Benzina nel diesel!! Aiuto!!

smarco

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
147
0
16
Torino
Ciao a tutti scusate se scrivo qui ma ho bisogno solo di pareri e consigli...

ieri sera sono uscito col la grande punto di mia madre 1.3 mjet, dato che era a secco vado al self a fare benza, e la mia ragazza mi parlava e io per seguire lei senza pensarzi forza dell'abitudine ci ho schiaffato 20 euro di benzina verde!!!!
non me ne sono accorto subito, parto e dopo un po la macchina strattonava un pochino :sgrat) , non tanto, solo dei leggeri vuoti, al che mi accorgo della cazzata che ho fatto! :?: :mecry2) :wall)
allora mi fermo subito in un altro benzianaio che c'era subito dopo e non sapendo cosa fare gli ho fatto il pieno pienissimo di diesel giusto questa volta... accendo... strattona leggermente all'inizio poi dopo un minuto torna normale.....

che mi dite???
(oltre a darmi del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!)
sapete se con 20 euro di benzina e successivi 35 euro di diesel il danno è abbastanza evitato o succede qualcosa?

ieri sera ci ho fatto ancora una decina di km e non ha più strattonato niente... l'ho tenuta sempre a giri bassi ma non ha più strattonato....

che mi dite? è mai capitato a qualcuno che conoscete...?
grazie a tutti per l'aiuto!

è più dannoso mettere gasolio nel benzina.
Tienila col pieno a lungo in modo chel a benza residua sia sempre + diluita

20€ di benzina non sono proprio pochi anche perchè il serbatoio della punto non è tanto capiente come quello della GT,comunque allunga sempre al massimo con gasolio e spera di non aver fatto danni :OK)

Mettici anche un additivo apposta cmq se allunghi non succede nulla anche se 20 su 55 sono tanti quindi io additiverei anche

se aggiungi anche due foglie di menta viene un ottimo cocktail :asd)

cmq nessun problema, come ti hanno già consigliato tienila ben diluita

La benzina nel gasolio non è una bella cosa, soprattutto perchè abbassa e non di poco la lubricity del combustibile con il rischio di danneggiare la pompa ad alta pressione e 20€ non sono pochi se raffrontati con la capacità totale del serbatoio. La cosa migliore era svuotare il serbatoio, cmq ormai è troppo tardi per farlo e la cosa migliore e quella di continuare a rabboccare per diluire sempre più la benzina come ti hanno già detto e personalmente aggiungerei anche un pò di olio per miscela dei motorini per migliorare la lubricity.

stamattina sono passato dal meccanico e appena gli ho detto che avevo messo 20 euro di benzina lui mi ha chiesto; "dopo gli hai fatto il pieno?"
io ho detti di si, e lui mi ha detto che allora posso stare tranquillo, e che quando arrivo a metà serbatoio di fare di nuovo il pieno in modod da diluirla sepre di più... ma che non si rovina niente, mi ha raccontato che un suo cliente con la thesis ha fatto il pieno di verde e ci ha girato finchè non si è fermata dopo 50 chilometri, poi quando hanno tolto la benza e messo il gasolio al secondo avviamento è tornata a posto.... speruma bin...

I vari jtd del gruppo Fiat dovrebbero digerire senza problemi una miscela del 70 gasolio e 30 benzina; addirittura il capo officina della mia concessionaria ribadiva che non ci sia miglior additivo nel gasolio che aggiungere 1 - 2 lt. di verde al quasi-pieno nel serbatoio.
Un pò come il grappino a fine pasto, fa digerire meglio. :lol:

smarco":2t5hchel ha detto:
stamattina sono passato dal meccanico e appena gli ho detto che avevo messo 20 euro di benzina lui mi ha chiesto; "dopo gli hai fatto il pieno?"
io ho detti di si, e lui mi ha detto che allora posso stare tranquillo, e che quando arrivo a metà serbatoio di fare di nuovo il pieno in modod da diluirla sepre di più... ma che non si rovina niente, mi ha raccontato che un suo cliente con la thesis ha fatto il pieno di verde e ci ha girato finchè non si è fermata dopo 50 chilometri, poi quando hanno tolto la benza e messo il gasolio al secondo avviamento è tornata a posto.... speruma bin...

