BC--> indica anche quando la gomma è sottopressioneo bucata?

Non mi pare che la 147 lo segnali.

Comunque il tasto sulla mini non le rigonfia (e come farebbe se no?), serve solo a fare la corretta taratura del sistema: metti le gomme con la pressione voluta, ti metti in rettilineo e lo premi. Dopodichè il sistema capisce se c'è una gomma sgonfia semplicemente perchè sgonfiandosi si riduce il diametro e quindi gira più velocemente delle altre, non c'è un sensore diretto di pressione.

Diciamo che si tratta di una cosa che all'Alfa costerebbe ZERO visto che i sensori di giri ruota sono gli stessi dell'ABS, avrebbero potuto aggiungerlo in questo ultimo facelift invece di aumentare il prezzo di listino di 200 euro per 2 baffetti cromati...
Sono cose che ormai molte auto di segmenti inferiori hanno, vedi Peugeot 207 tanto per dirne una.
 
alexandros2":em7n3sgd ha detto:
sulla mini c'è un tsto che te le rigonfia.. mmm
nn mi sento sicuro senza quello :8
qualcuno sa dirmi se compare la scritta sul BC?

Mi sa che gli chiedi un po troppo al BC :asd) :asd)

Comunque no, non te lo segnala assolutamente. Prova é che avevo delle gomme a 1,8 invece dei 2,3 - 2,4 consigliati dalla casa.
Per le gomme c'é poco da fare quando sei senza sensori: verificarle una volta al mese se non una volta ogni due settimane.
 
Tasto che le RIGONFIA??????!!!!!!

:quote) :quote) :quote)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap) :crepap) :lol21) :lol21) :lol21)

Ti prego, ma dove l'hai letta questa??!! :eek:o)

Se è stato un amico tuo a dirtela, digli che è un cazzaro sparaminchiate di prima categoria :specchio) :specchio) :specchio)

M.
 
No, non è un sensore di pressione. Come ho scritto prima si basa solo sulla maggior velocità di rotazione che ha una ruota con gomma sgonfia (e quindi di diametro inferiore).

Tra l'altro non tutte le Mini hanno i Runflat (bella cagata anche secondo me), ad esempio la ONE diesel coi cerchi da 15 ha gomme normali ma ha anche lei l'indicazione per gomme sgonfie e il pulsante per tarare il sistema.
 
306 Maxi":2qfmpc8h ha detto:
No, non è un sensore di pressione. Come ho scritto prima si basa solo sulla maggior velocità di rotazione che ha una ruota con gomma sgonfia (e quindi di diametro inferiore).

Tra l'altro non tutte le Mini hanno i Runflat (bella cagata anche secondo me), ad esempio la ONE diesel coi cerchi da 15 ha gomme normali ma ha anche lei l'indicazione per gomme sgonfie e il pulsante per tarare il sistema.

hai mai visto una runflat sgonfia? non lo sembra assolutamente, il diametro può cambiare di nemmeno 1 mm

perciò per come l'hai descritto tu il sistema funzionerebbe solo con gomme tradizionali, mentre invece è appunto montato obbligatoriamente con le runflat, perché è l'unico sistema per vedere se una gomma è sgonfia

io non so precisamente come funzioni, ma quando lavoravo in BMW parlavano sempre di sensore di pressione, posso dire con certezza che a qualche auto (parecchie) impazzivano :asd) e si accendevano senza motivo il più delle volte

il fatto che ci sia anche sulle Mini senza runflat è solo perché gli costava di più differenziare la produzione e toglierlo, comunque in genere dove non ci sono runflat viene disattivato
 
lui ha la mini da 3 settimane.. premetto che nn capisce un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di uato.. xò è un malato di motori.. sa tutto e ne possiede 3 :D
e lui had etto ke servivano x gonfiarle.. in caso di foratura..
cmq lui ha la ONE coi cerchi da 15(benzina)
e ha detto che era optional questa cosa...
 
