Blackline II 1.9 150cv - Interessante Visita dal gommista!

blacklinebros

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
97
0
6
Lucca
Ciao a tutti!
Oggi sono stato dal mio gommista, la mia nasona ha 1 mese e mezzo e 3400 km. Ho pensato di andare da lui per farmi fare una scheda per le inversioni. Ho avuto la fortuna di trovarci il rappresentante della bridgestone, in 2 mi hanno consigliato sul da farsi. Toccando le gomme posteriori il gommista mi ha detto che sono un po più consumate verso la parte interna. Il rappresentante ha detto che sulle alfa è piuttosto normale, perchè avendo un assetto "da gara" quando si circola in città le gomme si consumano di più ma mettono cmq le simmetriche perchè hanno più resa.
Insomma, fatto sta che mi hanno detto che andrebbe fatta l'inversione delle gomme a 7000 km. in questo modo si ottengono migliori risultati man mano che si va avanti col tempo.
Consiglio a tutti una visitina da un gommista esperto per farsi consigliare al meglio!! In più a me hanno dato 2 gadgets! un braccialetto e un portachiavi spettacolare, con manometro e misurino per l'usura delle gomme! Fenomenale!
CIAOOOO! :D
 
Ciao!
Il problema che sono più consumate dalla parte interna è dovuta alla convergenza saballata, io anche appena ritarata l'ho portata dal gommista, e ha subito visto che la convergenza era sballata. mi ha sistemato tutto e si consumano benissimo le gomme.

Per l'inversione mi ha consigliato 10.000 Km 24.000Km e poi se sono alla frutta cambio gomme.
 
Perdonami, ma non sono d'accordo su due cose:

- "Assetto da gara" io lo chiamerei semplicemente assetto sportivo che non fa altro che abbassare la vetture 15mm rispetto alla normale, e questo non compromette assolutamente il consumo delle gomme a meno che tu non faccia guida sportiva in città;

- il consumo delle gomme che "ha visto" il gommista ha solo visto dei soldi che gli possono arrivare. Per dei semplici motivi, la macchina e nuova e a meno che tu non sia un animale nella guida con machcina nuova credo che il consumo delle gomme lo vedrai ben più in là. Io abito in collina e tutti giorni con la tua stessa macchina, come puoi leggere dalla firma, faccio una strada collinare per rientra a casa, bè ho 9800km e le gomme sono praticamente nuove. Consumo regolare.

Quindi mi viene da pensare che magari hai leggome leggermente sgonfie oppure sono troppo gonfie, visto che dici che le gomme sono consumate al centro credo che il tuo conce abbia dimenticato di sgonfiarti le gomme al pressione giusta. In concessionaria vengo gonfiate di più per eveitare che il cerchio si ovalizzi, stando molto ferma e con il peso della macchina concetrata in un punto.
 
blacklinebros":3dhko4tq ha detto:
Ciao a tutti!
Oggi sono stato dal mio gommista, la mia nasona ha 1 mese e mezzo e 3400 km. Ho pensato di andare da lui per farmi fare una scheda per le inversioni. Ho avuto la fortuna di trovarci il rappresentante della bridgestone, in 2 mi hanno consigliato sul da farsi. Toccando le gomme posteriori il gommista mi ha detto che sono un po più consumate verso la parte interna. Il rappresentante ha detto che sulle alfa è piuttosto normale, perchè avendo un assetto "da gara" quando si circola in città le gomme si consumano di più ma mettono cmq le simmetriche perchè hanno più resa.
Insomma, fatto sta che mi hanno detto che andrebbe fatta l'inversione delle gomme a 7000 km. in questo modo si ottengono migliori risultati man mano che si va avanti col tempo.
Consiglio a tutti una visitina da un gommista esperto per farsi consigliare al meglio!! In più a me hanno dato 2 gadgets! un braccialetto e un portachiavi spettacolare, con manometro e misurino per l'usura delle gomme! Fenomenale!
CIAOOOO! :D

Stessa cosa mi ha detto il mio gommista i motivi sono 2:

convergenza anteriore negative (gomme aperte in avanti) e campanatura accentuata. Mi diceva che le Turanza Er300 hanno la parte interna del battistrada rinforzata e dovrebbero ridurre molto il fenomeno.

