beve come una spugna

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
Salve a tutti sono da pochi giorni in possesso di una 147 jtdm 150 cv con 50k km, cherchi da 16 e gomme 250 55 16, prima di prenderla il conc mi aveva assicurato che con una guida tranquilla in extraurbano si avevano media di 16/17 km al litro, io invece non riesco a fare più di 15 pur guidando per un 90 % in autostrada con il cruise a 120....

Ho fissato un controllo all'officina se non riesco a consumare di meno credo che sarò costretto a darla indietro considerando che faccio più di 100 km al giorno per lavoro :(

vi chiedo se sono consumi normali o la mia possa avere qualche problema, Grazie.
 
Son consumi normalissimi per il 150cv,io ho la 120cv e non ti credere che faccio tanto di meglio,faccio più di 200km giornalieri :OK)
 
Ti dico la mia esperienza + recente..

Pieno a Salerno, autostrada fino a Roma con cruise control a 130;
arrivato a Roma circa 10km di traffico sul raccordo, parcheggiata la macchina.
Dopo 2 gg rientro a Salerno con modalità di viaggio analoga all'andata.
Rieffettuo il pieno.

Consumo medio indicato dal BC 17,6..
Consumo effettivo "alla pompa" 17,92..
 
Io col JTD 116cv facevo i 18 senza concentrarmi: impegnandomi a guidare tranquillo con il 120cv JTDm invece oscillo tra 14 e 15 :shrug03) sarà anche Euro4 ma il buon senso dice che è meno ecologica e anche di parecchio...
 
BEH io andando normalmente faccio i 15...ho provato ad andare in modalità super nonno e stavo sui 17 anche 18 .di media.
alla fine non mi lamento sono consumi onesti per un'auto da 150cv,
poi dipende anche dallo stile di guida un mio amico anche lui con il 150cv ha una media di 13 KmL....e ha il piede più leggero del mio ;)

invece ho notato tante auto di potenza simile su cui sono salito hanno il BC "truccato" segnano medie e istantanei incredibili e poi calcolando alla pompa (ma anche guardando l'indicatore carburante) hanno lo stesso consumo dell'mjet 16v.
 
black_z":3gqcdpd4 ha detto:
Ti dico la mia esperienza + recente..

Pieno a Salerno, autostrada fino a Roma con cruise control a 130;
arrivato a Roma circa 10km di traffico sul raccordo, parcheggiata la macchina.
Dopo 2 gg rientro a Salerno con modalità di viaggio analoga all'andata.
Rieffettuo il pieno.

Consumo medio indicato dal BC 17,6..
Consumo effettivo "alla pompa" 17,92..

Anch'io in autostrada col cruise viaggiando a 130 sono sulla media dei 18-18,5 Km/litro "alla pompa". Però come da firma ho il 140 Cv.
 
è pazzesco...... con il mio amato 150 cv facevo 18,5 con molta facolità, senza pensarci, camminando in autostrada di notte a 120 con il cruise inserito.

Stanotte ho fatto il primo viaggio con la mia nuova 120 (sono partito proprio dal concessionario) e con molta fatica ho fatto 14,5.............non ci posso credere, non ci posso credere.........!
Dopodomani farò un controllo direttamente calcolando i consumi con il pieno, ma secondo me il cruise fa un pò quello che gli pare, ogni auto dice la sua. certo delle quattro 147 che ho avuto questa è quella che consuma di più.

Non esiste che una macchina con trenta cavalli in meno, a parità di stile di guida, faccia 4 chilometri in meno con un litro.

E pensare che quando ho preso il 150 mi lamentavo perchè consumava più del 140.
 
signori...i vostri consumi sono simili ai miei con la macchina nuova...
ora a 25.000km in autostrada - statale mi attesto sui 17.5 - 18 (velocità coidice con Curise inserito)...
in urbano la musica cambia e arrivo ai 13 alti...ma si sa che nel traffico di milano un 2 litri diesel succhia... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Rickyfer":1v3brjvr ha detto:
signori...i vostri consumi sono simili ai miei con la macchina nuova...
ora a 25.000km in autostrada - statale mi attesto sui 17.5 - 18 (velocità coidice con Curise inserito)...
in urbano la musica cambia e arrivo ai 13 alti...ma si sa che nel traffico di milano un 2 litri diesel succhia... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

.......ah beh........finalmente una buona notizia. :OK)
 
io se guido con calma riesco a stare sui 20....ma guidando normalmente, senza cruise, sto sui 16.
Con noralmente indendo traffico, urbano, code, autostrada anche tiracchiandola un po'....insomma divertendomici!

Stare sui 20 signifa il pieno rispetto del CdS e qualcosa meno in autostrada. Almeno secondo me..... ;)

120 mj
 
switing63":yjf65ndx ha detto:
chris_laser":yjf65ndx ha detto:
Stare sui 20 signifa il pieno rispetto del CdS e qualcosa meno in autostrada. Almeno secondo me..... ;)

Esatto.

guidando col cruise su extraurbano 80% e 20% urbano, su un percorso di 50 km a velocità di codice ho una media di circa 17,5 km/l, in autostrada piana su 200km a 130 km/h la media supera i 18 km/l. I dati si riferiscono al 150cv
 
Io ho fatto il pieno lunedi, sono a 780 km e la lancetta si trova a metà del penultimo ottavo, quindi credo che a mala pena arriverò a 900 km=15/L

Domani la porto in officina per un controllo, se non riesco a migliorare credo che dovrò cambiarla, è un vero peccato c'è l'ho solo da una settimana ma 15 sono davvero pochi per un uso totalmente in autostrada a 120 col cruise.

Grazie a tutti.
 
Attreyu":9iixqa5s ha detto:
Io ho fatto il pieno lunedi, sono a 780 km e la lancetta si trova a metà del penultimo ottavo, quindi credo che a mala pena arriverò a 900 km=15/L

Domani la porto in officina per un controllo, se non riesco a migliorare credo che dovrò cambiarla, è un vero peccato c'è l'ho solo da una settimana ma 15 sono davvero pochi per un uso totalmente in autostrada a 120 col cruise.

Grazie a tutti.

guarda che in quel caso arrivi a 900km con 53 litri, il che equivale a 17 km/l, fai bene i conti e vedi cosa introduci alla pompa. Tieni presente che non riesci a sfruttare tutti i 60 litri del serbatoio!
 
ma 15 di media su che percorso?
con quanti km all'attivo sull'auto?
in percorso misto e con diciamo 5000 - 10000 km all'attivo è grossomodo normale...
se invece mi parli di autostrada pura a 120 all'ora e 50.000km già percorsi, allora è un po altino...
Ma se volevi un motore da 20 km litro dovevi prendere un 1.3 mjet su punto, non un 2000 con 120 cavalli :shrug03)
 
Top