Blocco improvviso dello sterzo... avvenimento sporadico?

blackosmo":2foqajmd ha detto:
Fai controlare anche il tendicinghia, io a 45k ho sostituito quello e la cinghia è ancora perfetta.

Stessa cosa, è successo anche a me!!!!
piccola differenza al sottoscritto a 32k..........e vaiiiiii
Costo intervento 70 euro!! senza la sostituzione della cinghia, per la quale
il meccanico, (di mia fiducia), mi sconsigliava, visto che era ancora in ottime condizioni..
consiglio.....sostituisci cinghia e tenticinghia. :OK) ciao.

la cinta servizi non dà sintomi quando si sta per rompere forse la pietra è la cosa più plausibile,fai controllare tendicinghia,comunque consiglio di passare dall'occhio esperto del meccanico :OK)

giangirm":304emz0l ha detto:
sbenga":304emz0l ha detto:
Dubito fortemente della cinghia, molto fortemente, il difetto non è quello.
Mi viene da pensare ad un granellino di metallo o sporco vario nella scatola dello sterzo, tipo bavetta di un ingranaggio, che poi si è macinato e stop.
Sempre se non era una pietra nella strada che ti impuntava una ruota.
la pietra mi sembra la causa + semplice :nod)

si infatti. o un dissestamento del manto stradale.. A me ieri è successo in rettilineo di passare su una sconnessione longitudinale, coi 17" volevo correggere la traiettoria un briciolo verso dx e ho sentito il volante impuntato, ma appunto perchè la spalla interna della ruota ant. sx era a sx di questa sconnessione quindi la steerzata è risultata più difficoltosa del solito.

white.oleander":g12awn00 ha detto:
stralis cosa ti era accaduto esattamente? sterzo bloccato?
Praticamente mi si è rotto il cuscinetto tendicinghia alla messa in moto, sfortunatamente mi trovavo a 10 km circa da casa. :(
Da quello che ho potuto capire: la cinghia che slitta, quindi non aziona il servosterzo, di conseguenza indurimento dello sterzo.
Non bloccato.. con un pò di fatica sono arrivato.
cmq la mia preoccupazione era la pompa dell’acqua,
veniva o no azionata dalla cinghia servizi?????
No, per fortuna, altrimenti.......... :mecry2) :mecry2)
Ciao White :OK)

Le cinghie con tenditore automatico o vanno o non vanno, quindi la possiamo escludere.
A mio avviso è solo un evento sporadico.

STRALIS.":1nuavkag ha detto:
white.oleander":1nuavkag ha detto:
Praticamente mi si è rotto il cuscinetto tendicinghia alla messa in moto, sfortunatamente mi trovavo a 10 km circa da casa. :(
Da quello che ho potuto capire: la cinghia che slitta, quindi non aziona il servosterzo, di conseguenza indurimento dello sterzo.
ma nel tuo esempio la servizi (quindi servosterzo e alternatore) non funziona più fino alla riparazione.
Non hai un indurimento sporadico ;)

NB: la pompa acqua è azionata dalla distribuzione. In altre auto dalla servizi

giangirm":2tqp2ydw ha detto:
STRALIS.":2tqp2ydw ha detto:
white.oleander":2tqp2ydw ha detto:
ma nel tuo esempio la servizi (quindi servosterzo e alternatore) non funziona più fino alla riparazione.
Non hai un indurimento sporadico ;)

NB: la pompa acqua è azionata dalla distribuzione. In altre auto dalla servizi

Infatti, lo sterzo è diventato durissimo, mi si è accesa la spia dell’alternatore, ma il mio sguardo durante il percorso, non si spostava dal dispositivo che indica la temperatura, ero convintissimo che la pompa era comandata dalla servizi.
Ma riguardo al ns amico, (anticipo che potrei dire una cazzata), ma all’interno del tendicinghia, vi agisce una molla!! Non vorrei che stia dando i primi segni di cedimento, e, visto il costo, poi non così esageratamente elevato, io al suo posto sostituirei cinghia e tendicinghia. Ne convieni?? :OK) ciao

No, spesa inutile anche perchè le ha fatte da poco.
Quando il tenditore automatico schiatta salta proprio la molla.
Non ho mai sentito problemi da molla "blanda".

sbenga":f25mpj3j ha detto:
No, spesa inutile anche perchè le ha fatte da poco.
Quando il tenditore automatico schiatta salta proprio la molla.
Non ho mai sentito problemi da molla "blanda".

Sarà sicuramente come dici tu!!!
ma io rimango dello stesso parere!
Sostituzione, sia della cinghia, che del tenditore!!!
Insisto solamente per un motivo:
metti una stradina di montagna, quelle che ti fanno :drive)
ti si rompe, o ti parte il tendicinghia in curva....son cazzi amari!! :eek:hmamma)
ne convieni????
quindi...crepi avarizia....
Ciao Sbenga con tutto il mio rispetto...(2 - 0)..purtroppo :mecry2) :mecry2)

Però con quel ragionamento dovresti cambiare metà macchina ogni 20.000Km :asd)
Io ho più paranoie con la distribuzione :?:

2-0 però ammetto che gli scuccati in difesa hanno fatto porcate :(

Da quel blocco sporadico avró fatto giá 150 km solo ieri, l'evento non si è piú presentato. Ieri sono passato anche dal mio meccanico, ha guardato la cinghia e ha detto che è ben tesa e che è stata cambiata da poco. Oggi ho fatto circa 300 km con la marea, che ha uno sterzo abbastanza molle, stasera prendo la nasona e mi sembra che lo sterzo sia un po' piú duro del solito, non tanto, ma un po' di piú. Dalle curve ritorna senza correggerlo, per cui va bene ma sembra un po' piú duro. Anche regolandolo un po' piú verso di me, sembra piú duro, senza intoppi nè opponendo resistenze nè facendo giochi... O, come dice dottor house, mi sto facendo condizionare dal timore che ci sia qualcosa che non va, sommato alla giornata alla guida di un volante piu morbido, o davvero c'è qualcosa che non va!