bizona rotto?

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, ho un problema un po' strano con il climatizzatore. se accendo il compressore per raffreddare l'aria e lo imposto a 18°C ad esempio, mi esce aria poco fredda...e quindi ho pensato subito che debba ricaricare il compressore.
Poi però quando è salita la moglie diceva che un po' di fresco usciva...ho toccato dal lato sinistro le bocchette e l'aria usciva un po' più fredda rispetto alla mia parte sinistra!!! (le temperature erano uguali e tutte e due a 18°C)
questa differenza l'ho notata anche dalla bocchetta centrale, che è divisa anche questa in due parti, la destra era più calda della sinistra!!!
In ogni caso essendo puntate a 18°C mi aspettavo che uscisse aria ben più fredda....
cosa potrebbe essere????
devo portarla a caricare il compressore (quanto costa in media....e quanto tempo richiede? posso stare ad aspettare ed il 15min lo si fa oppure devo lasciare l'auto??
grazie:)

ps.
non so se può centrare qualcosa ma l'auto è rimasta all'aperto e ferma per un mesetto per motivi vari....ed ho dovuto avviarla con i cavi, può centrare qualcosa?
la macchina ha 9anni e 90mila km
 
allora....
sinceramente al tuo posto farei 2 cose:
sostituirei la batteria
ricaricherei l'A/C

il costo varia da 50/80 euro...
su alcuni siti si trovano sconti ma per usufruirne ti prenotano a ottobre!!!!

il tempo di ricarica mi hanno detto essere di circa un'ora
 
Quando si stacca la batteria o si scarica, al momento del riavvio bisogna aspettare che si riallineino le portelle.. È possibile che nel tuo caso questo non sia avvenuto e quindi è come che siano su temperature diverse anche se nel display sono uguali..
Puoi provare a staccare la batteria per una decina di minuti, riattaccarla e attendere almeno 5-6 minuti prima di avviare l.auto... Poi accendi il clima in monozona e poi lo provi con temperature diverse da sx a dx...
 
Ciao amici ;)

Ho un problemino con il clima che secondo me si comporta in maniera un po' strana...

Praticamente quando è accesso in continuazione mi fà TAC-TAC proprio come quando si accende e si spegne senza che praticamente tocco nulla...

Quale potrebbe essere il problema?? Attendo consigli :)
 
tex1978":24fn5r77 ha detto:
Ciao amici ;)

Ho un problemino con il clima che secondo me si comporta in maniera un po' strana...

Praticamente quando è accesso in continuazione mi fà TAC-TAC proprio come quando si accende e si spegne senza che praticamente tocco nulla...

Quale potrebbe essere il problema?? Attendo consigli :)
te lo fa a macchina ferma o sempre?
 
sms919":2rrjm5jj ha detto:
tex1978":2rrjm5jj ha detto:
Ciao amici ;)

Ho un problemino con il clima che secondo me si comporta in maniera un po' strana...

Praticamente quando è accesso in continuazione mi fà TAC-TAC proprio come quando si accende e si spegne senza che praticamente tocco nulla...

Quale potrebbe essere il problema?? Attendo consigli :)
te lo fa a macchina ferma o sempre?

Mi sa che da fermo non lo fà anche se devo verificare la cosa per essere sicuro al 100%
Quando cammino lo fà e diciamo molto spesso, soprattutto se rallento o riduco (questa però potrebbe essere una coincidenza)... :)
 
Allora... Il compressore si stacca quando la macchina va giù di giri... Però con il 1.9 non è mica frequentissimo.. Sulla saxo 1.1 ad esempio, andando in salita lo fa (di staccare e attaccare in continuazione), ma ripeto, sulla 147 non lo sento così frequente..
 
Mi sa che lo fa anche in accellerazione ed a volte anche da fermo vedrò di verificare meglio la situazione.

Qualcuno dice nel forum che è un comportamento normale, personalmente mi suona strano, qualcuno parla di troppo gas ricarica ma il lavoro di ricarica l'ho fatto lo scorso anno... :)
 
Ho fatta altre prove notando praticamente che il condizionatore fà attacca/stacca ogni volta che tocco l'accelleratore anche da fermo a minimo, non so se sia normale questo comportamento del condizionatore.

Fatemi sapere qualcosa ragazzi :nod)
 
Top