Beccato amico dall'alcoltest

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
venerdì sera han beccato un mio amico mentre era alla guida un pò quanto abbastanza e forse esageratamente brillo.

alla 1a verifica è risultato 1,15 ed alla 2a è risultato 1,17.

Ha dovuto chiamare un amico per portare la macchina a casa (tra l'altro tuning e probabilmente non han voluto infierire), e gli han ritirato la patente.

Ora io so che la multa va da 800 a 3200 euro e che rischia l'arresto fino a 3 mesi, trovandosi nello scaglione alcolico che va da 0,8 a 1,5 gr/l.

Quello che mi chiedo è se veramente gli verrà applicata la pena quale arresto.

La multa in termini pecuniari arriva dopo vero? e per i punti come si metton le cose?

mmm... qualche anno fa fu beccato a bologna mentre il pollo si stava facendo uno spinello e fu segnalato e mi pare che si fece anche 2 anni di sert come conseguenza.

cmq girovagando in internet ho letto che la pena può essere sostituita da 6 mesi di lavoro non retribuito presso associazioni od altro.

Qualche mese fa, è successo ad un amico, il ritiro della patente era di 6 mesi (avevano appena aumentato il limite minimo).
L'ultima volta che abbiamo parlato della cosa, non sapeva nulla, a parte che avrebbe dovuto fare degli esami (che doveva pagare di tasca sua) e delle "sedute" non ricordo dove, circa in quei posti dove sono seduti in cerchio e dicono a turno "Ciao, sono pinco pallino, e...."
Con l'auto non ha avuto problemi perchè è di sua madre.
Ora non ricordo il suo tasso...
Appena lo sento, mi faccio spiegare come sta procedendo la faccenda e ti faccio sapere...

presente.

beccato con 0,89 di tasso.

si la multa è quella, io sono andato in commissione patenti e mi han detto che mi facevano sapere in 3 o 4 mesi O_O cioè della serie che i 6 mesi di sospensione scadono prima ancora che questi mi abbiano fatto gli esami.. mapporc...

qui da me poi fanno l esame del capello... li non so.

L arresto va da 0 a 6 mesi in realtà, a discrezione del giudice... la pena però può essere commutata anche li in sanzione pecuniaria, pagando 38 euro al giorno (in germania con stipendi quasi doppi ne pagano solo 9 -.-) .. si per ogni giorno di carcere che si dovrebbe fare, con l oblazione (io per esempio non pagherò una cippa preferisco farmi il carcere).

Sulla questione che possa essere commutata in lavori socialmente utili sinceramente non l ho mai sentita... ma mi incuriosisce la cosa.. mi informerò.

A regola dovrebbero dargli la sospensione condizionale della pena con trasformazione in ammenda (38 € al giorno per i giorni che gli saranno inflitti).

vexator":3rysygja ha detto:
ad un conoscente hanno ritirato la patente per 6 mesi per l'alcoltest, come mai così tanto? era la prima volta che lo beccavano, prima multa... non è che aveva fumato? può essere che solo per alcool si becca una sospensione così lunga? prima volta poi :ka)

Da un tot di tempo hanno aumentato il tempo minimo di sospensione, quindi si parte da 6 mesi.
Al mio amico in quel momento hanno detto che era sfortunato perchè erano cambiate le cose da pochi giorni.

vexator":t00ixvf8 ha detto:
ad un conoscente hanno ritirato la patente per 6 mesi per l'alcoltest, come mai così tanto? era la prima volta che lo beccavano, prima multa... non è che aveva fumato? può essere che solo per alcool si becca una sospensione così lunga? prima volta poi :ka)

la cosa va a fasce: da 0,5 a 0,8 3 mesi
da 0,8 a 1,5 6 mesi
olte 1,5 1 anno...

ovviamente le multe e l eventuale periodo di detenzione salgono esponenzialmente di pari passo...

lele1105":1nuqjfv2 ha detto:
L'ultima volta che abbiamo parlato della cosa, non sapeva nulla, a parte che avrebbe dovuto fare degli esami (che doveva pagare di tasca sua) e delle "sedute" non ricordo dove, circa in quei posti dove sono seduti in cerchio e dicono a turno "Ciao, sono pinco pallino, e...."

Forse "in uno di quei posti" dove lo aiuteranno a capire PERCHE' beve e se ha un po' di testa forse potrebbe smettere finchè è in tempo.....

Comunque leggere tutte ste considerazioni di STUPORE per le pene fa riflettere.....

Domanda: che pena è prevista per uno che spara un colpo di pistola a caso in piena città?

