Benzina ITALIA Vs SVIZZERA. Vergogna!

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Ultimamente ho la possibiltà di fare benza in Svizzera.

1,18 € al litro.

Passi il confine e torni in italia: 1,46€ al litro.

60 litri di benza = 70,8 .€ in svizzera / 87,6 € in Italia

Ben 17,6 € ogni pieno.

Che vergogna schifosa per il nostro bel paese.

Sto solo aspettando quando rincareranno il gpl (per fare come col diesel che lo hanno spinto e poi hanno iniziato a farlo pagare).

Ciao
 
Se volete soffrire ancora un po' vi porto la mia esperienza della "arretrata" (si fa x dire) Spagna: quando in Italia il gasolio era skizzato oltre 1,46 alla colonnina iberica costava SOLO 1.20 euro al litro

(x forza: noi paghiamo ancora le accise x finanziare la guerra di Abissinia :jaw) e del Kossovo..)
:mecry2)
 
Nel 2006 in Italia la benzina costava già intorno agli 1.20-1.30 al litro ed in Grecia (dove andai quell'anno)90 cent !! :?: :sedia) :jaw)
 
BlacklineFORaBETTERworld":mwfj05u8 ha detto:
Sto solo aspettando quando rincareranno il gpl (per fare come col diesel che lo hanno spinto e poi hanno iniziato a farlo pagare).
Ciao

ci sono vari motici per i quali è difficile che accada la stessa cosa per il GPL:

1) il GPL viene tuttora usato (anche se in formulazioni leggerementediverse) per il riscaldamento, un sovrapprezzo eccessivo creerebbe un mercato nero parallelo come accadde per il metano negli anni 70-80.

2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!

3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.
 
peter2":37hdnl9l ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":37hdnl9l ha detto:
Sto solo aspettando quando rincareranno il gpl (per fare come col diesel che lo hanno spinto e poi hanno iniziato a farlo pagare).
Ciao

ci sono vari motici per i quali è difficile che accada la stessa cosa per il GPL:

1) il GPL viene tuttora usato (anche se in formulazioni leggerementediverse) per il riscaldamento, un sovrapprezzo eccessivo creerebbe un mercato nero parallelo come accadde per il metano negli anni 70-80.

2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!

3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.

Megaquotone!!! :OK) :OK) :OK)
 
peter2":py8qpsyc ha detto:
...
3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise
...

Dipende solo dalla volontà POLITICA !!!
Attualmente una IPOTETICA diminuzione dell'accisa su benzina e gasolio sarebbe bilanciata dai maggiori introiti dell'IVA dovuti agli aumenti del greggio.
Eppure nessun Governo lo mette in pratica, sia esso di Destra che di Sinistra: sono quattrini assicurati, che tornano sempre utili ...

Ribadisco: paghiamo l'accisa x finanziare le guerre coloniali del FASCISMO (1920 e qualcosa) !!!
 
Acquisto comunitario ???
Scherzi a parte... oltre 17 € al litro di differenza sono tanti su un pieno!!!!
Su 4 pieni ne hai uno "gratis" non è possibile che ci sia una differenza cosi alta!!!
 
eccerto che costa di più, altrimenti come farebbero certi personaggi a fare la vita da nababbo?

qui costa tutto più caro perchè ci mangiano sopra in molti. Ricambi auto? manodopera? guardate all'estero..vedrete che qui è roba da manicomio. Solo che noi ci siamo abituati...
 
Railman":3un4hvs3 ha detto:
eccerto che costa di più, altrimenti come farebbero certi personaggi a fare la vita da nababbo?

qui costa tutto più caro perchè ci mangiano sopra in molti. Ricambi auto? manodopera? guardate all'estero..vedrete che qui è roba da manicomio. Solo che noi ci siamo abituati...

Beh, forse perché un pò ci marciamo noi tutti: il benzinaio, il carrozziere, il fruttivendolo..
(a parte pensionati e lavoratori dipendenti come il sottoscritto)

E poiché credo che la Costituzione impedisca di fare la rivoluzione..ci arrangiamo
:cesso)
 
peter2":15i0vx48 ha detto:
2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!
anche il gasolio è molto + disponibile della benzina, tuttavia scelte di mercato lo hanno portato allo stesso prezzo della benza...

Per i + giovani ricordo che quando la benza costava circa 1300 lire, il gasolio ne costava 700 (poco + della metà)
 
D'altronde che vuoi pretendere,siamo ultimi in europa in tutti i campi ormai,cosa naturale quando un paese è governato da piu 50 anni dalla Mafia.Stato=Mafia e non è una teoria è un dato di fatto.I massimi vertici dello stato sono massoni,collusi con la mafia ,con i servizi segreti deviati etc etc..

ITALIA....UN PAESE FINITO IN MERDA.
 
peter2":1grewgx3 ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":1grewgx3 ha detto:
Sto solo aspettando quando rincareranno il gpl (per fare come col diesel che lo hanno spinto e poi hanno iniziato a farlo pagare).
Ciao

ci sono vari motici per i quali è difficile che accada la stessa cosa per il GPL:

1) il GPL viene tuttora usato (anche se in formulazioni leggerementediverse) per il riscaldamento, un sovrapprezzo eccessivo creerebbe un mercato nero parallelo come accadde per il metano negli anni 70-80.
2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!

3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.

perchè, il gasolio no?
 
eraser":1g8atpb9 ha detto:
peter2":1g8atpb9 ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":1g8atpb9 ha detto:
Sto solo aspettando quando rincareranno il gpl (per fare come col diesel che lo hanno spinto e poi hanno iniziato a farlo pagare).
Ciao

ci sono vari motici per i quali è difficile che accada la stessa cosa per il GPL:

1) il GPL viene tuttora usato (anche se in formulazioni leggerementediverse) per il riscaldamento, un sovrapprezzo eccessivo creerebbe un mercato nero parallelo come accadde per il metano negli anni 70-80.
2) il GPL è un prodotto di raffinazione, e quindi ce n'è in esubero!!

3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.

perchè, il gasolio no?

il gasolio da autotrazione è più raffinato e additivato, quello da riscaldamento no e forma paraffina a bassa temperatura. miscelati si possono usare ( e si usano :sarcastic) ), ma per il gpl basterebbe solo cambiare le proporzioni tra butano e propano...evvvvai :OK)
 
peter2":33y9opfh ha detto:
3) la percentuale di accise sul prezzo del GPL è molto maggiore di quella che insiste sugli altri carburanti da autotrazione, quindi un eventuale aumento POTREBBE essere contrastato più facilmente con una diminuzione delle suddette accise.

Ma quando mai.
Le accise sul GPL ammontano a 125€ per 1000 litri contro i 423€ per 1000 litri del gasolio e i 564€ per 1000 litri della benzina, quindi semmai le accise sul prezzo del GPL sono le più basse di quelle degli altri carburanti.
Il prezzo industriale invece è più basso cioè 455€ per 1000 litri contro gli 843 del gasolio e i 706 della benzina.
Fonte:Ministero dello sviluppo economico.
 
Top