benzina nel motore diesel???

Pulirlo non significa distruggerlo sto povero motore... :asd)
 
simo__87":jlgm8wy1 ha detto:
oggi giorno aggiungere benzina per evitare che il gasolio geli è una operazione inutile
i gasoli che vengono distribuiti nella stagione invernali sono antigelo...è il così detto "gasolio artico"

quella di aggiungere benzina era una operazione che si faceva una volta quanto il gasolio era lo stesso per tutto l'anno...ora, scanso errori dei fornitori, questo problema è superato

come detto sopra può capitare che i fornitori si sbagliano e consegnino ai benzinai del gasolio normale, ma capita di rado...
se succede niente di grave comunque...di solito basta sostituire il filtro del gasolio....e si manda il conto al benzinaio che vi ha messo il gasolio sbagliato :asd)

se pulisce il motore non lo so, ma ne dubito fortemente
ho i miei dubbi sul fatto che siano antigelo,io abito in montagna e il giorno 21 del corrente mese nell'andare a lavorare ho visto almeno 20 macchine ferme con lo stesso problema....Gasolio gelato.....Anche tre miei colleghi hanno avuto questo problema.......
 
punto td":12u6y6ib ha detto:
simo__87":12u6y6ib ha detto:
oggi giorno aggiungere benzina per evitare che il gasolio geli è una operazione inutile
i gasoli che vengono distribuiti nella stagione invernali sono antigelo...è il così detto "gasolio artico"

quella di aggiungere benzina era una operazione che si faceva una volta quanto il gasolio era lo stesso per tutto l'anno...ora, scanso errori dei fornitori, questo problema è superato

come detto sopra può capitare che i fornitori si sbagliano e consegnino ai benzinai del gasolio normale, ma capita di rado...
se succede niente di grave comunque...di solito basta sostituire il filtro del gasolio....e si manda il conto al benzinaio che vi ha messo il gasolio sbagliato :asd)

se pulisce il motore non lo so, ma ne dubito fortemente
ho i miei dubbi sul fatto che siano antigelo,io abito in montagna e il giorno 21 del corrente mese nell'andare a lavorare ho visto almeno 20 macchine ferme con lo stesso problema....Gasolio gelato.....Anche tre miei colleghi hanno avuto questo problema.......

visto che siamo a inizio stagione e il freddo è arrivato all'improvviso potrebbe essere rimasto alle pompe del gasolio convenzionale
oppure l'artico è stato solo mescolato e di conseguenza diluito

non parlo per sentito dire...ti parlo per esperienza diretta
nell'azienda di famiglia abbiamo diversi mezzi d'opera tutti a gasolio di conseguenza ordiniamo (direttamente ai fornitori) diversi quintali di gasolio periodicamente che vengono stoccati in 3 cisterne separate...
una cisterna è stata riempita a inizio novembre con gasolio convenzionale perchè in quel periodo ancora non c'era l'allarme freddo, mentre un'altra è stata rifornita ai primi di dicembre con gasolio artico perchè si era già entrati nella stagione critica...
ovviamente i mezzi che avevano rifornito nella prima cisterna hanno avuto problemi in questi giorni....quelli che invece hanno rifornito nella seconda non hanno avuto problemi...perciò esiste una differenza reale fra i 2 gasoli

comunque c'è anche da dire che in molte zone si sono raggiunte temperature record in questi giorni...qui da me l'altra notte c'era -10°...e abito ai piedi degli appenini...nelle zone montuose qui vicino (sull'appenino tosco-emiliano) si è arrivati anche a -14°/-15° :?:
se l'auto è rimasta per strada una notte intera con temperature del genere nemmeno il gasolio artico riesce a resistere

io sulla mia 147 per stare tranquillo in questi periodi verso un flacone di additivo anti-gelo specifico per diesel ad ogni pieno...
costano 8-9 euro l'uno, ma un pieno mi dura parecchio e almeno sono tranquillo di non rimanere a piedi...
probabilmente è anche un investimento che evita guasti e quindi spese di riparazione
 
simo__87":x2765w1r ha detto:
punto td":x2765w1r ha detto:
simo__87":x2765w1r ha detto:
oggi giorno aggiungere benzina per evitare che il gasolio geli è una operazione inutile
i gasoli che vengono distribuiti nella stagione invernali sono antigelo...è il così detto "gasolio artico"

quella di aggiungere benzina era una operazione che si faceva una volta quanto il gasolio era lo stesso per tutto l'anno...ora, scanso errori dei fornitori, questo problema è superato

come detto sopra può capitare che i fornitori si sbagliano e consegnino ai benzinai del gasolio normale, ma capita di rado...
se succede niente di grave comunque...di solito basta sostituire il filtro del gasolio....e si manda il conto al benzinaio che vi ha messo il gasolio sbagliato :asd)

se pulisce il motore non lo so, ma ne dubito fortemente
ho i miei dubbi sul fatto che siano antigelo,io abito in montagna e il giorno 21 del corrente mese nell'andare a lavorare ho visto almeno 20 macchine ferme con lo stesso problema....Gasolio gelato.....Anche tre miei colleghi hanno avuto questo problema.......