sarebbe figo avere un tasto che ti rigonfia le gomme...sai che figata..purtroppo per noi comuni mortali è fantascenza! A meno che non abbia la Mini ONE NASA che c'ha pure i sensori per schivare i meteoriti in caduta! Buahahahaa :capotto) :lol21)
 
Damon":2tkfpet5 ha detto:
hai mai visto una runflat sgonfia? non lo sembra assolutamente, il diametro può cambiare di nemmeno 1 mm

perciò per come l'hai descritto tu il sistema funzionerebbe solo con gomme tradizionali, mentre invece è appunto montato obbligatoriamente con le runflat, perché è l'unico sistema per vedere se una gomma è sgonfia

io non so precisamente come funzioni, ma quando lavoravo in BMW parlavano sempre di sensore di pressione, posso dire con certezza che a qualche auto (parecchie) impazzivano :asd) e si accendevano senza motivo il più delle volte

il fatto che ci sia anche sulle Mini senza runflat è solo perché gli costava di più differenziare la produzione e toglierlo, comunque in genere dove non ci sono runflat viene disattivato

Infatti è per questo che avevo dubbi....sembra strano anche a me che la Runflat cambi circonferenza da sgonfia...i sensori son li proprio per dirti che è giù di pressione.....
 
-Principe-":2dbhznmb ha detto:
La Mini monta le straordinarie :asd) RUNFLAT e mi risulta sia obbligatorio avere il segnalatore di ruota sgonfia che è un sensore di pressione da quel che so....

Un mio collega sulla cooper S ha bucato una Runflat 2 mesi fa. Siccome le gomme erano già un pò usate le ha dovute cambiare entrambe in conce BMW, ha aspettato una settimana e ha speso 500 euro... :crepap) :crepap)

@alexandros2: solo Supercar aveva il rigonfiaggio gomme incorporato.. :sedia) :rotolo)
 
Mio cugino ha la mini è non c'è un tasto che gonfia i pneumatici ma ti avvisa soltanto se hai un pneumatico starato!

La 147 non avverte.....ma penso che sia meglio cosi anche perchè quello della mini, facendo un esperimento, è completamente sballato!!!!!! :asd) :asd) Sti tedeschi!!!!!!! :asd) :asd)
 
alexandros2":2ojwhbc4 ha detto:
lui ha la mini da 3 settimane.. premetto che nn capisce un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di uato.. xò è un malato di motori.. sa tutto e ne possiede 3 :D
e lui had etto ke servivano x gonfiarle.. in caso di foratura..
cmq lui ha la ONE coi cerchi da 15(benzina)
e ha detto che era optional questa cosa...

già il fatto che non ci capisca un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di auto ma sia un malato di motori la dice lunga.... :sedia) :lol21) poi, ha la ONE con i cerchi da 15" SENZA runflat...troppo comica!!!!!

comunque digli in amicizia che è meglio se non lo dice troppo a giro...potrebbe essere preso completamente per pazzo.... :all_coholic)

mi mancano tanto i miei ex-clienti Mini...sparavano delle cretinate uniche...a livello di fantascienza...sembravano fatti con lo stampino!!!!
 
yugs":1cz4ws2t ha detto:
-Principe-":1cz4ws2t ha detto:
La Mini monta le straordinarie :asd) RUNFLAT e mi risulta sia obbligatorio avere il segnalatore di ruota sgonfia che è un sensore di pressione da quel che so....

