bella stagione, ricomincio accendere la mia auto rc

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
ciao, è da un po di anni che possiedo una macchina rc a scoppio... devo gia dire che è piu le volte che nn andava di quelle che ha funzionato... cmq mi fa piacere andarci dietro, metterla a posto ec ecc
la mia è una mantua model, l'avevo presa usata a suo tempo, 5 anni fa... la scorsa estate nn l'ho neanche accesa xke avevo l'interesse dell'auto e alla fine mi sono comprato la mia nasona e sono entrato in questo forum...
cmq arriviamo al dunque:
prima di tutto la devo smontare completamente perche dove è messa ora c'è molta polvere anche se riparata (mio papà fa il falegname quindi di polvere ce n'è!!!e passa dappertutto) e poi con il grasso si attacca tutta... poi devo smontare tutto il motore, nn so il perche quando la lascio ferma, anche per poco, e poi la vado a riprendere è come se fosse grippato il motore. se è ferma da molto devo smontare camicia pstone ecc e pulire tutto senò basta sforzare appena un pochino e poi gira...
arriviamo dunque alla domanda:

1. come gia detto la devo smontare completamente per pulirla, parti meccaniche, plastiche ecc... io di solito corro in parcheggi e nn mi interessa molto velocita e cose simili ma divertirmi. per fare cio avevo pensato di trasformarla in trazione posteriore. ma come faccio?
se io nel rimontarla nn metto l'albero anteriore e quindi la trazione va solo alle posteriori puo andere bene? o facendo cosi mando troppo su di giri il motore rischiando di sbiellare?

2. mi pare che l'ultima volta che l'ho usata, mi pare nella lontana estate del 2007 :ka) la ricevente funzionasse male... ora mi chiedo, dove potrei trovarne una, anche usata magari? a me interesserebbe quindi la ricevente da mettere sul modellino rc e quella piccolina cosa da cambiare sul telecomando per portarlo sulla stessa freqenza... quanto puo costare nuova in un negozio?
 
Ciao,complimenti per il modello visto che hai una mantua,anche se ha 5 anni per divertirsi anche in una garetta del paese è perfetta.
Alura cominciamo prima di tutto nello smontaggio della macchina,per il lavaggio dei cuscinetti ti consiglio di immergerli nel petrolio bianco mentre per le plastiche io utilizzo lo chantcler (economico ed efficace).
Per quanto rigurarda il motore,se non c'è nessun riporto di silicone nella gola dell'albero motore,potresti utilizzare il WD40 (che si trova in ferramenta) mettendolo esclusivamente dal carburatore o dal tappo posteriore,ti sconsiglio dalla candela perchè qualora ci fosse un piccolo granellino che entrerebbe nel motore,addio accoppiamento,non ti rimane che buttarlo.L'utilizzo del WD40 te lo consiglio ogni qual volta smetti di utilizzare il modello,in modo tale che l'olio di ricino non s'incrosti nei cuscinetti ecc ecc...e la volta successiva hai il motore sempre pronto
Per lavare il motore,nel caso in cui dovessi smontarlo del tutto,se vuoi fare un bel lavoro,immergilo nell'avio o nel super avio (tanto costa 1e),dopo di che una volta montato,ci metti un filo di olio singer (senza spendere troppi soldi con olii specifici).
Invece per quanto riguarda la ricevente,dovresti recarti per forza in un negozio di modellismo (o ebay) e fartene dare una da 2/3 canali della stessa marca della radio.Nel caso in cui dovessi utilizzare una futaba,in teoria dovrebbe andare bene anche una ricevente HITEC del costo circa 30e.
Ciauz e spero di esser stato utile. :)
P.S.
Ti sconsiglio vivamente di modificare la trasmissione soltanto in trazione posteriore perchè non andresti dritto nemmeno per 2 metri,rischiando di sollecitare molto il motore e ridurlo alla frutta.
 
