Benzina o Diesel?

S

sfox

Guest
Salve gente, sono nuovo, mi sono presentato poca fa qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=30535

La prima questione che vorrei porvi é questa:
Per quel che riguarda l'aspetto del piacere di guida, meglio un benzina o diesel??? Insomma é più GODIBILE un benzina o un diesel? :elio)

So che sicuramente ne avete parlato centinaia di volte, ma é sempre interessante riparlarne per chiarirsi un po' le idee...
Io sono PRO BENZINA :asd) ovviamente, ma vediamo se riuscite a farmi cambiare opinione almeno un po'....

Al momento la mia opinione é molto molto simile a quella di un utente di un altro forum...ve la copio ;)
Tra parentesi metto qualche commentino mio


range di utilizzo 2500 giri, penoso (mi sembra che sia vero)
botta di coppia improvvisa che rompe solo le palle nella guida quotidiana, penoso. (é vero, soprattutto su un motore come il VW 1.9 TDI da 130cv, ho provato un M-JET da 150cv e ammetto che in questo caso la coppia é leggermente piu "spalmata"...)
allungo inesistente, penoso (vero...4500giri...bah)
sound di una tristezza infinita, penoso. (vero...però anche in questo caso, un M-JET da 150cv non ha un rumore poi cosi tanto brutto in piena accelerazione...al minimo si)
rumorosita' a freddo allucinante, penoso. (su un TDI crucco é verissimo...che schifo veramente, a freddo é VERAMENTE un trattore)
difficolta per l'euro5, penoso. (non so...penso sia vero)
fumo nero in accelerazione piena, penoso. (vero...ho visto BMW, Mercedes, Alfa nuovissime sfumacchiare in accelerazione)
divertimento d'utilizzo non paragonabile a un buon benzina, penoso. (sono d'accordo...ma qui é cmq molto personale la cosa, a qualcuno piace "la botta di coppia")
che me frega se c'hanno messo dentro tanta tecnologia: ce l'hanno DOVUTA mettere, per cercare di far diventare accettabile un motore di merda che gira con un combustibile di merda, a ennesima riprova che un benzina funziona generalmente molto meglio con molto meno.

Vantaggi: consuma di meno.
oramai non posso dire neppure che dura di piu, visto che con tutta la splendida tecnologia che ci hanno ficcato dentro a forza per elevarli dallo stato miserabile a cui sono sempre appartenuti, i TD hanno visto calare la loro affidabilita' a livelli ingiustificabili e secondo me inaccettabili, considerato il fatto che l'affidabilita' e l'economia d'esercizio sono calata la prima e aumentata la seconda. Pare costi piu mantenere un TD che un motore benzina aspirato da 100cv/litro.....


Il mio topic non vuole assolutamente essere polemico o creare litigi...
È semplicemente la mia opinione, sentiamo le vostre :OK)
 
Ti lasci alle spalle un gran motore ed ovviamente per andare in meglio dovresti prendere una GTA :D
Però come prima alternativa, se vorrai riprovare "in parte" le stesse emozioni, ti consiglio il 2.0, anche se alla fine non potrà mai essere come il VTI :ka)
Sono due motori per me non paragonabili :nod)
 
guarda,sinceramente,capisco le tue buone intenzioni ma questo topic di sicuro' sfocera' nelle solite discussioni,garantito.....
 
Ciao e benvenuto..

Pare costi piu mantenere un TD che un motore benzina aspirato da 100cv/litro.....

