Battito in testa e fasatura

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
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Piacenza
Ciao a tutti
E da un anno ormai che la mia Alfa batte in testa quando il motore è caldo e sono intorno ai 2500 giri.
Il battito lo si percepisce bene anche quando si scala in seconda ad esempio: al momento della scalata si avverte un forte "teng teng" tipico del battito.

Ho pensato che il problema probabilmente si presenta da quando mi hanno rifatto la distribuzione e che forse durante il lavoro sia andato fuori fase qualche albero. Il battito secondo voi può essere causato da una simile situazione ? In officina riescono a verificare se la fasatura degli alberi sia corretta ?

Saluti a tutti
 
Sì può essere causato da quello(anche se a volte i T.S. possono battere in testa anche da originale..)..è una situazione che è meglio risolvere il prima possibile.. ;) fatti controllare la messa in fase :OK)
 
Damianò":7rplm8ed ha detto:
Ciao a tutti
E da un anno ormai che la mia Alfa batte in testa quando il motore è caldo e sono intorno ai 2500 giri.
Il battito lo si percepisce bene anche quando si scala in seconda ad esempio: al momento della scalata si avverte un forte "teng teng" tipico del battito.

Ho pensato che il problema probabilmente si presenta da quando mi hanno rifatto la distribuzione e che forse durante il lavoro sia andato fuori fase qualche albero.
Il battito secondo voi può essere causato da una simile situazione ?
In officina riescono a verificare se la fasatura degli alberi sia corretta ?

Saluti a tutti


Ma sicuramente!!!Al 99% non ti hanno messo in fase correttamente la distribuzione :swear) ...Eppure è una operazione talmente semplice :splat)
 
Grazie a tutti per le risposte.
Sono andato a sentire il parere di un altro meccanico stasera e mi ha detto che probabilmente c'è da aprire il coperchio delle valvole e controllare con l'apposita squadra se la fasatura è a posto. Ha detto che capita che alcuni "distratti" :swear) controllino la fasatura con la squadra adatta ad altri motori (es. 1.6), facendo solo casino.
Secondo me, non hanno nemmeno controllato la fasatura dopo la sostituzione... e pensare a tutti i soldi che gli ho dato. Se scopro che gli alberi non sono realmente in fase... :mitra)
L'assistenza di qualità è diventata ormai una vera e propria rarità.

Saluti
 
La fasatura e` pressoche` impossibile da sbagliare secondo la mia esperienza indiretta (non sono un mecca di professione ;) !
Dovrebbero essere dei cani senza cervello per sbagliarla.

Tenete presente che la camma di aspirazione e` collegata al variatore di fase, quindi non puoi ruotarla a piacimento. Idem le pulegge su entrambe le camme sono a posizione fissa.Che io sappia non puoi sbagliare calettarle.

Quando si fa la messa in fase si usano il Comparatore per verificare il PMS (punto morto superiore) del pistone del 1mo cilindro o del 4rto. Le cammes vengono bloccate in posizione fissa con l'angolatura cosrretta tramite delle "dime" (se non ricordo male si chiamano cosi`) che le le tengono ferme. Poi si infila la cinghia e si tirano i tendicinghia.

Questo e` quanto han fatto davanti ai miei okki sul mio ex 1.8TS. Ed e` la normale procedura che io sappia.

Il fatto del battito cmq come diceva anche teknomotion, e` "normale" nei ns motori entro certi limiti e solo a determinati regimi.
Batteva in testa sia la mia 1.8TS con iniezione bosch 1.5.5 (pessima centralina) sia la mia attuale 2.0TS con iniezione bosch 7.3.0, nuova elettronica!

Questo purtroppo e` dovuto agli anticipi di accensione che ha il ns motore, dalle geometrie della camera di scoppio (che agevolano l'autoaccensione, ovvero il battito)e da altri fattori.
Eliminarli non e` possibile a meno di modificare la testa e/o ritardare l'accensione a quei regimi talmente tanto da far perdere prestazioni al motore.
L'unica cosa che puoi fare per limitarlo e` mettere benza con piu` ottani che detona di meno!
O in alternativa trovare un mappatore serio...ma serio veramente, non quelli che ad esempio ti promettono 14cv sul 2.0TS...che NON esistono! :nono02)

Se invece il battito te lo fa troppo vistosamente su buona parte dell'arco di rotazione allora e` grave! vuol dire che sei "magro" di brutto!
Le cause possono essere diverse, ad esempio se l'hai mappata probabilmente ti hanno esasperato ulteriormente gli anticipi e smagrito la miscela, se invece e` originale potresti avere gli iniettori sporchi, o le candele in cattivo stato, o il debimetro che misura male, o aspiri troppa aria (vedi filtri conici se non abbinati ad una mappa seria).

