BMW 116d e NUOVA 116i!

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Repubblica della Serenissima
Per quei pochi interessati:
Con l’ulteriore ampliamento della gamma di motori nella BMW Serie 1, il piacere di guida nella classe compatta diventa sempre più attraente. Nella primavera 2009, la BMW 116d, disponibile sia a tre che a cinque porte, stabilisce nuovi standard di efficienza nel suo
segmento. Il motore in entrambi questi nuovi diesel d’ingresso è un’ulteriore versione del 2 litri quattro cilindri già montato, per esempio, nella BMW 118d premiata come “World Green Car of the Year 2008”. Ora la BMW 116d migliora ancora una volta i consumi e la gestione delle emissioni della 118d. Come tutti i modelli nella BMW Serie 1, questo nuovo diesel d’ingresso è equipaggiato con gli ultimi ritrovati di BMW
EfficientDynamics, come la rigenerazione dell’energia frenante, l’auto start-stop e l’indicatore del momento di cambio marcia.
La speciale versione del turbodiesel completamente in alluminio con iniezione common rail sviluppata per i nuovi modelli eroga una potenza massima di 85 kW/115CV a 4.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 260 Nm dai 1.750 ai 2.500 giri/min. Beneficiando da questa potenza superiore erogata fin dai bassi regimi, la nuova BMW 116d offre tutta l’agilità così tipica della BMW Serie 1, oltre alla sua economia globale: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,3 secondi (cinque porte) e in 10,2
secondi (tre porte); la velocità massima in entrambi i casi è di 200 km/h. Con un consumo medio nel ciclo EU di 4,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 118 g/km, la nuova BMW 116d è la nuova leader nell’ambito della gamma di modelli BMW
in termini sia di consumi che di emissioni.

Il modello d’ingresso a benzina, la BMW 116i, anch’esso disponibile nelle versioni cinque e tre porte, entrerà sul mercato nella primavera 2009 con un equilibrio ancora maggiore tra sportività ed economia nei consumi. Il propulsore quattro cilindri da 90 kW/122 CV, dotato di iniezione diretta del carburante High Precision, è ora di 2 litri ed offre una coppia di 185 Nm, che rappresenta un aumento di 25 Nm rispetto al
modello precedente. Questo importante miglioramento si fa sentire particolarmente in termini di prestazioni dell’auto, in quanto la BMW 116i accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (cinque porte) ed in 9,8 secondi (tre porte) ed arriva ad una velocità massima, in entrambi i casi, di 204 km/h. I consumi, d’altra parte, restano al modesto livello di 6,2 litri/100 km nel ciclo EU, con emissioni di CO2 pari a 143 grammi per chilometro. La BMW 116i rispetta lo standard Euro 5 sulle emissioni.

ulteriori info qui:
http://www.press.bmwgroup.com/pressclub ... w_2009.pdf
 
Modello d'attacco -> prezzi più bassi

quindi mi aspetto che anche la dotazione di serie sarà proporzionata, e come d'uso in casa BMW sarà possibile raddoppiare il prezzo attingendo al catalogo optional.

Per il resto direi che va nella direzione di proporre modelli con emissioni ridotte per abbassare la media dell'intera produzione -> vantaggi economici per la casa e ritorno di immagine.
 
non potevano fare un 1.5-1.6 a gasolio?

continui ad ammazzarti di assicurazione (più o meno)... :ka)
 
Andy96":3bgdu9ez ha detto:
ma con l'assicurazione come ci si comporta?
il libretto dice 1600cc o 2000cc???

Se è un 2000 il libretto riporterà 2000 e tu pagherai l'assicurazione per un 2000 :nod)

E cmq, volevate la versione di attacco così si possono eventualmente ciulare clienti anche in quella fascia "bassa" dove regnano sovrane altre macchine?
Eccovi accontentati. E poi come dice Drift, l'obbiettivo principe era quello di abbassare il livello globale di emissioni
 
pierluigi84":zon1airl ha detto:
si son impegnati alla grande i progettisti :clap)

Prendere un motore che hanno in casa da anni e cambiargli la mappa per ridurre potenza, consumi ed emissioni: cavolo, si sono proprio impegnati alla grandissima eh, che incredibile sforzo progettuale :lol:

Pensa invece quei cretini di Fiat, quando si sono posti lo stesso problema hanno progettato ex novo due motori con cilindrate diverse (1.3 e 1.6)... i soliti fessi... :lol: :lol:
 
secondo me il 2000 strariposato è anche nell'ottica di distanziarla maggiormente dalla Mini... Poi grazie alla cubatura maggiore è più godibile in ripresa rispetto ad un 1.600. Resta il fatto che qui da noi non paga più per un 1.600. :lol:
 
il diesel poi si può rimappare e portare ai 177cv originali?almeno si paga meno di bollo... ;)
 
Andy96":2yhqwv2n ha detto:
il diesel poi si può rimappare e portare ai 177cv originali?almeno si paga meno di bollo... ;)

Beh, cambiano molte cose già tra il 118d e il 120d... io non lo farei... il 120d ha, tra le altre cose, pistoni lubrificati, turbina diversa e rapporto del cambio al ponte più corto.
 
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