Bilancio negativo per 147 - consigli

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
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Cagliari
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza (sintetizzando molto) e chiedere un consiglio.
Ho avuto la mia prima 147 (benza 120cv nel 2001) cambiata nel 10/2004 a soli 55.000Km con un solo problema risolto in garanzia (si era inchiodato il contagiri). Spinto dalla qualità ed approfittando di qualche offerta sulla serie 0 ho preso un modello MOLTO superiore una Dist. Mjet 140 Cv.
Motore e meccanica perfetti, ma..............Scuciture della pelle ant. dx (risolte dopo tre mesi). Convergenza fatta tre volte (non ma la volevano passare in garanzia, ma alla fine avevo ragione io), assetto fari, CLACK alla pressione dei cuscini anteriori dei sedili (risolti dopo 10 mesi e varie raccomandate al servizio clienti che ha fatto intervenire un ispettore dopo oltre 7 mesi di solleciti). Parasassi post deformati (uno sostituto e l'altro mi prendono per il culo da quasi un anno). Cigolii dalle serrature delle portiere (le registrano ma puntualmente ritornano) e SOPRATTUTTO dal sedile conducente che cigola, scricchiola e si sgancia il cricchetto del regolatore in altezza (per questi ultimi difetti per l'ispettore e tutto OK).
Pedale frizione durissimo (e' normale per la casa); fischi dalle pastiglie (per via dell'assenza di amianto dicono. Ma perchè caxxo non l'hanno lasciato).
Cosa dire.....il 30 settembre la macchina compie un anno ed ha solo 19.000 Km, ma sono esasperato. Per carità, nulla di grave, ma proprio per questo non capisco perchè l'alfa non si impegni. Anche il Call Center ha fatto poco e nulla.
In tre anni ho speso (nella stessa concessionaria - una molto nota di Cagliari) circa 35.000.000 milioni di lire per la prima e circa 24.000 euro per la seconda che di certo non mi soddisfa.
E questa l'attenzione dell'alfa per gli appassionati??
Non credete che per 24.000 euro non potessi trovare di meglio??
Ho chiesto di farmi una proposta commerciale per cambiare auto e non mi hanno neanche risposto.
Ora mi accingo a fare il primo tagliando..........speriamo bene anche perchè la macchina è entrata in officina più di 10 volte ed ho perso tanti giorni di lavoro (e di salute).
Scusate per lo sfogo e vi ringrazio se avrete dei consigli da darmi sia sul "da farsi" che per i problemi tecnici se sono comuni anche ad altri.
Ciao
 
sei sempre andato alla stessa assistenza? E' il caso di cambiare con un' officina più seria, direi...
 
appunto
per 24.000 euro poi "di meglio" difficile a dirsi... prendi un'altra auto e magari ti trovi altrettanti problemi, o peggio qualcosa di serio che ti ferma l'auto

le pastiglie fischiano perchè è un po' di anni che hanno tolto l'amianto, almeno da 10 anni
non è certo alfa che decide di togliere l'amianto dai freni... per inciso sono freni bosh tedeschi :p

i cigolii degli scontrini battiporta o li risolvi fai da te con un po' di scotch, o cambi lo scontrino se serve il tipo nuovo modificato

il resto direi che basta che sistemino il sedile che alla fine leggo che è poi quello che da' problemi
 
Esatto, l'amianto l'hanno tolto da una vita e suppongo anche nell'alfa che avevo prima........che però non fischiava. Anche gli scontrini delle porte che avevo sull'altra macchina non cigolavano........ed i sedili?? Pensavo che la pelle fosse sinonimo di "lusso" e non di "fiat panda di 25 anni".
Purtroppo la conce è una delle più grosse in italia (fiat alfa e lancia) ed è una società con centinaia di dipendenti....la cosa curiosa è che è l'unica in grado di fare il lavoro. Mi spiego meglio...........le altre officine si occupano di curare SOLO la meccanica, ma non smontano sedili ecc. ecc..
Quindi, tutti mi reinviano verso la conce che ha un esercito di tappezzieri, carrozzieri, meccanici, ecc. ecc.
Anche il call center mi ha detto chiaramente che con un "potere" come quello della concessionaria in parola, loro non potevano farci granchè.
So benissimo che con le macchine è anche questione di fortuna (un mio amico è rimasto A PIEDI con una BMW - ma è un caso isolato), ma i miei soli non hanno certo difettato in alcun modo.
Ciao e grazie
 