Cmq sia okkio che un battito eccessivamente esteso e` sinonimo di smagrimento. E lo smagrimento ad alto regime e` abbastanza pericoloso! :splat)
Facce sape`!
 
Domani la porto finalmente da un meccanico alfa per un controllo più approfondito.
Ho letto con interesse le note di Alfapower e rispondo dicendo:
1) Il battito si avverte soprattutto tra i 2400 e i 3000 giri o scalando marcia
2) Si presenta solo quando il motore è in temperatura da almeno un paio di minuti
3) Peggiora se si impegna maggiormente il motore (ad esempio se fai 10 minuti tirando le marce, successivamente il battito è più frequente)
4) Nei casi peggiori si avverte distintamente con il finestrino abbassato anche andando a velocità costante sul piano a 2500 giri.
5) La centralina e l'aspirazione sono originali
6) Penso di avvertirlo da quando mi è stata rifatta la distribuzione. Prima non l'ho mai notato
7) La benzina con più ottani non migliora la situazione

Se fossero debimetro, candele o iniettori sporchi... come faccio a saperlo ? L'additivo pulisci iniettori non migliora. Le candele potrei cambiarle ma costano una cifra... e se non sono quelle è uno spreco.
Magari dirò tutto questo al meccanico. Lui vuole appunto provare con le dime a vedere se la fasatura degli alberi è ok.
Per il resto non so dove :wall) .
Vi ringrazio per i consigli e vi saprò dire di eventuali sviluppi.

Saluti
 
Rileggendo i messaggi precedenti, ho notato la nota "il variatore di fase è collegato direttamente all'albero a camme dell'aspirazione".
Visto che il mio è un problema di miscela magra, non potrebbe essere magari anche un difetto del variatore che porta ad un lavoro errato sull'albero di aspirazione ?

Boh, ma non sono un meccanico ! Sembra che ste auto le costruiscano gli alieni e le importino di frodo tramite i concessionari visto che nessuno sa metterci le mani per problemi particolari.

Saluti di nuovo
 
Davvero il battito in testa è frequente e normale nelle alfa?
Da quanto ne so io non fa affatto bene al motore!

L'olio da quanto non lo cambi?
A me era successo nella punto che il motore battesse in testa nei cambi marcia e semplicemente cambiando l'olio il problema è sparito!!! (visto che avevo da poco compiuto 18 anni la macchina la usava solo mamma non oso pensare quanti km avesse quell'olio!!!)
 
L'olio non penso: lo cambio ogni 10000 km e tra l'altro l'ultima volta è stata la settimana scorsa.

Mi ha appena chiamato il meccanico: dice che la fasatura è a posto. Ha detto che controllava il variatore di fase, visto che è la prima cosa che pensa potrebbe influire per un difetto del genere :mecry2)
Per quanto ne so, potrebbe avere ragione, però mi ha comunque ribadito che non può andare a colpo sicuro. Bisogna provare.

Saluti
 
Damianò":28qj8743 ha detto:
L'olio non penso: lo cambio ogni 10000 km e tra l'altro l'ultima volta è stata la settimana scorsa.

Mi ha appena chiamato il meccanico: dice che la fasatura è a posto. Ha detto che controllava il variatore di fase, visto che è la prima cosa che pensa potrebbe influire per un difetto del genere :mecry2)
Per quanto ne so, potrebbe avere ragione, però mi ha comunque ribadito che non può andare a colpo sicuro. Bisogna provare.

Saluti

secondo me è il variatore di fase.... :elio) fa un rumore quasi uguale al battito in testa, proveniente dal lato sinistro del motore (visto frontalmente)... te la cavi con 200€ inclusa manodopera! :OK)
 
Mi sembrano strani entrambi i motivi.

Se fosse un problema di distribuzione con alzata sbagliata delle valvole non si sentirebbe solo a quel regime, per altro basso, e credo sia difficile scambiare il rumore del variatore rotto per quello delle valvole che toccano il cielo dei pistoni, molto più acuto, e resta comunque il fatto che non lo farebbe solo intorno ad un certo regime.

Non è che c'è qualcosa che semplicemente vibra, qualche staffa crepata o anche qualcosa dello scarico.

Da fermo lo senti?
 
Quando l'ho fatta provare la prima volta al meccanico gli ho suggerito anch'io (dopo averlo letto qui ;) ) che magari poteva essere qualcosa di completamente diverso (paracalore crepato ecc...) ma lui mi ha giustamente detto che se fosse quello andrebbe in risonanza con le varie vibrazioni più spesso, e inoltre lo farebbe anche da fermo come notava anche alk147 (cosa che invece non succede).
A questo punto "spero" che sia il variatore di fase, primo perchè probabilmente me l'avrà già sostituito, secondo perchè almeno avrei trovato il problema che ormai mi assila da più di un anno. Il variatore non faceva rumori strani, solo un po'il classico rumore da diesel all'avvio, ma niente di preoccupante.
Se invece non è il variatore... la lascierò com'è, e quando si romperà qualcosa sarà la volta che cambierò auto. D'altra parte non mi sembra il caso di continuare a spendere e sostituire pezzi per niente.
 
