Benzina ITALIA Vs SVIZZERA. Vergogna!

switing63":1golz54w ha detto:
peter2":1golz54w ha detto:
3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.

Ma quando mai.
Le accise sul GPL ammontano a 125€ per 1000 litri contro i 423€ per 1000 litri del gasolio e i 564€ per 1000 litri della benzina, quindi semmai le accise sul prezzo del GPL sono le più basse di quelle degli altri carburanti.
Il prezzo industriale invece è più basso cioè 455€ per 1000 litri contro gli 843 del gasolio e i 706 della benzina.
Fonte:Ministero dello sviluppo economico.

io avevo letto il contrario: http://www.omniauto.it/forum/lofiversio ... t3358.html

forse mi sbaglio, boh, o forse sono cambiate le cose da poco:
http://cosedalmiomondo.blogspot.com/200 ... rezzo.html
 
peter2":1vteg7pe ha detto:
giangirm":1vteg7pe ha detto:
peter2":1vteg7pe ha detto:
2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!
anche il gasolio è molto + disponibile della benzina

sicuro?
sì, dalla raffinazione di un barile di greggio esce molto + gasolio che benzina (non ricordo in che proporzione, credo 70/30 o 60/40)
Per questo originariamente il prezzo era molto differente.
 
giangirm":2h86n325 ha detto:
peter2":2h86n325 ha detto:
giangirm":2h86n325 ha detto:
peter2":2h86n325 ha detto:
2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!
anche il gasolio è molto + disponibile della benzina

sicuro?
sì, dalla raffinazione di un barile di greggio esce molto + gasolio che benzina (non ricordo in che proporzione, credo 70/30 o 60/40)
Per questo originariamente il prezzo era molto differente.

si si ok, ma è "in esubero"? nel senso che le scorte sono in crescita?
 
Signori cari... voi parlate di SVIZZERA???

ma voi lo sapete che il paradosso lo abbiamo proprio in italia??

Conoscete LIVIGNO o la frazione di TREPALLE?? :lol: :lol: susate ma ogni volta che lo dico mi viene da ridere... sopratutto dal momento in cui ho saputo come si chiamano i suoi abitanti... FENOMENI :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq, ritorniamo seri...

Allora, vi spiego, brevemente... Livigno come Trepalle sono piccoli paesi ( piccoli x modo di dire... residenti 1000, effettivi abitanti 30mila) extradoganali... cioè li nn si paga l'IVA...

Allora, tralasciando i prezzi che si trovano su beni di consumo e non, dove i prezzi sono circa la metà... sapete quanto costa la benzina o il diesel??

Ieri ho fatto il pieno di diesel... 0,92 cent al litro... i litri corrono piu degli euri alla colonnina... praticamente una sensazione mai provata fino a qulche mese fa...

ASSURDO... un paese che MUSSOLINI dichiaro nel 30 paese extradoganale xke disaggiatissimo e lontano dal mondo... ma adesso uno dei piu ricchi e sfarzosi forse d'Italia... il lusso e lo sfarzo che c'è li, la gente che nn c'è mai stata, nn lo puo immaginare....

Allora, ritornando alla POLITICA... questo posto è tutelato al 100% xke conviene prima a loro che ci vivono e ci hanno la residenza...

io vorrei capire xke un comune mortale deve pagare piu di 50cent in piu x mettere la stessa merda nel serbatoio?!?
 
momic":1f0e6sw1 ha detto:
Cmq in Francia costa come da noi...
In Francia c'e' la catena ELF che riesce a fare prezzi decisamente bassi: io, quando posso, faccio sempre un salto a Mentone.
Ad agosto il prezzo del diesel era di 1,30.

Unico neo..... certe volte c'e' una coda pazzesca....

Marco.
 
In Francia costa come da noi? Chiedi a un francese a quanto ammonta uno stipendio medio di un impiegato... in svizzera ho chiesto io... molto più alto...
Per la cronaca in Grecia (su un isoletta dove incidono di sicuro i costi di trasporto) la super sta a 1.2 circa... e le Marloboro costano 3 euro (4.30 da noi). Fanno schifo!! Sempre a piangere miseria con tutti i soldi di tasse che si prendono!!!

COme quelli che mi dicono che in Germania i prezzi delle auto sono allineati ai nostri... certo, cavolo, ma guadagnano mediamente il doppio!!!
 
themommi":5rw6z5lm ha detto:
momic":5rw6z5lm ha detto:
Cmq in Francia costa come da noi...
In Francia c'e' la catena ELF che riesce a fare prezzi decisamente bassi: io, quando posso, faccio sempre un salto a Mentone.
Ad agosto il prezzo del diesel era di 1,30.

Unico neo..... certe volte c'e' una coda pazzesca....

Marco.