Multijet, sei vai all'A****o Sport di Cagliari per l'assistenza stai fresco... fidati, cambia officina che là ti prendono per il culo e basta.
Io l'auto l'ho presa a Tortolì perchè mi hanno trattato 100 volte meglio. Alla concessionaria di Cagliari, perchè alla fine è l'unica concessionaria ufficiale, ti fanno soltanto sentire un pezzente, hai fatto caso che un sacco di alfa in zona provengono da Carbonia o Tortolì?
Per quanto riguarda l'assistenza fanno davvero pena, devi pregarli soltanto per fargli vedere il problema, poi ti danno appuntamento dopo un mese, poi dopo qualche giorno che la tengono, scopri che non ci hanno neppure messo mano, esperienza personale.
Lascia perdere, se ti interessa mandami un pvt che ti do indicazioni sull'officina in cui vado io, a proposito la mia bimba domani ha il tagliando! :nod)
 
Salve,

purtroppo anch'io ho riscontrato tanti problemi sulla mia Mjet, ho perso il conto di qaunte volte ho davuto lasciare la mia nasona in officina e purtroppo poco è stato risolto. Addirittura mi hanno creato degli altri difetti. Mi hanno risolto il rumore "track" della plancia e adesso dopo il rimontaggio si creano delle vibrazioni. Hnno dovuto cambiare l'appoggia testa del sedile in pelle e hanno strappato il copri schienale.

Ho cambiato già officina e sono molto deluso dalla scarsa qualità del servizio ricevuto. Sono senza parole e non trovo una soluzione, visto che incontro sempre tanta incompetenza nelle officine Alfa situate nella mia Zona. :ka)
 
Silbac 147 TI":wjc7of1l ha detto:
(...)visto che incontro sempre tanta incompetenza nelle officine Alfa situate nella mia Zona. :ka)
è un problema rilevato già troppo spesso in Italia, all' estero è un vero tallone di Achille per tutto il gruppo Fiat :mecry2)
 
Multijet":5xoiaqbg ha detto:
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza (sintetizzando molto) e chiedere un consiglio.
Ho avuto la mia prima 147 (benza 120cv nel 2001) cambiata nel 10/2004 a soli 55.000Km con un solo problema risolto in garanzia (si era inchiodato il contagiri). Spinto dalla qualità ed approfittando di qualche .......
Caro Multijet non sei il solo ad avere l'amaro in bocca....
Anche io ho fatto il tuo stesso acquisto, ma per la cifra che ci ho lasciato speravo veramente di non incontrare questi problemi: cofano macchiato sotto il lucido (riverniciato interamente) Sedili post che non agganciavano, faro dx con motorino di regolazione rotto, display multifunzione con riga fulminata (sostituito intero blocco contakm) macchie di ruggine sulla cerniera portellone posteriore.... tutto risolto per carità ma assolutamente assurdo vendere una macchina in quelle condizioni.
Infine ultima chicca rumore tipo vibrazione proveniente con tutta probabilità da qualche plastica....questa invece mai risolta nemmeno dopo aver passato tre officine.
Spesso c'è chi parla di confronto tra tedesche (golf) e alfa....
io sono sempre dell'idea che la 147 è stupenda ed è una gran macchina anche di qualità, però i tedeschi lavorano decisamente meglio e con più passione e lo posso dire dopo aver viaggiato più volte su audi e volkswagen...e finchè capitano ste cose loro saranno sempre davanti...ed è giusto che sia così. Lo dico da alfista.
 
