Benefici aerodimanici di minigonne e paraurti GTA

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Sono ancora indeciso se mettere o meno le minigonne e i paraurti (davanti e dietro) GTA alla mia :baby)

I dubbi sono principalmente estetici... forse e' solo perche' la vedo cosi' alta, quindi basterebbe ribassarla un po'... ma poi alla prima buca... :dead)

A parte questi dubbi estetici, che gia' danno da pensare, mi domandavo soprattutto quali siano gli effetti aerodinamici di queste modifiche.

La domanda non e' da poco, perche' ho visto chiaramente che con i 17" la tenuta di strada e' migliore, ma la velocita' max e' leggermente minore di chi ha le ruote piu' piccole :ka)

Quindi: come cambia la tenuta di strada, l'accelerazione e la velocita' max mettendo minigonne e paraurti GTA?
 
Simo140cv":3fb0f2l0 ha detto:
Kontorotsui":3fb0f2l0 ha detto:
Quindi: come cambia la tenuta di strada, l'accelerazione e la velocita' max mettendo minigonne e paraurti GTA?

Ci stai prendendo x il :backb) ?
:asd)

No... parlo sul serio!
Magari la domanda e' ingenua... pero' immagino che ad alte velocita' la presenza di questi elementi qualcosa dovrebbe cambiare... o no?

Vuoi dirmi che tutta sta roba la mettono SOLO per l'estetica? :confusbig)
 
giakomino":zqwl9h0w ha detto:
Kontorotsui":zqwl9h0w ha detto:
Vuoi dirmi che tutta sta roba la mettono SOLO per l'estetica? :confusbig)

credo proprio di si....o cmq secondo me le prestazioni nn migliorano di certo... :ka)

Nella mia (beata) ingenuita' credevo che minigonne e paraurti facessero diminuire la turbolenza dell'aria, ad alte velocita', sotto l'auto, rendendola piu' stabile.

Se non servono a niente e sono solo per l'estetica, allora perche' nei campionati di auto turistiche (147 compresa) ce le mettono? :eek13)
 
Kontorotsui":2lg7vdzu ha detto:
Se non servono a niente e sono solo per l'estetica, allora perche' nei campionati di auto turistiche (147 compresa) ce le mettono? :eek13)

si, un conto sono quelle, che sono studiate specificatamente per uno determinato scopo, qls pezzo non è messo a caso in quel determinato contesto....

ma un kit sportivo, il + delle volte è solo estetica :ka)
che studio può esserci da parte di cadamuro o lester o helvetia....per aumentare le prestazioni della tua vettura.... pensa poi farlo per tutte le auto che hanno a catalogo :schok)
 
Kontorotsui":2g7ckkza ha detto:
giakomino":2g7ckkza ha detto:
Kontorotsui":2g7ckkza ha detto:
Vuoi dirmi che tutta sta roba la mettono SOLO per l'estetica? :confusbig)

credo proprio di si....o cmq secondo me le prestazioni nn migliorano di certo... :ka)

Nella mia (beata) ingenuita' credevo che minigonne e paraurti facessero diminuire la turbolenza dell'aria, ad alte velocita', sotto l'auto, rendendola piu' stabile.

Se non servono a niente e sono solo per l'estetica, allora perche' nei campionati di auto turistiche (147 compresa) ce le mettono? :eek13)

Perchè

-servono x allargare la carrozzeria in vista di aumenti di carreggita
-sono decisamente + esasperati come profilo (x dare maggior carico)
-QUELLE auto sviluppano velocità decisamente maggiori delle nostre e spesso 0.1 sec fa la differenza....ma in strada non lo capirai mai
-e tanto altri motivi che adesso non mi vengono in mente
:OK)

Come dice Giako....sulle nostre è SOLO estetica....che poi quando sei ai 200 hai 5-10 Kg in + di carico aereodinamico voglio vederti come fai a capirle ed apprezzarlo ;)
 
giakomino":2asxovrj ha detto:
ma un kit sportivo, il + delle volte è solo estetica :ka)
che studio può esserci da parte di cadamuro o lester o helvetia....per aumentare le prestazioni della tua vettura.... pensa poi farlo per tutte le auto che hanno a catalogo :schok)

Ok, ho capito. Pensavo che, in generale, l'aggiunta di tali elementi desse comunque un beneficio (come le ruote piu' grandi e larghe danno in tutti i casi piu' stabilita' e tenuta al prezzo di un piccolo calo di velocita' max), e che poi ci fossero quelle studiate specificamente per le auto da corsa.

