Battito in testa

dottor house":yzmxu7vg ha detto:
Ragazzi prima stavate discutendo di bluediesel, premium e quant'altro, un consiglio, lascite perdere, fate il pieno di un diesel normale, molti meccanici mi hanno consigliato di mettere quella normale, e poi ho notato che quando mettevo il bluedisel avevo dei cali di prestazione a corto, solo a corto, mentre allungo andava bene, ma diciamo leggermente meglio

Se un meccanico ti dice una cosa del genere io lo cambierei subito, vuol dire che è impreparato, anche perché dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli saranno come il BluDiesel per legge e quindi...

A questo link c'è una prova dei gasoli in questione, buona lettura

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 25&posts=8

switing63":27b7nde8 ha detto:
dottor house":27b7nde8 ha detto:
Ragazzi prima stavate discutendo di bluediesel, premium e quant'altro, un consiglio, lascite perdere, fate il pieno di un diesel normale, molti meccanici mi hanno consigliato di mettere quella normale, e poi ho notato che quando mettevo il bluedisel avevo dei cali di prestazione a corto, solo a corto, mentre allungo andava bene, ma diciamo leggermente meglio

Se un meccanico ti dice una cosa del genere io lo cambierei subito, vuol dire che è impreparato, anche perché dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli saranno come il BluDiesel per legge e quindi...

Questo è quanto ci vogliono far credere, secondo me è solo una questione di marketing (scritto bene?) se vogliono risolvere i problemi al riguardo dei consumi, inquinamento o altro, incominciassero a produrre macchine ad idrogeno.
Io non ci credo a quello che dicono, troppe pubblicità ingannevoli, comunque questa resta una mia opinione.
Volevo fare presente che non è il primo meccanico che me lo dice, io pignolo come sono ne ho cambiati tanti di meccanici e tutti mi hanno detto la stessa cosa. :ciao) :ciao)

dottor house":2mkg8y3x ha detto:
switing63":2mkg8y3x ha detto:
dottor house":2mkg8y3x ha detto:

Questo è quanto ci vogliono far credere, secondo me è solo una questione di marketing (scritto bene?) se vogliono risolvere i problemi al riguardo dei consumi, inquinamento o altro, incominciassero a produrre macchine ad idrogeno.
Io non ci credo a quello che dicono, troppe pubblicità ingannevoli, comunque questa resta una mia opinione.
Volevo fare presente che non è il primo meccanico che me lo dice, io pignolo come sono ne ho cambiati tanti di meccanici e tutti mi hanno detto la stessa cosa. :ciao) :ciao)

Quoto in parte quello che dice dottor house, per ammortizzare i costi del bludiesel spesso faccio il pieno presso un centro commerciale vicino casa mia al fantastico prezzo di 1.045 €/l :elio) e non noto molta differenza. L'unico motivo per cui alterno il Bluediesel e per un motivo di preservazione del motore perchè anche se non dovesse essere piu prestazio0nale sicuramente lubrifica meglio. :OK)

Ma non stiamo andando troppo OT? :eek13)

:grazie) Ok, ok, un attimo. Intanto scusate il ritardo ma volevo ringraziare tutti dei suggeriemnti e delle tirate di orecchie! Mi sembra di aver capito che una prova da fare è pulire il motore con un pò di autostrada e gasolio dell'ultima generazione. A 60000 avevo cambiato il Selenia con il Bp Visco 5000 ma questo non penso che ne sia la causa, comunque se volete vi tengo aggiornati magari risolvo il problema e qualcun'altro può risolverlo a sua volata. CIAO!!!!!!!!!!!!!!! :sleep)

dottor house":3g5fnx7v ha detto:
se vogliono risolvere i problemi al riguardo dei consumi, inquinamento o altro, incominciassero a produrre macchine ad idrogeno.
Che è risaputo, si può trovare ad ogni angolo, ed è davvero uno spreco il fatto di non poterlo utilizzare.

Ma dai...adesso come adesso si inquinerebbe per renderlo disponibile, la questione deve essere vista da lontano, non solo nell'utilizzazione finale.

Avrebbe più senso parlare di metano, che è già disponibile, basterebbe rendere migliore la distribuzione, e sarebbe già un passo avanti.
E quali motivazioni tecniche forniscono questi meccanici?
Magari la lubrificazione degli iniettori?

Ragazzi anche io sento dal motore un forte battito delle punterie :mecry2)
Ma non sono autoregolanti?
Forse devo cambiare l'olio?
Ho soli 5200 km
Grazie

Spytek":1hey6wuo ha detto:
Ho soli 5200 km
Grazie
Sul 16V sono idrauliche. Sicuro sia un rumore di punterie?