-Principe-":178sq8d4 ha detto:
lele1105":178sq8d4 ha detto:

Forse "in uno di quei posti" dove lo aiuteranno a capire PERCHE' beve e se ha un po' di testa forse potrebbe smettere finchè è in tempo.....

Comunque leggere tutte ste considerazioni di STUPORE per le pene fa riflettere.....

Domanda: che pena è prevista per uno che spara un colpo di pistola a caso in piena città?

Io non sono stupito, sono solo contrario al fatto che loro dicono "aumentiamo le sanzioni, gli annessi e i connessi" al posto di dire "aumentiamo i controlli".
Avrei preferito un sistema che su 10 persone che guidano in quello stato ne venivano fermate 8 con sanzioni minori, piuttosto che mazziarne pochi, come avviene ora. (dove generalmente vengono cattati quelli che guidano una volta all'anno ubriachi, mentre quelli che fanno colazione con cornetto e bianchino la scampano sempre)
Per farti un esempio avrei preferito un sistema dove appena prendo le chiavi della macchina, specialmente nel fine settimana, ho la certezza al 99,9 % di essere fermato, e nel caso avere "un'avvertimento una sorta di sanzione ridotta" la prima volta, per poi (giustamente) essere silurato la seconda. In quel caso riesci a capire se sei proprio uno con dei problemi. Invece ora va di moda giocarsi il terno al lotto dicendo "ho la patente da N anni e non mi hanno mai fermato, non mi fermeranno mica questa sera!!"

meglio cosi,un altro potenziale pericolo per le strade...spinelli in precedenza,adesso alcol? bene per me non deve mai piu' poter guidare un qualsiasi mezzo motorizzato,al max la bicicletta.....non temporaneamente,a vita....e che questo serva di lezione a tanti altri...

fino a quando non ci mettiamo in testa che il bere alla guida non è pericoloso per noi (a chi cavolo fregherebbe se noi ci schiantiamo contro un palo e ci uccidiamo?ai nostri genitori,agli amici e sicuramente all anas che deve raddrizzare il palo,ovviamente a spese dei nostri genitori) ma è pericoloso per gli altri lo stato fa benissimo a fare multe salate,recupero punti salatissimo,test a pagamento che ti rompono le palline dovendo essere fatti in ambulatori preposti con tanta fila e ti fanno perdere tempo....

vuoi bere?non guidi
hai preso la macchina e hai bevuto?chiami un taxi (meglio 100 euro in piu' al tassita che 6 mesi senza patente piu' la multa)o lasci la macchina li e ti fai portare a casa da un amico

lele1105":3ag8rji2 ha detto:
-Principe-":3ag8rji2 ha detto:

Io non sono stupito, sono solo contrario al fatto che loro dicono "aumentiamo le sanzioni, gli annessi e i connessi" al posto di dire "aumentiamo i controlli".
Avrei preferito un sistema che su 10 persone che guidano in quello stato ne venivano fermate 8 con sanzioni minori, piuttosto che mazziarne pochi, come avviene ora. (dove generalmente vengono cattati quelli che guidano una volta all'anno ubriachi, mentre quelli che fanno colazione con cornetto e bianchino la scampano sempre)
Per farti un esempio avrei preferito un sistema dove appena prendo le chiavi della macchina, specialmente nel fine settimana, ho la certezza al 99,9 % di essere fermato, e nel caso avere "un'avvertimento una sorta di sanzione ridotta" la prima volta, per poi (giustamente) essere silurato la seconda. In quel caso riesci a capire se sei proprio uno con dei problemi. Invece ora va di moda giocarsi il terno al lotto dicendo "ho la patente da N anni e non mi hanno mai fermato, non mi fermeranno mica questa sera!!"

Sono daccordo con te sull'aumentare i controlli. Un po' come viene fatto in Francia regolarmente, specialmente nei sabati sera. Han beccato il compagno di mia zia appena usciti da casa di amici, era oltre i limiti e ancora aspetta la patente dopo sei mesi. Faceva il commerciale, niente più lavoro e a casa a correre a destra e manca per fare fogli, udienze, visite ecc.
La sua vita è stata monopolizzata da questo evento. Ma la percezione che socialmente si ha in Francia di questo problema non lo ha MAI fatto lamentare una volta o inveire contro le istituzioni perchè "per due bicchieri" stava passando tutti sti casini! Però ogni sera quando si esce con gli amici c'è sempre ben chiaro che almeno uno con la patente non deve toccare alcoolici. Oppure se chi guida beve una birra si preoccupa subito di passar le chiavi a qualcun'altro che non ha toccato nulla. Corretto! Questo è prima di tutto SENSO CIVICO! Roba che in Italia non esiste!!!

