Battito in testa Alfa 147 JTD

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
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Messina
Ciao! avevo già discusso di questo argomento sul forum 147 ma nessuno ha saputo trovare una risposta. Magari qui, su forum meccanica, qualche risposta più interessante potreste darmela. Allora la mia 147 JTD 115 cv alcune volte, soprattutto quando la temperatura dell'aria scende sotto i 10 C, picchia in testa in maniera davvero pazzesca fino a circa 2000 giri, poi a caldo diminuisce parecchio ( ma non del tutto). Il mio meccanico (che tempo fa lavorava presso l'alfa romeo) aveva ipotizzato che fossero le bronzine consumate ed infatti, togliendo la coppa dell'olio abbiamo visto che c'era una coppia di bronzine di biella rigate così come leggermente rigato è risultato l'albero motore. Il meccanico mi ha proposto di cambiare oltre le bronzine, anche l'albero ma ho preferito evitare visto il costo (circa 800 euro!). Adesso, dopo l'intervento (avvenuto circa un mese e mezzo fa) e dopo aver fatto registrare anche le punterie (una era leggermente sregolata) il battito in testa sembra peggiorato. Ho provato ad usare gasoli speciali tipo bludiesel, ma nessun miglioramento. Non so se sia dovuto a quella leggerissima rigatura dell'albero, ma ho come il sospetto che ci sia qualche altra cosa ad essere responsabile di questo battito. In Alfa mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori. L'unica cosa che mi ha fatto notare il meccanico è che il tendicinghia fa un po' di rumore a freddo (rumore tipo leggero battito e non il tipico stridio) mentre la puleggia, seppur cambiata a 75.000 Km di marca non originale, presenta tre piccoli tagli nella gomma circolare esterna (ma non sembra far rumore). Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere oppure ha avuto qualche esperienza simile che ha risolto in qualche maniera? grazie in anticipo.

P.S. un altro indizio che posso darvi è che il battito si sente soprattutto quando si inserisce la marcia e si comincia a camminare mentre se si accelera semplicemnte senza marcia inserita il battito è molto più ridotto.
 
La macchina, per fortuna, non emette assolutamente fumo e la centralina non è stata modificata. Altra cosa strana è che qiuesto rumore non lo fa subito appena accendo l'auto a freddo, ma dopo circa 3-4 minuti che cammino (ovviamente con temperatura estena al di sotto di 10 C)
 
fai revisionare gli iniettori, anche la mia vecchia 115 dopo che avevo rotto il turbo e fatto entrare olio nel cilindro mi dava sto problema, revisionati gli iniettori tutto è andato a posto... cmq sappi che a freddo e spece se fa freddo la centralina anticipa molto le iniezioni creando questo tipico battito..
 
però è strano che lo faccia solo quando comincio a camminare e non anche quando accelero senza marcia inserita. e poi non dovrebbero farlo da subito anziche dopo qualche minuto che cammino?
 
anche la mia da fermo non lo faceva, il carico che viene applicato al motore da fermo è nettamente inferiore a quello in marcia
 
Dunque, precisiamo per prima cosa che un diesel non può battere in testa... per battito in testa si intende il fenomeno causato dall'accensione spontanea del combustibile in un motore ad accensione comandata (benzina per farla breve), prima che arrivi il fronte di fiamma.

Comunque si capisce cosa intendi, cioè senti un forte rumore "da trattore" o da vecchio diesel anni '80...
Visto che le punterie sono a posto, per me ci sono pochi dubbi che si tratti di un tipico rumore dovuto alla combustione "ruvida" del diesel; questo è confermato dal fatto che il rumore aumenti quando sei sotto carico, ad esempio quando stai spuntando, rispetto alla condizione di carichi molto bassi (o addirittura in folle da fermo).

La causa più probabile può proprio essere qualche iniettore che non lavora al meglio, quindi non nebulizza perfettamente il gasolio bensì inietta gocce un pò più grandi che faticano a bruciare, o meglio bruciano in modo diverso (adesso qui è lungo da spiegare) provocando maggiore ruvidezza e quindi rumore. Ovviamente a caldo le condizioni in camera sono più favorevoli alla combustione, per cui il rumore si attenua o sparisce.