Ad agosto con la promozione Agip, il diesel era a 1,34€ selfservice ....megliop di niente :shrug03)


per il discorso stipendi.... beh se li si usa come paragone in italia tutto è piu caro,ti do ragione
 
Come farebbe Moratti a cambiare 20 giocatori ogni anno e a pagare Quaresma 28 milioni di euro?

eheheh

Railman":ehyvkdva ha detto:
eccerto che costa di più, altrimenti come farebbero certi personaggi a fare la vita da nababbo?

qui costa tutto più caro perchè ci mangiano sopra in molti. Ricambi auto? manodopera? guardate all'estero..vedrete che qui è roba da manicomio. Solo che noi ci siamo abituati...
 
Si ma voi parlate di estero ragazzi... alla lunga potrei (con estrema difficolta) anche capire... ma qui il GAP lo abbiamo in casa nostra e nessuno ne parla
 
tanto per la cronaca sono stato in vacanza a santorini e mykonos in grecia: benzina 1.210, gasolio 1.350 al litro.
 
se volete ulteriore cronaca, in Portogallo la benza costa esattamente come da noi e loro guadagnano meno
 
beh a luglio sono andato in messico Playa Del Carmen.. Avevo questa macchina
immagine024fq9.jpg

Pieno=60 litri di benzina=360pesos=36 euro
0.60euro/l.. Senza parole. Però è anche vero che dal rubinetto invece di uscire acqua esce petrolio. Saluti
 
tutti discorsi validi,in italia costa tutto di + e gli stipendi da lavoratore dipendente ormai sono unificati per quasi tutti i rami..cosa che mi fa + rabbia e come han detto altri utenti che in altre nazioni c'è un netto risparmio su tutto,qlc anno fa(estate 06) a rodi,la benzina\diesel costavano circa 25/30 eurocent in meno,infatti fittammo anche noi un atos(fatti circa 800km in 6 giorni :matto) ) con costi alla pompa relativamente bassi rispetto noi,dicesi altrettanto x sigarette(io non fumo :A) ) beni alimentari etc.quest'anno in croazia(hvar)a conti fatti il diesel costava 1.18/1.22€ conto 1.50 € scarsi da noi..qui veramente ci vuole la rivoluzione!altro ke '68.. :member)
 
Rilevazioni a luglio 2007: magari fossimo ancora così!!

Codice:
Prezzi in euro della benzina verde (tasse comprese).

    1.374 euro in Olanda
    1.363 euro in Portogallo
    1.349 euro in Italia
    1.341 euro in Germania
    1.319 euro in Belgio
    1.288 euro in Francia
    1.175 euro in Irlanda
    1.164 euro in Austria
    1.071 euro in Spagna
    1.040 euro in Grecia

Non va meglio sul prezzo del diesel in cui l'Italia spicca al primo posto tra i paesi europei con prezzo più alto alla stazione di servizio.

    1.173 euro in Italia
    1.139 euro in Germania
    1.107 euro in Olanda
    1.106 euro in Irlanda
    1.096 euro in Francia
    1.090 euro in Portogallo
    1.057 euro in Austria
    1.017 euro in Belgio
    0.989 euro in Grecia
    0.978 euro in Spagna
 
cn73":1lehqjad ha detto:
Rilevazioni a luglio 2007: magari fossimo ancora così!!

Codice:
Prezzi in euro della benzina verde (tasse comprese).

    1.374 euro in Olanda
    1.363 euro in Portogallo
    1.349 euro in Italia
    1.341 euro in Germania
    1.319 euro in Belgio
    1.288 euro in Francia
    1.175 euro in Irlanda
    1.164 euro in Austria
    1.071 euro in Spagna
    1.040 euro in Grecia

Non va meglio sul prezzo del diesel in cui l'Italia spicca al primo posto tra i paesi europei con prezzo più alto alla stazione di servizio.

    [b]1.173 euro in Italia[/b]    
    1.139 euro in Germania
    1.107 euro in Olanda
    1.106 euro in Irlanda
    1.096 euro in Francia
    1.090 euro in Portogallo
    1.057 euro in Austria
    1.017 euro in Belgio
    0.989 euro in Grecia
    0.978 euro in Spagna
bei tempi di una volta..essendo il prezzo peggiore della"classifica"rispetto ad oggi risparmiavo circa 10-12€ sul pieno :KO)
 
Piccolo OT (ma neanche tanto...): notare cosa c'e' scritto su "La Repubblica" online di oggi... si tratta della bozza redatta dal ministro delle semplificazioni calderoli in materia di tributi locali... inoltre sarà possibile

"I comuni e le Città metropolitane potranno mettere imposte sia sugli immobili. Le Province sui carburanti. Sono queste alcune delle novità della nuova bozza sul federalismo fiscale del ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli presentata, questa mattina, ai rappresentanti delle Province e dei Comuni."

E fortuna che:

1) non dovevano mettere le mani nelle tasche degli italiani
2) dovrebbe essere una semplificazione... in questo modo rischiamo di avere (ed avremo) prezzi diversi per la benzina PROVINCIA x PROVINCIA
... allucinante.

Altro che riduzione del prezzo (visto che il prezzo del barile è in questi ultimi tempi diminuito, ma i petrolieri COME VOLEVASI DIMOSTRARE si difendono dicendo che nel frattempo l'euro si è deprezzato nei confronti del dollaro), aspettiamoci un'ulteriore aumento...
 
Top