Battistrada pneumatici

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
40
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Ciao Ragazzi...volevo fare una domanda

Ho notato che alcune gomme sembrano avere un battistrada + stretto. Mi spiego meglio

Esempio : io ho le Turanza Er300 in misura 205/55/r16, confrontandole con un mio amico che ha le Potenza re050 da 215/45/17 sembrano essere davvero uguali di battistrada :?: COME MAI ?

:grazie)
 
economo29":25dazgu1 ha detto:
Ciao Ragazzi...volevo fare una domanda

Ho notato che alcune gomme sembrano avere un battistrada + stretto. Mi spiego meglio

Esempio : io ho le Turanza Er300 in misura 205/55/r16, confrontandole con un mio amico che ha le Potenza re050 da 215/45/17 sembrano essere davvero uguali di battistrada :?: COME MAI ?

:grazie)
perchè non sono tutte uguali, e la differenza nella "larghezza" del cerchio (canale) è piccola, poco più di 1 cm in questo caso
 
Gomme di marca differente, anche se della stessa misura, possono avere impronte a terra differente! DIpende proprio dal modello e da come è stata progettata!

E comunque moltissimo fa il canale del cerchio :spin)

Se monti delle 195/50 R15 su un cerchio da 15" con canale da 7J probabilmente ti sembreranno più grandi di gomme 205/50 R15 montate su un cerchi da 6,5J.. Però effettivamente la gomma tende a lavorare male eprchè la spalla è molto tirata \_/ !!
 
djufuk87":39f4aqvt ha detto:
Gomme di marca differente, anche se della stessa misura, possono avere impronte a terra differente! DIpende proprio dal modello e da come è stata progettata!

E comunque moltissimo fa il canale del cerchio :spin)

Se monti delle 195/50 R15 su un cerchio da 15" con canale da 7J probabilmente ti sembreranno più grandi di gomme 205/50 R15 montate su un cerchi da 6,5J.. Però effettivamente la gomma tende a lavorare male eprchè la spalla è molto tirata \_/ !!

capisco
 
io ho le estive ( vedi firma ) che se paragonate alle termiche 195 60 15 sembrano avere la stessa impronta a terra in quanto a larghezza, paiono davvero strettine ma ... vanno benissimo.
 
dipende dal canale del cerchio.. effettivamente molte nasone con i 16 hanno le gomme che sembrano larghe quanto le mie e se andiamo a misurare l'impronta a terra magari sono molto simili.. questa è una cosa che odio dei miei amati supersport..
 
djufuk87":3qld1yzf ha detto:
Gomme di marca differente, anche se della stessa misura, possono avere impronte a terra differente! DIpende proprio dal modello e da come è stata progettata!

E comunque moltissimo fa il canale del cerchio :spin)

Se monti delle 195/50 R15 su un cerchio da 15" con canale da 7J probabilmente ti sembreranno più grandi di gomme 205/50 R15 montate su un cerchi da 6,5J.. Però effettivamente la gomma tende a lavorare male eprchè la spalla è molto tirata \_/ !!

quoto :OK)
Posto la mia: Sono passato da 215/45/R17 con i cerchi sport
a 225/40/R18 con canale da 8, e le ruote sembrano molto mooolto più larghe, nonostante un solo cm di differenza di battistrada...
 
grande importanza è da dare al canale del cerchio,poi c'è da dire che non tutte le case produttrici rispettano la misura al mm,ci sono gomme 215 che sono 212 mm e ce ne sono alcune di altre marche che arrivano a 219 mm,infine poi è importante anche il disegno,se il pneumatico ha parecchie scanalature che corrono lungo tutta la circoferenza e magari queste scanalature sono anche belle ampie e profonde,il pneumatico ad occhio sembrerà più largo.
 
Emh, scusate, ma che c'entra la larghezza del canale con la larghezza del battistrada?

Il punto e' un altro:
la larghezza NOMINALE del pneumatico (ovvero il numero 205, 225 o altro) NON INDICA la larghezza del battistrada, bensi' la larghezza del penumatico presa nel suo punto piu' largo.

Non so sinceramente in quali condizioni questa misura venga presa, visto che dipende (QUESTA SI!) dalla larghezza del cerchio su cui si monta la gomma.

Per gomme dal grande rapporto di forma, ovvero dal fianco molto ampio, di solito il punto piu' largo si trova al centro (piu' o meno) del fianco, mentre con un rapporto di forma piccolo (come nel nostro caso) il punto piu' largo e' facile che si trovi vicino al tallone.

Ho il sospetto che il "rim guard" (il bordo ingrossato vicino al tallone, che certe gomme hanno per proteggere il cerchio dai marciapiedi) venga incluso in questa misura, con buona pace di chi confronta "a occhio" i diversi modelli di gomma.
 
Fonzie444":33crsi51 ha detto:
dipende dal canale del cerchio.. effettivamente molte nasone con i 16 hanno le gomme che sembrano larghe quanto le mie e se andiamo a misurare l'impronta a terra magari sono molto simili.. questa è una cosa che odio dei miei amati supersport..


canale si intende 6.5/7/7.5/8 giusto ? maggiore è il canale + largo è il cerchio ?

e invece l'offset cosa indica....la sporgenza ?
 
Piu' precisamente l'offset e' la distanza tra il piano di appoggio sul mozzo e il centro del canale.
L'ho specificato perche' indica si la sporgenza, ma piu' e' alto e MENO la ruota sporge.
 
Top