Ciao Matteo
 
si si è verissimo l'auto ha 84000km e da sempre ha consumato maggiormente la parte interna della gomma (e la convergenza è ok) se poi hai un'assetto e magari hai anche i distanziali....beh ovvio che si accentua...il consumo interno della gomma te lo portarai finche non decidi di rottamare l'auto :asd)
 
La mia nasona jtd che ha anche abbastanza coppia dopo averle sistemato la convergenza-campanatura dopo circa 3000 km dall'acquisto (sballate entrambe) ha sempre consumato le gomme bene....ho anche il piede pesantino visto che il record di percorrenza con le durissime p6000 iniziali da 15 è di 28000 km, ed erano praticamente slick....Con le C DRive 16 sono a 26000 e ancora penso altri 5-6 k ce li faccio. Grandi gomme le consiglio :OK)
Sull'acqua paurose, sull'asciutto ottime, spalla rigida ma abbastanza (abbastanza...) confort.
poi costano meno delle varie Bridgestone e Michelin e secondo me (provate Bridgestone) vanno meglio.
 
Con convergenze controllate sia all'avantreno che al retrotreno direi che le 147 non sono auto da consumo "anomalo" del battistrada.
Io le gomme le cambiai a 48k km...... (bridgestone 040 da 17)che non mi sembrano pochi. E semmai ho il problema del consumo della spalla esterna all'avantreno. Altri problemi niente pur se dopo l'incidente la regolazione della convergenza delle gomme posteriori è stata "fuori quota" per un po'.
 
biscione85.ing":7xms8odh ha detto:
La mia nasona jtd che ha anche abbastanza coppia dopo averle sistemato la convergenza-campanatura dopo circa 3000 km dall'acquisto (sballate entrambe) ha sempre consumato le gomme bene....ho anche il piede pesantino visto che il record di percorrenza con le durissime p6000 iniziali da 15 è di 28000 km, ed erano praticamente slick....Con le C DRive 16 sono a 26000 e ancora penso altri 5-6 k ce li faccio. Grandi gomme le consiglio :OK)
Sull'acqua paurose, sull'asciutto ottime, spalla rigida ma abbastanza (abbastanza...) confort.
poi costano meno delle varie Bridgestone e Michelin e secondo me (provate Bridgestone) vanno meglio.

come ti hanno reegolato la campanatura?

Ciao Matteo
 
147_tff_1975":1nkymw1l ha detto:
Perdonami, ma non sono d'accordo su due cose:

- "Assetto da gara" io lo chiamerei semplicemente assetto sportivo che non fa altro che abbassare la vetture 15mm rispetto alla normale, e questo non compromette assolutamente il consumo delle gomme a meno che tu non faccia guida sportiva in città;

- il consumo delle gomme che "ha visto" il gommista ha solo visto dei soldi che gli possono arrivare. Per dei semplici motivi, la macchina e nuova e a meno che tu non sia un animale nella guida con machcina nuova credo che il consumo delle gomme lo vedrai ben più in là. Io abito in collina e tutti giorni con la tua stessa macchina, come puoi leggere dalla firma, faccio una strada collinare per rientra a casa, bè ho 9800km e le gomme sono praticamente nuove. Consumo regolare.