E' vero, forse in fase di produzione dovrebbero eseguire meglio i controlli e risolvere tante cose in fabbrica piuttosto che rimandare tutto alla consegna, e se il conce se ne frega, di rimando, all'assisenza.
Ma è anche vero che trovare un'officina seria e preparata ti allevia di molto i problemi, e fa riguadagnare alla casa madre qualche punto perso.
Il vero problema è proprio che l'assistenza è oberata di lavoro, e molto spesso sono anche dei grandissimi incompetenti e menefreghisti.
Quindi per ora, il segreto è trovare delle persone capaci nel risolvere i problemi, in attesa che i problemi siano eliminati alla radice... ma forse dovremo attendere ancora qualche anno.
Se non fosse per questo, credo che Alfa straccerebbe le varie Wolksvagen e Audi, il cui prestigio, sicuramente pompatissimo con un fondo di verità, è dato proprio dalla loro fantomatica affidabilità. Almeno, questo si dice in giro.
 
è la differenza tra un problema e un fastidio... se te lo risolvono o no

io ho avuto dei possibili problemi: aletta parasole rotta, sincronizzatore della III che non andava bene
ho semplicemente portato l'auto per il tagliando, una giornata in più del normale perchè così han fatto anche i lavori
tra l'altro con il vantaggio di avere preso l'auto sostitutiva durante il tagliando, visto il lavoro di garanzia
finito il tagliando, problemi risolti.... ecco questo è stato solo un fastidio e non un problema :)
 
Multijet":35uwyrut ha detto:
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza (sintetizzando molto) e chiedere un consiglio.
Ho avuto la mia prima 147 (benza 120cv nel 2001) cambiata nel 10/2004 a soli 55.000Km con un solo problema risolto in garanzia (si era inchiodato il contagiri). Spinto dalla qualità ed approfittando di qualche offerta sulla serie 0 ho preso un modello MOLTO superiore una Dist. Mjet 140 Cv.
Motore e meccanica perfetti, ma..............Scuciture della pelle ant. dx (risolte dopo tre mesi). Convergenza fatta tre volte (non ma la volevano passare in garanzia, ma alla fine avevo ragione io), assetto fari, CLACK alla pressione dei cuscini anteriori dei sedili (risolti dopo 10 mesi e varie raccomandate al servizio clienti che ha fatto intervenire un ispettore dopo oltre 7 mesi di solleciti). Parasassi post deformati (uno sostituto e l'altro mi prendono per il culo da quasi un anno). Cigolii dalle serrature delle portiere (le registrano ma puntualmente ritornano) e SOPRATTUTTO dal sedile conducente che cigola, scricchiola e si sgancia il cricchetto del regolatore in altezza (per questi ultimi difetti per l'ispettore e tutto OK).
Pedale frizione durissimo (e' normale per la casa); fischi dalle pastiglie (per via dell'assenza di amianto dicono. Ma perchè caxxo non l'hanno lasciato).
Cosa dire.....il 30 settembre la macchina compie un anno ed ha solo 19.000 Km, ma sono esasperato. Per carità, nulla di grave, ma proprio per questo non capisco perchè l'alfa non si impegni. Anche il Call Center ha fatto poco e nulla.
In tre anni ho speso (nella stessa concessionaria - una molto nota di Cagliari) circa 35.000.000 milioni di lire per la prima e circa 24.000 euro per la seconda che di certo non mi soddisfa.
E questa l'attenzione dell'alfa per gli appassionati??
Non credete che per 24.000 euro non potessi trovare di meglio??
Ho chiesto di farmi una proposta commerciale per cambiare auto e non mi hanno neanche risposto.
Ora mi accingo a fare il primo tagliando..........speriamo bene anche perchè la macchina è entrata in officina più di 10 volte ed ho perso tanti giorni di lavoro (e di salute).
Scusate per lo sfogo e vi ringrazio se avrete dei consigli da darmi sia sul "da farsi" che per i problemi tecnici se sono comuni anche ad altri.
Ciao


non e che per caso l'hai presa all'acentro sport????
 