Diciamo che un aumento della rumorosità è normale arrivati a certi chilometraggi (depositi sugli iniettori, tenuta non perfetta, ecc), ora quanti km hai di preciso?
Se invece diventa davvero fastidioso e provoca anche anomalie nell'erogazione della potenza, puoi provare a far revisionare gli iniettori: li smontano e li mettono su un banco apposta dove li puliscono e ne controllano tenuta, apertura, flussaggio, ecc.

Di preciso non so quanto costi, credo un centinaio di euro ma potrei sbagliarmi.
 
Secondo me ,non ce nessun problema,e solo il cambiamento degli anticipi da parte della centralina per far fronte all crollo delle temperature negli ultimi giorni,niente di che.! :OK)



Quando la temperatura sale a 90,ti fa lo stesso rumore o diminuisce,o forse sparisce dell tutto????
 
revisionare gli iniettori costa, fisto che se si rovinano non è per lo sporco, a 1200 bar lo sporco non si forma...

il punto è che si sfondano o grippano i polverizzatori (alla mia si rovinarono a causa dell'olio nel cilindro che in pressione e caldo ha sfasciato l'iniettore e poi anche a causa della pressione maggiorata..)

cmq purtroppo il lavoro costa.. spendi dai 300€ circa ai 450e a revisionarli..

calcola che nuovo un'iniettore costa sui 200€
 
Vi posso assicurare che per anni ho guidato una Opel Corsa adel 1985 a benzina che picchiava in testa e questa Alfa fa lo stesso identico rumore (se poi la causa non è quella tipica che casua il battito in testa, il rumore è comuqnue quello). Ma vi chiedo, il tendicinghia e la puleggia, nonché un rumore cupo proveniente dall'alternatore (probabilmente qualche cuscinetto è partito) non possono pessere i responsabili, secondo voi, di questo maledetto rumore? magari, quando il motore è sotto sforzo, puleggia e tenditore ne risentono di più... comunque sto per sostituirli nella speranza di eliminare questo battito (la mattina, al minimo, il tenditore comuqnue un po' batte). Ho trovato in un autoricambi della mia zona, la puleggia originale a 65 euro, il tendicinchia mobile e fisso, sempre originali alfa, rispettivamente a 28 e 25 euro: il prezzo è buono? a me sembra di sì.
 
moro32":3kbh4v5j ha detto:
Vi posso assicurare che per anni ho guidato una Opel Corsa adel 1985 a benzina che picchiava in testa e questa Alfa fa lo stesso identico rumore (se poi la causa non è quella tipica che casua il battito in testa, il rumore è comuqnue quello). Ma vi chiedo, il tendicinghia e la puleggia, nonché un rumore cupo proveniente dall'alternatore (probabilmente qualche cuscinetto è partito) non possono pessere i responsabili, secondo voi, di questo maledetto rumore? magari, quando il motore è sotto sforzo, puleggia e tenditore ne risentono di più... comunque sto per sostituirli nella speranza di eliminare questo battito (la mattina, al minimo, il tenditore comuqnue un po' batte). Ho trovato in un autoricambi della mia zona, la puleggia originale a 65 euro, il tendicinchia mobile e fisso, sempre originali alfa, rispettivamente a 28 e 25 euro: il prezzo è buono? a me sembra di sì.
Vabbè... potevo fare a meno di scrivere... :shrug03)
 
306 Maxi":2b2d2qcf ha detto:
moro32":2b2d2qcf ha detto:
Vi posso assicurare che per anni ho guidato una Opel Corsa adel 1985 a benzina che picchiava in testa e questa Alfa fa lo stesso identico rumore (se poi la causa non è quella tipica che casua il battito in testa, il rumore è comuqnue quello). Ma vi chiedo, il tendicinghia e la puleggia, nonché un rumore cupo proveniente dall'alternatore (probabilmente qualche cuscinetto è partito) non possono pessere i responsabili, secondo voi, di questo maledetto rumore? magari, quando il motore è sotto sforzo, puleggia e tenditore ne risentono di più... comunque sto per sostituirli nella speranza di eliminare questo battito (la mattina, al minimo, il tenditore comuqnue un po' batte). Ho trovato in un autoricambi della mia zona, la puleggia originale a 65 euro, il tendicinchia mobile e fisso, sempre originali alfa, rispettivamente a 28 e 25 euro: il prezzo è buono? a me sembra di sì.
Vabbè... potevo fare a meno di scrivere... :shrug03)
:shrug03)
 