Un mio collega sulla cooper S ha bucato una Runflat 2 mesi fa. Siccome le gomme erano già un pò usate le ha dovute cambiare entrambe in conce BMW, ha aspettato una settimana e ha speso 500 euro... :crepap) :crepap)

@alexandros2: solo Supercar aveva il rigonfiaggio gomme incorporato.. :sedia) :rotolo)

confermo, se buchi niente riparazione, la casa madre delle gomme la vieta, anche se qualche gommista la fa ugualmente!!! perciò alla foratura si cambia tutto....con costi e tempi maggiori

insomma, una bella trovata...per il solito automobilista comodo! senza considerare come peggiora la precisione di guida...indecente

PS: tutte le BMW montano runflat all'origine...parecchi le cambiavano con le tradizionali, ovviamente con aggiunta di ruotino di scorta
 
Già..."la mini cooper S turbo" che conoscono solo loro e la 147 TDI che a occhio e croce dovrebbe essere la nasona che hanno cercato di copiare i crucchi...GOLF 5???? :ignore)
 
Anche io i Runflat li trovo una cagata, anche perchè IN TEORIA ti permettono di fare ancora un centinaio di km per recarti da qualche gommista, ma se è domenica, o se il gommista (come succede al 90% delle volte) non ha quel pneumatico in casa? Ok è vero che le forature rispetto a un temo sono diminuite molto, ma in questo modo per una banale foratura resti a piedi...
Io odio runflat, kit di riparazione e ruotini: preferisco un bel cerchione, anche in ferro, ma delle dimensioni giuste, specie su auto dove ci starebbe tranquillamente.



Tornando all'indicatore di pressione, insisto sul fatto che anche se molti lo chiamano "sensore di pressione", in realtà sfrutta solo i sensori dell'ABS per rilevare le diverse velocotà delle ruote.
In particolare il sistema adottato da Mini/Bmw si chiama RPA; incollo un documento (non è nuovissimo comunque l'importante è il contenuto):

"Più sicurezza in caso di panne: Visualizzazione di pneumatici sgonfi RPA.
Dopo la MINI e la Serie 5 berlina, la BMW X3 è la terza vettura prodotta in grande serie a disporre ex fabbrica di un sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Una lenta perdita di pressione passata inosservata comporta sempre un elevato rischio di incidente, perché una gomma con una pressione insufficiente tende facilmente a surriscaldarsi ed a scoppiare improvvisamente. La visualizzazione di panne pneumatici (RPA) sorveglia la pressione dei pneumatici comparando continuamente il numero di giri delle ruote, utilizzando a tale scopo i segnali dell’ABS. Un forte calo di pressione viene riconosciuto in base alla variazione della circonferenza di rotolamento, e alla conseguente differenza del numero di giri. Il guidatore è immediatamente avvisato con una spia e un segnale acustico. Il sistema funziona indipendentemente dalla marca dei pneumatici montati e dalla marcia, funziona in curva, alle alte velocità e su ogni fondo stradale (pioggia, neve, ecc.).
Il sistema segnala una perdita eccessiva di pressione, ed avverte il guidatore, a partire da una velocità di 15 km/h e un calo di pressione di oltre il 30%. Il sistema riconosce anche la perdite progressiva (strisciante) di pressione.
Il sistema è progettato per segnalare una perdita di pressione improvvisa ed eccessiva. Esso non esonera ovviamente il guidatore dai regolari controlli della pressione; dopo ogni modifica della pressione ed ogni cambio dei pneumatici, il guidatore deve eseguire un reset del sistema. Solo così facendo il sistema potrà memorizzare correttamente i valori impostati".


Ora si stanno diffondendo, ma non sono ancora montati dalle case automobilistiche da quanto ne so, anche sistemi (prodotti ad esempio da Siemens) che rilevano direttamente la pressione tramite un sensore integrato nella valvola del pneumatico, che poi trasmette i dati via radio. Tuttavia in passato questi sistemi non si sono dimostrati così affidabili (come accennato anche da DevilBoss), ecco perchè si è puntato sull'uso dei sensori ABS.
Tra l'altro la stessa presenza del tasto per la taratura è indice che il sistema funzioni in questo modo: infatti è consigliato mettersi in rettilineo, dove tutte le ruote girano alla stessa velocità, e premerlo per resettare il sistema. Se invece avesse dei veri e propri sensori di pressione, non sarebbe necessaria questa operazione.

Ciao ;)
 
Top