Battito in testa e fasatura

Damianò":2ux1a1fj ha detto:
teknomotion":2ux1a1fj ha detto:
Hai provato in altre officine..?A volte è anche una questione di assistenza(molte purtroppo..)
Certo: alla prima mi hanno detto che, essendo l'elettornica a regolare il tutto, loro non potevano farci niente :clap) Bella risposta.

Il secondo mi è almeno parso più sensibile, abbiamo provato l'auto insieme, oggi ha fatto il lavoro e al ritiro abbiamo di nuovo fatto un giro.

I risultati comunque sono: variatore cambiato. Non ho provato ancora bene (bisogna aspettare di fare un giro in collina, dove il difetto si manifesta con più evidenza), però mi sembra che non sia stato eliminato del tutto. In scalata si sente ancora il rumore, andando invece mi è sembrato di sentirlo meno (per ora). Il meccanico mi ha detto che lui non sente nessun accenno di battito in testa, anche ad es. cercando di sforzare con marce alte e dando poco gas. Se dovesse ripresentarsi, sarei comunque portato a credere che sia provocato da qualcos'altro.

C'è da dire cmq che la macchina va bene, ha una buona erogazione e quindi l'inconveniente per ora sta solo in un rumore fastidioso.

Avanti così per ora, un giorno magari scoprirò qualcosa di più

considera comunque che ci sono dei sensori acustici, se dovesse esserci battito in testa serio, s'accende la spia avaria motore!
 
Le staffe pre-kat cosa sarebbero di preciso ? Staffe pre-catalizzatore ?
Eventualmente posso controllarle anch'io ?
Sono proprio 'gnorante in materia :emoticons_dent2051)

Saluti e grazie a tutti :drive)
 
precat.jpg


Quella staffettina che vedi sulla sinistra del prekat, mi sa che per vedere se c'è la crepa bisogna andare sotto la macchina, si rompe appena dietro il prekat, e per toglierla basta svitare il bullone che si vede.
 
Rieccomi, ho fatto un po'di strada, salita, curve, città e alla fine:

1) Il rumore è quello di prima, metallico, tipo battito in testa ed in salita, con motore caldo, su certi giri è quasi permanente.
2) I supporti dei pre-catalizzatori sono a posto. C'era una vite un po'lenta con una rondella che girava ma non era quella visto che l'ho stretta.

Ora non so, non voglio cambiare ancora pezzi a caso.
Potrebbe essere qualcosa nello scarico che vibra, ma lo farebbe sempre.
Sembra proprio legato allo "sforzo" del motore, insomma sembra proprio battito in testa.
Magari mi resta da fare una trasferta verso Stradella dove mi hanno detto esserci un'officina in gamba. Poi da lì posso sempre proseguire verso Lourdes.

Saluti :D
 
I supporti precat. vibrano anche da fermo!se sgassando da fermo non senti niente non sono loro!
 
Damianò":1hm4x426 ha detto:
Rieccomi, ho fatto un po'di strada, salita, curve, città e alla fine:

1) Il rumore è quello di prima, metallico, tipo battito in testa ed in salita, con motore caldo, su certi giri è quasi permanente.
2) I supporti dei pre-catalizzatori sono a posto. C'era una vite un po'lenta con una rondella che girava ma non era quella visto che l'ho stretta.

Ora non so, non voglio cambiare ancora pezzi a caso.
Potrebbe essere qualcosa nello scarico che vibra, ma lo farebbe sempre.
Sembra proprio legato allo "sforzo" del motore, insomma sembra proprio battito in testa.
Magari mi resta da fare una trasferta verso Stradella dove mi hanno detto esserci un'officina in gamba. Poi da lì posso sempre proseguire verso Lourdes.

Saluti :D

Ciao Damiano`!
Mi ero perso la discussione sorry!

Cmq se i supporti sono ok non dovrebbe essere lo scarico...a meno di aver qualcosa di rotto dentro che balla...ma accelerando da fermo a cofano aperto dovresti comunque sentirlo!!

Se te lo fa solo sotto carico, cioe` quando ci cammini, allora e` possibile che sia batitto.
Dovresti sentire un rumore metallico si`...ma tipo mazzo di chiavi che sbatacchiano in modo sordo.
A me lo faceva sia il 1.8TS che il mio attuale 2.0TS con elettronica ME7.3.1 che dovrebbe essere quella aggiornata e migliorata.
Dovrebbe essere la stessa che monti tu!

Personalmente ti posso dire che sul 1.8 dove il fenomeno era notevolmente maggiore, cambiai nell'ordine:

Variatore
Debimetro
Attuatore geometria varaibile del collett di aspiraz.
Candele
Cavi candele
Iniettori
Sonda Lambda

Risulatato? Non cambio` una seppia!! :nono02) :mad2) :mecry) !!

Ora tu prima cambiare all'impossibile fatti prestare da un amico un debimetro per prova e vedi come va.
Step successivo, fai verificare gli iniettori in officina e al limite falli pulire agli ultrasuoni!
Poi verifica lo stato di usura delle candele e l'integrita` delle pipette dei cavi.
In ultima analisi dovresti verificare il sensore di battito...ma tipicamente se si rompe viene segnalato in centralina e difficilmente succede che si guasti.

Se non cambia ancora nulla....rassegnati perche` non c'e` nulla da fare.
o pure ho alzato bandiera bianca! :mecry)

L'unica pezza, sarebbe metter mano alla mappatura per modificare gli anticipi e tarare ad hoc la carburazione a quei regimi dove si verifica il battito!

Purtroppo questo e` un difetto congenito dei motori alfa romeo :( !
 
Non credo sia un difetto congenito,io non l'ho mai avuto(anzi sì,dopo 1 mappatura fatta con il :culo) alla Digital) ed altri che conosco non l'hanno..cmq ti consiglio di far controllare con lo stechiometrico il rapporto aria/benzina,e poi,se necessario,agire sulla centralina.. :elio)
 
Ti ringrazio Alfapower per i consigli.

Anch'io ho pensato che potrebbero essere magari le candele.
Il debimetro non l'avevo considerato.
Gli iniettori... potrebbero essere anche quelli.

Se tu hai cambiato tutte quelle parti e non hai risolto... ho il presentimento che farei la stessa fine.
Per ora il motore va bene. Se è battito in testa, a lungo andare il fenomeno consuma le parti (a causa della detonazione nella camera di scoppio) e nel momento in cui si romperà qualcosa, vedrò cosa fare. L'auto è dell'ottobre/novembre del 2000 (uno dei primi Selespeed) e non voglio spenderci capitali per poi trovarmi magari comunque a piedi per qualcos'altro. Mi è già bastato aver buttato un variatore che andava ancora abbastanza bene.
Comunque se col tempo dovessi mai trovare la causa, state pur certi che ve la farò sapere al più presto !

Intanto vi saluto e vi ringrazio
 
teknomotion":3joq2m9b ha detto:
Non credo sia un difetto congenito,io non l'ho mai avuto(anzi sì,dopo 1 mappatura fatta con il :culo) alla Digital) ed altri che conosco non l'hanno..cmq ti consiglio di far controllare con lo stechiometrico il rapporto aria/benzina,e poi,se necessario,agire sulla centralina.. :elio)
Quoto il fatto che non sia un difetto congenito, almeno NON in maniera così evidente: sono abbastanza sicuro che trmpo fa non presentasse il difetto. E'per quello che cercavo la causa in qualcosa che si fosse rotto o deteriorato.
 
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