CVD

è capitato anche a me!

ho messo 20 euro di benza (15 litri), me ne sono accorto subito e non l'ho mossa.

poi dopo un veloce giro di telefonate allungo fino al pieno di gasolio.

10 km a 1500 giri ed ero a casa.

la macchina va come prima.

conviene svuotare?

ma no...non fatevo troppi problemi! con un pieno di gasolio subito dopo non correte rischi!
Gli avete giusto pulito un pò gli iniettori!

mia madre circa due anni fà sulla lancia musa 1.3 mjet mise 40 euro di verde, ma fortunatamente se ne accorse subito e chiamò il carro attrezzi che svutò e ripulì il serbatoio ,(credo che svuotare il serbatoio sia la cosa più utile da fare onde evitare rotture) costo operazione 100 euro e restiruzione dei 40 euro di benzina messi in due taniche. da quella volta lei non ha più frequentato le pompe di benzina :asd)

Fonzie444":2o816dgf ha detto:
ragazzi ma se metto 20€ di gasolio e 5 di benzina pulisco gli iniettori? :sgrat)

Evita intrugli: il cicchetto di benzina era un usanza degli anni 80/90 che serviva in inverno a tenere il gasolio diluito, nei moderni common rail si rischia di spaccare pompa ad alta pressione ed iniettori, insomma danni da miglialia di euro... :splat)
Se vuoi pulire gli iniettori fatti due o tre pieni di bluedisel tech e ogni tanto tira fino a limitatore le marce basse

Io al posto dell'utente avrei accostato e chiamato il carroattrezzi per svuotare il serbatoio

svuotato il serbatoio il giorno dopo, cambiato filtro, cosi sto più tranquillo.

un amico che fa il meccanico alla citroen mi ha raccontato che a volte arriva gente coi motori che picchiano in testa da paura,
come martellare la testata, perchè hanno fatto benzina e non ricordano.

mi ha detto che svuotano serbatoio e cambiano filtro e tornano come prima.

mai a nessuno hanno rifatto il motore o cambiato qualcosa.

diceva che dell'acqua nel gasolio non te ne accorgi, però ti usura la pompa del gasolio, e trovano polvere metallica nel filtro gasolio.
cosi ti cede a distanza e non sai perchè-

alfaracing":b1npgexe ha detto:
diceva che l'acqua nel gasolio non te ne accorgi, però ti usura la pompa del gasolio, e trovano polvere metallicea nel filtro gasolio.
cosi ti cede a distanza e non sai perchè-
diffida da quei benzinai che vendono diesel e benzina ad un prezzo troppo basso(tipo certi fai da te dell'agip nella mia città), spesso l'allungano con l'acqua :mad2)

ecco.... le sue parole sono state queste.

o di alcuni distributori tamoil...

la verità è che non puoi fidarti di nessuno..... chi ti dice che quello che la vende alta non fa lo stesso? :(

per la cronaca: il meccanico non voleva manco svuotare il serbatoio. La macchina non batteva in testa e andava regolarmente.
poi ha fiutato l'affare: filtro, manodopera e 60 litri di gasolio... che recupererà in qualche modo.....

Fonzie444":rlo4lx1w ha detto:
ragazzi ma se metto 20€ di gasolio e 5 di benzina pulisco gli iniettori? :sgrat)

no.
se gli iniettori si incrostano (fenomeno di cocking soprattutto) bisogna smontarli e revisionarli (usano gli ultrasuoni addirittura se non ricordo male).
La benzina diluita nel gasolio non serve a nulla.