Non è un buon motivo x cambiare auto.. ;) fai controllare le staffe dei pre-kat,è facile che si rompano dopo qualche migliaio di km..(ma non creano problemi..)
 
Damianò":3f4v627c ha detto:
ma lui mi ha giustamente detto che se fosse quello andrebbe in risonanza con le varie vibrazioni più spesso, e inoltre lo farebbe anche da fermo come notava anche alk147 (cosa che invece non succede).
Non è detto, io avevo una staffa rotta, andava in risonanza a 2000 e 5000 giri, potrebbe anche capitare che a te vada in risonanza qualcosa a 2500 e poi ad un regime che non viene raggiunto, oppure anche solo a quel regime.

Per il fatto da fermo o no, direi che se è qualcosa dentro al motore lo senti lo stesso, se è qualcosa all'esterno ma legato al tiro/rilascio lo fa solo in movimento.
Appunto per quello pensavo a qualcosa vicino allo scarico.

Io ho qualcosa che comincia a farsi sentire a 1500 giri, poi se lo fa anche più in su è magari coperta dal motore, ma mi succede solo se sono in movimento, da fermo non si sente niente, si vede che la resistenza data dall'auto in movimento contribuisce.

Ti direi di metterla su un ponte e armarti di pazienza cominciando a dare dei colpettini con un martello di gomma per sentire se riesci a capire cosa può essere.
 
alk147":1ep87nnt ha detto:
Damianò":1ep87nnt ha detto:
ma lui mi ha giustamente detto che se fosse quello andrebbe in risonanza con le varie vibrazioni più spesso, e inoltre lo farebbe anche da fermo come notava anche alk147 (cosa che invece non succede).
Non è detto, io avevo una staffa rotta, andava in risonanza a 2000 e 5000 giri, potrebbe anche capitare che a te vada in risonanza qualcosa a 2500 e poi ad un regime che non viene raggiunto, oppure anche solo a quel regime.

Per il fatto da fermo o no, direi che se è qualcosa dentro al motore lo senti lo stesso, se è qualcosa all'esterno ma legato al tiro/rilascio lo fa solo in movimento.
Appunto per quello pensavo a qualcosa vicino allo scarico.

Io ho qualcosa che comincia a farsi sentire a 1500 giri, poi se lo fa anche più in su è magari coperta dal motore, ma mi succede solo se sono in movimento, da fermo non si sente niente, si vede che la resistenza data dall'auto in movimento contribuisce.

Ti direi di metterla su un ponte e armarti di pazienza cominciando a dare dei colpettini con un martello di gomma per sentire se riesci a capire cosa può essere.

magari col martello colpisci un po' più violentemente la coppa dell'olio per vedere se è quello il problema.... :sarcastic)

ma un ponte per l'auto, in un box di mt 3lar x 6lun x 3alt lo si può montare secondo voi?
 
teknomotion":vfzmbiuh ha detto:
Non è un buon motivo x cambiare auto.. ;)
Si, quoto, in effetti non cambierei l'auto solo per questo motivo.
Più in generale però se continui ad accumulare problemi senza risolverli incominci a pensarci :cattive10)

Vediamo stasera cos'hanno concluso e se la situazione è cambiata.
Intanto grazie a tutti per i consigli :OK)
 
teknomotion":b5kx1pow ha detto:
Hai provato in altre officine..?A volte è anche una questione di assistenza(molte purtroppo..)
Certo: alla prima mi hanno detto che, essendo l'elettornica a regolare il tutto, loro non potevano farci niente :clap) Bella risposta.

Il secondo mi è almeno parso più sensibile, abbiamo provato l'auto insieme, oggi ha fatto il lavoro e al ritiro abbiamo di nuovo fatto un giro.

I risultati comunque sono: variatore cambiato. Non ho provato ancora bene (bisogna aspettare di fare un giro in collina, dove il difetto si manifesta con più evidenza), però mi sembra che non sia stato eliminato del tutto. In scalata si sente ancora il rumore, andando invece mi è sembrato di sentirlo meno (per ora). Il meccanico mi ha detto che lui non sente nessun accenno di battito in testa, anche ad es. cercando di sforzare con marce alte e dando poco gas. Se dovesse ripresentarsi, sarei comunque portato a credere che sia provocato da qualcos'altro.

C'è da dire cmq che la macchina va bene, ha una buona erogazione e quindi l'inconveniente per ora sta solo in un rumore fastidioso.

Avanti così per ora, un giorno magari scoprirò qualcosa di più
 
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