Simo non facciamo pubblicita negativa dai... :asd) :asd)
cmq si l'ha presa li...e pure io,la ritiro domani,speriamo bene!!

Tu dove l'hai presa ?!?
 
pHiLx":1vla103h ha detto:
....Se non fosse per questo, credo che Alfa straccerebbe le varie Wolksvagen e Audi, il cui prestigio, sicuramente pompatissimo con un fondo di verità, è dato proprio dalla loro fantomatica affidabilità. Almeno, questo si dice in giro.
Qui non si parla di affidabilità...perchè anche le audi e le altre tedesche si guastano, si spaccano. E lo posso confermare perchè provato di persona.
Qui non si parla di qualità dei materiali, che cmq nella 147 sono ottimi.
Qui si parla soprattutto della mano d'opera che ti mette assieme la macchina e di chi deve controllare che la macchina sia in ordine....di conseguanza sta nel modo di lavorare che ci mettimao noi, senza offendere nessuno sia ben inteso!Però è così!
Se io ti monto la plastica sottostante il sedile, (quella dove c'è la ruota per la regolazione dello schienale -questa cosa è successa a me) e te la monto storta e forzo le viti per far stare sul il pezzo, vuol dire che io non ho fatto bene il mio lavoro, di conseguenza chi doveva controllare il prodotto finito non ha fatto il suo di dovere. Bene queste cose sulle tedesche non le trovi...poi però anche loro si spaccano, anche loro possono essere scadenti nella scelta di un materiale, ma questo è un'altro discorso.
 
Borghese":10mf3ml7 ha detto:
Simo non facciamo pubblicita negativa dai... :asd) :asd)
cmq si l'ha presa li...e pure io,la ritiro domani,speriamo bene!!

Tu dove l'hai presa ?!?


anche io l'ho presa li!!però mi avevano fatto un pò incazz..perche appena avevo preso la macchina(km 0)gli avevo chiesto che autoradio aveva e il tipo stronzo mi aveva detto quello a cassette...allora gli ho detto:toglimi quella radi e metti la predisposizione che ci penso io!! :elio)
vado a ritirare l'auto con il mio autoradio nuovo di zecca e mi ritrovo il lettore cd!! :matto) :aeh) :D memo male in negozio mi hanno ridato i soldi
perche preso il giorno prima se no gli facevo casino!!
p.s. borghese di dove sei?? :fluffle)
 
Borghese":3j3naqmy ha detto:
Sto vicino Cagliari,a 10 km circa!
Ma tu come mai da tramatza sei sceso a cagliari a prenderla ?!?

perche la mia ex macchina ormai era fusa!!a or il salone alfa e piccolo e non hanno macchine pronta consegna...quindi dovevo aspettare due mesi e non potevo proprio!!!quindi sono andato a cagliari e l'ho presa km 0 che ce le avevano in pronta consegna..e ho risparmiato anche 5000 eurozzi!! :fluffle) :OK) il tuo paese di preciso???
 
147black":27bf9rsn ha detto:
Qui non si parla di affidabilità...perchè anche le audi e le altre tedesche si guastano, si spaccano. E lo posso confermare perchè provato di persona.
Qui non si parla di qualità dei materiali, che cmq nella 147 sono ottimi.
Qui si parla soprattutto della mano d'opera che ti mette assieme la macchina e di chi deve controllare che la macchina sia in ordine....di conseguanza sta nel modo di lavorare che ci mettimao noi, senza offendere nessuno sia ben inteso!Però è così!
Se io ti monto la plastica sottostante il sedile, (quella dove c'è la ruota per la regolazione dello schienale -questa cosa è successa a me) e te la monto storta e forzo le viti per far stare sul il pezzo, vuol dire che io non ho fatto bene il mio lavoro, di conseguenza chi doveva controllare il prodotto finito non ha fatto il suo di dovere. Bene queste cose sulle tedesche non le trovi...poi però anche loro si spaccano, anche loro possono essere scadenti nella scelta di un materiale, ma questo è un'altro discorso.