Pier75":17pnxh52 ha detto:
Ciao,complimenti per il modello visto che hai una mantua,anche se ha 5 anni per divertirsi anche in una garetta del paese è perfetta.
Alura cominciamo prima di tutto nello smontaggio della macchina,per il lavaggio dei cuscinetti ti consiglio di immergerli nel petrolio bianco mentre per le plastiche io utilizzo lo chantcler (economico ed efficace).
Per quanto rigurarda il motore,se non c'è nessun riporto di silicone nella gola dell'albero motore,potresti utilizzare il WD40 (che si trova in ferramenta) mettendolo esclusivamente dal carburatore o dal tappo posteriore,ti sconsiglio dalla candela perchè qualora ci fosse un piccolo granellino che entrerebbe nel motore,addio accoppiamento,non ti rimane che buttarlo.L'utilizzo del WD40 te lo consiglio ogni qual volta smetti di utilizzare il modello,in modo tale che l'olio di ricino non s'incrosti nei cuscinetti ecc ecc...e la volta successiva hai il motore sempre pronto
Per lavare il motore,nel caso in cui dovessi smontarlo del tutto,se vuoi fare un bel lavoro,immergilo nell'avio o nel super avio (tanto costa 1e),dopo di che una volta montato,ci metti un filo di olio singer (senza spendere troppi soldi con olii specifici).
Invece per quanto riguarda la ricevente,dovresti recarti per forza in un negozio di modellismo (o ebay) e fartene dare una da 2/3 canali della stessa marca della radio.Nel caso in cui dovessi utilizzare una futaba,in teoria dovrebbe andare bene anche una ricevente HITEC del costo circa 30e.
Ciauz e spero di esser stato utile. :)
P.S.
Ti sconsiglio vivamente di modificare la trasmissione soltanto in trazione posteriore perchè non andresti dritto nemmeno per 2 metri,rischiando di sollecitare molto il motore e ridurlo alla frutta.

ok, grazie per tutti i consigli... per il fatto di pulizia ho gia smontato il motore e l'ho pulito... per le plastiche ehm... sono ancora un po impolverate, nn so se gli daro un pulitina con pennello e qualcosa al volo e se la lascio cosi, il tempo nn è molto e in sti giorni sono stato anche ammalato... mi sono beccato influenza :cesso) .... e pensare che lunedi ero anche andato in montagna!!! cosi me ne sono tornato a casa senza sciare e ho fatto fare laa mia nasona circa 300km per niente... cmq diciamo che ha visto un posticino nuovo e si è divertita un po tra tornanti e le strade che erano abbastanza belle tra curva e tutto...
per la ricevente ho smontato la mia e aveva il filo dell'antenna staccato quindi penso sia prorpio lei, le batterie le ho ricaricate mentre i servi nn penso siano loro... stamattina che sono a casa ho chiamato il negozio di modellismo ma nn risponde nex (mi si accende solo il fax, anche se io nn lo cercavo!!!), quindi riproverò oggi sperando che sia aperto...

per il fatto di ridurla a traz posteriore lo volevo fare per trasformala da drift, ma poi mi sono informato su forum riguardanti il modellismo e mi hanno detto che dovrei semplicemente metere del grasso un po piu duro sul differenziale anteriore e bloccare il differenziale centrale e posteriore... adesso vediamo se ho voglia di farlo visto che mi hanno detto che l'operazione è reversibile... e cmq avrei un secondo telaio a cui manca soltanto il motore e poche cose quindi potrei preparare quello da drift e in pochi minuti smontare le parti che mancano dall'altro e rimontarle su questo... vedremo dai...

ultima cosa, sai dove posso trovare una scossa della 147? mi è venuta l'idea di coloralra come la mia e averle simili... magari proprio il modello del restyling!!! la devo fare bianca blackline!!!
 
andreblackline":22c5eur8 ha detto:
Pier75":22c5eur8 ha detto:
Ciao,complimenti per il modello visto che hai una mantua,anche se ha 5 anni per divertirsi anche in una garetta del paese è perfetta.
Alura cominciamo prima di tutto nello smontaggio della macchina,per il lavaggio dei cuscinetti ti consiglio di immergerli nel petrolio bianco mentre per le plastiche io utilizzo lo chantcler (economico ed efficace).
Per quanto rigurarda il motore,se non c'è nessun riporto di silicone nella gola dell'albero motore,potresti utilizzare il WD40 (che si trova in ferramenta) mettendolo esclusivamente dal carburatore o dal tappo posteriore,ti sconsiglio dalla candela perchè qualora ci fosse un piccolo granellino che entrerebbe nel motore,addio accoppiamento,non ti rimane che buttarlo.L'utilizzo del WD40 te lo consiglio ogni qual volta smetti di utilizzare il modello,in modo tale che l'olio di ricino non s'incrosti nei cuscinetti ecc ecc...e la volta successiva hai il motore sempre pronto
Per lavare il motore,nel caso in cui dovessi smontarlo del tutto,se vuoi fare un bel lavoro,immergilo nell'avio o nel super avio (tanto costa 1e),dopo di che una volta montato,ci metti un filo di olio singer (senza spendere troppi soldi con olii specifici).
Invece per quanto riguarda la ricevente,dovresti recarti per forza in un negozio di modellismo (o ebay) e fartene dare una da 2/3 canali della stessa marca della radio.Nel caso in cui dovessi utilizzare una futaba,in teoria dovrebbe andare bene anche una ricevente HITEC del costo circa 30e.
Ciauz e spero di esser stato utile. :)
P.S.
Ti sconsiglio vivamente di modificare la trasmissione soltanto in trazione posteriore perchè non andresti dritto nemmeno per 2 metri,rischiando di sollecitare molto il motore e ridurlo alla frutta.