visto che siamo a inizio stagione e il freddo è arrivato all'improvviso potrebbe essere rimasto alle pompe del gasolio convenzionale
oppure l'artico è stato solo mescolato e di conseguenza diluito

non parlo per sentito dire...ti parlo per esperienza diretta
nell'azienda di famiglia abbiamo diversi mezzi d'opera tutti a gasolio di conseguenza ordiniamo (direttamente ai fornitori) diversi quintali di gasolio periodicamente che vengono stoccati in 3 cisterne separate...
una cisterna è stata riempita a inizio novembre con gasolio convenzionale perchè in quel periodo ancora non c'era l'allarme freddo, mentre un'altra è stata rifornita ai primi di dicembre con gasolio artico perchè si era già entrati nella stagione critica...
ovviamente i mezzi che avevano rifornito nella prima cisterna hanno avuto problemi in questi giorni....quelli che invece hanno rifornito nella seconda non hanno avuto problemi...perciò esiste una differenza reale fra i 2 gasoli

comunque c'è anche da dire che in molte zone si sono raggiunte temperature record in questi giorni...qui da me l'altra notte c'era -10°...e abito ai piedi degli appenini...nelle zone montuose qui vicino (sull'appenino tosco-emiliano) si è arrivati anche a -14°/-15° :?:
se l'auto è rimasta per strada una notte intera con temperature del genere nemmeno il gasolio artico riesce a resistere

io sulla mia 147 per stare tranquillo in questi periodi verso un flacone di additivo anti-gelo specifico per diesel ad ogni pieno...
costano 8-9 euro l'uno, ma un pieno mi dura parecchio e almeno sono tranquillo di non rimanere a piedi...
probabilmente è anche un investimento che evita guasti e quindi spese di riparazione
be' effettivamente qui si e' arrivati a meno 10(lo dico con certezza perche' ho una stazione metereologica professionale montata fuori casa e collegata con il mio pc.....)pero' se il gasolio fosse trattato avrebbe dovuto resistere,e qui non puo' essere che i benzinai ne fossero sprovvisti perche la neve e il ghiaccio sono normalissimi per noi.....cmq mi fido della tua spiegazione!! :)
 
sono d'accordo con gli utenti che parlano positivo dei gestori di carburante... vengono addittivati.. vero! ... infatti fa una puzza diversa la fumera... :asd) perche scaldo il nafto nella corsia dei box e ci sta' una puzza in sti giorni che devo scappare sara' quella robbaccia li'..... :muaha)
 
Visto che vado in montagna per l'ultimo, un additivo antigelo generico dentro un pieno, mi farà stare tranquillo?
 
Testa":3myeuz42 ha detto:
Visto che vado in montagna per l'ultimo, un additivo antigelo generico dentro un pieno, mi farà stare tranquillo?
Se vai in montagna,fai il pieno li,non correrai rischi,tranquillo che altro non ti serve ;)
 
fdelia2001":2oziuyyw ha detto:
Testa":2oziuyyw ha detto:
Visto che vado in montagna per l'ultimo, un additivo antigelo generico dentro un pieno, mi farà stare tranquillo?
Se vai in montagna,fai il pieno li,non correrai rischi,tranquillo che altro non ti serve ;)
esatto :OK) :nod)
 
Grazie. Comunque ho preso un additivo antigelo della STP visto che io solitamente preferisco partire sempre col pieno. In caso metto additivo con un pieno fatto in montagna, farebbe qualcosa che non va?
 
Testa":17lg1jtp ha detto:
Grazie. Comunque ho preso un additivo antigelo della STP visto che io solitamente preferisco partire sempre col pieno. In caso metto additivo con un pieno fatto in montagna, farebbe qualcosa che non va?
mah, non credo, è un additivo antigelo e dovrebbe andar bene.
Magari fare il pieno lì ti costava meno dell' additivo...
 
L'ho preso perchè non costava troppo (5,50 euro) e diciamo che la marca è abbastanza conosciuta :ciao)
 
Lo scorso anno il bilancio di una notte a -18 è stato:
maniglie bloccate, portiere saldate, 4 vetri ko, display rallentatissimi di radio e bc.
Con delle candelette ko (non ricordo quante mi pare 2 o 3) sono riuscito ad accenderla abbastanza senza problemi. Solo insistendo un pò.
Il gasolio era quello del distributore, senza che ci mettevo additivi, anche perchè a dire il vero non avevo mai pensato a quel problema.
In montagna non ci sono mai stato, ma come da consigli che mi hanno dato basta partire con gasolio a sufficienza per il viaggio e fare il pieno la, oppure comprare l'apposito flacone e metterlo nel serbatoio prima del pieno.
 
Eccomi tornato. Prima della partenza ho fatto il pieno "normale" mettendo dopo l'additivo antigelo. Così c'era scritto sul flacone di metterlo dopo aver fatto il pieno. Spray al silicone per le portiere e gomme termiche. Tutto è andato bene e la macchina si è sempre accesa subito. Non so la notte quanto si andava sotto ma la bottiglia di acqua che c'era dentro, l'ho trovata tutta ghiacciata. Ecco un paio di fotine



 
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