BC in errore se collego Navigatore

maxbergamo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
1,204
0
36
Seriate (BG)
www.zonadriver.it
Salve a tutti,
ho cercato ma non ho trovato nessuno che presenta un problema simile al mio.
Da qualche tempo se lascio collegato all'accendisigari il navigatore, random e senza nessuna logica mi si presentano le seguenti anomalie:

1) la radio emette un crack come mancanza di corrente e nel medesimo istante si accende il clima
2) il BC mi segnala avaria abs o esp
3) a volte accendo il quadro e si intravedono le scritte a malapena, come se la batteria fosse andata, l'auto però parte regolarmente
4) a volte si mette a lampeggiare il ContaKm
5) a volte non prende i comandi per apertura chiusura auto dal telecomando.

Portata in officina, prima che mi accorgessi che il problema si presentava quando avevo collegato il navigatore, mi hanno smontato e pulito tutte le masse, ma il problema si è ripresentato dopo qualche tempo, l'examner non segnala nessuna anomalia.
Ho sostituito nel frattempo la batteria.
Provato anche un'altro spinotto di alimentazione, stesso problema dopo qualche tempo.

Possibile che lo spinotto dell'accendisigari vada a incraniare in tal modo il bc ?
E' di facile attuazione far arrivare il 12v direttamente nell'abitacolo bypassando il blocchetto ?

Grazie a chi mi può dare qualche info.
 
mi sembra cmq una pura coincidenza, non riesco a vedere dei nessi logici...
prova anche a disossidare il cavetto accendisigari, ma mi sembra cmq che non c'entri niente.
se il cavetto fosse in corto, salterebbe qualche fusibile...
ad accendere l'accendisigari hai provato? cosa succede?
 
Ciao,
già provato con 2 cavi diversi, stesso esito.
Se accendo l'accendisigari fa quello che deve fare, si scalda ma nessun problema al BC.
Anche io non vedevo nessi logici, eppure ho usato la macchina più di 1 mese senza navigatore (non ne avevo la necessità) e il problema non si è mai presentato, appena l'ho ricollegato eccolo di nuovo. Ero quasi convinto fosse un problema dovuto alla batteria che si avvicinava alla fine, ma l'ho sostituita con una nuova.

Bah
 
Hai provato anche con alimentatori di altri oggetti, tipo caricabatterie di un cellulare ? Se lo fa anche in questo caso proverei a smontare il connettore dell'accendisigari e a vedere se prendendo direttamente dal connettore massa e positivo il problema persiste.
 
oppure a collegare lo stesso navigatore con lo stesso cavo su un'altra auto.
e vedere cosa succede.
magari ( non vorrei dire una fesseria!) il problema è nel navigatore, che "inietta" chissà quale disturbo sull'alimentazione (ma mi sembra una cavolata).
O per lo meno collegare un amperometro tra il connettore accendisigari (anche se è difficile perché dovresti smontare il connettore... meglio una pinza amperometrica)
 
@am78
Grazie per la risposta, questo tentativo l'ho già fatto sulla 500 della moglie, non ha dato nessun problema.La pinza amperometrica posso anche procurarmela per fare il test.
@al140
Non ho fatto test con altri apparati, non ho nulla da provare ma me lo procurerò per vedere se con qualcosa d'altro il problma si ripresenta.


Mi è sorto un dubbio, magari non c'entra niente, visto che l'accendisigari è sottochiave non può essere che lui abbia dei problemi e dia dei cali di tensione al bc causandomi i problemi solo quando collego una fonte qualcosa per lungo tempo all'accendisigari ?
 
sembra molto strano... proprio perché sottochiave... e poi col caricabatterie del telefono ti darebbe lo stesso problema...
sicuro che la batteria sia buona?
 
Io dico la mia... L'accendisigari è mezzo in corto e scaldandosi ha un assorbimento maggiore e che ti da quel tipo di problema...
 
Se intendi la batteria dell'auto si è buona, è nuova di trinca marca nota e solitamente di qualità.
Interessante l'idea del mezzo corto. Devo dilettarmi a smontare l'accendisigari, impresa non da poco da quel che ho letto nel forum.
 
Una domanda.. Nel vano portabagagli non hai un'altra presa accendisigari? Se si prova a collegare il navigatore li e vedere se ti fa lo stesso gioco...

A me una volta un portalampanda in corti mi faceva accendere il cruscotto del motorino ogni volta che frenavo.. Ho smontato 2 volte tutto il motorino per riuscire a scoprirlo!!
 
si mai lui dice che con l'accendisigari va bene, il problema lo fa solo con il navigatore.
se ci fosse qualche corto non andrebbe mai.
a me sembrano proprio sintomi da batteria scarica (quello del reset BC etc).
occhio che la batteria, anche se nuova, va messa in carica prima del montaggio.
questo perché rimanendo a lungo in magazzino si auto scarica.
io la mia, appena cambiata, ho dovuto lasciarla una notte in carica prima di montarla.
 
am78_ud":6wmfthjk ha detto:
si mai lui dice che con l'accendisigari va bene, il problema lo fa solo con il navigatore.
se ci fosse qualche corto non andrebbe mai.
a me sembrano proprio sintomi da batteria scarica (quello del reset BC etc).
occhio che la batteria, anche se nuova, va messa in carica prima del montaggio.
questo perché rimanendo a lungo in magazzino si auto scarica.
io la mia, appena cambiata, ho dovuto lasciarla una notte in carica prima di montarla.


..seguirò le tue indicazioni e proverò un'altra batteria..può essere che ho rpeso quella sfigata e fortunatamente chi me l'ha venduta può darmene un'altra nuova da provare.
Per quel che riguarda la carica era già a posto, sistemata dal venditore.
Grazie
 
anche a me il venditore ha detto che non serviva caricarla ed era pronta al montaggio.
io però non mi sono fidato, specie dopo aver letto qui delle cose in tal senso, e l'ho messa cmq in carica.
è stata quasi un giorno sotto carica.
alla faccia del pronta per il montaggio.
è inevitabile che le batterie stando immagazzinate per mesi vadano incontro a fenomeni di autoscarica.
adesso ovviamente, dopo averla caricata per bene, va da dio
 
Simon-x":1zc9in3f ha detto:
Io dico la mia... L'accendisigari è mezzo in corto e scaldandosi ha un assorbimento maggiore e che ti da quel tipo di problema...

potrebbe essere.. però per avere un assorbimento tale da dare tutte quelle noie si sarebbe già mangiato il fusibile..

per la cronaca io se facccio la stessa cosa descritta (lasciare il navigatore attaccato) all'accensione dell'auto non ho alcun tipo di problema
comunque è probabile che il problema sia legato alla presa
 
Top