Per quei pochi interessati:
ulteriori info qui:
http://www.press.bmwgroup.com/pressclub ... w_2009.pdf
Con l’ulteriore ampliamento della gamma di motori nella BMW Serie 1, il piacere di guida nella classe compatta diventa sempre più attraente. Nella primavera 2009, la BMW 116d, disponibile sia a tre che a cinque porte, stabilisce nuovi standard di efficienza nel suo
segmento. Il motore in entrambi questi nuovi diesel d’ingresso è un’ulteriore versione del 2 litri quattro cilindri già montato, per esempio, nella BMW 118d premiata come “World Green Car of the Year 2008”. Ora la BMW 116d migliora ancora una volta i consumi e la gestione delle emissioni della 118d. Come tutti i modelli nella BMW Serie 1, questo nuovo diesel d’ingresso è equipaggiato con gli ultimi ritrovati di BMW
EfficientDynamics, come la rigenerazione dell’energia frenante, l’auto start-stop e l’indicatore del momento di cambio marcia.
La speciale versione del turbodiesel completamente in alluminio con iniezione common rail sviluppata per i nuovi modelli eroga una potenza massima di 85 kW/115CV a 4.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 260 Nm dai 1.750 ai 2.500 giri/min. Beneficiando da questa potenza superiore erogata fin dai bassi regimi, la nuova BMW 116d offre tutta l’agilità così tipica della BMW Serie 1, oltre alla sua economia globale: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,3 secondi (cinque porte) e in 10,2
secondi (tre porte); la velocità massima in entrambi i casi è di 200 km/h. Con un consumo medio nel ciclo EU di 4,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 118 g/km, la nuova BMW 116d è la nuova leader nell’ambito della gamma di modelli BMW
in termini sia di consumi che di emissioni.
Il modello d’ingresso a benzina, la BMW 116i, anch’esso disponibile nelle versioni cinque e tre porte, entrerà sul mercato nella primavera 2009 con un equilibrio ancora maggiore tra sportività ed economia nei consumi. Il propulsore quattro cilindri da 90 kW/122 CV, dotato di iniezione diretta del carburante High Precision, è ora di 2 litri ed offre una coppia di 185 Nm, che rappresenta un aumento di 25 Nm rispetto al
modello precedente. Questo importante miglioramento si fa sentire particolarmente in termini di prestazioni dell’auto, in quanto la BMW 116i accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (cinque porte) ed in 9,8 secondi (tre porte) ed arriva ad una velocità massima, in entrambi i casi, di 204 km/h. I consumi, d’altra parte, restano al modesto livello di 6,2 litri/100 km nel ciclo EU, con emissioni di CO2 pari a 143 grammi per chilometro. La BMW 116i rispetta lo standard Euro 5 sulle emissioni.
ulteriori info qui:
http://www.press.bmwgroup.com/pressclub ... w_2009.pdf