Bianchi: possibile introduzione limitatori di velocita' sulle auto

marloch

Nuovo Alfista
28 Aprile 2007
446
0
16
Trento
Da Repubblica.it

Il servizio di Repubblica sulla tolleranza in strada: il ministro dei Trasporti rilancia
la possibilità di introdurre limitatori dopo discussione con le case automobilistiche
Bianchi a Repubblica Tv
"Auto: limitatori per la velocità"

"Nuova puntata sul fronte della battaglia sui limiti di velocità delle auto: oggi a RepubblicaTv il ministro dei trasporti Bianchi ha ribadito la sua idea, sottolineando però che non vuole arrivare a un'imposizione ma a una scelta concordata con tutte le parti.

Il ministro fa riferimento al fatto che bloccare elettronicamente la velocità di un'auto è quanto di più facile ci possa essere per i tecnici di oggi (molte auto sono già bloccate a 250 orari) per cui la questione è essenzialmente "politica". Da qui l'importanza di aprire il dibattito sul tema."


Cosa ne pensate?
 
DevilBoss86":3rfrkodx ha detto:
vero, molto facile inserire i limitatori, così come è molto facili disattivarli :sarcastic)


Credo che non lo faranno mai...le cas automobilistiche hanno troppi interessi...a perderci sarebbero tutti (elettrauto esclusi) :asd)
 
le case automobilistiche a mio avviso credo non perderanno nulla perchè tanto uno se la macchina se la deve comprare la compra ugualmente, casomai saranno i mappatori ed elettrauti a guadagnarci :asd)
 
non vorrei essere troppo impopolare ma a me non sembra una cosa sciocca....
è inutile fare auto che sfrecciano a 250 km/h quando il limite max in autostrada è 130 km/h!!
IMHO :shrug03)
 
Peccato che non esistano i limitatori di caz**te.... :evil: :KO)
Poi servirebbe solo in autostrada, perché andare ai 130 in città e da pazzi e si potrebbe continuare a fare
 
Arroww":2n50k8wr ha detto:
Poi servirebbe solo in autostrada, perché andare ai 130 in città e da pazzi e si potrebbe continuare a fare

A questo non pensa mai nessuno.
La pericolosità e mortalità maggiore, correggetemi se sbaglio, si ha quando velocità anche molto minori del limite autostradale sono sviluppate in posti non adatti.
 
Skyrider":2uy2d7ps ha detto:
Arroww":2uy2d7ps ha detto:
Poi servirebbe solo in autostrada, perché andare ai 130 in città e da pazzi e si potrebbe continuare a fare

A questo non pensa mai nessuno.
La pericolosità e mortalità maggiore, correggetemi se sbaglio, si ha quando velocità anche molto minori del limite autostradale sono sviluppate in posti non adatti.

Straquoto, se vado anche solo ai 90 all'ora vicino a una scuola all'orario di uscita dei ragazzi sono un criminale, molto peggio che andare ai 160 in un'autostrada senza traffico!
E la cosa triste è l'ignoranza della gente. Il sondaggio sul sito de La Repubblica dà il SI al 70%. Anche le domeniche ecologiche e le targhe alterne (ormai anche gli ecologisti ammettono che non servono a niente) hanno sempre un certo sostegno popolare :KO)
 
"Il ministro fa riferimento al fatto che bloccare elettronicamente la velocità di un'auto è quanto di più facile ci possa essere per i tecnici di oggi (molte auto sono già bloccate a 250 orari) per cui la questione è essenzialmente "politica". Da qui l'importanza di aprire il dibattito sul tema."


Tanto sblocccarla sarebbe ancora più facile...
Io credo che ultimamente stiamo esagerando un pò con la repressione.
In autostrada c'è il tutor...sistema di misurazione della velocità media delle auto e in grado di registrare le targhe delle auto che hanno la media troppo elevata.
Ci sono i velox fissi.
Vai per strada e ogni poco ti becchi i vigili urbani che per far cassa le inventan tutte pur di fregarti. Limiti di 50 km/h in strade a doppia carreggiata...
Oppure in rettilinei senza pericoli dove se fai i 100 sei già in super sicurezza...tac ecco che ti mettono i 50 più i velox sui paletti più i telelaser.
Non parliamo poi di come ce l'hanno con i motociclisti... (appartengo alla categoria e non faccio le gare sui passi).
Velox in montagna sui passi dove non c'è un'anima viva super imboscati e agguati di auto anonime con velox istallati dentro.
Ora mettiamoci pure i limitatori....
A sto punto raga ho il terrore di andare in giro!
Guido per la maggior parte delle ore del giorno in tutta l'Emilia Romagna e son sempre a rischio.
La multa fa inc parecchio ma i punti persi ancor di più....
Aggiungiamo poi che tempo fa si parlava di aumentare i limiti su alcune autostrade tipo la A14 tra rimini e Bologna e portarli a 150.... e invece mi son ritrovato con il tutor...una delle prime autostrade dove è andato in funzione.
Mah, io son dell'idea che qua stiam passando il limite.
aggiungiamoci anche i photored taroccati....tanto per buttar su...
So che sono andato un pò offtopic però la questione velocità mi fa impazzire.
Completamente non d'accordo col ministro.
 
io credo che il fatto dei limitatori è una cavolata... allora comprarsi una porsche o una cinquecento è la stessa cosa... :crepap)
 
alfistadoc":614jv0pu ha detto:
io credo che il fatto dei limitatori è una cavolata... allora comprarsi una porsche o una cinquecento è la stessa cosa... :crepap)

Già infatti... alla voce velocità massima ci sarebbe un appiattimento totale dalla Toyota Aygo alla Lamborghini Murcielago :mad2)

Comunque penso che le Case non saranno mai d'accordo.

