Ciao! avevo già discusso di questo argomento sul forum 147 ma nessuno ha saputo trovare una risposta. Magari qui, su forum meccanica, qualche risposta più interessante potreste darmela. Allora la mia 147 JTD 115 cv alcune volte, soprattutto quando la temperatura dell'aria scende sotto i 10 C, picchia in testa in maniera davvero pazzesca fino a circa 2000 giri, poi a caldo diminuisce parecchio ( ma non del tutto). Il mio meccanico (che tempo fa lavorava presso l'alfa romeo) aveva ipotizzato che fossero le bronzine consumate ed infatti, togliendo la coppa dell'olio abbiamo visto che c'era una coppia di bronzine di biella rigate così come leggermente rigato è risultato l'albero motore. Il meccanico mi ha proposto di cambiare oltre le bronzine, anche l'albero ma ho preferito evitare visto il costo (circa 800 euro!). Adesso, dopo l'intervento (avvenuto circa un mese e mezzo fa) e dopo aver fatto registrare anche le punterie (una era leggermente sregolata) il battito in testa sembra peggiorato. Ho provato ad usare gasoli speciali tipo bludiesel, ma nessun miglioramento. Non so se sia dovuto a quella leggerissima rigatura dell'albero, ma ho come il sospetto che ci sia qualche altra cosa ad essere responsabile di questo battito. In Alfa mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori. L'unica cosa che mi ha fatto notare il meccanico è che il tendicinghia fa un po' di rumore a freddo (rumore tipo leggero battito e non il tipico stridio) mentre la puleggia, seppur cambiata a 75.000 Km di marca non originale, presenta tre piccoli tagli nella gomma circolare esterna (ma non sembra far rumore). Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere oppure ha avuto qualche esperienza simile che ha risolto in qualche maniera? grazie in anticipo.
P.S. un altro indizio che posso darvi è che il battito si sente soprattutto quando si inserisce la marcia e si comincia a camminare mentre se si accelera semplicemnte senza marcia inserita il battito è molto più ridotto.
P.S. un altro indizio che posso darvi è che il battito si sente soprattutto quando si inserisce la marcia e si comincia a camminare mentre se si accelera semplicemnte senza marcia inserita il battito è molto più ridotto.