306 Maxi":3cj5nf26 ha detto:
Spytek":3cj5nf26 ha detto:
Ho soli 5200 km
Grazie
Sul 16V sono idrauliche. Sicuro sia un rumore di punterie?
si,è tipico delle punterie.
Se cambio la prima marcia a 2000 giri sento un forte battito di punterie.
Questo rumore si attenua dopo i 2000 giri.
Forse mi sto impressionando e che questo battito sia prerogativa dei motori Alfa.
Ma sembra che sia un trattore... :mecry2)

Se è un rumore sordo dubito siano le punterie, quelle al massimo danno rumore metallico, il rumore sordo può essere dovuto ad esempio a cinghie lasche che oscillano, oppure a cattiva combustione dovuta ad incrostazioni, in generale essendo rumori a bassa frequenza sono dati da sistemi molto meccanicamente flessibili, se vengono dalla combustione è facile che l'accensione sia molto brusca (iniettori sporchi ad es.) oppure che qualche condotto non sia nella posizione ottimale (valvola egr ad es.)

Ciao Matteo

quadamage76":ixc5emrv ha detto:
Se è un rumore sordo dubito siano le punterie, quelle al massimo danno rumore metallico, il rumore sordo può essere dovuto ad esempio a cinghie lasche che oscillano, oppure a cattiva combustione dovuta ad incrostazioni, in generale essendo rumori a bassa frequenza sono dati da sistemi molto meccanicamente flessibili, se vengono dalla combustione è facile che l'accensione sia molto brusca (iniettori sporchi ad es.) oppure che qualche condotto non sia nella posizione ottimale (valvola egr ad es.)

Ciao Matteo
Non saprei..
Questo forte ta-ta-ta me lo fa ai bassi giri.

Spytek":3updsuew ha detto:
quadamage76":3updsuew ha detto:

Ciao Matteo
Non saprei..

Guarda la mia:

appena accesa ticchetta, poi le punterie si riempiono d'olio (tempo 3-5 s) e il rumore sparisce, però compare in marcia fino ai 2500 rpm un tichettio che secondo me è dovuto ad un iniettore, se come penso continuerà ad aumentare la farò vedere. Potrebbe anche essere un cavo bowden un po' lasco che a quei regimi oscilla toccando la carrozzeria.

Ciao Matteo

quadamage76":2xuqq6f9 ha detto:
Guarda la mia:

appena accesa ticchetta, poi le punterie si riempiono d'olio (tempo 3-5 s) e il rumore sparisce, però compare in marcia fino ai 2500 rpm un tichettio che secondo me è dovuto ad un iniettore, se come penso continuerà ad aumentare la farò vedere. Potrebbe anche essere un cavo bowden un po' lasco che a quei regimi oscilla toccando la carrozzeria.

Ciao Matteo

Concordo in pieno con l'analisi. Potrebbe essere un iniettore, oppure appunto un cavo: la mia ad esempio (e molte 147 da cosa mi è stato detto) presenta un problema di questo tipo, nel senso che in terza marcia a circa 2000-2500 giri un cavo va in risonanza e fa vibrare la leva del cambio che produce un tichettio.

quadamage76":3rfmeiz4 ha detto:
Spytek":3rfmeiz4 ha detto:
quadamage76":3rfmeiz4 ha detto:

Ciao Matteo
Non saprei..

Guarda la mia:

Ciao Matteo
Capisco.
Dato che devo cambiare concessionaria esporrò il problema a quella nuova.
Speriamo che risolvano..
Ecco a voi i problemi che ho al momento :sedia) :

- Difficoltà innesto retromarcia
- Rumore al flessibile della marmitta.
- Autonomia carburante non visualizzata piu
- Manometro carburante che sballa
- Rumore eccessivo turbina in seconda marcia
- Ticchettio che si presuma venga prodotto dalle punterie

Portata 3 volte all'Alfa e non è stato risolto alcun problema...

ragazzi io a freddo ho lo stesso problema..ieri ho lasciato l'auto in officina per fare sentire il rumore a freddo questa mattina..ora il meccanico dice che le possibilità sono 2..o gli iniettori o la punteria..prova a cambiare l'olio..se continua smonta gli iniettori..se tutto tace verifica la punteria o meglio la sostituisce tanto è in garanzia..dimenticavo è un jtd da 150cv

Ciao ed auguri! senti, volevo chiederti se hai risolto quel rumore che lamentavi; alla fine erano gli iniettori o le punterie? grazie

erpatata":2kwujpmd ha detto:
ragazzi io a freddo ho lo stesso problema..ieri ho lasciato l'auto in officina per fare sentire il rumore a freddo questa mattina..ora il meccanico dice che le possibilità sono 2..o gli iniettori o la punteria..prova a cambiare l'olio..se continua smonta gli iniettori..se tutto tace verifica la punteria o meglio la sostituisce tanto è in garanzia..dimenticavo è un jtd da 150cv

beh almeno il tuo mecca risponde.

aspè....quale sarebbe sto diesel premium?
Ziripigno":3g4mm1qh ha detto:
yugs":3g4mm1qh ha detto:
io controllerei i giochi valvole (il 1.9 8 valvole ha le punterie meccaniche)..

Si ma il rumore di punterie lo senti cmq anche 2700rpm e si attenua cambiando l'olio.
In ogni caso una tiratina non può farle male aiuta pulire la camera di combustione, ti fai una bella mezz'ora di autostrada con un buon pieno di diesel premium (total exelliumm per es.)

anche la mia faceva cosi... un rumore quando era giu di giri e poi smetteva sopra i 1500.. avevo un supporto dell'albero motore rotto!!!!!!!!!!!!