Stiamo dicendo la stessa cosa, per affidabilità intendo nel complesso. La differenza tra Alfa e WV è che loro sono più scrupolosi (non poco purtroppo) in fase di montaggio/controllo e intasano meno l'assistenza che di conseguenza lavora meglio, non mi esprimo sulla qualità dell'assistenza WV perchè non ho e non avrò mai esperienze dirette. :asd)
Gli assemblaggi fatti a Pomigliano spesso lasciano a desiderare, questo è un fatto, colpa non solo di alcuni operai (ce ne saranno di scrupolosissimi non ho dubbi) ma anche di chi li costringe a turni snervanti, sappiamo bene come vanno le cose.
Poi se vuoi possiamo discutere della WV Fox di un collega nuova di pacca, che da quando l'ha ritirata gli piove dentro.... però magari tutte le plastiche sono accoppiate alla perfezione e non si sentono rumorini, dipende da cosa è più importante per te.
Quindi la conclusione è che in ogni caso devi essere fortunato e pregare che la tua auto non abbia problemi alla nascita.
Solo che se succede a una fiat/lancia/alfa gridiamo allo scandalo, se succede a una tedesca pazienza, sono cose che succedono. Purtroppo è opinione diffusa in Italia. Non mi sto riferendo a te sia chiaro :fluffle)
 
Comunque sia non sono ste sciocchezze che mi faranno cambiare idea sul marchio delle auto che comprero in futuro!
Ho comprato la mia prima alfa per caso...ne sono rimasto non soddisfatto....di piu!
Domani ritiro la seconda alfa e spero che vada altrettanto bene.

Se tutti la pensassero come me/noi credo che il mercato italiano dell'automobile andrebbe molto meglio,e di conseguenza anche l'economia!

Purtroppo le tedesche si son fatte la fama,sarà pure meritata per carita,ma l'italiano che compra audi o vw non aiuta di certo il nostro marchio nazionale a risollevarsi!
E qua ce ne sarebbe da dire a proposito....

Non avete nemmeno idea di quante volte mi son trovato a combattere con colleghi o amici che schifano letteralmente le auto italiane,hanno tutti la a3,la serie 1 e il 320...macchine silenziosissime e senza vibrazioni per carita...ma anonime,non trasmettono nessuna emozione alla guida,non hanno stile,non hanno spirito!

Io mi trovo solo,contro tutti a difendere l'alfa romeo,ma loro non hanno nemmeno idea di cosa voglia dire avere un'auto con la A maiuscola.
Loro si vogliono sentire trasportati da quei carrettoni tutti elettronici,mentre io la macchina la voglio guidare!!

Tutto questo per dire che anche se ci sono vibrazioni,scricchiolii,se l'assistenza è quella ke è, e spero che migliori, io per quanto possibile,sarò sempre un cliente Alfa Romeo!
 
Carto ragazzi, abbiamo tutti ragione, ma non dimentichiamoci che io (DA QUELLA CONCESSIONARIA CHE TUTTI CONOSCONO BENE :swear) ) in soli dieci anni ho comperato due punto e due 147 nuove........fatevi due conti.
Tutte le auto possono avere dei difetti, ma infatti anche il prezzo dovrebbe essere indicativo della qualità ed i miei 24.000 euro pensavo fossero buoni.
Sono salito oggi su una audi a3 Tdi 140.................il mio Multijet è 10 volte meglio (non i consumi però), ma il resto................SEMPLICEMENTE IMPECCABILE. Non ditemi che anche le audi si rompono, questo lo so da me............ma parliamo di difetti............quante 147 difettose e quante audi????
I materiali alfa sono buoni, ma chi li monta poi non si lamenti se la fiat chiude i battenti e vanno a fare manifestazioni.
Una italiana, non dovrebbe (oggettivamente) costare come una tedesca, eppure................
 
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