioni. :D :nod)

Ma il drifting in velocità è tutta un'altra cosa, con il differenziale, le sospensioni e la potenza originale non ci fai un granchè. :ka)

Visto che ve la tirano per la schiena, prendetela. TI ci divertirai comunque. :OK)
 
Tanto per capirci:


[youtube]exbOt5Vd4GI[/youtube]


Queste cose, in un piazzale, son capaci di farle tutti.
Ma era in prima, easy.
Su asfalto, chiedigli di mettere una seconda in accelerazione...poi vediamo.


COmunque sia, divertitevi.....e fate buona scorta di differenziali. :nod) :asd)
 
Comunque un pò la svuoteremmo,tipo divano posteriore,i 4 pannelli porta,ruota di scorta,moquette varia,ecc. via tutto,al posteriore quindi avremo così meno peso e credo sarà più facile farla pattinare,in questo modo essendo alleggerita soprattutto dietro la TP avrebbe meno da sforzare e sarebbe anche più facile fargli perdere aderenza in uscita di curva...
 
Luchino T.S.":340np6ul ha detto:
Comunque un pò la svuoteremmo,tipo divano posteriore,i 4 pannelli porta,ruota di scorta,moquette varia,ecc. via tutto,al posteriore quindi avremo così meno peso e credo sarà più facile farla pattinare,in questo modo essendo alleggerita soprattutto dietro la TP avrebbe meno da sforzare e sarebbe anche più facile fargli perdere aderenza in uscita di curva...


Non è quello il problema.

La 320i in particolare ha un set-up da berlina turistica.
Sospensioni molto morbide, pure troppo.
DIfferenziale con una taratura tale che la rende molto più simile ad una TA che ad una TP.

Ribadisco, nn è una questione di 20 cv in più o 30kg in meno.
E' stata studiata per essere una vettura dal comfort elevato ed ampiamente sicura, anche e sopratutto sul bagnato.
E' praticamente a prova di stupido.

Esempio: giardino di un'amico, bello piano, ampio il giusto, erba di 3/4 cm.
Entro in 2^, colpetto di freno prima di toccare l'erba e nel frattempo, frizione giù ed acceleratore q.b. per portarla a 4/5 giri.
Naturalmente volante sterzato di cattiveria.
La macchina è andata dritta come un treno. :eek:hmamma)

A momenti finivo sulla recinzione.
Sia chiaro, non sono un pilota tantomeno un collaudatore ( :p ), ma ho fatto le guide per prendere la patente con l'Alfetta 2.000 dei miei.....qualcosina ho imparato....eppure....


Per farti capire cosa intendo dire, ecco un video che parla chiaro. Sotto c'è scritta una cosa importante, ovvero che la vettura monta il differenziale (optional) dell'M3......il trucco è tutto lì:

[youtube]p39Q3rEE5SM[/youtube]

;)
 
Luchino T.S.":xaiu1qm0 ha detto:
...e il differenziale dell'M3 quanto ci costerebbe preso ad esempio in demolizione?


Questo purtroppo non te lo so dire, bisogna inoltre considerare la manodopera.
Ma se vuoi divertirti davvero, è una spesa da mettere in conto. :ka)
 
Con partenza da fermo, in prima, puoi facilmente far numeri del genere:


[youtube]IsNQ98J3GlY[/youtube]


Ma stai tranquillo che il differenziale ti saluta in poco tempo. :nod)
 
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