Diverso il discorso per la pena che deve essere dura la prima volta e decisamente più incisiva se vieni beccato una seconda. Nessun avvertimento, mica parliamo di non aver pagato il biglietto sul bus!
Qui bisogna far entrare nella testa della gente che guidare dopo aver bevuto significa tentato omicidio!!!

Il fatto è che il senso civico, sono stati loro per primi ad insegnarci a lasciarlo a casa, poi si lamentano delle stragi...
Bene o male sono stati loro a creare questa situazione. Noi (seguendo il loro modo di fare) ne abbiamo approfittato.

Ragazzi se uno beve non può guidare, e per esperienza personale vi dico che non si può bere neanche un bicchiere di spumante con la torta, lo dico perchè ad un compleanno (premetto che non bavo mai ) ho bevuto un bicchiere di vino a cena e subito dopo la torta uno di spumante poi ho preso subito la macchina e per abitudine ho preso una congomma, in macchina eravamo in 4 dopo neanche 10 km paletta dei carabinieri e vai di etilometro, sicuramente non ero a zero però non mi hanno detto niente forse mi hanno visto e che stavo sbiadendo e hanno avuto compassione, mi hanno mandato via ma non mi hanno detto quanto aveva segnato lo strumento.

al140":26k3orm5 ha detto:
Ragazzi se uno beve non può guidare, e per esperienza personale vi dico che non si può bere neanche un bicchiere di spumante con la torta, lo dico perchè ad un compleanno (premetto che non bavo mai ) ho bevuto un bicchiere di vino a cena e subito dopo la torta uno di spumante poi ho preso subito la macchina e per abitudine ho preso una congomma, in macchina eravamo in 4 dopo neanche 10 km paletta dei carabinieri e vai di etilometro, sicuramente non ero a zero però non mi hanno detto niente forse mi hanno visto e che stavo sbiadendo e hanno avuto compassione, mi hanno mandato via ma non mi hanno detto quanto aveva segnato lo strumento.

io per esperienza personale ti dico che si può bere se poi si aspetta un po e si smaltisce.
vado a ballare almeno 2-3 volte al mese e mi tocca quasi sempre guidare, per non far guidare le ragazze più che altro :asd)
di solito prendo una consumazione verso mezzanotte e un'altra verso l'una.. e parlo di consumazioni anche abbastanza forti come angelo azzurro e invisibile alla fragola tanto per dire.. poi ballo fino alle 5, esco e guido!
Io sento di stare bene e di poter guidare tranquillamente e ne ho avuto la conferma due volte.
Sono stato fermato due volte dalla polizia ed entrambe le volte ero a 0,3 quindi perfettamente in regola (non sono neopatentato).

Quindi se uno è in grado di reggere fisicamente, e ognuno deve conoscere il proprio limite qua, e può aspettare a guidare rientrando nei tassi consentiti può farsi tranquillamente una birretta o un cocktail senza rischiare salute propria, salute altrui e patente.

P.S.: a natale mi è stato regalato un alcol tester da farmacia, non so quanto sia preciso però lo faccio sempre prima di mettermi alla guida!

cuoresportivo86":1hpkusg3 ha detto:
Ma l'alcol test lo fai per vedere se sei lucido o per paura che superi il limite e poi la polizia t'in****? :asd) :asd) :asd)

lucido lo sono sempre.. penso che la mia tolleranza sia abbastanza superiore a 0,5.. l'ho provato all'ultimo dell'anno a berlino dove non dovevo guidare ovviamente ed ero 1,3.. e non mi sentivo affatto brillo.. quindi ammetto che controllo per sicurezza per vedere che effettivamente non sono a rischio multa.. in caso contrario, anche se non mi è ancora capitato, aspetterò a partire magari mi prenderò un panino nel frattempo.. tornare alle 6 o tornare alle 7 non mi cambia molto..

davy88r":2ce8wwgg ha detto:
cuoresportivo86":2ce8wwgg ha detto:
Ma l'alcol test lo fai per vedere se sei lucido o per paura che superi il limite e poi la polizia t'in****? :asd) :asd) :asd)

lucido lo sono sempre.. penso che la mia tolleranza sia abbastanza superiore a 0,5.. l'ho provato all'ultimo dell'anno a berlino dove non dovevo guidare ovviamente ed ero 1,3.. e non mi sentivo affatto brillo.. quindi ammetto che controllo per sicurezza per vedere che effettivamente non sono a rischio multa.. in caso contrario, anche se non mi è ancora capitato, aspetterò a partire magari mi prenderò un panino nel frattempo.. tornare alle 6 o tornare alle 7 non mi cambia molto..
:spin) :spin) :spin)