blu diesel o gasolio normale?

marcolinx

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
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L'Aquila
Ciao ragazzi, ho da poco comprato una 147 jtd e fino ad ora ho sempre messo blu diesel ma in officina mi hanno detto di non utilizzarlo perchè troppo secco e a lungo andare rovina gli iniettori.
Voi che dite?
 
Dovrebbero avergli levato soprattutto lo zolfo al blu diesel ma oramai e' un paio d' anni che c' e' e io l' ho usato spesso anche nella focus che avevo prima e non mi e' successo nulla. Per esperienza personale ti posso dire che a tatto effettivamente il gasolio normale e' piu' untuoso, il blu diesel e' piu' simile alla verde come fluidita' . ma non credo che sia un problema, credo che chi lo abbia fabbricato abbia considerato che debba andare sui motori diesel :asd)
a proposito il gasolio tamoil e' come il blu diesel ma costa come quello normale :OK)
 
Io l'ho usata,ma in Svizzera..mi aveva fatto 1 scherzetto sul minimo,era irregolare..poi non l'ho + usata..cmq a livello di gasolio ti consiglio il Tamoil :OK)
 
Io ho provato il blue diesel un paio di volte e non mi piaceva... mi sembrava che l'auto faticasse di piu'. Da allora non l'ho piu' messo.

Adesso faccio di solito il pieno alla Tamoil, il cui diesel "normale" e' ormai notoriamente (almeno su questo forum) il migliore, oppure se proprio devo alla Q8 ma solo per i punti.
Inoltre, ogni tanto metto un po' di V-Power per pulire il motore... che serva o no, 10 euro ogni tanto ce li metto. :D
 
L'anno scorso su 1 rivista sono stati paragonati diversi tipi di gasoli..ed è risultato che il v-power costa di + ma non rende di +...al contrario del Tamoil che costa meno e va come il v-power.. ;)
 
Che renda di piu' o di meno sinceramente non mi interessa molto.
Mi interessa di piu' preservare il motore.

Per il costo aggiuntivo poi personalmente non mi pesa molto: per le percorrenze che faccio io è una spesa di pochi euro in piu' al mese...
 
teknomotion":1yrb7qgi ha detto:
L'anno scorso su 1 rivista sono stati paragonati diversi tipi di gasoli..ed è risultato che il v-power costa di + ma non rende di +...al contrario del Tamoil che costa meno e va come il v-power.. ;)

oh, quindi mi confermi anche tu che il tamoil e' uno dei migliori. Bene.
oltretutto dalle mie parti e' il meno costoso. :OK)
 
Gatito":p10xm3l0 ha detto:
Che renda di piu' o di meno sinceramente non mi interessa molto.
Mi interessa di piu' preservare il motore.

Per il costo aggiuntivo poi personalmente non mi pesa molto: per le percorrenze che faccio io è una spesa di pochi euro in piu' al mese...

secondo me non e' il gasolio che ci fa rischiare, ci vuole il :culo) di non beccare mai l' acqua semmai. :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
ascigato":m833sbd6 ha detto:
Dovrebbero avergli levato soprattutto lo zolfo al blu diesel ma oramai e' un paio d' anni che c' e' e io l' ho usato spesso anche nella focus che avevo prima e non mi e' successo nulla. Per esperienza personale ti posso dire che a tatto effettivamente il gasolio normale e' piu' untuoso, il blu diesel e' piu' simile alla verde come fluidita' . ma non credo che sia un problema, credo che chi lo abbia fabbricato abbia considerato che debba andare sui motori diesel :asd)
a proposito il gasolio tamoil e' come il blu diesel ma costa come quello normale :OK)

ti correggo il gasolio della tamoil adesso è uguale a tutti i diesel "normali" perchè dal 1° gennaio 2005 il gasolio per autotrazione non può contenere + di 30ppm di zolfo (il bludiesel ne ha ppm)

per esperienza e per prove personali ti sconsiglio il blu diesel perchè crea delle irregolarità al minimo ed effettivamente essendo + secco (in termini tecnici la sua lubricity è bassa) usura di + il motore.
 
mai usato il blu diesel... sempre e solo gasolio normale (esso di solito) :D

tranne una volta che ho voluto provare il tamoil (che dalle mie parti costa di più degli altri :KO) ) e sembra che tiri di più.. ma il gioco non vale la candela secondo me :contract)
 
Io ho usato il blu diesel per i primi 3.000km della mia :inocchio) , poi ho provato quello normale... mi pareva di aver cambiato macchina! molto più fluida, meno fumosa e più scattante.. da lì ho eliminato il blu diesel per sempre
 
Io uso bludiesel perchè mi trovo meglio come prestazioni, secondo me va meglio e fra l'altro allo scarico la puzza è pressochè nulla.
Inoltre non ho alcun problema di minimo o altre irregolarità...Solo la fumosità sembrerebbe maggiore... comunque non credo che possa causare danni o uasura al motore, all'agip non sono dei dilettanti, avranno usato i dovuti accorgimenti!
Comunque anche Beppe (scusa se ti metto in mezzo, ma sei sempre di grande aiuto) che lavora al CRF dice che i motori li han testati con bludiesel senza problemi :hail)
 
falconero79 ha detto:
mai usato il blu diesel... sempre e solo gasolio normale (esso di solito) :D

Ciao ho letto che anche tu usi Esso,hai avuto modo di provare gia' il nuovo Esso E-energy?? Io da sempre uso diesel normale da 8000 e non ho provato altri carburanti se nn quello di quelle compagnie petrolifere che posso vendere direttamente ma a Milano non si trova. :?: :angel)
 
il mio benzinaio di fiducia mi ha detto di usare sempre il diesel normale e solo ogni tanto fare un pieno di blue diesel perche' se si usa sempre il blue diesel puo' provocare dei danni al motore...(gli e lo hanno detto stesso delle persone che lavorano per UNA compagni petrolifera IMPORTANTE....non voglio fare nomi........ :elio) :elio) :nod)
 
BANDITO 1":3vpzddki ha detto:
falconero79":3vpzddki ha detto:
mai usato il blu diesel... sempre e solo gasolio normale (esso di solito) :D

Ciao ho letto che anche tu usi Esso,hai avuto modo di provare gia' il nuovo Esso E-energy?? Io da sempre uso diesel normale da 8000 e non ho provato altri carburanti se nn quello di quelle compagnie petrolifere che posso vendere direttamente ma a Milano non si trova. :?: :angel)
no, da me il nuovo gasolio esso non è ancora arrivato :ka) e sinceramente non sapevo neanche che era uscito :aeh) :ka)
 
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