Quindi mi viene da pensare che magari hai leggome leggermente sgonfie oppure sono troppo gonfie, visto che dici che le gomme sono consumate al centro credo che il tuo conce abbia dimenticato di sgonfiarti le gomme al pressione giusta. In concessionaria vengo gonfiate di più per eveitare che il cerchio si ovalizzi, stando molto ferma e con il peso della macchina concetrata in un punto.

quoto :nod)
 
Federinik":vxktt2aa ha detto:
Ciao!
Il problema che sono più consumate dalla parte interna è dovuta alla convergenza saballata
Più che altro alla campanatura: la 147 ha una campanatura piuttosto accentuata (cosa che fa lavorare meglio la gomma in appoggio durante la curva), per cui viaggiando sul dritto è normale che si consumi di più la parte interna.
Io non ho questo problema perchè dalle mie parti il rettilineo più lungo dura 200 m a dir tanto... :asd)
 
306 Maxi":3htl9s8c ha detto:
Federinik":3htl9s8c ha detto:
Ciao!
Il problema che sono più consumate dalla parte interna è dovuta alla convergenza saballata
Più che altro alla campanatura: la 147 ha una campanatura piuttosto accentuata (cosa che fa lavorare meglio la gomma in appoggio durante la curva), per cui viaggiando sul dritto è normale che si consumi di più la parte interna.
Io non ho questo problema perchè dalle mie parti il rettilineo più lungo dura 200 m a dir tanto... :asd)

Vero ma tieni presente che si afferma che in 3400km si nota il consumo della gomma maggiore all'interno, e questo credo sia praticamente impossibile. Se questa affermazione fosse stata fatta con una vettura di 20k km avrei capito, ma una macchina nuova, in cui, almeno per me, per evitare che il motore abbia vita più breve non penso di usarla come usavo la vecchia, direi che sono solo fisime mentali, che portano soldi al gommista.

Ripeto la mia idetica alla sua ha 9800km all'attivo e le gomme sono perfettamente consumate in maniera uniforme, anzi posso dire che non sono per niete consumate, posso affermare con certezza che con queste originali 17" RE050 ci faccio tranquillamente 35/40k km....
 
Un consumo accentuato a quella maniera in così pochi kilometri dovrebbe essere causato da valori di convergenza errati ma di che tinta.........

O da organi meccanici andati a farsi benedire.
Cioè se tu hai uno sferico rotto...... e cmq anche visibilmente un occhio attento vede una campanatura fuori quota è un discorso, lì una gomma nuova ci fai 1500 km di autostrada d'estate arrivi che la vedi già scalinata o "stondata".
ma la senti anche, eh. A me successe con l'Alfa 75, e tirava tutta da una parte.

Ma su un'auto "in quota" la vedo dura fumare delle gomme in 3400 km.
Evidentemente non è in quota.
 
Il FUSI":1w0unkhv ha detto:
Un consumo accentuato a quella maniera in così pochi kilometri dovrebbe essere causato da valori di convergenza errati ma di che tinta.........

O da organi meccanici andati a farsi benedire.
Cioè se tu hai uno sferico rotto...... e cmq anche visibilmente un occhio attento vede una campanatura fuori quota è un discorso, lì una gomma nuova ci fai 1500 km di autostrada d'estate arrivi che la vedi già scalinata o "stondata".
ma la senti anche, eh. A me successe con l'Alfa 75, e tirava tutta da una parte.

Ma su un'auto "in quota" la vedo dura fumare delle gomme in 3400 km.
Evidentemente non è in quota.

e quello che dico io infatti in 3400km la vedo nn dura durissima risucire a ridurla così...a meno che nn vada nei piazzali a fare i freni a mano
 
rispondo a quadamage76
Di preciso non lo so, penso ci sia un'asta di reazione filettata o degli eccentrici per poterlo fare, ma hanno detto che l'hanno fatto.
Cmq ho notato che rispetto alla 105 ts di mio cugino che non l'ha regolata io mangio meno le gomme all'interno di lui, nonostante la coppia molto più alta del mio jtd...
Ora: o penso male che non l'abbiano fatto, o penso bene e dico che sono contento così.
Comunque a gomme finite o quasi il contributo della campanatura si nota molto di più perchè si degradano più velocemente.
Mio cugino ha slick sull'interno e quasi 1 mm di battistrada all'esterno.
Io ho molta meno differenza.
 
Top