Bloccaggio freni dopo il bagnetto

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Quando lavo la :inocchio) e poi rimane magari ferma e quindi le pastiglie e i dischi si asciugano lentamente, succede che quando faccio per partire sembra che le pastiglie siano incollate...Anche ad un mio amico capita...
a me con le altre macchine che ho avuto non mi è mai successo. Secondo voi è normale?

Normale credo di si perchè si forma dell'ossido tra pastiglia e disco, è successo anche a me...ed ho ovviato all'inconveniente evitando di tirare il freno a mano subito dopo il lavaggio! :OK)

non ci avevo pensato a quella di togliere il freno a mano....
Adoro questo forum....è meglio di un qualsiasi libretto di uso e manutenzione! :nod)
:grazie) raga!

Si possono bloccare anche col freno non tirato; soprattutto se dopo il lavaggio la lasci ferma per un po'.
E' normale e non c'e' nessun problema.
Alcune non lo fanno; dipende dalla percentuale di carbonio che c'e stata lasciata nei dischi (dalla ghisa all'acciaio inossidabile si passa togliendo carbonio; con tutti i possibili valori intermedi. Piu' si toglie carbonio e meno si ossida, ma perde rigidita').

attenzione soprattutto in inverno, perchè la ruggine non crea problemi ma se si aggiunge un blocco di ghiaccio.... :)
meglio fare un giro dopo il lavaggio, frenare a lungo e asciugare il tutto

quoto lope, e qundo c'e' freddo freddo, nn fate come me, nn uste il freno a mano che poi nn si stacca piu'.. :asd) a Livigno son andato dal meccanico con il retrotreno completamente bloccato e il tutto sul ghiaccio vi lascio immaginare che bei tondi che mi facevo.