ok, grazie per tutti i consigli... per il fatto di pulizia ho gia smontato il motore e l'ho pulito... per le plastiche ehm... sono ancora un po impolverate, nn so se gli daro un pulitina con pennello e qualcosa al volo e se la lascio cosi, il tempo nn è molto e in sti giorni sono stato anche ammalato... mi sono beccato influenza :cesso) .... e pensare che lunedi ero anche andato in montagna!!! cosi me ne sono tornato a casa senza sciare e ho fatto fare laa mia nasona circa 300km per niente... cmq diciamo che ha visto un posticino nuovo e si è divertita un po tra tornanti e le strade che erano abbastanza belle tra curva e tutto...
per la ricevente ho smontato la mia e aveva il filo dell'antenna staccato quindi penso sia prorpio lei, le batterie le ho ricaricate mentre i servi nn penso siano loro... stamattina che sono a casa ho chiamato il negozio di modellismo ma nn risponde nex (mi si accende solo il fax, anche se io nn lo cercavo!!!), quindi riproverò oggi sperando che sia aperto...

per il fatto di ridurla a traz posteriore lo volevo fare per trasformala da drift, ma poi mi sono informato su forum riguardanti il modellismo e mi hanno detto che dovrei semplicemente metere del grasso un po piu duro sul differenziale anteriore e bloccare il differenziale centrale e posteriore... adesso vediamo se ho voglia di farlo visto che mi hanno detto che l'operazione è reversibile... e cmq avrei un secondo telaio a cui manca soltanto il motore e poche cose quindi potrei preparare quello da drift e in pochi minuti smontare le parti che mancano dall'altro e rimontarle su questo... vedremo dai...

ultima cosa, sai dove posso trovare una scossa della 147? mi è venuta l'idea di coloralra come la mia e averle simili... magari proprio il modello del restyling!!! la devo fare bianca blackline!!!

Purtroppo della 147 non ne ho mai viste,l'unica alfa che ho visto per l' 1/8 rallygame è la 156 e la vecchia 155.Comunque quel forum lo frequento anche io (credo che sia lo stesso),per i differenziali ti consiglio per quello anteriore grasso siliconico da 1.000.000,centrale se conosci qualche tornitore ti fai fare il palo diretto,altrimenti esiste propio il kit di casa Mantua,mentre per quello posteriore ti consiglio di metterci 1.000.000,poi quando sarai stufo di usarla come drift,puoi sempre smontare il differenziale,pulirlo con l'avio e rabboccarlo con grasso siliconico da 10.000.
P.S.
Per evitare un fuori radio o cose simili dovuti ad interferenze o varie,ti consiglio vivamente il file-safe:costa circa 34e e ti evita di fare danni del tipo sbattere contro un muretto a tutta velocità (ne so qualcosa perchè il primo modello ha preso la forma di un arco) :D
 
Pier75":3v230qf0 ha detto:
Purtroppo della 147 non ne ho mai viste,l'unica alfa che ho visto per l' 1/8 rallygame è la 156 e la vecchia 155.Comunque quel forum lo frequento anche io (credo che sia lo stesso),per i differenziali ti consiglio per quello anteriore grasso siliconico da 1.000.000,centrale se conosci qualche tornitore ti fai fare il palo diretto,altrimenti esiste propio il kit di casa Mantua,mentre per quello posteriore ti consiglio di metterci 1.000.000,poi quando sarai stufo di usarla come drift,puoi sempre smontare il differenziale,pulirlo con l'avio e rabboccarlo con grasso siliconico da 10.000.
P.S.
Per evitare un fuori radio o cose simili dovuti ad interferenze o varie,ti consiglio vivamente il file-safe:costa circa 34e e ti evita di fare danni del tipo sbattere contro un muretto a tutta velocità (ne so qualcosa perchè il primo modello ha preso la forma di un arco) :D

quella del file-safe nn la sapevo... provero a informarmi meglio in negozio... ha fatto la prova senza antenna a funzionava o stesso e ha detto che prova a saldarla... adesso vediamo dai...
 
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