Io faccio gli scongiuri che questo governo e il suo "simpatico" ministro dei trasporti se ne vadano al più presto :member)
 
Arroww":3i7qj060 ha detto:
Straquoto, se vado anche solo ai 90 all'ora vicino a una scuola all'orario di uscita dei ragazzi sono un criminale, molto peggio che andare ai 160 in un'autostrada senza traffico!

d'accordissimo

E la cosa triste è l'ignoranza della gente. Il sondaggio sul sito de La Repubblica dà il SI al 70%. Anche le domeniche ecologiche e le targhe alterne (ormai anche gli ecologisti ammettono che non servono a niente) hanno sempre un certo sostegno popolare :KO)

piu' che ignoranza direi ipocrisia: e' "politically correct" sostenere queste iniziative
 
Arroww":1h73gszg ha detto:
Peccato che non esistano i limitatori di caz**te.... :evil: :KO)
Poi servirebbe solo in autostrada, perché andare ai 130 in città e da pazzi e si potrebbe continuare a fare

il problema non è la velocità, ma appunto la testa delle persone.
In germania limiti di velocità su autostrade a 4 corsie non ce ne sono eppure il tasso di mortalità è inferiore a quello italiano.
A mio avviso 130 in autostrada per auto di grossa cilindrata son anche pochi e ti dico questo perchè a 130km/h già con un 1.8 stai praticamente a minimo se metti la 5a marcia.
Inoltre tempo fa per andare a Roma e quindi farmi 200 km con i tutor azzeccati dietro...dopo un pò calò il mio tasso di attenzione e cominciò a venirmi sonnolenza e se nn era per mio padre che mi ha letteralmente svegliato...a quest'ora non ero qui a scrivere,ma starebbero ancora selezionando i miei pezzettini da sotto ad un tir!
 
switing63":1td9o3hg ha detto:
E un limitatore per le caxxate dette dai ministri, no eh?
Ma soprattutto un limitatore di teste di minch :ignore) a presiedere i nostri ministeri no eh?

No, noi solo analfabeti mettiamo li a legiferare. :mad2)
 
Il problema è che gli italiani nella media non sanno guidare, il nostro sistema di scuola guida è antiquato. Non ti insegnato ad affrontare le emergenze e i pericolo come in altri paesi d'europa. Non ti insegnano come affrontare una pozzanghera improvvisa o come guidare in sicurezza sulla pioggia ( la pioggià fa più morti dell'alcool in italia) e così via. 2 italiani su 3 non sanno usare le rotonde, o almeno... le fanno " a c..o".

Limitare la velocità è il solito deterrente inutile, tanto se entro in autostrada contromano, o se invado il marciapiede, faccio danni anche a 40 all'ora.

Credo che il sistema principale per limitare i morti sulle nostre strade sia l'educazione alla prudenza e alla coscienza. Ma non deve iniziare a scuola guida, ma all'asilo e continuare per tutta la durata del processo scolastico del ragazzo. Io ci credo in questa cosa, e spero di poterla vedere un giorno.

Bye
 
io continuo ad auspicare una riforma delle scuole guida. non siamo capaci a gestire un sovrasterzo o a fare una manovra di emergenza per evitare un ostacolo, a cosa serve il limitatore di velocità? Ok in autostrada se uno va al massimo a 130, ma statistiche e articoli su 4ruote e altre riviste dicono che quest'anno sono diminuiti gli incidenti in autostrada..

E poi appunto in città su lunghi viali uno può sempre superare i 100 all'ora..
Proprio in questi giorni a pochi km da casa mia s'è ammazzato un ragazzo su una GTA alla curva di Trana (torino) prima del ponte (chi è della zona capirà la pericolosità di quella curva, che io percorro nella bella stagione con asfalto asciutto a max 60 km/h), il tachimetro dicono essere bloccato a 150km/h, penso con il freddo e la velocità che abbia frenato tardi finendo contro un camion che giungeva dal lato opposto. Anche col limitatore su una provinciale non sarebbe cambiato nulla imho.
 
Infatti, per questo sono contrario al limitatore.
Però, ho dato un occhio adesso al sondaggio della repubblica, mi stupisce che solo il 27% la pensi così.
 
yugs":2oh7tooe ha detto:
io continuo ad auspicare una riforma delle scuole guida. non siamo capaci a gestire un sovrasterzo o a fare una manovra di emergenza per evitare un ostacolo, a cosa serve il limitatore di velocità? Ok in autostrada se uno va al massimo a 130, ma statistiche e articoli su 4ruote e altre riviste dicono che quest'anno sono diminuiti gli incidenti in autostrada..

E poi appunto in città su lunghi viali uno può sempre superare i 100 all'ora..
Proprio in questi giorni a pochi km da casa mia s'è ammazzato un ragazzo su una GTA alla curva di Trana (torino) prima del ponte (chi è della zona capirà la pericolosità di quella curva, che io percorro nella bella stagione con asfalto asciutto a max 60 km/h), il tachimetro dicono essere bloccato a 150km/h, penso con il freddo e la velocità che abbia frenato tardi finendo contro un camion che giungeva dal lato opposto. Anche col limitatore su una provinciale non sarebbe cambiato nulla imho.

Quoto yugs! come ho già detto... gli italiani non sanno affrontare situazioni di emergenza. Lo stesso programma di scuola guida c'è a Cortina e a Rimini. Bisognerebbe anche valutare il tipo di strade e di precipitazioni del luogo dove si vive. ovviamente anche a rimini devono dare le basi per la guida sul ghiaccio e sull'acqua, ma accentuarle nei luoghi di montagna
 
Top