Benzina sul diesel!!

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
461
0
16
43
Genova
Ciao a tutti,sabato sera un mio amico ha messo 20 euro di benzina nella sua audi a3 diesel,in preda al panico ha chiamato un meccanico che gli ha detto di andare tranquillo che non fa nessun danno!!!ok che nel serbatoi c'erano gia 30 euro di gasolio però mi sembra un po strano che non si rovina niente,secondo voi??

credo invece che faccia molto danno! Il gasolio è molto oleoso e fa da lubrificante per cilindro e pistone. La benzina invece è "secca", quindi viene meno la parte lubrificante! Non credo faccia benissimo!

:ka) Sinceramente non saprei, ma nel dubbio io non la muoverei neanche di 1 cm :sarcastic)

dallas140cv":11bgsz73 ha detto:
Se si svuota subito il serbatoio la benzina non arriva all'impianto di iniezione e non succede nulla, altrimenti sono guai, specie se dentro c'è poco gasolio.

Quindi Dallas se ho ben capito, il meccanico che gli ha detto che non c'è nessun problema è un gran testa di caxxo :sarcastic)

Se gliela toglie senza farlo muovere da lì no, altrimenti.......

Tieni solo conto che se si danneggia qualcosa la garanzia non risponde perchè è stato un errore del cliente.

i guai

i guai sono seri se si mette benzina nella nafta ! se metti nafta nella benzina, ti si spegne il motore perché la nafta è più oleosa e si imbrattano le candele ; quindi basta cambiarle, pulire il serbatoio , l'impianto di iniezione e tutto è ok . nel caso in cui si mette benzina nella nafta essendo la benzina più secca, c' è il rischio di rovinare la pompa o le pompe del gasolio e solo quelle costano tranquillamente oltre i 1.000 € per non parlare di ciò che può provocare se ,stranamente la macchina contunua a camminare per un pò di chilometri . quindi l'unica cosa è nel caso in cui ci si arrorge di aver messo erroneamente ( a parte che molti bocchettoni sono più piccoli quindi non è facile infilare la pistola nel bocchettone ) di svuotare il serbatoio ,sciacquarlo e rifornirlo con in carburante giusto

Pensavo anche io che non facesse bene,la cosa assurda è che sto mio amico dando retta al meccanico ha fatto subito dopo 150 km in autostrada e l'unico problema che ha dato è che ha fatto fatica a ripartire quando ha fatto sosta in autogrill :ka)

non succede niente.... se era il contrario invece si.... è capitato anche a me... è sufficente fare il restante pieno di gasolio e andare piano... il probblema fondamentale è quello che con la benzina il motore si scalda enormemente... è sufficiente andare piano... aggiungendo un pò d'olio però nel serbatoio per stare più tranquilli... man mano che cala la lancietta del serbatoio continua a fare rifornimento così la benzina si diluisce maggiormente... ti dirò anche che dicono che un'operazione del genere fatta ogni tanto fa anche bene all'impianto d'ignezione...

Ma era tanto difficile far restare la macchina ferma e vuotare il serbatoio? Ok che è un'Audi e in quanto tale andrebbe distrutta :asd) ma rischiare così l'integrità di un motore mi sembra da inbecilli :ka)

La benzina sui moderni motori diesel rovina la pompa del gasolio di alta pressione e gli iniettori... insomma le parti più costose del sistema di iniezione...

Tuttavia se per errore si mette un pò di benza, è possibile non avere danni se si fa il restante pieno con gasolio, fermandosi poi molte volte per rabboccare dinuovo con gasolio, in modo che la conentrazione di benzina scenda rapidamente fino a sparire.

Certo che 20 euro di benzina e 30 di gasolio invece rischiano di provocare seri danni, io per "un pò" di benzina intendo massimo 10 euro in una nasona (serbatoio 60 lt). In questi casi l'unica soluzione sicura è svuotare il serbatoio.

TwiNSparK88":2lm7j6bp ha detto:
Ma era tanto difficile far restare la macchina ferma e vuotare il serbatoio? Ok che è un'Audi e in quanto tale andrebbe distrutta :asd) ma rischiare così l'integrità di un motore mi sembra da inbecilli :ka)
quoto in toto...

p.s.

FACCI SAPERE, PER CURIOSITA', che succede a quel motore...

anche a me avevano detto che un po di benza ogni tanto andava messa come additivo nel diesel tipo 5 euro su di un pieno ...e che questa nn faceva altro che pulire gli inniettori e pompa da eventuali sporcizie...in pratica usata come additivo...ma sinceramente nn l ho mai fatto....anche perche secondo me le macchine devono circolare con il carburante per il quale estato progettato il motore...ad esempio io nn vedo di buon occhio l impianti a gas o metano tuttora ho la vecchia auto un bmw 320i 24v che usa mio padre l ho regalato a lui dopo che gli e stata rubata la sua...fin quando era mia nn ho mai pensato di fare l impianto gpl cosa che ha fatto lui e vero che 100euro di gas sono meglio di 300 di benza ma nn mi piace

un po di benzina fa bene.....ma 20 euro mi sembrano eccessivi.....
cmq anche a me era capitato con l'auto di un mio amico ma me ne sono accorto subito.....tra l'altro l'avevo anche appena ritirata dal meccanico.....hi hi hi

20euro di benzina=16 litri circa?beh doveva fare SUBITO il pieno di gasolio e teoricamente non dovrebbe dare problemi..anche se 20 euro forse sono eccessivi, se erano sui 10 euro ti dicevo vai tranquillo, 20... bah secondo me non succede niente a patto di fare il pieno del carburante giusto.

minkiux":gausmkfy ha detto:
credo invece che faccia molto danno! Il gasolio è molto oleoso e fa da lubrificante per cilindro e pistone. La benzina invece è "secca", quindi viene meno la parte lubrificante! Non credo faccia benissimo!

si che fa danni! che scherzate??? :matto) :matto) :matto)

la moglie di un amico ..
aveva fatto 20 euri di benzina proprio alla nasona jtd...
il serbatoio era a secco ..
come è partita si è fermata al distributore stesso perchè faceva uno strano rumore...
per risolvere il problema abbiamo versato nel serbatoio un litro di olio minerale un flacone di pulisci iniettori stp e fatto il pieno con il gasolio ..
all'accensione per 10-20 secondi la nasona sembrava un martello pneumatico .. rumore di ferraglia puro.. poi tutto è tornato normale... rumore etc etc .. solo un pò di fumo in +...