Aggiungo un commento al tuo quote:

Non pare, è, io ho il vvti-l della toyota con più di 100 cv\l e i tagliandi sono sempre sui 100, 120 euro, ora ho 80 000 km

i tagliandi di un jtd (a sentire il mio amico) gli costano un botto
 
sfox":24bd5mz9 ha detto:
Per quel che riguarda l'aspetto del piacere di guida, meglio un benzina o diesel??? Insomma é più GODIBILE un benzina o un diesel? :elio)

So che sicuramente ne avete parlato centinaia di volte, ma é sempre interessante riparlarne per chiarirsi un po' le idee...
Io sono PRO BENZINA :asd) ovviamente, ma vediamo se riuscite a farmi cambiare opinione almeno un po'....
anche io capisco le tue buone intenzioni, ma speriamo che anche questo topic non finisca in flame fra benzinari e gasolari...
imho si tratta di scelte del tutto personali e soggettive, sui cui non c'è molto da dibattere...
 
Toretto147":3kcf907z ha detto:
Ti lasci alle spalle un gran motore ed ovviamente per andare in meglio dovresti prendere una GTA :D
Però come prima alternativa, se vorrai riprovare "in parte" le stesse emozioni, ti consiglio il 2.0, anche se alla fine non potrà mai essere come il VTI :ka)
Sono due motori per me non paragonabili :nod)

Ho provato il GTV 2.0 JTS....non mi ha emozionato per nulla quel motore :(
 
Non ho pregiudizi nei confronti del diesel anzi, solo io opto per il benzina semplicemente perchè mi piace il suono del motore e l'allungo ad alti giri tipico del benzina!Poi ovviamente il diesel ha anch'esso le sue qualità, ma per l'utilizzo che ne faccio e il MIO piacere di guida preferisco un benzina! :nod) :OK)
 
tutto si riassume come dice lacco
in base al PROPRIO uso dell'auto, meglio uno o l'altro

basta solo vivere in città o in campagna e le esigenze sono opposte
 
infatti: il diesel va meglio per chi percorre certi tipi di strade e certi kilometraggi, da 20.000 km in su...
il benzina ad altri...
il benza tira + in alto...
il diesel + in basso...
il benza consuma tantissimo (in particolare quelli alfa...!)
i diesel bene o male la metà...
questi nuovi diesel pompati danno emozioni è inutile negarlo...
grazie al turbo hanno perfino un bel suono...(non sono l'unico che l'apprezza...)
ma ovviamente il suono di un bel benza è un altra cosa...

ad ognuno il suo... :OK)
io direi su cilindrate alte (da 2000 compreso in poi...) il benza ha + senso...
su cilindrate + basse meglio il diesel....
alla fine ormai hanno gli stessi cavalli e consumano meno...
però ripeto ad ognuno il suo....
venendo da un vtec 160cv...
o 2000 TS o, meglio, MOLTO MEGLIO, la GTA...
 
diesel per chi fa più di 20k km/anno
benzina per chi fa meno di 20k km/anno

per il sound e il piacere di guida meglio il benza secondo me.....

chiaramente stiamo parlando di motori con oltre 110-120 cv
per le utilitarie il discorso è diverso

:OK)
 
mancio83":i0iv4k2h ha detto:
infatti per me le utilitarie meglio tutte diesel...
dipende quanti km fai....

mia madre fa 5k km/anno, che se ne fà di una macchina diesel????

tuttp dipende dalle proprie necessità

:OK)
 
mancio83":2gb5pkvi ha detto:
il benza consuma tantissimo (in particolare quelli alfa...!)
i diesel bene o male la metà...

I casi sono 2:eek: io ho letto male tante disc. da quando sono qui,praticamente 3 anni,oppure non si sanno fare i calcoli sui consumi.. :ka)
 
Nella vita quotidiana secondo me è meglio il diesel...sopratutto col traffico di oggi il motore diesel ha la potenza e la coppia dove serve...in basso x fare le code o x i sorpassi senza fare grandi evoluzioni col cambio.
Io tirando molto spesso ho una media di 12-13 km/l. Un mio amico col 105cv consuma molto + di me tirando (e andando meno).

Ovviamente sono gusti alla fine..nella vita di tutti i giorni prefereisco un diesel...se voglio andare in pista...benzina :)
 
Top