Perchè non sono stato minimamente cagato... :sarcastic) :asd)
Vedo che si continua a parlare di diesel che battono in testa, si cercano cause esterne a quelle dovute alla combustione stessa, che sarebbe la prima cosa da analizzare visto il tipo di rumore :shrug03)



PS: comunque gli iniettori si "incrostano" eccome... ovviamente non a casua del gasolio che ci passa dentro, ma a causa dei depositi carboniosi che si formano in tutta la camera di combustione e quindi inevitabilmente anche sugli iniettori stessi; logicamente il fenomeno lì sarà minore visto che c'è una portata ad alta pressione quasi continua, ma superato un certo chilometraggio sono incraciati pure loro; e basta pochissimo per non ottenere una perfetta nebulizzazione e di conseguenza gocce più grandi, che causano una combustione più ruvida e rumorosa.
 
Allora 306 maxi, guarda che io ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi hai dato e ne prendo atto. Siccome ho la puleggia in partenza ed il motore che mi vibra sempre di più al minimo (una sorta di vibrazione leggera ma continua, tale vibrazione sembra provenire dal lato destro, lato tenditore, puleggia ecc) per ora faccio fare questo intervento che sicuramente costa molto di meno da eseguire e che comunque devo fare per forza perché mi sa che tra non molto la puleggia mi lascia. Sarebbe bello se questo battito non fosse dovuto al discorso puleggia e tenditore e se così fosse (sicuramente no, ma vi terrò informati, tranquilli) farò dare più in là (adesso non posso visto che guadagno, purtroppo, solo circa 800 euro al mese e visto che ho speso parecchi soldi fino ad ora per questa Alfa) una bella controllata agli iniettori. Ripeto, ti ringrazio tantissimo per i consigli utilissimi che mi hai dato.
 
Io conosco un metodo molto più efficace dei gasoli premium o additivi per pulire gli iniettori :sarcastic)
Tra l'altro gratuito :elio)
 
Si tratta di qualche battuta :) ? se mi vuoi proporre qualche bella tirata del motore l'ho già fatta. Comunque sentiamo qual è la tua proposta Sbenga.
 
moro32":2dez6gzx ha detto:
Allora 306 maxi, guarda che io ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi hai dato e ne prendo atto. Siccome ho la puleggia in partenza ed il motore che mi vibra sempre di più al minimo (una sorta di vibrazione leggera ma continua, tale vibrazione sembra provenire dal lato destro, lato tenditore, puleggia ecc) per ora faccio fare questo intervento che sicuramente costa molto di meno da eseguire e che comunque devo fare per forza perché mi sa che tra non molto la puleggia mi lascia. Sarebbe bello se questo battito non fosse dovuto al discorso puleggia e tenditore e se così fosse (sicuramente no, ma vi terrò informati, tranquilli) farò dare più in là (adesso non posso visto che guadagno, purtroppo, solo circa 800 euro al mese e visto che ho speso parecchi soldi fino ad ora per questa Alfa) una bella controllata agli iniettori. Ripeto, ti ringrazio tantissimo per i consigli utilissimi che mi hai dato.
Ma figurati guarda che scherzavo!! ;)

Comunque allora se si parla di "vibrazione leggera ma continua" potrebbe essere la puleggia o il tenditore; mentre il rumore da trattorino anni '80 :asd), come detto, è più probabile che sia dovuto a combustione non perfetta.
Comunque quando hai sistemato tenditore e puleggia facci sapere se cambia qualcosa :OK)
 
Certo, vi farò sapere, contateci, Grazie a tutti voi perché grazie a questo sito ho imparato tante cose sulla meccanica e la carrozzeria.tra qualche giorno vi darò mie notizie.
 
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