Nel caso nostro, poi, sarebbero state quelle "native" della GTA, quindi avrebbero potuto essere anche studiate per fare un po' di effetto pratico e non solo estetico.

Vorra' dire che eliminero' ogni possibile beneficio non estetico dalla lista dei buoni motivi per fare l'upgrade sportivo :nod)
 
Kontorotsui":358w0nqw ha detto:
Se non servono a niente e sono solo per l'estetica, allora perche' nei campionati di auto turistiche (147 compresa) ce le mettono? :eek13)
uhm, come ti hanno detto sulle nostre non lo noti, su quelle le prestazioni sono più elevate e forse un po' d'aiuto lo danno.
Inoltre, se proprio le minigonne possono dare un minimo di tenuta in più, puoi farlo solo se sono molto vicino a terra e questo vale solo con sospensioni rigidissime (solo auto da pista quindi!).
Concludendo: sulle nostre è solo per estetica, al limite, sei meno aerodinamico (maggiori ingombri) quindi maggiori consumi e minore velocità di punta (se proprio te ne rendi conto!)
 
giangirm":1gb0n8w0 ha detto:
uhm, come ti hanno detto sulle nostre non lo noti, su quelle le prestazioni sono più elevate e forse un po' d'aiuto lo danno.
Inoltre, se proprio le minigonne possono dare un minimo di tenuta in più, puoi farlo solo se sono molto vicino a terra e questo vale solo con sospensioni rigidissime (solo auto da pista quindi!).
Concludendo: sulle nostre è solo per estetica, al limite, sei meno aerodinamico (maggiori ingombri) quindi maggiori consumi e minore velocità di punta (se proprio te ne rendi conto!)

Grazie :OK)
 
infatti, sui modelli di serie... non danno benefici le appendici aerodinamiche... anzi talvolta fanno l'affetto contrario... :ka)

mentre sui modelli da corsa i profili vengono studiati il galleria e provati a lungo :OK)
 
mezzostordito":34st5yyr ha detto:
Secondo me magari lo spoiler non migliora nulla ma le mini se devi fare delle curve in successione tipo slalom tra i birilli un po ti aiutano.
lo escludo, devono essere a pochi mm da terra per fare effetto, cosa inconcepibile con sospensioni di serie.
 
IL para anteriore GTA un pregio ce l'ha, è piu aperto dell'originale, e lascia che l'aria arrivi direttamente sull'intercooler (nell' originale ce un convogliatore) a vantaggio di un migliore raffreddamento dello stesso e un lieve aumento teorico di prestazzioni (su di un JTD/MJET).
Dico teorico perchè ce sommare anche l'aumento del coefficiente CX, cioe il peggioramento dell'aerodinamica.
Il resto è pura estetica.
Se vuoi le prestazioni fai una bella rimappa :OK)
 
per i pararurti, il GTA anteriore ti fa sicuramente perdere qualche km orario di vel max, perchè avendo più prese d'aria e più grandi peggiora il Cx dell'auto (seppure di poco)
mentre per le minigonne non credo che abbiano benefici o malefici avvertibili...
 
Le appendici aerodinamiche in genere(spoiler,paraurti maggiorati,minigonne sporgenti ecc ecc)peggiorano la penetrazione dell'auto nell'aria(cx),in particolar modo alle alte velocità. :nod)(ricordiamoci che la :inocchio) non eccelle in questo campo). Possono servire ad avere 1 effetto "suolo" in pista(ma sono appositamente studiati)ma nell'utilizzo stradale generalmente peggiorano le prestazioni,abbassando la vel. max ed aumentando i consumi... ;)
 
Top